Ah, Pino mi ha promesso "in regalo" di riempire il cambio rimesso a nuovo con olio completamente sintetico "SX 75W90"... a detta sua è il non plus ultra, ma mi chiedevo: sul Ns. cambio, non è più indicato un GL5 per qualche particolarità strutturale? Oppure era un olio che veniva più in uso nel passato e che ora è stato superato? Sicuramente lui ne sa più di me, ma è una semplice curiosità!
Se apri il cambio vale la pena di sostituire anche la frizione, che magari sembra ancora nuova, però ha il materiale d'attrito invecchiato, e magari il paraolio in uscita dall'albero motore.
Se non hai particolari problemi ti suggerirei di aspettare un po', tieni l'olio controllato e magari aspetta il letargo invernale...
Dal momento che operi a cuore aperto i sincronizzatori cambiali alla prima, alla seconda ed alla terza.
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Anche alla terza? Io avevo pensato prima e seconda (come dicevo, la prima gratta, la seconda no ma si impunta un pò)... Mi sa che un altro sincro lo prendo per la terza, allora... So già dove andare (ne hanno 2 disponibili)...
Diciamo che genericamente i piu' sollecitati sono sempre la prima e soprattutti la seconda. Poi in classifica c'è la terza. Dipende a volte si a volte no pero' è una marcia che si mette "all'insù" e si rischia, quando si cercano un po' di prestazioni di ingranare la prima dopo aver tirato la seconda (e sono dolori); a me una volta è successo e le volte successive per la paura ho ingranato la quinta. Se torna nuovo anche il sincronizzatore della terza non è male, ma se ti dicono che sta bene non lo comprare.
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Infatti ho pensato questo: siccome hanno a disposizione due sincro, intanto porto a Pino i due che ho comprato, per la prima e la seconda. Se mi dovesse telefonare che serve un altro sincro, faccio una corsa a prenderglielo e glielo mando con posta prioritaria!!
Aggiornamento: Spider-point, velocissimo, mi ha spedito i pezzi martedì ed oggi sono già arrivati! Si son presi 30 Euro di spedizione, ma pare che sia valsa la pena! Adesso devo attendere martedì per portare il Duetto da Pino e dare il via alle danze... La cosa che mi ha fatto felice è il gruppo frizione: ho preso il loro "F&S made in Italy" e mi è arrivato tutto, correttamente, SACHS: complessivo marchiato, disco frizione NON marchiato ma sigillato in scatola di cartone SACHS, cuscinetto.