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coolele
Utente Senior
   
Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2005 : 19:48:53
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Beh, ho pensato di inserire questa semplice discussione per ricordare a tutti una cosa importante. Son sicuro che tutti voi le avete ben presente, ma ultimamente ho visto persone "inguaiate" da tale dimenticanza.
Il quesito è: VI RICORDATE DI ESEGUIRE LA PERIODICA SOSTITUZIONE DEL FLUIDO FRENI?
E' un'operazione tanto importante quanto semplice, che potete fare anche da soli. Io l'ho fatto l'estate scorsa. Avevo già fatto fare il lavaggio dell'impianto, poi ho sostituito il tutto per avere tutto al top.
Ho fatto così:
Tubino per innaffiamento da balcone (piccolino piccolino): l'ho attaccato ad uno degli spurghi freno. L'altra estremità l'ho infilata in una bottiglietta da 1/2 litro, accomodata in modo tale da nn farla rovesciare. Cofano aperto, ho svitato il tappo liquido freni. In piedi dal posto guida, ho cominciato a premere il pedale del freno. Stando in piedi dal posto guida si riesce a vedere la vaschetta. Non c'è bisogno di "pompare", basta tenere il pedale giù e di tanto in tanto tirar su e ripremere, fin quando di liquido "vecchio" non ne rimane circa 1/2 cm. ATTENTI a non esaurire il liquido o avrete aria nel circuito! Con vaschetta quasi vuota, ho immesso il liquido nuovo LENTAMENTE, fino a riempimento, e ho ricominciato con l'operazione. Dopo la seconda "svuotata", l'impianto è bello che pulito, e il liquido nuovo ha preso il posto del vecchio.
PRECISAZIONI: io l'ho fatto utilizzando solo uno spurgo perchè avevo già fatto il lavaggio del circuito. Per chi nn avesse fatto il lavaggio, l'operazione va fatta facendo il giro dei 4 spurghi mentre si pompa il fluido nuovo!
- se siete in due (qualche anima gentile che vi aiuta): uno pompa, l'altro agisce sullo spurgo, come se doveste fare lo spurgo vero e proprio... il lavoretto verrà senz'altro meglio poichè la pressione che la pompa riesce a fare asporterà maggior schifezze.
Infine: io ho utilizzato fluido freni DOT4 ATE SL originale... costa davvero due soldi. Prendete SEMPRE olio di marca, evitate l'AREXONS che è puramente commerciale.
La stessa operazione andrebbe fatta sulla pompa frizione, per avere innesti sicuri e salvaguardare i gommini e il metallo delle due pompette...
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Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
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MARCVS
Utente Normale


Abruzzo
90 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2005 : 20:13:28
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Appena fatto tutto quando ho cambiato la frizione: adesso il liquido è bello pulito. |
MARCVS
 Spider 1600 IV serie 1991 Lambretta LI II serie TV 175 1960 Lambretta 50 1965 Motom 48C 1963 |
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Alessandro Spider
Utente Master
    

Sicilia
2143 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2005 : 15:44:24
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Stavo proprio per inserire una discussione per capire come si spurga la pompa dei frei e della frizione... Grazie |
  
 Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova Socio Duetto Club Italia N° 629 |
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conan
Utente Attivo
  

Lazio
738 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2005 : 14:45:00
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io preferisco farlo fare magari da Pino di Montecelio  non ho molta fiducia di Conan
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chiamami reddream sarò la tua rossa 2^ serie unificata 2000 del giugno 1982
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Alessandro Spider
Utente Master
    

Sicilia
2143 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2005 : 21:15:54
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Si effettivamente è una cosa che è meglio far fare ad un meccanico! Almeno per quelli come me che non l'hanno mai fatto  |
  
 Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova Socio Duetto Club Italia N° 629 |
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fred
Utente Master
    
Lazio
2066 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 00:41:12
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..... hai preso spunto da me visto che come sai martedi ho fatto lo spurgo sia dei freni che della frizione....da Pino di Montecelio       |
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2tto66
Utente Senior
   
Lazio
1786 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2005 : 09:43:56
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Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Spider
Stavo proprio per inserire una discussione per capire come si spurga la pompa dei frei e della frizione... Grazie
puoi vedere qui: http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1872
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I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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