Autore |
Discussione |
raffa63
Utente Medio

Sicilia
134 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2025 : 13:15:38
|
@giallo proprototipo l'aver letto pagine e pagine di discussioni ed anche vedere i video dei restauri postatimi mi ha fatto aprire gli occhi e comprendere meglio e abbandonato le auto che avevo adocchiato. Dobbiamo capirci, devo prendere qualcosa di valido oppure devo buttarmi sulla prima che mi piace ad occhio e sperperare i soldi?
@spiderman Fino in svizzera, questo è troppo, già ho fatto migliaia di km senza concludere nulla dopo 10 mesi di ricerche, eppoi burocrazia, trasporto etc.... no! |
 |
|
giallo prototipo
Utente Attivo

Lombardia
511 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2025 : 15:53:07
|
@raffa63, te la dico tutta: i soldi buttati in un'auto storica, a ragionarci bene, sono sempre uno sperpero, e sottolineo sempre, non c'è nessuna ragione valida per buttare i soldi in una stufa a pistoni di 50 anni fa, piena di difetti e magari con le targhe sbagliate. Io l'ho fatto quando non esistevano podcast, youtuber, social e compagnia cantante: e ho fatto una pazzia, perchè è sempre pazzia comprare. Una l'ho portata con le mie mani al collaudo in motorizzazione, e l'ho fatta targare. Una vera pazzia... Va bene così o sbaglio? Sempre cordialmente |
giallo prototipo |
 |
|
Spiderman
Duettista Medio

Estero
24328 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2025 : 20:25:41
|
Oppure si possono continuare a buttare soldi con lo psicologo, e tenere un box a casa tristemente vuoto.
Personalmente, quando ho riempito il garage triplo di casa mia, ho preferito costruire un secondo garage doppio, piuttosto che curare la mia patologia.
E' vero: i soldi investiti in un'auto, difficilmente li rivedrai. Ma vuoi mettere l'emozione che ti regala quella tua auto? Sapere che è unica, che è una "macchina del tempo" capace di regalarti emozioni che gli attuali frullatori elettrici manco si sognano?
E' viva. La conosci meglio di tua moglie (o della tua compagna, o cane, ecc. ecc). E' un momento egoistico che riservi per te e condividi solo con pochi iniziati (come i frequentatori di questo forum, che ti capiscono e ti appoggiano).
Ora, ti restano due vie, e con entrambe ci vorrà pazienza e forza di carattere:
1) La cerchi bella, continui a cercarla berla, e sei disposto a mettere il prezzo se la trovi.
2) La cerchi abbordabile, ma sapendo che col tempo ci dovrai mettere comunque tutti i soldi che hai economizzato nell'acquisto.
BONUS 3) Ti comperi una qualunque decappotabile moderna, ma allora ti rimetti in questione, e fai definitivamente e consciamente una croce su una Duetto. |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
 |
|
raffa63
Utente Medio

Sicilia
134 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2025 : 13:05:50
|
Rispondo ad entrambi. Il garage l'ho già abbastanza pieno di mezzi, non ho timore a dover poi, negli anni, spendere soldi per manutenzionare l'auto che acquisterei, non voglio sin da subito spendere. Il fatto è che ci sono molri venditori con la testa malata che aspettano chi ha il padre morto..... Come detto non ho un budget prefissato, se trovo quella che mi attira ed è ok pago ciò che chiedono, sempre se li vale, ed è per questo che sto guardando anche altro spingendo molto avanti l'asticella.... |
 |
|
Spiderman
Duettista Medio

Estero
24328 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2025 : 13:39:44
|
Citazione: Messaggio inserito da raffa63
ed è per questo che sto guardando anche altro spingendo molto avanti l'asticella....
Alfa Romeo RZ?  |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
 |
|
Gianlo
Utente Master

Veneto
9114 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2025 : 15:54:33
|
Giulietta/Giulia spider? |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
 |
|
Spiderman
Duettista Medio

Estero
24328 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2025 : 20:02:21
|
916 3.2 24v? |
|
Modificato da - Spiderman in data 12/01/2025 20:03:05 |
 |
|
stefanosir
Duettista junior

