ho cambiato le pasticche dei freni all duetto '73 - 1300 cc - ma purtroppo dopo due spurghi la frenata non va ancora bene. per avere una frenata efficace devo spingere due volte il pedale. alla prima spinta il pedale va molto giù e non frena bene. il meccanico mi ha suggerito di cambiare le pinze anteriori (giolitti mi dice che se gli porto le mie pinze me ne da 2 rettificate) e la pompa dei freni che a parte l'aspetto esterno (appare tutta arrugginita) non ha perdite ma un leggero trasudo . Giolitti vende a 100 euro una pompa per duetto di concorrenza contro 1 ca. 180 euro +iva della pompa marca Ate (mi sembra). Qualcuno ha avuto esperienza in merito alla pompa di concorrenza di Giolitti? Potreste darmi qualche consiglio anche per le pinze dei freni? Pensavo di cambiare la pompa con quella di concorrenza ma di tenere le pinze cambiando solo i gommini. che ne pensate potrebbe essere una buona soluzione?
a proposito il meccanco mi ha chiesto 60 euro di manodopera per sostituire le 2 pinze, montare la nuova pompa dei freni e ovviamente fare lo spurgo.. mi sembra un prezzo onesto
60 Euro di manodopera non sono per nulla tante (ma che lo dico a fare?? Del resto è il mio meccanico!). Per la pompa freni non so darti consiglio perchè non sono competente, dovresti riuscire a sapere che marca è la pompa di Giolitti, in genere vende roba buona... Non so se solo con i gommini risolveresti, comunque andresti a pagare un pò di più di manodopea per far aprire la pompa...
Per chi parlava del cambio, ultimamente sapete che ho fatto aprire e revisionare completamente il mio... manodopera: 250 Euro. E' vero: Pino è fuori dal mondo e ipereconomico (oltre a avere l'officina piccina in paesino!)... ma personalmente, visto che è bravo, ne approfitto!!
ho cambiato le pasticche dei freni all duetto '73 - 1300 cc - ma purtroppo dopo due spurghi la frenata non va ancora bene. per avere una frenata efficace devo spingere due volte il pedale. alla prima spinta il pedale va molto giù e non frena bene. il meccanico mi ha suggerito di cambiare le pinze anteriori ......
scusa ma invece di sostiture le pinze con altre rettificate perché non apri le tue? potrebbe essere solo un problema di gommini (anelli di tenuta) e magari non c'é neanche bisogno di rettificarle il kit di revisione Alfa (gommini e parapolvere) costa una ventina di euro....
ho preso kit revisione pinze (20 - ho seguito il consiglio di 2ott66) - flessibili nuovi (30 €) e pompa nuova (133 € - non marca Ate)da giolitti. a meno della cifra detta non sono riuscito a trovare una pompa freni nuova - martedì monto tutto (da Pino di Montecelio).
per come la vedo io, prima avrei aperto le pinze e controllato cilindretti e pistoncini, avrei aperto anche la pompa dei freni e, se possibile, avrei revisionato anche quella, come si faceva una volta anche il kit di revisione della pompa non costa molto, se non si hanno problemi di urgenza vale la pena smontare e controllare lo stato di usura di pinze e pompa, si perde un po di tempo, il fermo macchina é piu' lungo, ma si risparmia qualche euro e non ci si affanna nella ricerca di componenti originali, tra l'altro le pinze nuove sono quasi introvabili ormai
facci sapere il risultato
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67
Modificato da - 2tto66 in data 29/07/2005 10:30:11