115A1A, sia sua targhetta che su libretto, come è normale che sia per una IV serie catalitica.
Ecco... la mia, invece, sulla targhetta, sul CD ricambi (inserendo il telaio) e sul libretto risulta essere una 115A1. Sempre sul libretto, però, sono chiaramente riportate le direttive secondo cui la macchina rispetta le normative Euro1. Che sia catalitica, poi, è scontato visto che sono presenti tutti i componenti che caratterizzano questa serie.
Possibile che sia stata convertita in un secondo momento?
Paolo, perdonami se approfitto ancora una volta... appena ti capita, potresti misurare il diametro del bocchettone del carburante?
Modificato da - StarfighteR_81 in data 20/12/2005 18:14:04
115A1A, sia sua targhetta che su libretto, come è normale che sia per una IV serie catalitica.
Ecco... la mia, invece, sulla targhetta, sul CD ricambi (inserendo il telaio) e sul libretto risulta essere una 115A1. Sempre sul libretto, però, sono chiaramente riportate le direttive secondo cui la macchina rispetta le normative Euro1. Che sia catalitica, poi, è scontato visto che sono presenti tutti i componenti che caratterizzano questa serie.
Possibile che sia stata convertita in un secondo momento?
Paolo, perdonami se approfitto ancora una volta... appena ti capita, potresti misurare il diametro del bocchettone del carburante?
La bocchetta ha il diametro per l'erogatore di verde ( quello stretto ).
Ma 115A1 non è la denominazione della IV seria 2.0 I.E. non catalitica?
Sì Alessandro, se leggi con attenzione i post precedenti vedrai che l'incongruenza sta proprio nel fatto che la macchina è "cat" ma riporta il codice 115A1 relativo, appunto, alle 2.0 non catalizzate.
Citazione: P.S. ma dove lo trovo questo dato nella mia Duetto?
Lo trovi sulla targhetta identificativa della tua vettura. Immagino tu sappia quale e dove sia. Qualora non l'avessi mai notata, è molto facile individuarla... è rivettata all'interno del vano motore, nella parte interna del parafango destro. Lo stesso codice è riportato anche sul libretto di circolazione sul quale, ovviamente, risulta anche la tipologia di marmitta installata sulla macchina. Sul tuo dovrebbe risultare "Fabbrica/Tipo - Alfa Romeo 115A1" e "silenziatore approvato" senza alcun riferimento ad articoli relativi al rispetto di direttive CEE.
potrebbe essere stata catalizzata in un secondo momento, perché no, in tanti hanno montato il retrofit sulle vetture che non era possibile catalizzare dal libretto non si capisce se la dicitura per le norme euro 1 é stata aggiunta?
potrebbe essere stata catalizzata in un secondo momento, perché no, in tanti hanno montato il retrofit sulle vetture che non era possibile catalizzare dal libretto non si capisce se la dicitura per le norme euro 1 é stata aggiunta?
se si montava il retrofit, da quello che mi ricordo, non si poteva avere l'omologazione EUR1; ma posso sbagliarmi
potrebbe essere stata catalizzata in un secondo momento, perché no, in tanti hanno montato il retrofit sulle vetture che non era possibile catalizzare dal libretto non si capisce se la dicitura per le norme euro 1 é stata aggiunta?
se si montava il retrofit, da quello che mi ricordo, non si poteva avere l'omologazione EUR1; ma posso sbagliarmi
Sul libretto in mio possesso risulta sin dall'origine, senza nessuna aggiunta successiva, la dicitura relativa all'Euro 1. L'emissione, però, risale al 1997 ovvero a quando la macchina è stata ritargata in Italia (prima era francese). Mi manca perciò la storia dei sei anni precedenti.
Quello di cui sono comunque certo è che, ammesso che ci sia veramente stata una conversione, la modifica è stata effettuata utilizzando tutti i pezzi Alfa originali delle cat... insomma, niente retrofit o simili
Nessuno per caso sa se, come e da dove è possibile effettuare una visura online negli archivi dell'Automobile Club francese? Avendo la targa originale di quando la macchina è stata immatricolata in Francia, mi piacerebbe ricostruire la storia di quegli anni...
mi riferivo a quelle vetture di cui non c'era una versione catalitica e che quindi non era possibile catalizzare, il retrofit era stato concepito apposta se in tanti l'hanno montato, é ragionevole supporre che tanti abbiano trasformato in catalitiche vetture che non lo erano, montando i componenti della versione catalica, magari uscita dopo sul mercato quando sono iniziati i blocchi della circolazione c'é stata la corsa al catalitico, la stessa cosa potrebbe essere successa in Francia