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 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
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Carlospider
Nuovo Utente


Estero

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Inserito il - 17/12/2024 : 22:27:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi chiedo perché un piano così rassicurante non sia stato presentato da Elkann, che invece è andato da Macron con non so quale messaggio
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

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Inserito il - 18/12/2024 : 08:52:03  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ... penso Elkan (Presidente del Gruppo Stellantis) sia andato da Macron semplicemente per motivi di "etichetta": Macron è il Presidente della Repubblica Francese, nonché azionista in prima persona di Stellantis. In Francia hanno lo stesso problema: la paura della chiusura degli stabilimenti, il mercato delle auto che risulta stagnante, la domanda per l'elettrico che non decolla e che la gente non apprezza, etc ... Questa situazione non riguarda solo l'Italia o la Francia o Stellantis, ma anche tutti gli altri grandi gruppi dell'automotive e dei paesi europei (Germania in primis, dove VW sta chiudendo 3 stabilimenti, Porsche ha svalutato la sua partecipazione in VW, BMW e Mercedes stentano, ...)

In Italia, dove l'interlocutore - pur autorevole - era un ministro (e non il Presidente del Consiglio o della Repubblica), è stato mandato Imparato, che è di origine italiana e comunque è il Responsabile del Gruppo per l'intera Europa.


Che considerazioni si possono fare?

Queste sono le mie, fatte su due piedi .... e che valgono quel che valgono (cioè, zero! ).
1) molto positivo il fatto che in Italia sia stato deciso che arriverà anche la piattaforma STLA SMALL, cosa che invece non era assolutamente scontata ... anzi, pareva proprio destinata soprattutto ai paesi "periferici", dove i costi di produzione sono più bassi e dove quindi sarebbe stato più profittevole per il Gruppo andare a produrre vetture piccole sulle quali i margini sono decisamente più ristretti. Questa piattaforma è destinata a realizzare un numero veramente consistente di automobili, che saranno le future "piccole" del Gruppo.

2) la STLA SMALL arriverà a Pomigliano, ma solo nel 2028, confermando quindi che vi sono alcune difficoltà nel metterla in produzione.

3) le vetture che sono state nominate sono quelle che Stellantis ha di fatto confermato nel suo ultimo piano, fatta eccezione per le 2 "piccole" per la STLA SMALL (nuova Pandina più un altro modello Fiat: Uno/Punto?). Il che vuol dire che le ipotesi circa la Nuova Giulietta, Nuovo Tonale (con telaio aggiornato), GTV, Spider, ed altre vetture delle altre marche probabilmente non arriveranno oppure lo faranno soltanto post 2026.

4) Non mi è chiaro dove verranno prodotte le vetture a marchio Maserati (credo che non abbiano ancora definito se verranno prodotte su STLA LARGE oppure su piattaforme dedicate tipo GIORGIO-Evo)

5) la situazione occupazionale per il 2025 resterà critica, anche perché le previsioni circa lo sviluppo del mercato sono orientate verso una calma piatta.

6) molto dipenderà anche dall'evoluzione dell'approccio all'elettrico, dalle sue date di attuazione, dalle sanzioni previste a carico dei produttori, dagli andamenti delle domande, dall'evoluzione tecnologica, etc ... in poche parole, da come verrà declinata a Bruxelles.


Immagine:


Fonte: Stellantis



Immagine:


Fonte: Il Sole 24 Ore.

P.S.: E intanto, Honda e Nissan (compresa Mitsubishi) stanno portando avanti un grande progetti di fusione: al giorno d'oggi, se non si va al di sopra di una certa scala produttiva e se non s uniscono le forze per far fronte agli investimenti per l'elettrico, non si sopravvive in nessuna parte del mondo.

