Come dicevo rimando a questa discussione l'argomento iniziato sull'altra discussione titolata "MOTORE POCO BRIOSO". Invito anche alla rilettura dei messaggi inseriti nella discussione "IL MOTORE".
Più in basso trovate i link di Shell ed Agip con la lista dei distributori eroganti la V-Power e la Bleu Super. (VP e BS) L'elenco VP sono 41 pagine ed è in ordine alfabetico per "sigla di provincia" e facilmente stampabile. L'elenco BS sono 11 pagine ed è ordinato per regione; è però un file sotto acrobat e non stampabile senza acrobat sul PC.
Emerge che l'ultima generazione di VP ha 99 ottani rispetto ai 98 di BS. Entrambe le benzine vantano il potere di toglire le incrostazioni che i motori accumulano con il tempo. Questo significa che chi le inizia ad utilizzare DOVRA' RICORDARSI DI CAMBIARE OLIO IN ANTICIPO per almeno i primi due cambi. Questo perchè se è pur vero che la gran parte delle incrostazioni andranno via con la combustione è pur vero che una parte se ne andranno nell'olio in particolare se il motore ha molti chilometri. Secondo i dati forniti da Shell sarebbero sufficienti 2.000 km per rimuovere il 40% dei residui carboniosi. Personalmente, avendo revisionato il motore proprio due settimane fa, ed essendo pulito ho deciso di utilizzare VP e BS esclusivamente. Purtroppo nelle vicinanze ho solo la BS. Da Terni la più vicina VP la trovo a 60 km nel Lazio a Civita Castellano e Nepi. Cosa altrettanto importante da ricordare è che QUESTE BENZINE NON SOSTITUISCONO L'EFFETTO LUBRIFICANTE DEL PIOMBO CHE DOVRA' SEMPRE ESSERE RIMPIAZZATO DA UN ADDITIVO PER LE AUTO NON OK CON BENZINA VERDE. (La IV serie non ha problemi sia 1.6 che 2.0 ma anche altre più vecchie sono OK).
No...No...tranquillo la differenza si sente!!! Teoricamente si dovrebbe sentire dopo 2 o 3 pieni per via delle incrostazioni che vanno via, io però l'ho sentita da quasi subito. Dopo un 200 km facevo i tornanti (da Terni a Marmore verso Piediluco - per chi conosce la strada) in quarta senza esagerare con la velocità per non "barare" ed in uscita riprendeva benissimo da basso regime in questa situazione svantaggiata. Ricordo inoltre che c'era una certa fascia di regime nella quale si evidenziava di piu' la differenza.
A proposito.... UNA DOMANDA: Si può mischiare la VP con la BS o IP-Plus? Io credo di si visto che normalmente mischiamo le altre benzine pero' se c'è qualcuno tecnicamente informato dicesse la sua!!!
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
cpme ho gia' detto anch'io la differenza la sento molto... il motore e' piu' pronto e piu' fluido.. sobbalza di meno ed ha meno incertezze.... e sono al primo pieno!!!!
No...No...tranquillo la differenza si sente!!! Teoricamente si dovrebbe sentire dopo 2 o 3 pieni per via delle incrostazioni che vanno via, io però l'ho sentita da quasi subito. Dopo un 200 km facevo i tornanti (da Terni a Marmore verso Piediluco - per chi conosce la strada) in quarta senza esagerare con la velocità per non "barare" ed in uscita riprendeva benissimo da basso regime in questa situazione svantaggiata.
Cavoli Luca, ma dal cimitero di Terni a Marmore la strada in qualche punto sale abbastanza per non parlare poi di quel tornante davanti a quel ristorante... Tutto in quarta???
A proposito del sostitutivo del piombo per i duetti + datati, qualcuno di voi ha provato quello della AREXONS (mi sembra)in bottiglietta colore giallo che si aggiunge con tappo dosatore in ragione di 1/1000 ? perchè sicuramente + comodo e + economico .
io alterno tra l'STP Arexons e un altro di cui non ricordo il nome ma che ha lo stesso dosatore dell'arexons.. In effeti e' molto utile con il dosatore ma non e' facile da trovare. L'Stp si trova in qualsiasi supermercato, ma gli altri.... differenze sul motore non ne avverto... per sapere se ha protetto realmente le sedi valvole penso dovro' aspettare un bel po'...
