Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Collettori di scarico
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

Oscar
Nuovo Utente


3 Messaggi

Inserito il - 02/12/2005 : 10:20:13  Mostra Profilo
ragazzi avrei bisogno di una dritta per rendere "guardabili" i collettori di scarico della bimba..

avendo il tutto bello pulito, i collettori (smontati) tutti belli pieni di ruggine stonano un bel po;
come fare per renderli decenti? si possono verniciare con tinte speciali per alte temperature?

Grazie

Spiderman
Utente Master



Estero

2406 Messaggi

Inserito il - 02/12/2005 : 10:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Io li ho già visti cromati, che fanno un figurone della madonna. Ovviamente è però tutto un discorso di prezzo. Se li cromi, ti consiglio di farlo anche all'interno, così da eliminare le resistenze che creano ai gas di scarico la porosità dei collettori d'origine.

Torna all'inizio della Pagina

dodozac
Utente Medio



Lazio

239 Messaggi

Inserito il - 02/12/2005 : 11:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodozac
Forse sabbiati e verniciati come i cerchi in lega? Dovresti chiedere

Dodo Spider-One Roma
III serie 1600 '85

http://utenti.lycos.it/dodozac
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 02/12/2005 : 11:27:37  Mostra Profilo
io li ho puliti togliendo tutta la ruggine con la spazzola metallica montata su un trapano, poi ho passato l'acetone per sgrassare e li ho verniciati con una bomboletta di vernice argento per marmitte, resistente alle alte temperature
la finitura é come le marmitte quando sono nuove, dopo piu' di 10.000 km tiene ancora abbastanza bene, ma qualche puntino di ruggine qua e la' si vede

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2143 Messaggi

Inserito il - 02/12/2005 : 12:12:54  Mostra Profilo
Effettivamente cromati sarebbero uno spettacolo, altrimenti fai come ti ha detto Ilio è la soluzione ideale




Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova
Socio Duetto Club Italia N° 629
Torna all'inizio della Pagina

macchininarrossa
Utente Medio



Lazio

466 Messaggi

Inserito il - 02/12/2005 : 12:52:23  Mostra Profilo
Sarebbero molto belli ... l'unica cosa è che non sono certo che all'origine avessero quell'aspetto, non mi è mai capitato di vederne nuovi di zecca e mi chiedo che aspetto avessero: più satinato o più lucido??
Torna all'inizio della Pagina

silvio
Utente Medio


Lazio

453 Messaggi

Inserito il - 02/12/2005 : 12:57:45  Mostra Profilo
I nostri collettori non sono quelli del V6. Lasciateli così, dai.Le cromature vanno bene ovunque sul Duetto, nel motore ho qualche perplessità.Mi sa di "americanata".

Chi Coolele non sente, prima o poi se ne pente.
http://www.duettoclub.it/file/silvio/duettino.jpg[/img]
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 02/12/2005 : 13:21:45  Mostra Profilo
da nuovi sono verniciati argento, come quasi tutte le marmitte, la vernice é di un tipo resistente al calore, si trova anche in bomboletta, argento o nera
oltre a mantenere la conformita' é un lavoro che si puo' fare da soli con una spesa minima
viceversa far cromare i collettori non sarebbe conforme ( ma chissene...) ed é abbastanza costoso ( un po' meno chissene.....)

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2143 Messaggi

Inserito il - 02/12/2005 : 13:23:48  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da macchininarrossa

Sarebbero molto belli ... l'unica cosa è che non sono certo che all'origine avessero quell'aspetto, non mi è mai capitato di vederne nuovi di zecca e mi chiedo che aspetto avessero: più satinato o più lucido??



Ecco la foto della brochure della IV serie dove si vede il motore, che poi è quella che ho nella firma...


Immagine:

78,44 KB




Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova
Socio Duetto Club Italia N° 629
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Utente Master



Estero

2406 Messaggi

Inserito il - 05/12/2005 : 09:26:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
Citazione:
Messaggio inserito da silvio

Mi sa di "americanata".



Non è una questione da "americanata", ma un accorgimento per acellerare l'evaquazione dei gas di scarico e rendere il motore leggermente più propenso a prendere rapidamente i giri

Torna all'inizio della Pagina

bebo
Utente Master



Toscana

4172 Messaggi

Inserito il - 05/12/2005 : 23:25:05  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da silvio

Mi sa di "americanata".



Non è una questione da "americanata", ma un accorgimento per acellerare l'evaquazione dei gas di scarico e rendere il motore leggermente più propenso a prendere rapidamente i giri



Tu senti!!! Questa non la sapevo...




Bebo
Duettista dell'Anno 2005

Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Senior


Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 05/12/2005 : 23:32:02  Mostra Profilo
E' un'ovvia conseguenza SE si lucidano INTERNAMENTE i collettori di scarico, cromandoli. Trovandosi a passare nelle canne liscissime dei collettori di scarico i gas di scarico fanno meno attrito su di esse e vengono evacuati più rapidamente, facendo sì che la fase di scarico avvenga più velocemente e si abbiano così maggiori prestazioni e minor temperatura di lavoro della testa e dei fumi emessi.
Tante sono le parti della testata che possono essere lucidate per accelerare i processi di combustione per migliorare le prestazioni!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 06/12/2005 : 08:34:36  Mostra Profilo
la lucidatura dei condotti e la cromatura interna dei collettori portano dei vantaggi si, ma te ne accorgi solo se fai un'uso "corsaiolo" della macchina, hanno un senso insieme alla preparazione del motore e se giri in pista

la cromatura esterna dei collettori effettivamente é piu' una americanata, la sua funzione é solamente estetica, é costosa, non conforme, ma se ti piace..... perché no?!?!

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 06/12/2005 : 15:16:02  Mostra Profilo
Esternamente io non darei niente a roba che diventa piu' o meno incandescente per il normale uso......

Internamente se raccordato con altre piccole operazioni è utile.......

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000