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chris
Utente Normale



95 Messaggi

Inserito il - 12/11/2004 : 13:30:42  Mostra Profilo
Ciao a tutti, non avendo trovato nel forum parecchie discussioni sui pneumatici, ve ne propongo una io ...

Volevo chiedervi per favore secondo voi quali sono i migliori pneumatici (privilegiando la guida sportiva al comfort ) applicabili ai miei cerchi in lamiera con mozzo cromato (visibili nella foto). Al momento monto dei good year 185/70/R14.

Con i cerchi in lega a stella invece quali sono secondo voi i migliori pneumatici (sempre privilegiando la sportività ) ?
ciao, grazie come sempre ...


duetto III serie Aero I '86 rosso alfa


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"Dà a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita." (Mark Twain)
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Net Flier
Utente Senior



Lombardia

1840 Messaggi

Inserito il - 12/11/2004 : 13:36:35  Mostra Profilo
sull'asciutto io avevo le yokohama e devo dire che erano dei pneumatici ottimi, però sul bagnato rispetto agli uniroyal che monto ora sono decisamene inferiori, anche se non erano male...

si consumano poco e rumoreggiano poco..

Push Hard, Park Hard!

felicità..vedere un'a8 ridotta a biscotto, la felicità...
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afchatman
Utente Attivo



Lazio

876 Messaggi

Inserito il - 12/11/2004 : 13:39:18  Mostra Profilo
prova a dare un occhiata in queste discussioni:
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=310&SearchTerms=bridgestone

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=895&SearchTerms=bridgestone

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=170&SearchTerms=bridgestone

http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=571&SearchTerms=bridgestone

'91 spider veloce US
'01 166 3.0 sportronic
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LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 12/11/2004 : 14:20:23  Mostra Profilo
Chris,
io eliminerei dalla testa Good Year in modo particolare se non sono recenti. Ci fu un tipo di Eagle che diventavano MARMO quando avevano piu' della metà del battistrada.
Anche Michelin normalmente non sono le migliori sul bagnato proprio per storica cultura della casa costruttrice.
Circa le misure, io sulla IV serie, ho le 185/70-14 come le tue. Per montare le 195 (già indicate sul libretto) devo adottare il cerchio da 15 e non ricordo se sono 195/60-15 oppure 195/65-15.
Le migliori marche, a mio avviso, sono la continental e la bridgstone.
Una gomma "da durata" per un Duetto che sta in strada perchè siamo anche bravi escludila sempre. Al limite dura perchè usi poco la Duetto indurendosi il meno possibile.
La contimental con il battistrada misto per me è buona. Pero' ricorda che i due canali dritti direzionali sono larghi e ci va molta acqua anche li. E' uno dei migliori, ma i canali larghi diminuiscono la superficie ed allungano la frenata; ma tu guidando consideri quei 3 o 4 metri? Dubito.

Non so se hai mai visto la 1.6 IV serie rossa di Riccardo di Terni. Monta delle 215/40-17. Per privilegiare la parte sportiva sono quanto di meglio. Riuscì a farsele omologare a Viterbo perchè al limite delle tolleranze. Pero' valuta i costi............

Io, fossi in te, non andrei oltre le 195 sul cechio da 15.

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!

Modificato da - LucaLeicht in data 12/11/2004 14:22:23
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Net Flier
Utente Senior



Lombardia

1840 Messaggi

Inserito il - 12/11/2004 : 14:23:39  Mostra Profilo
quelle good year fottutissime le ho sulla 75 che mi ha lasciato il proprietario..il marmo è molle al confronto...

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LucaLeicht
Utente Master



Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 12/11/2004 : 14:29:14  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Net Flier

quelle good year fottutissime le ho sulla 75 che mi ha lasciato il proprietario..il marmo è molle al confronto...


Good Year si è cullata sugli allori delle vendita quando forniva i pneumatici a tutte le Formula 1. Poi è rimasta indietro.

Per farti un confronto io avevo una Alfasud L con la quale percorrevo curve (non curvoni) dell'autostrada anche ai 170 di tachimetro.

Anni dopo con asfalti migliori guidai la migliore 33 1.7ie di mio padre. Iniziai a provare delle sensazioni strane, massimo in curva andavo a 135-140 e poi e poi......
Sceso dall'auto vidi le 4 GY Eagle (quelle bastarde con il battistrada inclinato). Ci picchiai le nocche della mano: Marmo e risonanze realtive.
Se uno non sta attento, vede li il battistrada bello bello ed alla prima pioggia...........

Luca Leicht IV Serie 1.6
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chris
Utente Normale



95 Messaggi

Inserito il - 12/11/2004 : 19:02:57  Mostra Profilo
x LucaLeicht:

E passando a gomme con spalla più ribassata come un 185/60/14 con delle buone Bridgestone (come mi hai suggerito), quindi senza cambiare i cerchi, noterei qualche differenza o neanche Badoer riuscirebbe a notarla ... ?
Ma anche con questa piccola modifica dovrei ottenere l'omologazione per essere completamente in regola?
ciao grazie

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chris
Utente Normale



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Inserito il - 12/11/2004 : 19:12:58  Mostra Profilo
Mi correggo, la domanda precedente ovviamente è rivolta a tutti, in particolare a LucaLeicht perchè mi ha dato consigli specifici ...

