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Mauro.m
Utente Master


Lazio

4638 Messaggi

Inserito il - 15/07/2015 : 15:08:53  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
Il buon Wille da sempre dice "più duetto e meno chiacchiere" ,a buon intenditor .....

Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1985
P e SC 1979
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ArSte
Utente Medio


Emilia Romagna

120 Messaggi

Inserito il - 15/07/2015 : 15:39:23  Mostra Profilo Invia a ArSte un Messaggio Privato
Si grazie Criss, sarebbe molto interessante
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Gianlo
Utente Master


Veneto

4599 Messaggi

Inserito il - 15/07/2015 : 20:20:01  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato
Visto che il nostro amico Stefanosir ci richiama all'ordine, all'ordine io torno, senza però non dover sottolineare che la discussione era sempre stata contenuta in un ambito tecnico fintantochè lo stesso Stefanosir ha fatto degli apprezzamenti poco eleganti ed ancor meno condivisibili sulle cosce di una Ottantenne attempata e forsanche defunta (tutti i gusti sono gusti) ).
Che volete, anche noi abbiamo le nostre mele marce.
Tornando sul tecnico, caro Stefano nuovo, non quell'altro depravato, il tuo unificato mi pare in ordine, salvo:
- ghiera convoglia-aria a griglia sotto i tergi anzichè il convogliatore lineare sporgente in plastica
- le 4 spie attorno agli strumenti secondari anzichè quelle in linea posizionate sotto gli stessi strumenti.
Queste due difformità potrebbero esser giustificate in un primissimo unificato del 1980, quale quello del servizio di Quattroruote, ma non in un unificato costruito nel pieno della sua produzione, nel Marzo '81, quindi vicinissimo a quelli di Criss e mio, e del mio sono testimone e garante attendibilissimo.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
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Toccacelo
Utente Senior


Lazio

1963 Messaggi

Inserito il - 15/07/2015 : 20:53:23  Mostra Profilo Invia a Toccacelo un Messaggio Privato
se fosse quella del servizio varrebbe di più,a parte la vecchiaccia.....
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

11574 Messaggi

Inserito il - 16/07/2015 : 07:50:02  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato
Duettasti!!
Vedo che il caldo e i *105....* numeri alimentano le visioni....

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro DuettoClubItalia
Commis.tecn. RegistroItalianoAlfaRomeo

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stefanosir
Utente Master



Veneto

6673 Messaggi

Inserito il - 16/07/2015 : 07:53:59  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Visto che il nostro amico Stefanosir ci richiama all'ordine, all'ordine io torno, senza però non dover sottolineare che la discussione era sempre stata contenuta in un ambito tecnico fintantochè lo stesso Stefanosir ha fatto degli apprezzamenti poco eleganti ed ancor meno condivisibili sulle cosce di una Ottantenne attempata e forsanche defunta (tutti i gusti sono gusti) ).
Che volete, anche noi abbiamo le nostre mele marce.
Tornando sul tecnico, caro Stefano nuovo, non quell'altro depravato, il tuo unificato mi pare in ordine, salvo:
- ghiera convoglia-aria a griglia sotto i tergi anzichè il convogliatore lineare sporgente in plastica
- le 4 spie attorno agli strumenti secondari anzichè quelle in linea posizionate sotto gli stessi strumenti.

Queste due difformità potrebbero esser giustificate in un primissimo unificato del 1980, quale quello del servizio di Quattroruote, ma non in un unificato costruito nel pieno della sua produzione, nel Marzo '81, quindi vicinissimo a quelli di Criss e mio, e del mio sono testimone e garante attendibilissimo.

