Autore |
Discussione |
stefanosir
Duettista junior


Veneto
11298 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2025 : 10:02:41
|
In ogni caso - problemi di immatricolazione a parte - da un punto di vista professionale, non si cambia il motore originale (proprio quello di primo equipaggiamento) con uno che risale ad anni prima e per di più con un codice differente ... Io concordo con Ilio. Comunque, meno male che in Svizzera (come in Italia) c'è la necessità che il Tipo motore debba essere quello di origine e che, a quanto pare, viene verificato (mentre in Italia ... ).
Comunque - scongiurato il cambio di motore - mi pare che il GTV stia procedendo veramente benone! |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 04/02/2025 10:07:06 |
 |
|
giando01
Utente Master
    

Lombardia
5366 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2025 : 12:40:18
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Quando sono arrivato al punto in cui dice che ti aveva proposto di mettere un motore del 78 su una macchina del 84 non ce l'ho fatta più ad andare avanti, non era la prima che diceva. Tra l'altro quel motore non aveva un bell'aspetto, sembrava che fosse stato verniciato con diverse mani di vernice, i tappi sulla testa sono conciati in una maniera incredibile, non mi meraviglio che non l'abbiano venduto a Padova
la storia del Gasi ha più ombre che luci! A mio parere è solo un "abile" commerciante |
Socio D.C.I. 958 Spider 1,6 IV serie 1992 Giulietta 1,3 116.44 1979 Spider 916 2,0 T.S. 1996 Stelvio 2.0 TBI. Honda CX500 1978 Honda CB350F 1974 Honda VFR750F 1988 Moto Guzzi Griso 1100 4v 2009 |
Modificato da - giando01 in data 04/02/2025 12:41:35 |
 |
|
giallo prototipo
Utente Attivo
  
Lombardia
519 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2025 : 15:03:16
|
Comunque è molto strana simile proposta fatta da un esperto restauratore italiano, posto che da noi non è molto diverso che in Isvizzera: o il motore è a libretto ed è quello di dotazione, o ci sono grane. E non solo: in un restauro così imponente e importante, immagino anche di spesa, perchè mai proporre uno sgarbo all'originalità di questo genere? cambiare proprio il "cuore" alfista originale della vettura? Davvero improbabile....
|
giallo prototipo |
 |
|
Spiderman
Duettista Medio
 

Estero
24490 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2025 : 17:47:31
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
Comunque - scongiurato il cambio di motore - mi pare che il GTV stia procedendo veramente benone!
Grazie Stefano.
Sì, effettivamente quella del motore è stata una parentesi. Per fortuna ha prevalso il buon senso, oltre che l'originalità.
Da qui, l'importanza di documentarsi con delle opere complete, che riportino anche tutti i codici di produzione per ogni anno.
Ho la fortuna di avere due volumi che si completano a vicenda, ripercorrendo vita, fatti, misfatti e miracoli dell'Alfetta GTV. Ovviamente non sono in italiano (ho anche il "fascicoletto" di Giorgio Nada Editore, che approfondisce il tema tanto quanto una rivista generica in una sala d'attesa di un gabinetto medico), bensì in tedesco ed in francese. |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
 |
|
Spiderman
Duettista Medio
 

Estero
24490 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2025 : 17:49:36
|
Citazione: Messaggio inserito da giando01
la storia del Gasi ha più ombre che luci! A mio parere è solo un "abile" commerciante
Speriamo che il team sul quale si appoggia si riveli anche afferrato in materia di restauri. In ogni caso una cosa è sicura: in giro è molto più facile trovare di peggio  |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
 |
|
Spiderman
Duettista Medio
 

Estero
24490 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2025 : 17:53:50
|
Citazione: Messaggio inserito da giallo prototipo
Davvero improbabile....
... e, dunque, improponibile 
Ho detto chiaramente a Gabriele che preferivo spendere di più, ma mantenere il suo motore. Che, tra l'altro, ha delle specifiche per il mercato elvetico.
E, a proposito di specifiche per il mercato elvetico, voi sapete che la GTV ex-suocero è sprovvista dall'origine di retronebbia, e che gli stessi non potevano nemmeno essere ottenuti come opzione? Vediamo chi azzarda una spiegazione  |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
 |
|
giallo prototipo
Utente Attivo
  
