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johnpollame
Utente Normale



Veneto

53 Messaggi

Inserito il - 04/12/2015 : 13:58:03  Mostra Profilo Invia a johnpollame un Messaggio Privato
Caro Duettista

ammetto, premetto, d' aver peccato in logorrea nel mio scritto:
se non avessi troppo tempo da perdere, voglio consigliarti di passare direttamente alle ultime righe da "Riassumendo" in poi, saltando a piè pari quanto in mezzo.
Altrimenti ti ringrazio in anticipo per la pazienza...


Ebbene
nel tempo che s'è inframmezzato tra l'oggi e il mio presentarmi al forum,
ho tentato di chiarirmi un po' le idee sul Duetto che meglio possa assecondare la mia indole e le mie aspettative.

Il fascino del coda tronca è indiscutibile, così come il... prezzo di un buon Osso.
Anche l'Aero I ha il suo gran bel "perchè" e bellissimi interni, e un bell' Aero II fa comunque battere il cuore.
Alla fine il "plasticone nero" comincia ad essermi sempre meno indigesto...

Ma
vorrei cercare di minimizzare tutte quelle piccole "rogne" che un'auto molto vecchia, per quanto generalmete a posto, giocoforza non può non avere.
Purtroppo, specie ora e nei prossimi anni, avrò relativamente poco dempo da dedicare al Duetto che mi porterò in rimessa.
Certo non gli mancheranno le cure, solo spero di poterle limitare all'ordinario, almeno nei primissimi anni, per potermi godere il più possibile su strada il ristretto tempo a disposiizone.

Ecco perchè credo che la IV serie sia da preferire.
Anche per quelle -poche- concessioni al moderno che la rendono più "civile", pur rimanendo Alfa Vera,
ma soprattutto perchè essendo gli esemplari più giovani le probabilità di "tirare avanti" qualche anno senza veri interventi penso siano maggiori.

Certo esistono esemplari delle serie precedenti perfetamente restaurate o conservate, come nuove di meccanica,
ma posto che si riescano a trovare (e qui mi frena anche il terrore di prendere una "sola") temo di andare fuori budget.

Spero mi abbia seguito fin qui nel mio sproloquio,
ora la mia prima domanda è:
per le tue esperienze, caro Duettista, è corretto il ragionamento?
Ovvero un IV serie, ben messo di meccanica e carrozzeria, è effettivamente la scelta migliore per avere una vettura più fresca ed utilizzabile senza troppi pensieri per i primi anni?

Se sì...
ecco l'unico colore che davvero mi piace per questa serie è il rosso.
Anche il Ginestra in realtà, ma questo è inviso a Dolcemetà...

Quindi, se fin qui tutto fila, starei cercando un IV serie rosso.

Ora la questione:
2000 o 1600?
Ecco credo che per me sarebbe meglio il 2000: aldilà delle considerazioni collezionistiche, amo la guida "di coppia" più che puntare alla zona rossa del contagiri: il Duetto lo userei in souplesse, nei transitori, senza cercare troppo le prestazioni massime, e un po'più di "schiena" mi farebbe comodo.
Pur considerando l'iniezione (che mi si dice affidabile e comunque tanto diffusa da non pregiudicarne l'eventuale riparazione) il due litri penso sia il motore da scegliere vista anche la migliore dotazione e le quotazioni non troppo disimili da quelle del 1,6.
Ma è certo che i carburatori danno quel qualcosa in più di inimitabile nel gusto di accelerare, Inoltre questo Bialbero sarebbe il più simile a quello della prima vettura che mi accolse neonato, un'Alfetta blu Olanda, per l'appunto 1,6.

Quindi meglio 2000 ma se magari arrivasse buona l'occasione di un 1600, ci penserei seriamente.

Ora,
tra le pur poche IV serie visionate finora, la cosa che più mi mette in apprensione è lo stato degli interni.
Difficile trovarne di discretamente conservati per la versione beige: specialmente le condizioni della moquette sul brancardo sono talvolta inguardabili e temo di difficile sistemazione, se non ritappezzando tutto.
Gli esemplari con interno nero sembrano invece aver retto molto, molto meglio il tempo e l'uso. E mi piacciono molto.

Quindi... dovrei essere alla ricerca di un esemplare con gli interni in buone condizioni, probablmente neri.


Riassumendo:
cercherei un Duetto IV Serie, Rosso, meglio se 2000, con interni forse neri, ben messo di meccanica e di carrozzeria (senza ovviamente cercare la perfezione).

Continuo a scrivere al condizionale perchè se capitasse l'occasione di una vettura che abbia la tua "benedizione", caro Duettista, per quanto riguarda le reali condizioni generali,
allora valuterei seriamente anche un bell'Aero (specie se spendendo un poco meno), forse anche non solo rosso.
Credo invece che per un bel coda tronca (2000 o unificato: purtroppo non amo la plancia e gli interni "junior") lo sforzo economico sarebbe eccessivo per un esemplare davvero in ordine di tutto, ma...non si sa mai...

Tutto questo per esprimere la mia reale incapacità di focalizzarmi in modo univoco su di una singola versione, d'altra parte ogni Duetto è a modo suo magnifico e non appena ne vedo uno il desiderio supera qualsiasi altra considerazione.

