Autore |
Discussione |
Carlospider
Nuovo Utente
Estero
22 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2024 : 22:27:26
|
Mi chiedo perché un piano così rassicurante non sia stato presentato da Elkann, che invece è andato da Macron con non so quale messaggio |
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11169 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2024 : 08:52:03
|
Beh ... penso Elkan (Presidente del Gruppo Stellantis) sia andato da Macron semplicemente per motivi di "etichetta": Macron è il Presidente della Repubblica Francese, nonché azionista in prima persona di Stellantis. In Francia hanno lo stesso problema: la paura della chiusura degli stabilimenti, il mercato delle auto che risulta stagnante, la domanda per l'elettrico che non decolla e che la gente non apprezza, etc ... Questa situazione non riguarda solo l'Italia o la Francia o Stellantis, ma anche tutti gli altri grandi gruppi dell'automotive e dei paesi europei (Germania in primis, dove VW sta chiudendo 3 stabilimenti, Porsche ha svalutato la sua partecipazione in VW, BMW e Mercedes stentano, ...)
In Italia, dove l'interlocutore - pur autorevole - era un ministro (e non il Presidente del Consiglio o della Repubblica), è stato mandato Imparato, che è di origine italiana e comunque è il Responsabile del Gruppo per l'intera Europa.
Che considerazioni si possono fare?
Queste sono le mie, fatte su due piedi .... e che valgono quel che valgono (cioè, zero! ). 1) molto positivo il fatto che in Italia sia stato deciso che arriverà anche la piattaforma STLA SMALL, cosa che invece non era assolutamente scontata ... anzi, pareva proprio destinata soprattutto ai paesi "periferici", dove i costi di produzione sono più bassi e dove quindi sarebbe stato più profittevole per il Gruppo andare a produrre vetture piccole sulle quali i margini sono decisamente più ristretti. Questa piattaforma è destinata a realizzare un numero veramente consistente di automobili, che saranno le future "piccole" del Gruppo. 2) la STLA SMALL arriverà a Pomigliano, ma solo nel 2028, confermando quindi che vi sono alcune difficoltà nel metterla in produzione.
3) le vetture che sono state nominate sono quelle che Stellantis ha di fatto confermato nel suo ultimo piano, fatta eccezione per le 2 "piccole" per la STLA SMALL (nuova Pandina più un altro modello Fiat: Uno/Punto?). Il che vuol dire che le ipotesi circa la Nuova Giulietta, Nuovo Tonale (con telaio aggiornato), GTV, Spider, ed altre vetture delle altre marche probabilmente non arriveranno oppure lo faranno soltanto post 2026.
4) Non mi è chiaro dove verranno prodotte le vetture a marchio Maserati (credo che non abbiano ancora definito se verranno prodotte su STLA LARGE oppure su piattaforme dedicate tipo GIORGIO-Evo)
5) la situazione occupazionale per il 2025 resterà critica, anche perché le previsioni circa lo sviluppo del mercato sono orientate verso una calma piatta.
6) molto dipenderà anche dall'evoluzione dell'approccio all'elettrico, dalle sue date di attuazione, dalle sanzioni previste a carico dei produttori, dagli andamenti delle domande, dall'evoluzione tecnologica, etc ... in poche parole, da come verrà declinata a Bruxelles.
Immagine:
Fonte: Stellantis
Immagine:
Fonte: Il Sole 24 Ore.
P.S.: E intanto, Honda e Nissan (compresa Mitsubishi) stanno portando avanti un grande progetti di fusione: al giorno d'oggi, se non si va al di sopra di una certa scala produttiva e se non s uniscono le forze per far fronte agli investimenti per l'elettrico, non si sopravvive in nessuna parte del mondo. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 18/12/2024 12:30:47 |
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11169 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2025 : 11:32:35
|
ALFA ROMEO GIULIETTA & LANCIA DELTA
Queste due future vetture (la prima, a dir la verità, non è stata ancora approvata) sarebbero fondamentali nelle gamme dei due marchi cui appartengono: lo sono state anche in passato, quando le loro ultime versioni erano in produzione anche perché appartenevano al Segmento C - uno di quelli maggiormente importanti in Italia ed in Europa - ed hanno avuta una larga diffusione merito delle loro caratteristiche tecniche (motori, prestazioni), dei loro design e - soprattutto per la Lancia - dei successi sportivi e dell'accuratezza delle finiture interne.
Anche oggi sarebbero importanti: la Delta perché contribuirebbe a far tornare la Lancia ad essere un marchio con un qualche rilievo oltreconfine e la Giulietta per completare la gamme dell'Alfa Romeo nel Segmento C con un modello complementare al suv Tonale.
Questi modelli sarebbero anche davvero molto importanti perché potrebbero davvero incrementare in modo considerevole le automobili prodotte in Italia: ultimamente si sono diffuse voci circa il fatto che Delta e Giulietta potrebbero essere realizzate su piattaforma STLA-Small: personalmente penso che verranno realizzate entrambe su STLA-Medium, perché tale piattaforma potrebbe anche consentire delle varianti di dimensioni più consone alle concorrenti europee e magari potrebbe aiutare alla diffusione di questi modelli anche extra-Europa.
