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 Impianto frenante
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coolele
Utente Senior


Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 15/06/2005 : 19:48:53  Mostra Profilo
Beh, ho pensato di inserire questa semplice discussione per ricordare a tutti una cosa importante. Son sicuro che tutti voi le avete ben presente, ma ultimamente ho visto persone "inguaiate" da tale dimenticanza.

Il quesito è: VI RICORDATE DI ESEGUIRE LA PERIODICA SOSTITUZIONE DEL FLUIDO FRENI?

E' un'operazione tanto importante quanto semplice, che potete fare anche da soli.
Io l'ho fatto l'estate scorsa. Avevo già fatto fare il lavaggio dell'impianto, poi ho sostituito il tutto per avere tutto al top.

Ho fatto così:

Tubino per innaffiamento da balcone (piccolino piccolino): l'ho attaccato ad uno degli spurghi freno. L'altra estremità l'ho infilata in una bottiglietta da 1/2 litro, accomodata in modo tale da nn farla rovesciare.
Cofano aperto, ho svitato il tappo liquido freni. In piedi dal posto guida, ho cominciato a premere il pedale del freno. Stando in piedi dal posto guida si riesce a vedere la vaschetta. Non c'è bisogno di "pompare", basta tenere il pedale giù e di tanto in tanto tirar su e ripremere, fin quando di liquido "vecchio" non ne rimane circa 1/2 cm. ATTENTI a non esaurire il liquido o avrete aria nel circuito!
Con vaschetta quasi vuota, ho immesso il liquido nuovo LENTAMENTE, fino a riempimento, e ho ricominciato con l'operazione. Dopo la seconda "svuotata", l'impianto è bello che pulito, e il liquido nuovo ha preso il posto del vecchio.

PRECISAZIONI: io l'ho fatto utilizzando solo uno spurgo perchè avevo già fatto il lavaggio del circuito. Per chi nn avesse fatto il lavaggio, l'operazione va fatta facendo il giro dei 4 spurghi mentre si pompa il fluido nuovo!

- se siete in due (qualche anima gentile che vi aiuta): uno pompa, l'altro agisce sullo spurgo, come se doveste fare lo spurgo vero e proprio... il lavoretto verrà senz'altro meglio poichè la pressione che la pompa riesce a fare asporterà maggior schifezze.

Infine: io ho utilizzato fluido freni DOT4 ATE SL originale... costa davvero due soldi. Prendete SEMPRE olio di marca, evitate l'AREXONS che è puramente commerciale.

La stessa operazione andrebbe fatta sulla pompa frizione, per avere innesti sicuri e salvaguardare i gommini e il metallo delle due pompette...

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

MARCVS
Utente Normale



Abruzzo

90 Messaggi

Inserito il - 15/06/2005 : 20:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARCVS  Invia a MARCVS un messaggio Yahoo!
Appena fatto tutto quando ho cambiato la frizione: adesso il liquido è bello pulito.

MARCVS


Spider 1600 IV serie 1991
Lambretta LI II serie TV 175 1960
Lambretta 50 1965
Motom 48C 1963
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Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2143 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 15:44:24  Mostra Profilo
Stavo proprio per inserire una discussione per capire come si spurga la pompa dei frei e della frizione...
Grazie




Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova
Socio Duetto Club Italia N° 629
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conan
Utente Attivo



Lazio

738 Messaggi

Inserito il - 21/12/2005 : 14:45:00  Mostra Profilo
io preferisco farlo fare
magari da Pino di Montecelio
non ho molta fiducia di Conan








chiamami reddream sarò la tua rossa
2^ serie unificata 2000 del giugno 1982
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Alessandro Spider
Utente Master



Sicilia

2143 Messaggi

Inserito il - 21/12/2005 : 21:15:54  Mostra Profilo
Si effettivamente è una cosa che è meglio far fare ad un meccanico! Almeno per quelli come me che non l'hanno mai fatto




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fred
Utente Master


Lazio

2066 Messaggi

Inserito il - 22/12/2005 : 00:41:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fred
.....hai preso spunto da me visto che come sai martedi ho fatto lo spurgo sia dei freni che della frizione....da Pino di Montecelio

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2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 22/12/2005 : 09:43:56  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Spider

Stavo proprio per inserire una discussione per capire come si spurga la pompa dei frei e della frizione...
Grazie


puoi vedere qui:
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1872

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
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