Ma (e in questo, caro Duettista, mi appello alla tua esperienza) sto maturando l'idea che un bel IV serie rosso sia quel che davvero devo mettermi a cercare, viste le premesse:
tu cosa ne dici?

Modificato da - johnpollame in Data 04/12/2015 14:05:01

gilenoma
Utente Attivo



Abruzzo

617 Messaggi

Inserito il - 04/12/2015 : 15:24:03  Mostra Profilo Invia a gilenoma un Messaggio Privato
Il duetto di qualsiasi serie é dotato di una meccanica molto robusta ed allo stesso tempo affidabile. Vi sono dei duetti con più di km 400.000 e possono tranquillamente continuare a farne altre centinaia di migliaia di km. Tutto questo perché, la meccanica é molto semplice. L'unico trucco é che si faccia una buona manutenzione. Quindi puoi scegliere tra le quattro serie senza problemi, é solo una questione di gusti e chiaramente di disponibilità economiche. A questo punto ti auguro una buona ricerca.

Socio D.C.I. n.923
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ALFINO
Utente Master


Veneto

3932 Messaggi

Inserito il - 04/12/2015 : 22:02:03  Mostra Profilo Invia a ALFINO un Messaggio Privato
Il tuo ragionamento non farebbe una piega se..il IV serie non avesse già ..vent'anni e passa .
Quindi TUTTO é correlato a chi, come e dove é stata utilizzata.
Se cerchi souplesse e sensazioni meglio se riconsideri un terza serie a carbs; il 2.0 IV serie non é proprio un mostro di prestazioni.
Mò ti ho messo una pulce sull'orecchio

Duetto CT 1.3 '76 blu P.Farina
75 ts '91 Nero 601
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johnpollame
Utente Normale



Veneto

53 Messaggi

Inserito il - 07/12/2015 : 14:17:49  Mostra Profilo Invia a johnpollame un Messaggio Privato
Grazie gilenoma,
grazie ALFINO!

Vero che alla fine tutto sta a chi e come ha avuto cura finora del Duetto che s'incontra.
Il mio era un discorso puramente probabilistico, ma mi sto sempre più convincendo che sarà molto meglio attendere un esemplare "certificato" e risparmiarsi qualche noia seria a cui potrei espormi annebbiato dall'"occasionissima" di turno e dalla voglia impellente di trovere il "mio" Duetto.

Aldilà di questo trovo comunque l'ultima serie molto riuscita esteticamente, quindi metto anche questo sul piatto della bilancia, senza comunque escludere nessun Duetto a priori!

Riguardo alle prestazioni forse mi sono espresso male:
per souplesse intendo elasticità, l'andare fluido per regimi intermedi senza dover troppo tirare le marce e usar troppo sovente il cambio, per questo credo che la maggior coppia e regolarità del 2000 possa fare meglio al caso mio.
Ma penso anche che pure il millessei a carburatori sia sempre un gran bell'accontentarsi.

Ancora grazie ad entrambi per l'incoraggiamento!

(e se vi imbatteste in un bell'esemplare... magari tenetemi in considerazione )

Modificato da - johnpollame in data 07/12/2015 14:21:36
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gilenoma
Utente Attivo



Abruzzo

617 Messaggi

Inserito il - 07/12/2015 : 18:21:45  Mostra Profilo Invia a gilenoma un Messaggio Privato
Dai, fai presto nella tua ricerca, perche' le iniziative per il 2016 sono tante cosi' ti unisci insieme a noi in questo gruppo di sbiellati che siamo!!!!! ....un grande saluto e non vediamo l'ora di vedere le tue foto del duetto che acquisterai. tienici informati.

Socio D.C.I. n.923
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Riccardone
Utente Master



Umbria

7455 Messaggi

Inserito il - 08/12/2015 : 21:14:41  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato
Hai fatto delle ottime considerazioni. Io ti consiglierei un bel quarta serie 1600 rosso Alfa con interni neri. Vuoi mettere il sound dei carburatori! Considera che è l'ultima Alfa Romeo in listino nel 1992 a montare il sistema di alimentazione a carburatori. Considera anche un altro aspetto: la versione 1600 è stata costruita in solo 2925 esemplari contro i 18000 circa del 2000 a iniezione. Probabilmente in futuro potrebbe avere maggior valore collezionistico.

Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992, Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde rossa 1990,
Citroen 2 cv4 verde 1976
Honda S 2000 rossa 2001
Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984
Birel 2011-Vortex Rvxx
125 2010
Tony Mitox 2002-Tm K3 125, Mass (city bike) azzurra metallizzata del 1997
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Mauro.m
Utente Master


Lazio

4638 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 10:05:05  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato
A questo punto DEVI solo andare a vedere ogni duetto che ti si para avanti e alla fine sarà il duetto a scegliere te

Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1985
P e SC 1979
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Riccardone
Utente Master



Umbria

7455 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 16:51:57  Mostra Profilo Invia a Riccardone un Messaggio Privato
Questa è buona!

Alfa Romeo Spider 1.6 rossa 1992, Alfa Romeo 75 turbo quadrifoglio verde rossa 1990,
Citroen 2 cv4 verde 1976
Honda S 2000 rossa 2001
Piaggio Vespa Px 125 rossa 1984
Birel 2011-Vortex Rvxx
125 2010
Tony Mitox 2002-Tm K3 125, Mass (city bike) azzurra metallizzata del 1997
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