Gianlorenzo, è proprio quello che si voleva "appurare": d'altra parte la prova dell'esemplare di Quattroruote è del luglio 1980 e lo Spider di ArSte risulta del marzo 1981: ergo, di pochi mesi dopo e le vetture sono assolutamente identiche.
I dati dell'Archivio sono sempre molto preziosi, ma derivano da schede e dati cartacei soggetti a diversi errori certamente non voluti, ma prodotti dal tipo d documentazione disponibile (cartacea) e pertanto anche testimonianze dirette tipo la tua ("il 1.600 a dicembre 1981 non era già più ordinabile") sono molto importanti per cercare di chiarire alcune situazioni che costituiscono anche il bello dell'auto d'epoca: sei costretto a documentarti, ad ordinare e spesso è un lavoro di ricostruzione che va a che a vantaggio degli altri.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 16/07/2015 07:54:56
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stefanosir
Utente Master



Veneto

6673 Messaggi

Inserito il - 16/07/2015 : 08:24:48  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da luciano

Duettasti!!
Vedo che il caldo e i *105....* numeri alimentano le visioni....


Dacci una mano, Commissario, su questi benedetti Spider 1.600 (115.35):

Spider 1600 Junior 1974 – ‘77
Tipo: 115.35
Numeri di telaio da AR 0001001 a AR 0002999
Tipo motore: 526 A*S- 102cv 5500 G/min

Spider 1600 Junior 1978 – ‘79
Tipo: 115.35
Numeri di telaio da AR 115350-00003001 a AR 00003600
Tipo motore: 526 A*S - 102cv 5500 G/min

Spider 1600 Versione unificata 1980 – ‘81
Tipo: 115.35
Numeri di telaio da AR 115350-00004001 a AR 00004999
Tipo motore: 526A*S -102cv 5500 G/min


Il primo "blocco" (1974-77) è costituito dalle ben conosciute Junior 1.600, e su queste non dovrebbero esserci dubbi.

Sugli altri due, invece, si concentra l'attenzione: il secondo (1978-79) sarebbe composto da 1.600 Junior (pertanto sempre con l'allestimento uguale a quello dei 1.600 del 1974-77); non si capisce perché sia stato creato un gruppo specifico, visto che i numeri di telaio proseguono la numerazione precedente ed il motore che montano è lo stesso - manca solo il telaio n.3000 che parrebbe non esistere; forse solo perché varia la prima parte del numero di telaio?

Il terzo (1980-81) è costituito dai "veri" 1.600 Unificati che, comunque, seppur pochi, paiono essere stati equipaggiati con alcune differenze nell'allestimento.

Per quanto riguarda quello che scrive Rees (che comunque non è un esperto di Alfa Romeo, è un appassionato di auto storiche in generale; ha fatto molti approfondimenti delle versioni che sono finite sul mercato GB ed USA), io penso che i 300-400 esemplari cui si riferisce (già predisposti con l'allestimento della "Veloce") dovrebbero essere gli ultimi telai del secondo gruppo.

Quante corbellerie ho scritto, qui, Luciano?

Voi 2, Criss e Gianlo, avete due Spider Veloci che sono state aggiornate secondo determinate tempistiche; potrebbe anche darsi che la versione 1.600 si sia adeguata alla Veloce mano a mano, per step, diciamo ... quindi, forse, non con gli stessi tempi della versione 2.000 (in molti casi, si andava avanti fino ad esaurimento dei particolari non più destinati ad essere montati ...).
Ce vole 'er Commissà!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 16/07/2015 08:44:00
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Criss
Utente Attivo



Emilia Romagna

961 Messaggi

Inserito il - 16/07/2015 : 15:32:31  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato
Questo duetto 1600 CT del 1982, che si presenta negli interni ed esterni identico al mio, era in vendita a Maranello presso un noto rivenditore "best auto" nel 2006.
Posseggo altre foto di dettagli.
Il numero di telaio é: ZAR 115350 000004885

Provate a richiedere a fazio il mese esatto di costruzione.

