V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Shamal63 |
Inserito il - 20/01/2024 : 11:17:38 Buongiorno a tutti, mi chiamo Ernesto e mi sono appena registrato. Settimana prossima ho appuntamento per visionare e forse (spero) acquistare un bel coda tronca 2000 del 1980. Vi chiedo gentilmente un aiuto in merito alle tante cose che devo assolutamente guardare e controllare per non prendere una sola! Grazie mille e buon weekend |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
raffa63 |
Inserito il - 14/01/2025 : 14:58:20 . |
Gianlo |
Inserito il - 14/01/2025 : 14:53:38 Non prenderla sul personale e non offenderti ma è abbastanza logico che alcuni di noi siano perplessi. Ormai è da qualche mese che ci rendi partecipi delle tue ricerche e dei tuoi dubbi ai quali, consentimi, non ravviso soluzioni. La macchina che cerchi tu, perfetta in tutto e addirittura del colore che desideri, non esiste; qui parliamo di automobili che hanno quanto meno 50 anni e che, si spera, sono state vissute con gioia da uno o più facilmente da diversi proprietari. Addirittura stai accennando all' eventualità di indirizzare la tua ricerca su altri modelli altrettanto difficili da trovare perfetti. È inutile che tu accenni a importanti disponibilità economiche che ti consentono un certo tipo di ricerca, questo è anche poco elegante se mi consenti. L' auto che desideri non la troverai mai ma potrai trovare esemplari abbastanza o molto buoni che potrai restaurare o anche solamente migliorare rendendoli esattamente conformi alle tue aspettative. La soddisfazione poi di aver recuperato e portato alla perfezione un esemplare che hai scelto e di cui hai seguito il restauro te lo renderà ancora più prezioso e appagante. |
raffa63 |
Inserito il - 14/01/2025 : 08:19:32 Vi ringrazio per le vs considerazioni. |
Spiderman |
Inserito il - 13/01/2025 : 17:16:19 Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
... non si sono mai messi in garage un Duetto perché c'era sempre qualcosa che non andava (che poi è un classico per qualsiasi auto d'epoca) ...
L'importnate è accettarli ed imparare a conviverci, con questi difetti. Un po' come la moglie. Se la cerchi perfetta, non la troverai mai. Se invece la cerchi "umana", coi suoi punti di forza e con gli inevitabili difetti (o caratteristiche), che comunque accetti, ecco che allora può nascere una stupenda storia d'amore che durerà nel tempo. |
giando01 |
Inserito il - 13/01/2025 : 13:57:26 Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Mi sembra come chi cerca lavoro e prega Dio di non trovarlo. Abbiamo visto già diversi utenti che si divertivano a scrivere soltanto per farci perdere tempo a rispondere, tipo duettoct che era tornato anche con un altro nickname.
La "Volpe e l'uva"? |
2tto66 |
Inserito il - 13/01/2025 : 10:15:30 Mi sembra come chi cerca lavoro e prega Dio di non trovarlo. Abbiamo visto già diversi utenti che si divertivano a scrivere soltanto per farci perdere tempo a rispondere, tipo duettoct che era tornato anche con un altro nickname. |
stefanosir |
Inserito il - 13/01/2025 : 09:55:03 A sentirti, parrebbe che non ci sia un Duetto in tutta Italia in ottime condizioni: non mi risulta proprio, basta partecipare ad un raduno del DCI per rendersene conto (ce ne sono di bellissimi, medi e qualcuno così-così: ma tutti in grado di dare piacere nel viaggiarci e nel goderseli). Trovare un ottimo esemplare in vendita non è semplice, perché ce ne sono tanti in condizioni differenti da quella che cerchi tu, ma con un po' di tempo e di pazienza lo si trova. L'importante è aver chiaro quello che si cerca: un restaurato da zero che sembra appena prodotto? un gran bel conservato? Dipende ... Se invece si vuol trovare "l'affare", "l'investimento" per metterlo in garage per poi usarlo 5 volte all'anno, beh ... vedrai che quel Duetto non lo comprerai mai (e neppure un GT, una berlina, etc etc). Ne abbiamo visti diversi, qui nel Forum, che dopo decine e decine di post, di foto, di considerazioni, etc non si sono mai messi in garage un Duetto perché c'era sempre qualcosa che non andava (che poi è un classico per qualsiasi auto d'epoca) e, di fatto, evidenzia che non c'era la determinazione o la motivazione per acquistarlo ...