Socio D.C.I. n.892
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Modificato da - stefanosir in data 18/12/2024 12:30:47
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 03/01/2025 : 11:32:35  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIETTA & LANCIA DELTA

Queste due future vetture (la prima, a dir la verità, non è stata ancora approvata) sarebbero fondamentali nelle gamme dei due marchi cui appartengono: lo sono state anche in passato, quando le loro ultime versioni erano in produzione anche perché appartenevano al Segmento C - uno di quelli maggiormente importanti in Italia ed in Europa - ed hanno avuta una larga diffusione merito delle loro caratteristiche tecniche (motori, prestazioni), dei loro design e - soprattutto per la Lancia - dei successi sportivi e dell'accuratezza delle finiture interne.

Anche oggi sarebbero importanti: la Delta perché contribuirebbe a far tornare la Lancia ad essere un marchio con un qualche rilievo oltreconfine e la Giulietta per completare la gamme dell'Alfa Romeo nel Segmento C con un modello complementare al suv Tonale.

Questi modelli sarebbero anche davvero molto importanti perché potrebbero davvero incrementare in modo considerevole le automobili prodotte in Italia: ultimamente si sono diffuse voci circa il fatto che Delta e Giulietta potrebbero essere realizzate su piattaforma STLA-Small: personalmente penso che verranno realizzate entrambe su STLA-Medium, perché tale piattaforma potrebbe anche consentire delle varianti di dimensioni più consone alle concorrenti europee e magari potrebbe aiutare alla diffusione di questi modelli anche extra-Europa.

Penso anche che l'eventualità (ma sono solo delle voci!) di realizzarle su STLA-Small potrebbe essere nata dal fatto che sarebbe molto importante che le vetture venissero costruite in Italia e da noi la STLA-Medium è prevista presso lo stabilimento di Melfi; ma poiché Stellantis ha deciso di produrre in Italia anche vetture su STLA-Small (cosa che, fino a poco tempo fa, pareva esclusa), questo fatto potrebbe influenzare le decisioni future circa le prossime Delta e Giulietta: io comunque continuo a vederle su STLA-Medium ...

Sul "dove verranno prodotte" ha un impatto anche la tempistica: se - immaginiamo - Lancia volesse presentare la Delta nel 2025, ad esempio, non potrebbe che farla produrre all'estero perché lo stabilimento di Melfi non ha ancora gli impianti per produrre su STLA-Medium.

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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 07/01/2025 : 10:00:04  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PROSSIMA ALFA ROMEO GIULIA

Pare che, contrariamente a quanto era stato detto tempo fa da Imparato, la prossima Alfa Romeo Giulia avrà la targa decentrata come l'attuale.
Questa è solo una indiscrezione, ma spero che possa davvero essere così - dato che era una caratteristica che il Marchio aveva "rispolverato" forse proprio anche dai nostri Duetti per aumentale l'immediata identificazione della sue vetture.
Se così fosse, immagino che anche il prossimo Stelvio potrà adottare questo piccolo dettaglio.
Vedremo ....

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Spiderman
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Estero

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Inserito il - 07/01/2025 : 17:25:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La targa decentrata a sinistra è una sorta di firma dell'Alfa Romeo e, malgrado non sia prevista sull'originale, la adotterò anch'io sul GTV 2.0 ex suocero che è in fase di restauro. Quando vi vuole, ci vuole

E, comunque, la monta così anche la mia X 1/9

Immagine:



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Gianlo
Utente Master


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Inserito il - 07/01/2025 : 20:50:48  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con le vostre dotte disquisizioni sul sesso(ops volevo dire senso) della targa anteriore mi fate venire in mente che, quando ero ancora nell' età dell' innocenza, accompagnato da mamma e papà mi provai un paio di pantaloni in un negozio e il sarto mi chiese: lo porta a sinistra?

Gianlo
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Spiderman
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Estero

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Inserito il - 07/01/2025 : 20:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio va dove vuole lui


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Gianlo
Utente Master


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Inserito il - 07/01/2025 : 22:02:58  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tale e quale alle tue targhe

Gianlo
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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 08/01/2025 : 08:39:12  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Con le vostre dotte disquisizioni sul sesso(ops volevo dire senso) della targa anteriore mi fate venire in mente che, quando ero ancora nell' età dell' innocenza, accompagnato da mamma e papà mi provai un paio di pantaloni in un negozio e il sarto mi chiese: lo porta a sinistra?

