Partecipanti: iscritti DCI, frequentatori Forum DCI, amici e simpatizzanti DCI.
Auto partecipanti:preferibilmente Alfa Romeo Duetto di qualsiasi serie. Sono comunque bene accette Alfa Romeo di qualsiasi tipo, auto storiche di qualsiasi tipo e, in caso di impossibilità, qualsiasi altra auto disponibile per i partecipanti di cui sopra (l’importante è passare una bella giornata insieme!!!).
Luogo d’incontro e riordino auto: Casello A1 Chiusi – Chianciano Terme.
Ora d’incontro:ore 9.00.
Programma: “passeggiata” automobilistica alla scoperta di una delle più belle zone della terra toscana, immersi nel verde e negli splendidi paesaggi della campagna adagiata tra il Monte Cetona e il Monte Amiata. Visita di Radicofani, incantevole borgo medievale di origine etrusca, arroccato sulle falde di un’elevata rupe vulcanica di roccia basaltica che si erge a 896 m s.l.m. Sulla sommità, l’imponente castello feudale di epoca carolingia con relativa torre merlata e l’indimenticabile vista di panorami sconfinati dall’Amiata all’Appennino, dal Lago di Bolsena al Trasimeno. Ma Radicofani resta soprattutto celebre per aver rappresentato l’inaccessibile rifugio della leggendaria figura di Ghino di Tacco, ribelle ghibellino che fece sua la rocca quale base per le proprie imprese da brigante/gentiluomo, celebrate da Dante e Boccaccio, che gli valsero l’appellativo di Robin Hood italiano.
Visita delle altre “bellezze” del borgo e successivo trasferimento presso l'Agriturismo Casa Tonietti (sulle pendici del Monte Cetona a 7/800 m circa s.l.m. con bellissima vista panoramica comprendente il Monte Amiata e la rocca di Radicofani) dove consumare il momento gastronomico e conviviale dell’incontro. L'agriturismo dispone di più aree di parcheggio; il proprietario ci ha assicurato la possibilità di riservare una parte della più grande, completamente a prato, ad uso esclusivo dei partecipanti al raduno.
Termine raduno: ore 17.00 circa salvo “idee e trovate” dell’ultim’ora.
Percorrenza: km 25,300 (distanza tra Casello A1 e ingresso in Radicofani) oltre al trasferimento verso l’agriturismo il cui bivio (distante 1.300 m da Casa Tonietti) si raggiunge percorrendo a ritroso per 7 km la statale della mattina.
Comunicazioni di servizio: 1) Come detto prima, è possibile partecipare con qualsiasi mezzo anche se è preferibile presentarsi ragno-muniti. Va da sé, per ovvi motivi "coreografici", che la testa del "corteo" sarà riservata ai nostri Duetto, mentre tutte le altre auto dovranno accodarsi al termine della fila. Resta sempre e cmq un raduno del DCI... ok? 2) Se disponibile, portare con sé radio PMR da usare sul canale 3 (canale principale, no sottocanale). 3) Presentarsi pieno muniti per evitare soste impreviste e ritardi nel programma. 4) Indispensabile frizione in buone condizioni; l’attraversamento di Radicofani fino al raggiungimento della fortezza, nei cui pressi parcheggeremo, avviene per la via principale del borgo (Via Roma) che presenta, in alcuni tratti, notevole pendenza. Il transito nel centro storico ci è consentito. A tale riguardo è molto importante ricordare il mantenimento tassativo della distanza di sicurezza tra le nostre auto in quanto, a motivo della forte pendenza già ricordata, ci possa essere sempre un buon margine di sicurezza in caso di inconvenienti.
Quota di partecipazione: € 35,00 a persona tutto compreso (come la domenica dell'edizione 2004).
Modalità di versamento: Personalmente al sottoscritto all'arrivo al luogo d'incontro del sabato mattina (Casello A1 di Chiusi – Chianciano Terme).
Modulo di iscrizione:modulo di iscrizione Una volta compilato dovrà essere inviato all'indirizzo di posta elettronica sotto indicato.
Termine iscrizioni:Le iscrizioni sono chiuse (Sabato 20 Agosto 2005).
Ottima la scelta del Sabato che mi permetterà di NON prendere un giorno di ferie per tornare di corsa a Brindisi.....
Finalmente vedro' Radicofani. Durante la Mille Miglia sono passato sulla variante un po' veloce per colpa di un paio di maserati "vecchie" ma.......... cci loro quanto annavano e non ho visto GNente.....
Pero'..........mmhmm........ne dubito.........mi sa che per le 17:00 non te la cavi...........
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Ottima la scelta del Sabato che mi permetterà di NON prendere un giorno di ferie per tornare di corsa a Brindisi.....
Finalmente vedro' Radicofani.
Pero'..........mmhmm........ne dubito.........mi sa che per le 17:00 non te la cavi...........
Ti ringrazio per gli apprezzamenti e, onore al merito, giro i complimenti a Giulio per aver suggerito il giorno del sabato anziché la domenica. Sicuramente ci permetterà di vivere il raduno in maniera molto più rilassata. Quanto alle 17.00 come ora di termine... non a caso ho aggiunto la postilla: ...salvo "idee e trovate" dell'ultim'ora...
Grande Bebo!!! Oltre al succulente programma devo farti i complimenti anche per la "strutturazione e completezza" delle informazioni.
Mi organizzo e ti faccio sapere. A presto, Enzo
Vincenzo, t'aspetto!!! Non so se avremo modo a Orvieto, ma se vieni alla Chianinata avremo cmq la possibilità di conoscerci "de visu"! Resta in ascolto; le informazioni saranno sempre più "strutturate e complete"!!! Grazie!!
Grande Bebo!!! Oltre al succulente programma devo farti i complimenti anche per la "strutturazione e completezza" delle informazioni.
Mi organizzo e ti faccio sapere. A presto, Enzo
Non so se avremo modo a Orvieto, ma se vieni alla Chianinata avremo cmq la possibilità di conoscerci "de visu"!
Ahimè niente Orvieto ... per la Chianinata ci proveremo senz'altro (dipende da quando si ritorna dalle vacanze ... temo proprio durante quel we ) A presto Enzo
Grande bebo,come gia' ti avevo detto ho spostato il giorno di riposo e quindi ci sono!!! Spero che la mia signora riesce a spostare il turno cosi' ci facciamo questa uscita insieme,e visto che diserto Orvieto...Questa me la merito!!!!