Lombardia
519 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2025 : 11:46:49
|
Azzardo la più banale: confondibile con le luci di stop? O in Isvizzera forse non c'è mai nebbia? |
giallo prototipo |
 |
|
Spiderman
Duettista Medio
 

Estero
24490 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2025 : 13:25:04
|
Tutte e due le risposte sono errate.
Do un aiutino: la GTV non poteva avere i retronebbia sui modelli venduti in Svizzera, mentre il mio Spider Aero 2 del 1988, pure lui venduto in Svizzera, ha i suoi due retronebbia, come previsti da mamma Alfa. Anche la mia Pinifarina Spidereuropa del 1982, sempre per il mercato elvetico, ha il retronebbia, così come previsto, mentre la Bertone X 1/9 no, in quanto in origine era previsto solo per certi mercati, come quello inglese. Perchè questa differenza di trattamento per le GTV destinate al mercato svizzero? Perchè non potevano avere i retronebbia, neanche in opzione e con supplemento di prezzo? |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
Modificato da - Spiderman in data 05/02/2025 13:28:45 |
 |
|
Gianlo
Utente Master
    
Veneto
9213 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2025 : 14:18:50
|
Perché siete di coccio   |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
 |
|
Pifran
Utente Medio
 
Estero
197 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2025 : 15:43:16
|
Ma non é che ha a che vedere in qualche modo con i fari anteriori gialli alla francese? Essendo tu nel cantone francese se non erro? Prima che fossero aboliti magari si annullavano con i retronebbia!     |
 |
|
stefanosir
Duettista junior


Veneto
11298 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2025 : 15:54:15
|
Forse perché per l'omologazione han fatto riferimento alla I Serie che in origine non li aveva ...? |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
 |
|
Spiderman
Duettista Medio
 

Estero
24490 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2025 : 16:23:53
|
Premio per la risposta più fantasiosa a Pietro 
Consiglio per Gian Lorenzo: torna nell'altra "rubrica", che sei più affermato 
Domani darò la risposta ufficiale.
Per farvi pazientare, la documentazione dell'epoca, dell'importatore Alfa Romeo per la Svizzera, datata 1° gennaio 1985.
Brochure con listino prezzi per i modelli, con l'equipaggiamento ed il costo delle opzioni:
Immagine:

Immagine:

Dettaglio per GTV e GTV6 (penultima e terzultima linea, sopra l'Alfa 6):
Immagine:

Colonna per l'equipaggiamento con retronebbia (feu antibrouillard AR):
Immagine:

In pratica, si può osservare che tutti i modelli Alfa Romeo venduti in Svizzera nel 1985 sono muniti di serie di retronebbia (ARNA, 33, Sprint, Giulietta, Alfetta, Alfa 90, Spider e Alfa 6), tranne la GTV e la GTV6:
Immagine:

Immagine:

Perchè |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
 |
|
Spiderman
Duettista Medio
 

Estero
24490 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2025 : 16:26:37
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanosir
Forse perché per l'omologazione han fatto riferimento alla I Serie che in origine non li aveva ...?
C'entra l'omologazione (bravo Stefano), ma non ha nulla a che vedere con la Ia serie ... |
 Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
|
 |
|
Gianlo
Utente Master
    
Veneto
9213 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2025 : 19:53:30
|
Vediamo se ci prendo, il funzionario che si è occupato dell' omologazione era un immigrato dal Burundi assunto con contratto temporaneo e ancora in fase di apprendistato, non del tutto padrone di qualsiasi lingua europea. |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
 |
|
Gianlo
Utente Master
    
Veneto
9213 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2025 : 20:33:29
|
E se pure questa non solletica i tuoi turpi machiavellismi... ti rimando alla nostra rubrica preferita, come d'altronde mi hai invitato a fare  |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
 |
|
Discussione |
|