Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 DUETTO CLUB
 ::=> NEWS
 Circolazione, TAR e Comune di Roma story
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

AR219
Utente Normale


Veneto

64 Messaggi

Inserito il - 08/11/2023 : 21:09:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io faccio con auto normale moderna euro 6 tdi una media di 70.000 km/anno, farne altri 10.000 con il duetto, per divertimento, pagando assicurazione normale, con massimali adeguati , annessi e connessi pari ad € 1.560,00 oltre a tassa di circolazione ( quella si ridotta € 28), credo di poter aver il diritto di usare il mio “ giocattolo” con tutte le attenzioni e cure del caso, visto che é perfetto/ quasi.
Per alcuni forse i 10.000 km sono la loro percorrenza annua , per dire oggi io ne ho fatti 1.360.
Se avessi un 1750 GSC Zagato del ‘32 od ancor meglio un 8C Monza sempre Zagato sarei il primo a percorrere poca strada, ma sicuramente più di 1.000.
Le auto vanno vissute altrimenti muoiono/ deperiscono e diventano pericolose, allora si vale la pena renderle statiche, ma a quel punto il loro valore sarebbe quello di una bella opera d’ arte, non quello di un’auto.
Valore inteso come emozione in primo luogo, poi anche come “ valore economico”.
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11146 Messaggi

Inserito il - 13/11/2023 : 15:51:00  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, i "veicoli d'epoca" dovrebbero avere due caratteristiche fondamentali:
1) l'anno di produzione
2) lo stato di conservazione.

Altrimenti ci si troverà sempre che verranno considerate tali anche vetture con poco più di 20 anni, ma tenute insieme col fil di ferro e che vengono utilizzate da persone come fossero auto di tutti i giorni. Inoltre, queste auto "inquinano" con i loro chilometraggi ed il loro stato di salute (di carrozzeria e meccanica) i costi delle polizze per le vetture d'epoca, visto che nel novero vi rientrano; inoltre, beneficiano dell'esenzione della tassa di proprietà.
A mio parere, inoltre, non si può escludere nessun modello, comunque, dai "veicoli Storici": perché altrimenti una Fiat 500 dovrebbe rientrare ed una più recente Fiat Uno perfettamente conservata no ...?

Questo a livello generale, a prescindere dai provvedimenti di restrizione che ogni sindaco - a macchia di leopardo - prende in autonomia (altro aspetto incredibile: un automobilista dovrebbe documentarsi se a Roma può entrare, mentre a Cosenza usano altri criteri, .... ma è normale???).

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 13/11/2023 15:55:06
Torna all'inizio della Pagina

Bracco
Utente Master


Marche

2090 Messaggi

Inserito il - 13/11/2023 : 18:54:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bracco Invia a Bracco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Secondo me, i "veicoli d'epoca" dovrebbero avere due caratteristiche fondamentali:
1) l'anno di produzione
2) lo stato di conservazione.

Altrimenti ci si troverà sempre che verranno considerate tali anche vetture con poco più di 20 anni, ma tenute insieme col fil di ferro e che vengono utilizzate da persone come fossero auto di tutti i giorni. Inoltre, queste auto "inquinano" con i loro chilometraggi ed il loro stato di salute (di carrozzeria e meccanica) i costi delle polizze per le vetture d'epoca, visto che nel novero vi rientrano; inoltre, beneficiano dell'esenzione della tassa di proprietà.
A mio parere, inoltre, non si può escludere nessun modello, comunque, dai "veicoli Storici": perché altrimenti una Fiat 500 dovrebbe rientrare ed una più recente Fiat Uno perfettamente conservata no ...?

Questo a livello generale, a prescindere dai provvedimenti di restrizione che ogni sindaco - a macchia di leopardo - prende in autonomia (altro aspetto incredibile: un automobilista dovrebbe documentarsi se a Roma può entrare, mentre a Cosenza usano altri criteri, .... ma è normale???).




In parte è Normale Stefano, in quanto la concentrazione degli inquinanti varia da zona a zona.
GLi abitanti di Roma sono 2.745.777 per una superficie di 1.287,36 km², quante auto circolano in quei km²? Quante stanno incolonnate accese in coda?
Gli abitanti delle Marche sono 1.478.870 e l'estensione della regione è 9.344,49 km², le code sono praticamente inesistenti......


Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824
--------------------------
GT 1300 Junior Blu Olandese 1974
Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980
Spider 1.6 Nero Base 817 1991
156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003
147 1.9 JTD Grigio 2004

Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4807 Messaggi

Inserito il - 15/11/2023 : 23:09:34  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco un tentativo di entrare nella ztl di roma...

Immagine:


Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

sprint
Utente Medio


Lazio

163 Messaggi

Inserito il - 31/10/2024 : 16:03:44  Mostra Profilo Invia a sprint un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorno questa discussione per informare gli amici romani che alla fine la nuova delibera del Comune di Roma, emanata ieri 30 ottobre, al punto 7 esclude dai divieti le auto storiche di cui all'art 60 del D.Lgs n 285/1992 e seguenti ( Nuovo Codice della strada ) e ciclomotori ultratrentennali dotati di CRS a libretto. Per i ciclomotori Asi comunica che ci saranno aggiornamenti in quanto non previsto attualmente il CRS. Pare che basti il CRS a libretto per auto e moto storiche per entrare liberamente senza restrizioni ma conoscendo i burocrati aspettiamo dettagli. Comunque direi che il problema è risolto.
P

1300 spider junior
Alfa 1900 Super
Giulietta Sprint
Moto Guzzi Astore 500
ASkoll elettrico ES3
Moto Guzzi V7 IIIS
Triumph TR 3A '59
Cucaracha cox
VW ID 3 elettrica
Socio 067
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master



Lazio

6893 Messaggi

Inserito il - 03/11/2024 : 09:09:50  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ricordo male, ma il CRS non era nato solo per le ventennali? Le auto dai 30 anni in su sono considerate storiche e automaticamente pagano il bollo ridotto solo se circolano su strade pubbliche.
Trovo che obbligare i proprietari di auto d'epoca a pagare dei privati ed iscriversi a un registro riconosciuto per ottenere un certificato, spesso rilasciato con criteri soggettivi anche a macchine che di storico non hanno nulla, sia vergognoso e inaccettabile.

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000