Strepitoso!!!!!!

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stefanosir
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Inserito il - 09/01/2025 : 15:23:37  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO TONALE QUADRIFOGLIO & ALFA ROMEO JUNIOR QUADRIFOGLIO

Gi ultimi due modelli del Biscione non sono stati presentati - nè arriverà in futuro - nella loro versione Quadrifoglio: questo perché entrambe le autovetture sono state realizzate su dei pianali che quanto prima verranno abbandonati (rispettivamente la Small-Wide e e-CMP) e pertanto le loro versioni di punta saranno sì alquanto potenti, ma non "estreme" come nel caso di Giulia e di Stelvio. Poiché il Quadrifoglio è un simbolo riservato alle automobili dell'Alfa Romeo particolarmente performanti, quindi, non lo vedremo sulle fiancate di questi due modelli.

Tonale è una vettura di fatto FCA, nata nel periodo della fusione con PSA ed uno dei modelli che i due costruttori avevano deciso di portare avanti in modo da non ritrovarsi indietro in caso di mancata conclusione della fusione societaria.
Junior è nato in epoca Stellantis, ma le nuove piattaforme produttive STLA sono state lanciate soltanto di recente e soltanto pochi stabilimenti le hanno già in produzione: ergo, per non ritardare ulteriormente il lancio di questa importante vettura, l'Alfa Romeo ha deciso di realizzarla sul telaio a-CMP, che è in dotazione presso lo stabilimento polacco dove viene infatti costruito.

E' chiaro che entrambi questi modelli non avranno una vita molto lunga nelle loro attuali conformazioni, tanto che non appena tutti gli stabilimenti Stellantis avranno aggiornato i propri impianti per poter produrre tutti i veicoli del Gruppo sulle 5 piattaforme che sono state sviluppate (STLA Small/Medium/Large, Frame e Smart), questi due modelli "migreranno" su uno dei nuovi telai e quindi subiranno delle modifiche importanti.
Per l'Alfa Romeo Tonale già si parla di una sua nuova versione nel 2026-7; per l'Alfa Romeo Junior - appena lanciata - ci vorrà qualche anno in più.

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stefanosir
Duettista junior



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Inserito il - 13/01/2025 : 12:12:37  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NUOVA ALFA ROMEO STELVIO

Pare che i primi muletti del prossimo Stelvio siano stati avvistati a Modena, grazie a delle foto pubblicate da Gabetz Spy Unit e che ripropongo qui sotto:

Immagine:



Immagine:



Immagine:

80,1 KB

In effetti, questi parrebbero proprio dei muletti del nuovo Alfa Romeo Stelvio che sono stati camuffati con la carrozzeria della Jeep Grand Cherokee L - realizzata negli USA su piattaforma STLA-Large.
E' molto plausibile che sia così come indicato da Gabetsz Spy perché gli esemplari fotografati sono tutti uguali, dello stesso colore bianco e sono presenti con una concentrazione decisamente anomala presso lo stabilimento di Modena.

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Modificato da - stefanosir in data 13/01/2025 12:21:40
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stefanosir
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Inserito il - 16/01/2025 : 10:59:45  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NUOVA ALFA ROMEO STELVIO

Questa è l'immagine che è stata mostrata un po' di tempo fa in chiusura di un video che Alfa Romeo ha pubblicato sui social e che potrebbe essere la cosiddetta "firma" posteriore della nuova versione dell'Alfa Romeo Stelvio, vettura che verrà lanciata nel corso di quest'anno (verosimilmente in primavera; gli ordini dovrebbero aprirsi in autunno), prima in versione elettrica e subito dopo anche in versione ibrida:

Immagine:

16,95 KB



Sulla base di questo semplice "segno" sono nati diversi rendering che hanno cercato di anticipare quello che sarà il possibile aspetto di questo nuovo modello che - sappiamo - avrà coda tronca ed una linea maggiormente filante e sportiva, oltre che a delle dimensioni maggiori.
In genere non pubblico mai i rendering perché sono frutto di grande fantasia oppure si vede che vengono spesso eseguiti modificando l'immagine dell'auto ancora in produzione oppure di quella ultima presentata dal marchio ... questa volta ne posto uno, tanto per farsi un'idea:


Immagine:

7,74 KB



Immagine:

12,01 KB

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Modificato da - stefanosir in data 16/01/2025 11:12:28
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stefanosir
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Inserito il - 27/01/2025 : 11:09:26  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIETTA (Nuova)

Questo l'estratto dell'articolo comparso sulla rivista francese L'Argus con quanto avrebbe detto Santo Ficini, nuovo Ceo di Alfa Romeo:
"... Avec le patron d’Alfa Romeo, nous avons aussi évoqué l’éventuel retour d’une Giulietta dans la gamme. Sa réponse laisse peu de place au doute. “Honnêtement, à l’heure actuelle, je ne vois pas de futur pour une Giulietta car il n’y a pas de demande pour une berline compacte. Aujourd’hui, la Giulietta, c’est le Tonale. J’ai eu 20 Giulietta dans ma vie et c’est une voiture fantastique, encore maintenant. Mais nous devons suivre la demande du marché et les clients veulent des SUV. Et nous, nous devons vendre des voitures”. Avis aux Alfistes, la dernière génération de Giulietta, dont la production s’est arrêtée en décembre 2020, n’aura donc pas de descendance ...".

Inserisco qui di seguito la traduzione, anche se penso proprio non ce ne sia bisogno in quanto capisce anche chi non sa il francese:
"... Abbiamo anche parlato con il capo dell'Alfa Romeo del possibile ritorno di una Giulietta nella gamma. La sua risposta ha lasciato poco spazio ai dubbi. “Sinceramente, al momento, non vedo un futuro per la Giulietta perché non c'è domanda per una berlina compatta. Oggi la Giulietta è il Tonale. Ho avuto 20 Giulietta nella mia vita e continua a essere un'auto fantastica. Ma dobbiamo stare al passo con la domanda del mercato e i clienti vogliono i SUV. E noi dobbiamo vendere auto”. Per gli alfisti, l'ultima generazione della Giulietta, che ha cessato la produzione nel dicembre 2020, non avrà discendenti ...".

Sempre che in effetti Ficini abbia pronunciato quelle esatte parole - in realtà, non mi fido molto - dire che "non c'è domanda per una berlina compatta" mi pare veramente un errore clamoroso. Basta vedere quali siano stati i modelli maggiormente venduti nel corso del 2024 in Europa:

1 Dacia Sandero: 270.111 unità vendute
2 Renault Clio: 216.569 unità vendute
3 Volkswagen Golf: 216.549 unità vendute
4 Tesla Model Y: 210.484 unità vendute
5 Volkswagen T-Roc: 203.611 unità vendute
6 Peugeot 208: 199.820 unità vendute
7 Volkswagen Tiguan: 195.297 unità vendute
8 Toyota Yaris Cross: 194.512 unità vendute
9 Skoda Octavia: 182.801 unità vendute
10 Toyota Yaris: 180.806 unità vendute

Come si vede, di "berline compatte" (cioè quelle di Segmento C) fra le Top Ten europee ve ne sono addirittura 2 (Golf e Octavia). Inoltre, occorre tenere conto che l'eventuale Nuova Giulietta sarebbe un modello che andrebbe a rivaleggiare non con queste due appena citate (che di fatto, sono delle auto generaliste), ma con le vetture "premium" di questo segmento, e cioè con Mercedes Classe A, BMW Serie 1, Audi A3, etc. tutte vetture che sono molto ambite anche da una certa fascia di giovani.

Questi i dati di vendita delle Top-Ten del Segmento C in Europa:

1 VW Golf con 216.549 unità vendute
2 Toyota Corolla con 132.647 unità vendute
3 Audi A3 con 115.329 unità vendute
4 Peugeot 308 con 89.106 unità vendute
5 Ford Focus con 85.355 unità vendute
6 BMW Serie 1 con 83.946 unità vendute
7 Opel Astra con 81.000 unità vendute
8 Mercedes Classe A con 75.533 unità vendute
9 Kia Ceed con 63.428 unità vendute
10 Citroen C4 con 61.988 unità vendute

Solo per citare un termine di paragone e capire la scala dimensionale di questi modelli, Alfa Romeo ha venduto in Europa nel 2024 complessivamente poco più di 42.387 automobili (fonte Unrae)...