Veneto
11180 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2025 : 09:55:03
|
A sentirti, parrebbe che non ci sia un Duetto in tutta Italia in ottime condizioni: non mi risulta proprio, basta partecipare ad un raduno del DCI per rendersene conto (ce ne sono di bellissimi, medi e qualcuno così-così: ma tutti in grado di dare piacere nel viaggiarci e nel goderseli). Trovare un ottimo esemplare in vendita non è semplice, perché ce ne sono tanti in condizioni differenti da quella che cerchi tu, ma con un po' di tempo e di pazienza lo si trova. L'importante è aver chiaro quello che si cerca: un restaurato da zero che sembra appena prodotto? un gran bel conservato? Dipende ... Se invece si vuol trovare "l'affare", "l'investimento" per metterlo in garage per poi usarlo 5 volte all'anno, beh ... vedrai che quel Duetto non lo comprerai mai (e neppure un GT, una berlina, etc etc). Ne abbiamo visti diversi, qui nel Forum, che dopo decine e decine di post, di foto, di considerazioni, etc non si sono mai messi in garage un Duetto perché c'era sempre qualcosa che non andava (che poi è un classico per qualsiasi auto d'epoca) e, di fatto, evidenzia che non c'era la determinazione o la motivazione per acquistarlo ...
Ma ne abbiamo visti anche tantissimi che dopo una accurata ricerca l'hanno trovato ed oggi se lo godono appieno - chi dopo averlo restaurato e chi no. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 13/01/2025 09:56:05 |
 |
|
2tto66
Utente Master

Lazio
6949 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2025 : 10:15:30
|
Mi sembra come chi cerca lavoro e prega Dio di non trovarlo. Abbiamo visto già diversi utenti che si divertivano a scrivere soltanto per farci perdere tempo a rispondere, tipo duettoct che era tornato anche con un altro nickname. |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
 |
|
giando01
Utente Master

Lombardia
5313 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2025 : 13:57:26
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Mi sembra come chi cerca lavoro e prega Dio di non trovarlo. Abbiamo visto già diversi utenti che si divertivano a scrivere soltanto per farci perdere tempo a rispondere, tipo duettoct che era tornato anche con un altro nickname.
La "Volpe e l'uva"? |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009 |
Modificato da - giando01 in data 13/01/2025 14:09:53 |
 |
|
Spiderman
Duettista Medio

Estero
24328 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2025 : 17:16:19
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
... non si sono mai messi in garage un Duetto perché c'era sempre qualcosa che non andava (che poi è un classico per qualsiasi auto d'epoca) ...
L'importnate è accettarli ed imparare a conviverci, con questi difetti. Un po' come la moglie. Se la cerchi perfetta, non la troverai mai. Se invece la cerchi "umana", coi suoi punti di forza e con gli inevitabili difetti (o caratteristiche), che comunque accetti, ecco che allora può nascere una stupenda storia d'amore che durerà nel tempo. |
|
 |
|
raffa63
Utente Medio

Sicilia
134 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2025 : 08:19:32
|
Vi ringrazio per le vs considerazioni. |
 |
|
Gianlo
Utente Master

Veneto
9114 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2025 : 14:53:38
|
Non prenderla sul personale e non offenderti ma è abbastanza logico che alcuni di noi siano perplessi. Ormai è da qualche mese che ci rendi partecipi delle tue ricerche e dei tuoi dubbi ai quali, consentimi, non ravviso soluzioni. La macchina che cerchi tu, perfetta in tutto e addirittura del colore che desideri, non esiste; qui parliamo di automobili che hanno quanto meno 50 anni e che, si spera, sono state vissute con gioia da uno o più facilmente da diversi proprietari. Addirittura stai accennando all' eventualità di indirizzare la tua ricerca su altri modelli altrettanto difficili da trovare perfetti. È inutile che tu accenni a importanti disponibilità economiche che ti consentono un certo tipo di ricerca, questo è anche poco elegante se mi consenti. L' auto che desideri non la troverai mai ma potrai trovare esemplari abbastanza o molto buoni che potrai restaurare o anche solamente migliorare rendendoli esattamente conformi alle tue aspettative. La soddisfazione poi di aver recuperato e portato alla perfezione un esemplare che hai scelto e di cui hai seguito il restauro te lo renderà ancora più prezioso e appagante. |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
 |
|
raffa63
Utente Medio

Sicilia
134 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2025 : 14:58:20
|
. |
 |
|