Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto frenante
 pinze anteriori 1300/1600
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

2tto66
Utente Senior

Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 15/01/2005 : 11:57:13  Mostra Profilo
quelle pinze anteriori ATE per Giulia "mai montate", che sono state per tanto tempo su Porta Portese ( giornale di annunci di Roma) poi le ho prese, sembrano proprio uguali a quelle montate sul mio GT e quindi dovrebbero essere le stesse anche sul Duetto 1300/1600

pinza GT:

erano un po' sporche e sono state sbattute qua e la chissa' per quanti anni, ma dopo una prima pulita con creolina e una passata di disincrostante sono tornate quasi nuove
mi sono anche tolto la curiosita' su quale fosse la finitura delle pinze nuove (ne avevo anche discusso con Frek in un altro topic)
sulle macchine restaurate le avevo viste verniciate col nero per parti meccaniche, oppure di giallo o di rosso sulle versioni sportive, non sapevo se fossero brunite o se avessero un colore tipo metallo grezzo, queste sembrerebbero zincate
a questo punto sono indeciso se proteggerle con una mano di trasparente oppure spruzzarle con lo zinco spray, se le monto cosi' si arruginiscono in poco tempo

i pistoncini, i cilindretti e i parapolvere sono nuovi e all'interno c'é ancora il grasso di assemblaggio
le piccole righe sul pistoncino sono fatte dal grasso tra la cuffia parapolvere e il bordo del cilindretto che si é seccato, nel punto dove ho passato il dito si sono tolte
da notare le tacche per controllare l'esatta posizione dei pistoncini, in mancanza della squadretta inclinata a 20°, si puo' controllare che la tacca esterna sia in corrispondenza del buco del perno superiore di fermo delle pasticche ( frecce gialle)
l' errata posizione dei pistoncini é una delle possibili cause quando i freni stridono, se non é corretta le pasticche premono in modo non uniforme e fanno rumore

le foto delle pinze, anteriori e posteriori, e deii cilindretti dell'impianto freni Dunlop sono nella discussione
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1328&whichpage=3

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

COZZONI
Utente Medio

Lazio

319 Messaggi

Inserito il - 15/01/2005 : 15:21:30  Mostra Profilo
2tto66 ....ma come fai ?????
Sai tutto !!!!!!Te invidio
Mo' me prendo una settimana de ferie, te rapisco , e te porto com me a controlla' la mia macchina .
Chiaramente se qualcosa non e' in ordine me la sistemi subito.
A parte gli scherzi credo che molti di noi vorrebbero avere tua stessa competenza e conoscenza
A presto
Mauro

II Serie 1300 Junior 71
Socio D.C.I. n.408
Immagine:

7,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior

Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 17/01/2005 : 09:53:21  Mostra Profilo
non so tutto, magari!!!
piu' che altro mi informo, mi leggo i manuali, mi sono sempre impicciato dai vari meccanici che ho frequentato e ho sempre avuto il vizio di smontare tutto, piano piano cercando di non rovinare le cose
molti lavori sono piu' semplici di quello che sembra, i pistoncini delle pinze ad esempio li ho fatti uscire soffiandoli con una pompa a pedale

I serie del '66

faber
Utente Master

Lazio

6204 Messaggi

Inserito il - 17/01/2005 : 10:09:28  Mostra Profilo  Invia a faber un messaggio Yahoo!
St'omo me fa paura...