Dire che non c'è domanda, non è davvero corretto. Immagino (ma è una mia pura supposizione) che Ficini al limite si riferisse alla domanda a livello mondiale: in effetti, questo genere di automobili (le hatchback con queste dimensioni) sono fortemente richieste soprattutto in Europa, mentre ad esempio in USA e Cina le vendite sono veramente molto limitate (la stessa Giulia in quei mercati è penalizzata proprio anche dalle sue dimensioni ridotte rispetto alle concorrenti e per questo la prossima avrà dimensioni maggiori).

Diciamo piuttosto - ma sono mie considerazioni - che anche nel Segmento C-Premium, la domanda in Europa per veicoli con carrozzeria Suv è più alta rispetto ai modelli berlina ed Alfa Romeo ha in gamma il Tonale: questo modello, che ha venduto in modo soddisfacente in Europa (e malissimo negli Usa, per la scelta delle motorizzazioni proposte), sta un po' subendo una leggera concorrenza da parte del nuovo Alfa Romeo Junior per quanto riguarda le sue versioni "basse"; l'introduzione di un modello come la Nuova Giulietta gli creerebbe ulteriore concorrenza.

C'è anche da dire che una eventuale Nuova Giulietta creerebbe qualche problema anche alla prossima Lancia Delta (oltre a qualche altro modello a marchio francese) in quanto sarebbero due nuove vetture realizzarte sulla stessa piattaforma e con caratteristiche forse un po' troppo vicine ... e la Delta è fondamentale per il rilancio di Lancia ...

Comunque, nelle parole virgolettate che sarebbero state pronunciate da Ficini, cioè anche da dire che lui dice "à l’heure actuelle": e infatti, i programmi definiti ed approvati di Alfa Romeo arrivano al 2025 e prevedono il lancio del nuovo Stelvio nel 2025 e quello di Giulia nel 2026.
Oltre questa dato, tutto quel che si legge sono solo illazioni, previsioni, desideri, ma nulla di più. Si possono quindi soltanto fare delle ipotesi, ma che comunque allo stato non hanno alcuna conferma; si può solo dedurre che ci sarà un modello di Segmento E che verrà prodotto a Cassino, ma non è stato assolutamente detto che sarà un'Alfa romeo ... per quel che ne si sa ad oggi, potrebbe essere anche una nuova Maserati ....

Comunque, in Alfa lo sanno benissimo che questa Nuova Giulietta è molto attesa ... vedremo se la riterranno compatibile con la gamma in essere/futura e con la strategia di Gruppo (perché ci sono i modelli anche degli altri marchi, ricordiamocelo).

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Modificato da - stefanosir in data 27/01/2025 11:32:01
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

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Inserito il - 10/02/2025 : 14:14:12  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA Ti

L'Alfa Romeo Giulia Ti (del 1965) vince il Rallye Monte-Carlo Historique 2025!
La bellissima vittoria in questa gara di regolarità è stata ottenuta dalla berlina del Biscione pilotata dall'equipaggio francese Michel Decremer e Jennifer Hugo (che avevano vinto anche l'edizione 2024) . Allego un paio di immagini della Giulia vincitrice, che da perfetta 60-enne, si è mossa totalmente a suo agio fra le curve, le salite, gli sterrati e la neve di uno dei rally più famosi del mondo.



Immagine:




Immagine:

55,07 KB

Vi prego di guardare la bellezza di questo esemplare, anche se in sole 2 foto!

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Modificato da - stefanosir in data 10/02/2025 14:19:01
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 10/02/2025 : 17:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E allora posto il video di questa edizione, dove si può vedere in azione anche la Giulia TI vincitrice

https://www.youtube.com/watch?v=8_JLYs9gcWs


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