Ma ne abbiamo visti anche tantissimi che dopo una accurata ricerca l'hanno trovato ed oggi se lo godono appieno - chi dopo averlo restaurato e chi no. |
Spiderman |
Inserito il - 12/01/2025 : 20:02:21 916 3.2 24v? |
Gianlo |
Inserito il - 12/01/2025 : 15:54:33 Giulietta/Giulia spider? |
Spiderman |
Inserito il - 12/01/2025 : 13:39:44 Citazione: Messaggio inserito da raffa63
ed è per questo che sto guardando anche altro spingendo molto avanti l'asticella....
Alfa Romeo RZ?  |
raffa63 |
Inserito il - 12/01/2025 : 13:05:50 Rispondo ad entrambi. Il garage l'ho già abbastanza pieno di mezzi, non ho timore a dover poi, negli anni, spendere soldi per manutenzionare l'auto che acquisterei, non voglio sin da subito spendere. Il fatto è che ci sono molri venditori con la testa malata che aspettano chi ha il padre morto..... Come detto non ho un budget prefissato, se trovo quella che mi attira ed è ok pago ciò che chiedono, sempre se li vale, ed è per questo che sto guardando anche altro spingendo molto avanti l'asticella.... |
Spiderman |
Inserito il - 11/01/2025 : 20:25:41 Oppure si possono continuare a buttare soldi con lo psicologo, e tenere un box a casa tristemente vuoto.
Personalmente, quando ho riempito il garage triplo di casa mia, ho preferito costruire un secondo garage doppio, piuttosto che curare la mia patologia.
E' vero: i soldi investiti in un'auto, difficilmente li rivedrai. Ma vuoi mettere l'emozione che ti regala quella tua auto? Sapere che è unica, che è una "macchina del tempo" capace di regalarti emozioni che gli attuali frullatori elettrici manco si sognano?
E' viva. La conosci meglio di tua moglie (o della tua compagna, o cane, ecc. ecc). E' un momento egoistico che riservi per te e condividi solo con pochi iniziati (come i frequentatori di questo forum, che ti capiscono e ti appoggiano).
Ora, ti restano due vie, e con entrambe ci vorrà pazienza e forza di carattere:
1) La cerchi bella, continui a cercarla berla, e sei disposto a mettere il prezzo se la trovi.
2) La cerchi abbordabile, ma sapendo che col tempo ci dovrai mettere comunque tutti i soldi che hai economizzato nell'acquisto.
BONUS 3) Ti comperi una qualunque decappotabile moderna, ma allora ti rimetti in questione, e fai definitivamente e consciamente una croce su una Duetto. |
giallo prototipo |
Inserito il - 11/01/2025 : 15:53:07 @raffa63, te la dico tutta: i soldi buttati in un'auto storica, a ragionarci bene, sono sempre uno sperpero, e sottolineo sempre, non c'è nessuna ragione valida per buttare i soldi in una stufa a pistoni di 50 anni fa, piena di difetti e magari con le targhe sbagliate. Io l'ho fatto quando non esistevano podcast, youtuber, social e compagnia cantante: e ho fatto una pazzia, perchè è sempre pazzia comprare. Una l'ho portata con le mie mani al collaudo in motorizzazione, e l'ho fatta targare. Una vera pazzia... Va bene così o sbaglio? Sempre cordialmente |
raffa63 |
Inserito il - 11/01/2025 : 13:15:38 @giallo proprototipo l'aver letto pagine e pagine di discussioni ed anche vedere i video dei restauri postatimi mi ha fatto aprire gli occhi e comprendere meglio e abbandonato le auto che avevo adocchiato. Dobbiamo capirci, devo prendere qualcosa di valido oppure devo buttarmi sulla prima che mi piace ad occhio e sperperare i soldi?
@spiderman Fino in svizzera, questo è troppo, già ho fatto migliaia di km senza concludere nulla dopo 10 mesi di ricerche, eppoi burocrazia, trasporto etc.... no! |
Spiderman |
Inserito il - 11/01/2025 : 09:18:34 E' una percentuale di quanto hai pagato l'auto. Ma nulla ti impedisce di convincere il venditore a farti una fattura d'acquisto dove figura un prezzo magari più basso di quello che tu hai in realtà pagato, basta che resti credibile alle autorità doganali italiane. |
|
|