2tto66
Utente Senior

Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 17/01/2005 : 14:06:24  Mostra Profilo
non sono piu' tanto giovane, mi curo poco dell'aspetto, ma non pensavo di essere cosi' brutto

scherzi a parte, lo so che sono malato!!!
ho acquistato il duetto diversi anni fa' pieno solo di entusiasmo e passione (le stesse cose che vedo un po' in tutti, qui al forum) poi piano piano la situazione é peggiorata
probabilmente sto in uno stadio molto avanzato di questa particolare "malattia", ma a quanto vedo molti di voi corrono il rischio di seguirmi in questo decorso, i sintomi ci sono tutti, state attenti

I serie del '66

2tto66
Utente Senior

Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 25/02/2005 : 09:43:35  Mostra Profilo
per finire ecco una delle pinze montata dopo essere stata spruzzata con dello zincospray

l' effetto non é proprio quello della zincatura che c'era, ma credo che uno strato di vernice aggiunto sia cmq utile per preservarle piu' a lungo nel tempo

I serie del '66

Modificato da - 2tto66 in data 25/02/2005 09:44:41

afchatman
Utente Attivo

Lazio

876 Messaggi

Inserito il - 25/02/2005 : 11:44:55  Mostra Profilo
l'effetto non è male, tieni presente che con lo sporco presto saranno irriconoscibili.
Come mai le hai cambiate? la macchina come và, frena meglio?

'91 spider veloce US
'01 166 3.0 sportronic

2tto66
Utente Senior

Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 25/02/2005 : 13:02:41  Mostra Profilo
lo sporco pero' si toglie piu' facilmente
quando ho preso il GT i freni scaldavano un po', i dischi erano molto consumati e le pasticche al limite
per prima cosa ho provato a cambiare queste e li' sono venuti fuori diversi problemi
i pistoncini non volevano saperne di rientrare, ho faticato a togliere quelle vecchie, e pelo pelo sono riuscito a fare spazio per inserire le nuove
inizialmente andava bene e non scaldava piu', col tempo pero' ho avuto altri problemi, il pedale ha iniziato a frenare piu' in basso e non c'era verso di spurgare tutta l'aria, durante lo spurgo a volte la pompa non ritornava su
dovendo sostiture la vaschetta dell'olio freni che perdeva ho approfittato e sostituito anche la pompa con una usata (presa insieme alla vaschetta) che aveva il gommino ancora in buone condizioni e non aveva la minima rigatura all'interno
anche in questo caso il problema sembrava risolto, spurgo perfetto, pedale bello duro
ultimamente pero' si riformava aria, dopo due o tre spurgate mi sono rotto, e invece di provare a revisionare le pinze vecchie ho preso queste e le ho montate insieme ai dischi nuovi, a tempo perso mi divertiro' ad aprire quelle vecchie, se non ci sono problemi gravi me le tengo di scorta
l'escursione del pedale si é ridotta talmente che ieri mi sono messo sotto la macchina e l'ho registrato, ora devo controllare il risultato su strada, spero di aver risolto definitivamente, anche perché pasticche e dischi posteriori sembrano a posto, direi che c'é massimo un 30% di consumo

ps: la spesa non é stata neanche eccessiva 100 euro le due pinze, altrettanto per i due dischi, che forse potevo travare anche a meno ma mi sono trovato nella necessita' di finire subito il lavoro e ho preso quelli che ho trovato disponibili al volo, per i dischi pero' credo sia il caso di inserire una discussione a parte, girando nei vari autoricambi ho imparato delle cose utili

I serie del '66

Modificato da - 2tto66 in data 25/02/2005 14:14:37

valandrea
Utente Senior

Lazio

1325 Messaggi

Inserito il - 25/02/2005 : 15:16:35  Mostra Profilo
Per esempio ????

Immagine:

9,14 KB
Andrea
1300 Junior, 1972, BLU

2tto66
Utente Senior

Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 26/02/2005 : 10:10:00  Mostra Profilo
ci sono diversi tipi di dischi, io cercavo quelli con le colonnette impanatura sn e ds, alla fine mi sono trovato con due sn e ci ho dovuto lavorare un po', appena ho un po' di tempo faccio un resoconto dei lavori e lo inserisco
qualcuno per caso sa quando e su quali modelli sono state adottate le colonnette con impanatura ds su tutte e 4 le ruote?

I serie del '66
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000