Autore |
Discussione |
AR219
Utente Normale
Veneto
64 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2023 : 21:09:48
|
Io faccio con auto normale moderna euro 6 tdi una media di 70.000 km/anno, farne altri 10.000 con il duetto, per divertimento, pagando assicurazione normale, con massimali adeguati , annessi e connessi pari ad € 1.560,00 oltre a tassa di circolazione ( quella si ridotta € 28), credo di poter aver il diritto di usare il mio “ giocattolo” con tutte le attenzioni e cure del caso, visto che é perfetto/ quasi. Per alcuni forse i 10.000 km sono la loro percorrenza annua , per dire oggi io ne ho fatti 1.360. Se avessi un 1750 GSC Zagato del ‘32 od ancor meglio un 8C Monza sempre Zagato sarei il primo a percorrere poca strada, ma sicuramente più di 1.000. Le auto vanno vissute altrimenti muoiono/ deperiscono e diventano pericolose, allora si vale la pena renderle statiche, ma a quel punto il loro valore sarebbe quello di una bella opera d’ arte, non quello di un’auto. Valore inteso come emozione in primo luogo, poi anche come “ valore economico”.
|
|
|
stefanosir
Duettista junior
Veneto
11146 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2023 : 15:51:00
|
Secondo me, i "veicoli d'epoca" dovrebbero avere due caratteristiche fondamentali: 1) l'anno di produzione 2) lo stato di conservazione.
Altrimenti ci si troverà sempre che verranno considerate tali anche vetture con poco più di 20 anni, ma tenute insieme col fil di ferro e che vengono utilizzate da persone come fossero auto di tutti i giorni. Inoltre, queste auto "inquinano" con i loro chilometraggi ed il loro stato di salute (di carrozzeria e meccanica) i costi delle polizze per le vetture d'epoca, visto che nel novero vi rientrano; inoltre, beneficiano dell'esenzione della tassa di proprietà. A mio parere, inoltre, non si può escludere nessun modello, comunque, dai "veicoli Storici": perché altrimenti una Fiat 500 dovrebbe rientrare ed una più recente Fiat Uno perfettamente conservata no ...?
Questo a livello generale, a prescindere dai provvedimenti di restrizione che ogni sindaco - a macchia di leopardo - prende in autonomia (altro aspetto incredibile: un automobilista dovrebbe documentarsi se a Roma può entrare, mentre a Cosenza usano altri criteri, .... ma è normale???).
|
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 13/11/2023 15:55:06 |
|
|
Bracco
Utente Master
Marche
2090 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2023 : 18:54:07
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
Secondo me, i "veicoli d'epoca" dovrebbero avere due caratteristiche fondamentali: 1) l'anno di produzione 2) lo stato di conservazione.
Altrimenti ci si troverà sempre che verranno considerate tali anche vetture con poco più di 20 anni, ma tenute insieme col fil di ferro e che vengono utilizzate da persone come fossero auto di tutti i giorni. Inoltre, queste auto "inquinano" con i loro chilometraggi ed il loro stato di salute (di carrozzeria e meccanica) i costi delle polizze per le vetture d'epoca, visto che nel novero vi rientrano; inoltre, beneficiano dell'esenzione della tassa di proprietà. A mio parere, inoltre, non si può escludere nessun modello, comunque, dai "veicoli Storici": perché altrimenti una Fiat 500 dovrebbe rientrare ed una più recente Fiat Uno perfettamente conservata no ...?
Questo a livello generale, a prescindere dai provvedimenti di restrizione che ogni sindaco - a macchia di leopardo - prende in autonomia (altro aspetto incredibile: un automobilista dovrebbe documentarsi se a Roma può entrare, mentre a Cosenza usano altri criteri, .... ma è normale???).
In parte è Normale Stefano, in quanto la concentrazione degli inquinanti varia da zona a zona. GLi abitanti di Roma sono 2.745.777 per una superficie di 1.287,36 km², quante auto circolano in quei km²? Quante stanno incolonnate accese in coda? Gli abitanti delle Marche sono 1.478.870 e l'estensione della regione è 9.344,49 km², le code sono praticamente inesistenti...... |
Bracco - SOCIO D.C.I. nr° 824 -------------------------- GT 1300 Junior Blu Olandese 1974 Alfetta 2.0L Grigio chiaro metallizato 1980 Spider 1.6 Nero Base 817 1991 156 2.0 JTS Nero Fuoco 2003 147 1.9 JTD Grigio 2004
|
|
|
Duett
Presidente DCI
Lazio
4807 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2023 : 23:09:34
|
Ecco un tentativo di entrare nella ztl di roma...
Immagine:
|
Massimiliano Ferri Presidente DCI Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni presidente@duettoclub.it |
|
|
sprint
Utente Medio
Lazio
163 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2024 : 16:03:44
|
Aggiorno questa discussione per informare gli amici romani che alla fine la nuova delibera del Comune di Roma, emanata ieri 30 ottobre, al punto 7 esclude dai divieti le auto storiche di cui all'art 60 del D.Lgs n 285/1992 e seguenti ( Nuovo Codice della strada ) e ciclomotori ultratrentennali dotati di CRS a libretto. Per i ciclomotori Asi comunica che ci saranno aggiornamenti in quanto non previsto attualmente il CRS. Pare che basti il CRS a libretto per auto e moto storiche per entrare liberamente senza restrizioni ma conoscendo i burocrati aspettiamo dettagli. Comunque direi che il problema è risolto. P |
1300 spider junior Alfa 1900 Super Giulietta Sprint Moto Guzzi Astore 500 ASkoll elettrico ES3 Moto Guzzi V7 IIIS Triumph TR 3A '59 Cucaracha cox VW ID 3 elettrica Socio 067 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
6893 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2024 : 09:09:50
|
Forse ricordo male, ma il CRS non era nato solo per le ventennali? Le auto dai 30 anni in su sono considerate storiche e automaticamente pagano il bollo ridotto solo se circolano su strade pubbliche. Trovo che obbligare i proprietari di auto d'epoca a pagare dei privati ed iscriversi a un registro riconosciuto per ottenere un certificato, spesso rilasciato con criteri soggettivi anche a macchine che di storico non hanno nulla, sia vergognoso e inaccettabile.
|
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
|
|
Discussione |
|
|
|