Penso anche che l'eventualità (ma sono solo delle voci!) di realizzarle su STLA-Small potrebbe essere nata dal fatto che sarebbe molto importante che le vetture venissero costruite in Italia e da noi la STLA-Medium è prevista presso lo stabilimento di Melfi; ma poiché Stellantis ha deciso di produrre in Italia anche vetture su STLA-Small (cosa che, fino a poco tempo fa, pareva esclusa), questo fatto potrebbe influenzare le decisioni future circa le prossime Delta e Giulietta: io comunque continuo a vederle su STLA-Medium ...
Sul "dove verranno prodotte" ha un impatto anche la tempistica: se - immaginiamo - Lancia volesse presentare la Delta nel 2025, ad esempio, non potrebbe che farla produrre all'estero perché lo stabilimento di Melfi non ha ancora gli impianti per produrre su STLA-Medium. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11169 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2025 : 10:00:04
|
PROSSIMA ALFA ROMEO GIULIA
Pare che, contrariamente a quanto era stato detto tempo fa da Imparato, la prossima Alfa Romeo Giulia avrà la targa decentrata come l'attuale. Questa è solo una indiscrezione, ma spero che possa davvero essere così - dato che era una caratteristica che il Marchio aveva "rispolverato" forse proprio anche dai nostri Duetti per aumentale l'immediata identificazione della sue vetture. Se così fosse, immagino che anche il prossimo Stelvio potrà adottare questo piccolo dettaglio. Vedremo .... |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
24276 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2025 : 17:25:22
|
La targa decentrata a sinistra è una sorta di firma dell'Alfa Romeo e, malgrado non sia prevista sull'originale, la adotterò anch'io sul GTV 2.0 ex suocero che è in fase di restauro. Quando vi vuole, ci vuole
E, comunque, la monta così anche la mia X 1/9
Immagine:
|
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
9075 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2025 : 20:50:48
|
Con le vostre dotte disquisizioni sul sesso(ops volevo dire senso) della targa anteriore mi fate venire in mente che, quando ero ancora nell' età dell' innocenza, accompagnato da mamma e papà mi provai un paio di pantaloni in un negozio e il sarto mi chiese: lo porta a sinistra? |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
|
|
Spiderman
Duettista Medio
Estero
24276 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2025 : 20:54:45
|
Il mio va dove vuole lui |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
|
|
Gianlo
Utente Master
Veneto
9075 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2025 : 22:02:58
|
Tale e quale alle tue targhe |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11169 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2025 : 08:39:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Gianlo
Con le vostre dotte disquisizioni sul sesso(ops volevo dire senso) della targa anteriore mi fate venire in mente che, quando ero ancora nell' età dell' innocenza, accompagnato da mamma e papà mi provai un paio di pantaloni in un negozio e il sarto mi chiese: lo porta a sinistra?
Strepitoso!!!!!! |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11169 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2025 : 15:23:37
|
ALFA ROMEO TONALE QUADRIFOGLIO & ALFA ROMEO JUNIOR QUADRIFOGLIO
Gi ultimi due modelli del Biscione non sono stati presentati - nè arriverà in futuro - nella loro versione Quadrifoglio: questo perché entrambe le autovetture sono state realizzate su dei pianali che quanto prima verranno abbandonati (rispettivamente la Small-Wide e e-CMP) e pertanto le loro versioni di punta saranno sì alquanto potenti, ma non "estreme" come nel caso di Giulia e di Stelvio. Poiché il Quadrifoglio è un simbolo riservato alle automobili dell'Alfa Romeo particolarmente performanti, quindi, non lo vedremo sulle fiancate di questi due modelli.
Tonale è una vettura di fatto FCA, nata nel periodo della fusione con PSA ed uno dei modelli che i due costruttori avevano deciso di portare avanti in modo da non ritrovarsi indietro in caso di mancata conclusione della fusione societaria. Junior è nato in epoca Stellantis, ma le nuove piattaforme produttive STLA sono state lanciate soltanto di recente e soltanto pochi stabilimenti le hanno già in produzione: ergo, per non ritardare ulteriormente il lancio di questa importante vettura, l'Alfa Romeo ha deciso di realizzarla sul telaio a-CMP, che è in dotazione presso lo stabilimento polacco dove viene infatti costruito.
E' chiaro che entrambi questi modelli non avranno una vita molto lunga nelle loro attuali conformazioni, tanto che non appena tutti gli stabilimenti Stellantis avranno aggiornato i propri impianti per poter produrre tutti i veicoli del Gruppo sulle 5 piattaforme che sono state sviluppate (STLA Small/Medium/Large, Frame e Smart), questi due modelli "migreranno" su uno dei nuovi telai e quindi subiranno delle modifiche importanti. Per l'Alfa Romeo Tonale già si parla di una sua nuova versione nel 2026-7; per l'Alfa Romeo Junior - appena lanciata - ci vorrà qualche anno in più.
|
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11169 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2025 : 12:12:37
|
NUOVA ALFA ROMEO STELVIO
Pare che i primi muletti del prossimo Stelvio siano stati avvistati a Modena, grazie a delle foto pubblicate da Gabetz Spy Unit e che ripropongo qui sotto:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
80,1 KB
In effetti, questi parrebbero proprio dei muletti del nuovo Alfa Romeo Stelvio che sono stati camuffati con la carrozzeria della Jeep Grand Cherokee L - realizzata negli USA su piattaforma STLA-Large. E' molto plausibile che sia così come indicato da Gabetsz Spy perché gli esemplari fotografati sono tutti uguali, dello stesso colore bianco e sono presenti con una concentrazione decisamente anomala presso lo stabilimento di Modena. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 13/01/2025 12:21:40 |
|
|
Discussione |
|
|
|