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valandrea
Utente Senior



Lazio

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Inserito il - 12/11/2004 : 20:05:45  Mostra Profilo
Ma per i DUETTI piu' antichi che montano ancora le camere d'aria ci sono controindicazioni a montare pneumatici moderni ??

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Andrea
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Panzerfaust
Utente Master


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Inserito il - 12/11/2004 : 21:00:16  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da valandrea

Ma per i DUETTI piu' antichi che montano ancora le camere d'aria ci sono controindicazioni a montare pneumatici moderni ??



Direi di no, io ho messo a maggio 4 Uniroyal tubeless (165/14) e va che è una meraviglia, specie sul bagnato non è così "preoccupante".

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valandrea
Utente Senior



Lazio

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Inserito il - 13/11/2004 : 16:46:55  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da Panzerfaust

Citazione:
Messaggio inserito da valandrea

Ma per i DUETTI piu' antichi che montano ancora le camere d'aria ci sono controindicazioni a montare pneumatici moderni ??



Direi di no, io ho messo a maggio 4 Uniroyal tubeless (165/14) e va che è una meraviglia, specie sul bagnato non è così "preoccupante".





Ma monti le camere d'aria perchè i nostri cerchi non possono montare i tubeless senza camere d'aria.

Immagine:

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Andrea
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gulzan
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Inserito il - 17/11/2004 : 14:07:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gulzan  Invia a gulzan un messaggio Yahoo!
Ma montare le camere d'aria in pneumatici tubeless non è altamente sconsigliato?

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LucaLeicht
Utente Master



Umbria

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Inserito il - 19/11/2004 : 14:52:44  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da chris

x LucaLeicht:

E passando a gomme con spalla più ribassata come un 185/60/14 con delle buone Bridgestone (come mi hai suggerito), quindi senza cambiare i cerchi, noterei qualche differenza o neanche Badoer riuscirebbe a notarla ... ?
Ma anche con questa piccola modifica dovrei ottenere l'omologazione per essere completamente in regola?
ciao grazie


Scusa se ti rispondo solo oggi. Ma tra i tanti casini......

La tua auto è del 1986, quindi ha le misure dei pneumatici sul libretto. Avendo montati i 185/70-14 sicuramente sul libretto non ci saranno i 185/60-14. Credo che la spesa di una omologazione, qualora ti riuscisse di omologarli, non varrebbe la pena per cosi poco. Inoltre, sballeresti le indicazioni del tachimetro, avresti una auto poco (POCO!) piu' scattante e poco meno veloce.
A titolo generale quando si abbssa la spalla lo si fa sempre in relazione all'aumento della larghezza del pneumatico e/o altezza del cerchio cosi' che resti sempre il diametro totale della ruota uguale. Anzi tra le misure già indicate sul libretto e quelle omologabili è bene interessarsi se comunque il diametro un pochino varia in + o in -
così da verificare velocità sul tachimetro, veloc. max ecc......
L'auto diventa piu' sportiva non perchè si abbassa la spalla e di conseguenza il diametro ma perchè la spalla è piu' bassa IN PROPORZIONE alle altre misure e, quando applicato, se il cerchio è piu' alto diventa piu' sportiva perchè nell'ambito dello STESSO diametro la parte piu' rigida (cerchione) è maggiore della parte che puo' fare deriva (spalla).

Luca Leicht IV Serie 1.6
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valandrea
Utente Senior



Lazio

1325 Messaggi

Inserito il - 21/11/2004 : 18:34:23  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da gulzan

Ma montare le camere d'aria in pneumatici tubeless non è altamente sconsigliato?



COME ????
Vorrei saperlo perchè devo cambiare le gomme e non credo che si trovino quelle per cerchi con camere d'aria.

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Andrea
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alfettagtv200078
Nuovo Utente


Lombardia

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Inserito il - 21/11/2004 : 23:45:59  Mostra Profilo
si possono montare le tubeless con camere d'aria senza nessun problema
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coolele
Utente Senior


Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 23/09/2005 : 16:28:22  Mostra Profilo
Riapro questa discussione per non aprirne un'altra, con un dubbio che mi tormenta... a quanto va la pressione dei pneus??
Sul libretto Uso e Manutenzione del mio 3a serie sono riportate le seguenti pressioni: 1.7 ant, 1.8 post.
Mi sembrano eccessivamente basse, a dir la verità, e non ho mai provato.
Inoltre: come mai di meno all'anteriore?? Non avrei l'auto "impuntata"? In genere non si usa avere più press. all'avantreno??
Infine: i pneus di oggi non sono come quelli di ieri... anche le pressioni devono cambiare??
Il gommista me le ha sempre messe a 2.0, grandi problemi non ne ho mai avuti, ma il dubbio mi è sempre rimasto. Ovviamente la mia domanda si rivolge per lo più a coloro che hanno 2a e 3a serie, perchè la 4a serie, con tutte le comodità che ha in più (e l'eventuale iniezione) può pesare di più e avere valori differenti. Misura: 185/70 R14, la "classica".
Premetto che il consumo, facendo pochi Km annui, non è al primo posto delle mie priorità, ma cerco comfort e buona reattività. Aspetto consigli!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
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