Immagine:

11,2 KB



Immagine:

10,8 KB



Immagine:

11,23 KB



Immagine:

12,61 KB



Immagine:

12,43 KB

Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981


Modificato da - Criss in data 16/07/2015 15:34:24
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stefanosir
Utente Master



Veneto

6673 Messaggi

Inserito il - 16/07/2015 : 17:04:00  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato
Un piccolo ma interessante contributo, Criss.
Questo riguarda il - diciamo così - "fine serie" del 115.35, della Spider 1.600 Modello Unificato.

l'esemplare che hai postato è certamente uno degli ultimi telai del 1.600 Unificato - e che quindi ha giustamente un allestimento in tutto e per tutto identico al tuo 2.000, come ci saremmo aspettati; l'unica peculiarità sarebbe che, forse, è del 1982 (da verificare con l'Archivio Storico), da quel che leggo.
Quindi, a dicembre 1981 il 115.35 potrebbe essere stato non più ordinabile (forse, secondo quel che dice Gianlorenzo) perché quelli effettivamente prodotti nei primi mesi del 1982 (tipo questo; ripeto: da verificare) forse erano stati già ordinati nelle concessionarie in precedenza.
Po' essè ...!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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ArSte
Utente Medio


Emilia Romagna

120 Messaggi

Inserito il - 16/07/2015 : 17:12:51  Mostra Profilo Invia a ArSte un Messaggio Privato
Grazie Criss
Potrebbe essere stato prodotto nell81 e consegnato nell'82, come accadde al 2000 di Gianlo
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Criss
Utente Attivo



Emilia Romagna

961 Messaggi

Inserito il - 16/07/2015 : 18:37:40  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato
Chi invia una richiesta a Fazio con il numero di telaio: ZAR 115350 00004885
Almeno scopriamo la data di costruzione ed altre caratteristiche utili da raffrontare con le foto.

Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981

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ArSte
Utente Medio


Emilia Romagna

120 Messaggi

Inserito il - 16/07/2015 : 18:58:03  Mostra Profilo Invia a ArSte un Messaggio Privato
Lo faccio io, che sono il titolare dell'anomalia temporale
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Gianlo
Utente Master


Veneto

4599 Messaggi

Inserito il - 16/07/2015 : 20:46:36  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato
E vi dirò di più.
Oltre ad avermi negato la morizzzione 1600, le uniche tinte disponibili per il 2000 erano:
- bianco Pinin
- luci di bosco
- nero 901 (che poi ho scelto)
- rosso (probabilmente carminio, anche se all'epoca mi sembrava leggermente più "mattonato".
A me, all'epoca, piaceva di più il rosso AR504, più brillante, e poi il 95 per cento dei Duetto in circolazione erano rossi o bianchi per cui ho optato peril il nero che era un po' fuori le righe.
Tutto quanto sopra confermato e offerto dalle tre concessionarie Alfa operanti in Padova: Bormioli, Castelletto e Orlando, Marazzato (quest'ultimo con solo un punto vendita senza officina)

Gianlo
Socio DCI nr. 888
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ArSte
Utente Medio


Emilia Romagna

120 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 10:41:09  Mostra Profilo Invia a ArSte un Messaggio Privato
Con la consueta rapidità e cortesia Fazio ha risposto:

"Al numero di telaio ZAR 11535000004885 corrisponde in origine una vettura Alfa Romeo Spider 1600 di colore rosso con interni in tex nero, prodotta il 13 maggio 1981 e venduta il 13 maggio 1982 a Milano."

Quindi è stata prodotta tre mesi dopo la 4768

La mia è sempre di più un caso strano

Ho chiesto anche un chiarimento sulle definizioni:

"Prodotta"= Delibera dell'esemplare finito
"Venduta"= Data della fattura

Quindi prodotta non corrisponde alla data di costruzione ma al
momento in cui la vettura è (ri)deliberata per la vendita.

Es: costruisco la macchina e mi manca una parte dell'allestimento; la delibera finale arriva solo dopo che il pezzo mancante sarà arrivato e montato.

Modificato da - ArSte in data 17/07/2015 13:39:57
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Criss
Utente Attivo



Emilia Romagna

961 Messaggi

Inserito il - 17/07/2015 : 13:07:07  Mostra Profilo Invia a Criss un Messaggio Privato
E' stata costruita 15 gg prima della mia, ecco perchè presenta il medesimo allestimento.
Mi pare strano che la tua di tre mesi più giovane possa presentare ancora l'allestimento precedente....però allora tutto poteva succedere.

Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 2012
Alfa Romeo GT 1750 del 1971
Alfa Romeo Spider CT 2000 veloce 1981

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