Le trombe FIAAM sono comunissime, ce le hanno un sacco di autoricambi! Non serve andare all'Alfa, nè dai soliti "spacciatori" di ricambi! Basta che chiedete una coppia di trombe tono alto + tono basso e vualà! Qualsiasi altra marca suona in modo identico alle FIAAM ed è perfettamente installabile (si fissano infilando il perno saldato alla tromba nell'apposito foro ricavato nella staffetta di sostegno, si serra con dadino fornito a corredo con tromba, si collegano i fili con i faston e il gioco è fatto) , se poi volete le originali, dovete prendere le FIAAM, ma è tutto qui!
Ecco i codici, presi dal catalogo ricambi del IV serie...stasera controllo visivamente sul mio duetto che, come sapete, dovrebbe essere assolutamente originale.
Si confermo anche io quanto detto da Cool basta comprare le Fiamm, che sono quelle che montava in origine!! anche a me e` sucessa la stessa cosa: overro una sola tromba funzionante!! Ah dimenticavo le trombe te le vendono a Coppie (almeno per le Fiamm) ma costano sui 14 Euro la coppia
Allora, dopo aver fornito a Spiderman i codici dei ricambi, ed aver visto su e-per che le trombe sembravano essere UNA e rotonda (tipo disco, ma non ho mai visto le trombe smontate), ieri sera ho controllato sul mio IV serie che strombazza ben bene anche se sembra avere un solo tono..e non ho visto nulla....nel senso DOVE SONO LE TROMBE NEL COFANO??
Tosco se mi ricordo le trombe sono praticamente dietro il paraurti, una a destra e l'altra a sinistra, sul ponte si vedono facilmente, guardando normalmente non so
Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova Socio Duetto Club Italia N° 629
Ah, dimenticavo un'aggiunta: il clacson che monta Mercedes è diverso da quello delle Ns. Alfa: sono a disco e resistenti all'acqua, invece le Ns. sono a tromba, come dicevo prima. Ma nessuno conosce il suono che emette il clacson delle Ferrari?
Se nn ricordo male le trombe Ferrari erano Fiamm ( ora non so ma sono sempre elettropneumatiche )e comunque per modificare il suono basta svitarle o avvitarle e , montarle con la cornetta rivolta verso il basso
Alla fine oggi ho acquistato le trombe originali FIAMM (e non FIAAM come avevo scritto!): 18 Euro la coppia, comprensive di dadini e relè. Le ho prese da un autoricambi a Monti Tiburtini, ne aveva anche un'altra coppia. Chi volesse, me lo faccia sapere che gliele prendo e gliele dò a P.zza Mazzini!
Dimenticavo: l'uncia differenza che ho notato con le originali del Duetto e` che le prime sono tutte in metallo, le seconde (quelle che uno compra adesso) sono in parte in plastica in parte in metallo. Nella scatola che ti danno trovi anche le staffette pe ril montaggio (ma uno usa quelle che stanno sul duetto) ed il rele`.