probabilmente cambiava la carreggiata , anche se di poco, peggiorando l'assetto le ruote piu' larghe o aumentano la carreggiata esterna o diminuiscono quella interna sul cerchio di diametro piu' grande bisognerebbe mettere gomme ribassate che abbiano la stessa circonferenza di quelle originali, altrimenti cambia il comportamento della macchina e anche la velocita' effettiva cmq con la gomma piu' larga aumenta la resistenza al rotolamento e la potenza assorbita é maggiore
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67
Modificato da - 2tto66 in data 13/10/2004 09:42:02
nn ho capito una parola di cioò che hai scritto jump
IO STO CON I CARBURATORI spider 1.6 IV serie '91 fulvia coupé rally 1.3 '68 giulietta sprint '62 500 F '68 golf 1.1 '77 mini clubman estate '78 a presto per la prossima
nn ho capito una parola di cioò che hai scritto jump
Decodifico: SC-4 è il Duetto quarta serie.
La mia domanda era se qualcuno aveva provato a montarci dei cerchi da 15" (non originali) con il canale largo 7" anzichè i 6" degli originali.
ET è anche detto "offset", cioè la distanza del piano di calettamento sul mozzo rispetto all'asse verticale del cerchio (ET è espresso in millimetri, se il numero è positivo la ruota va "in dentro" rispetto al piano di calettamento, se è negativo va "in fuori", cioè si tratta dei cerchi cosiddetti "a canale rovesciato". In poche parole: ET maggiore dell'originale stringe la carreggiata, ET minore dell'originale allarga la carreggiata).
La mia domanda voleva significare se qualcuno è a conoscenza di problemi di contatto delle ruote con parti meccaniche in caso di montaggio di cerchi con canale più largo di un pollice rispetto all'originale.
Spero di essere riuscito a spiegarmi (mi rendo conto che non è la mia specialità, chiedo scusa).
LucaLeicht o Riccardone di Terni dovrebbero saperti rispondere.
Cmq io so che quando si cambiano cerchi al duetto bisogna stare attenti a non irrigidirlo troppo: si rovina il differenziale e si spacca la carrozzeria (sulla solita attaccatura della coda).
LucaLeicht o Riccardone di Terni dovrebbero saperti rispondere.
Cmq io so che quando si cambiano cerchi al duetto bisogna stare attenti a non irrigidirlo troppo: si rovina il differenziale e si spacca la carrozzeria (sulla solita attaccatura della coda).
Speriamo che i ragazzi si accorgano del messaggio, allora! Per quanto riguarda il maledetto differenziale, ho già dovuto rifarlo a 100.000 km assieme a motore, cambio e frizione (adesso ne ho 170.000 e nulla mostra segni di cedimento), così con l'occasione ho preso contromisure adeguate su ogni organo sostituito! Da che c'ero e avevo tutta la macchina smontata, conoscendo il problema della debolezza strutturale ho chiesto al mio assettista di rinforzare il retrotreno e gli attacchi dello stesso alla scocca (ho anche fatto rifare gli ammortizzatori, che con le nuove tarature hanno migliorato considerevolmente la tenuta di strada). Dopo questa premessa guarda bene il mio avatar e capirai perchè voglio mettere i cerchi col canale da 7" (raggi)... So che non è all'insegna dell'originalità del veicolo, ma non so resistere!
Queste sono auto da conservare nel tempo, non da strapazzare nelle gare con i Golfisti.
Tranquillo, non mi sono mai abbassato a tanto! (non riescono nemmeno a vedermi! eheheheh!). Poi la mia è perfetta, non ha tamarrate da circo: solo "qualche" cavallo in più dell'originale...
io avevo i cerchi da 14 con le gomme piu' larghe,165 invece di 155, gia' con una piccola diminuzione della carreggiata le gomme strusciavano ai tiranti obliqui della sospensione anteriore, il problema si risolve facilmente diminuendo il raggio di sterzata con gli appositi registri sul posteriore devi controllare quanto spazio hai, ma non dovrebbero esserci problemi i problemi potrebbero esserci in caso di aumento della carreggiata, le gomme potrebbero strusciare al parafango, specialmente nelle curve piu' strette, o in caso di assetto abbassato inoltre avrai uno sforzo maggiore, che provochera' un'usura precoce, degli elementi delle sospensioni e dei cuscinetti
è la seconda volta che lo prendo e la seconda volta che slitta..non riesco a capire come mai..forse sarà che si è formata una patina di olio sopra..boh..non so..che rottura porca miseria..non aveva niente adesso..
anche quando non lo uso mi fa disperare...
Push Hard, Park Hard! felicità..vedere un'a8 ridotta a biscotto, la felicità...