Ciao a tutti, le ferie sono finite ed eccomi qui di nuovo a rompere le scatole!!!
Esperienza personale: uso la V-Power normalmente con il sostitutivo del piombo (attualmente il millenium della Shell) e devo dire che la differenza c'è, in particolare il motore è più regolare in basso, ha meno incertezze. L'effetto si nota dopo qualche pieno, però la differenza la noto maggiormente quando dovendo rifornirmi in giro trovo solo benzina verde standard.
BEBO: Miiiiiii....!!!! Ti ricordi di quella strada? Che mente!!! Il tornante che dici tu a Terni è noto come "curva del Focolare". Il Focolare è il nome del ristorante. Si.. Si.. solo quarta o terza senza sforzo quando volevo io, una libidine.
ZAMPIX: Bhè adesso stampati l'elenco dei distributori V-Power e tienilo nel duetto come ho suggerito all'inizio.
BEBO: Miiiiiii....!!!! Ti ricordi di quella strada? Che mente!!! Il tornante che dici tu a Terni è noto come "curva del Focolare". Il Focolare è il nome del ristorante. Si.. Si.. solo quarta o terza senza sforzo quando volevo io, una libidine.
Perfetto! Non mi veniva il nome... Il Focolare!!! Cavoli se me ne ricordo. Bellissima strada, per non parlare poi del Lago di Piediluco, 'na poesia, o delle due strade che partono da Marmore: quella che va verso Rieti - Antrodoco - L'Aquila, o l'altra, più scorrevole, che costeggia Greccio finendo sempre a Rieti girando poi per la Valle del Salto, Avezzano, ecc. ecc. Luca!!! Quanto me piace viaggià.....
BEBO: Dalla Toscana (con furore) non è che hai tanto bisogno di allontanarti per cercare belle strade e paesaggi!!! I raduni in Toscana non si scordano di certo. In Umbria consiglio la strada della Valnerina che da Terni porta nelle Marche. Fino a Visso è fantastica. Si puo' lasciare un po' prima deviando verso Norcia - Castelluccio con tanto di altopiano - Forca Canapine per poi ridiscendere verso Visso da dietro con il monte Vettore che ti sovrasta. Oppure andando verso Cascia e poi "impazzire", cambiare del tutto e da qui raggiungere Leonessa che sta dietro al Terminillo!!! Da qui puoi scendere e raggiungere le strade da Rieti a Marmore. Pazzesco, prova e vedere sulla cartina..... Un giro cosi' non lo ho mai fatto tutto in una volta, mi sa che mi sta venendo voglia. Tra l'altro Da Cascia a Leonessa per i Ternani è il classico percorso "che non si fa mai" (come utilità).
In Umbria consiglio la strada della Valnerina che da Terni porta nelle Marche. Fino a Visso è fantastica. Si puo' lasciare un po' prima deviando verso Norcia - Castelluccio con tanto di altopiano - Forca Canapine per poi ridiscendere verso Visso da dietro con il monte Vettore che ti sovrasta. Oppure andando verso Cascia e poi "impazzire", cambiare del tutto e da qui raggiungere Leonessa che sta dietro al Terminillo!!! Da qui puoi scendere e raggiungere le strade da Rieti a Marmore. Pazzesco, prova e vedere sulla cartina..... Un giro cosi' non lo ho mai fatto tutto in una volta, mi sa che mi sta venendo voglia. Tra l'altro Da Cascia a Leonessa per i Ternani è il classico percorso "che non si fa mai" (come utilità).
Non l'ho mai fatto ma la tentazione mi è presa più volte. Prima o poi... (sicuramente prima che poi ).
BEBO: Dalla Toscana (con furore) non è che hai tanto bisogno di allontanarti per cercare belle strade e paesaggi!!! I raduni in Toscana non si scordano di certo......