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duettobrothers
Nuovo Utente
Puglia
16 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2020 : 19:24:56
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Buonasera a tutti!
Il nostro Duetto (1300 Junior del '74 con strumentazione Veglia) necessita di un nuovo bulbo pressione olio. Ho letto i vari post nel forum dove se ne parlava, ma non sono riuscito a trovare le informazioni di cui ho bisogno, quindi provo ad avviare una nuova discussione.
Ho cercato un ricambio compatibile nei vari siti di ricambi per Alfa storiche (Afra, Alfa Delta, Classicalfa, OKP ecc.) senza riuscire a capire quale sia quello giusto per la nostra macchina, in quanto sembra che esistano due tipi di bulbo per strumenti Veglia, ma non specificano come capire quale sia quello adatto (si parla genericamente di "early" e "late"). Allego la foto del bulbo smontato dalla macchina, sperando che possa essere utile a capirci qualcosa.
Il mio meccanico, tra l'altro, sostiene che questi bulbi compatibili non siano affidabili e consiglia di acquistarne uno originale... A trovarli!!
Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questi bulbi compatibili, e sa come identificarli? Oppure sapete indicarmi qualche ricambista che possa avere dei bulbi originali?
Grazie a tutti in anticipo
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wheels_of_steel
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2020 : 20:14:21
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Prendi quello alfa 75 |
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duettobrothers
Nuovo Utente
Puglia
16 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2020 : 18:39:04
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Grazie, sapresti consigliarmi dove acquistarlo? |
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wheels_of_steel
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2020 : 15:05:32
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Prova da okp , io ho preso da li molta roba |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
11146 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2020 : 15:15:04
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Un buon auto ricambi anche nella tua città dovrebbe essere comunque in grado di procurartelo. Deve essere dello stessa marca dello strumento, fai attenzione. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
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wheels_of_steel
Nuovo Utente
35 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2020 : 14:07:49
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Su autodoc qualcosa c'è a 33€. da provare Attacco M10* 1,5
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duettobrothers
Nuovo Utente
Puglia
16 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2020 : 03:03:26
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Ho scritto a Classicalfa chiedendo quale secondo loro fosse quello giusto, inviando foto del mio bulbo e dei miei strumenti. Ho acquistato quello che mi hanno consigliato.
Una volta montato vi aggiornerò sul corretto funzionamento o meno...
Intanto grazie a tutti per l'aiuto! |
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duettobrothers
Nuovo Utente
Puglia
16 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2022 : 18:14:03
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Buonasera a tutti!
Riprendo questa discussione per aggiornarvi sul bulbo pressione olio acquistato da Classicalfa.
A distanza di circa 10 mesi da quando finalmente l'ho installato, credo di poter affermare con tranquillità che il bulbo è perfettamente funzionante in accoppiata con lo strumento Veglia con cui è equipaggiata la mia Spider.
Per chi avesse bisogno di acquistarlo, il codice prodotto sul loro sito è EN054 "OIL PRESSURE SENDER VEGLIA EARLY".
Spero possa essere utile a chiunque abbia il problema del bulbo olio difettoso. |
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FRANCESCO21
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2024 : 15:47:00
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Ciao scusa se intervengo. Io dopo una revisione seria in una rettifica di faenza ho un problema con l'indicatore di pressione dell'olio che a caldo mi diventa ballerino e se accelero mi mostra una diminuzione quasi a zero fintanto che non rilascio l'acceleratore. Stamane mi hanno cambiato il bulbo, ma il problema persiste. Posso chiederti che problema avevi avuto tu? Io non so molto di motori e nn capisco a cosa serva questo indicatore di pressione... Magari un anima gentile... |
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Olympic
Utente Normale
Lazio
53 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2024 : 09:02:20
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>nn capisco a cosa serva questo indicatore di pressione
?!? Quest è un'informazione che ai miei tempi si doveva conoscere per prendere la patente ;-)
Il manometro (o la spia di bassa pressione) è essenziale per capire se hai pressione olio. In caso negativo, il motore va fermato istantaneamente.
La variazione della pressione col numero dei giri aiuta anche a capire se l'olio è caldo, se hai giochi troppo laschi, ecc.
Dal post non si capisce che problemi abbia l'indicatore. Se va "al contrario" (come sembra capire dalla frase "diminuzione quasi a zero fintanto che non rilascio l'acceleratore") hai il bulbo sbagliato rispetto allo strumento (Veglia con Jaeger o vv).
Se è realmente "ballerino" è quasi certamente un problema elettrico (massa?)
Giusto per capirci il comportamento corretto è che la lancetta salga assieme al numero di giri.
con l'olio freddo può andare da un po' meno della metà al regime minimo a quasi il massimo con il motore che sale di giri con l'olio caldo, al minimo la lancetta sta di poco sopra lo zero e sale meno al crescere dei giri.
In generale, uno impara come si comporta il proprio e si preoccupa se cambia comportamento all'improvviso
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Modificato da - Olympic in data 08/02/2024 09:04:24 |
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FRANCESCO21
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2024 : 13:35:15
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Grazie per la risposta. All'accensione, a memoria d'uomo, la lancetta si è sempre posizionata sul massimo e non si schiodava da lì. Per cui per 30 e passa anni non mi sono mai preoccupato :-( Ora, superando un certo numero di giri e velocità mi si abbassa fino a zero, facendomi preoccupare. Forse come dici tu è un problema elettrico. comincio a verificare i collegamenti?
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