Ciao a tutti,mi sono appena registrato ed è la prima volta che vi scrivo. Volevo chiedervi aiuto. Posseggo un duetto 2000 del 90/91(non ricordo l'anno,devo andare a vedere),e ho la seconda che mi scappa.Una volta inserita se sono in accellerazione mi tiene la marcia,se invece rallento,facendo ridurre i giri del motore(ad esempio prima di una curva in città),questa mi esce e va in folle. Non sono un esperto proprio perchè l'auto era di mia sorella e dato che ha deciso di cambiare auto ora è mia(in realtà della famiglia). Mi è sempre piaciuta molto è rossa,con cappotta nera nuovissima e hard top. gomme nuove,interni buoni ect... Ha solo due problemi questo del cambio e il fatto che se la lascio qualche giorno senza usarla si scarica la batteria.Cosa può essere???? Vi prego aiutatemi mi piacerebbe sistemarla. vi ringrazio anticipatamente ciao a tutti
è la prima volta che mi capita di sentire questa cosa della marcia e non ne so nulla, mentre invece a causa della batteria, molto ho sofferto..
infatti le nostra amate duetto hanno la tendenza ad assorbire molto e se succede, come a me, di lasciarla a riposo anche per lunghi periodi, vanno " aterra". L'unica soluzione che conosco è uno stacca batteria da applicare direttamente nel bagagliaio (o se vuoi ma devi lavorare di più nell'abitacolo)..è una soluzione economica, funge da antifirto e ti risolve il problema...
in ogni caso fai verificare dall'elettrauto se ci sono dispersioni più gravi nell'impianto..
La marcia che scappa richiede revisione del cambio. Vedi tu quanto è fastidiosa la cosa o se è sopportabile, io stesso sto per affrontare la revisione totale del mio cambio facendola fare dal mio inseparabile meccanico, che tra l'altro non solo ha le mani d'oro ma anche i prezzi onesti (se hai bisogno di un mecca dimmelo e ti mando i suoi recapiti!). Quando scappa la marcia può essere un problema di manicotto usurato o non ricordo cos'altro, forse la frizione... ma purtroppo son dolori perchè anche se per una cretinata, aprire il cambio si dimostra un'impresa comunque... lo sto scoprendo a mie spese man mano che mi informo!
Grazie ragazzi. Infatti il problema del cambio mi preoccupa non poco. Inoltre una volta mi hanno detto che per smontare il cambio bisogna togliere il motore,e questo mi ha terrorizzato. Ma è vero? Pensavo poi che se trovassi un cambio intero,usato,già da sostituire forse risparmio qualcosa,che dite? Per gli indirizzi,mi farebbe piacere averli,grazie... L'idea dello staccabatteria è buona,adesso vedrò di inserirlo. Mi sapreste dire dove posso scaricare qualche spaccato del duetto(il mio è del 90,ho controllato)???vorrei dare un'occhiata per rendermi conto. Ancors grazie e vedrete che presto sfreccieremo insieme con le nostre SPIDER!!!!!!!! p.s:ho anche scoperto che mio padre e ra iscritto al duetto club con quest'auto ma mi sa che ora non lo è più,ma provvederò io.
Allora Graal, vado con ordine. Anzitutto NON E' VERO che per smontare il cambio deve essere tirato giù il motore, assolutamente. Al massimo vengono allentati un paio di supporti e bulloni per facilitare l'estrazione, ma questo è tutt'altra cosa dal tirare giù il motore!
Per quanto riguarda l'acquisto di un cambio usato: io non sono dell'idea che convenga. Mettiamo caso che tu sia fortunato e che riesca a trovare un cambio in buono stato; lo pagheresti nel migliore dei casi 200 Euro (e quando dico "migliore dei casi" significa che già 200 Euro sarebbe un ottimo prezzo, un affare per un cambio in buono stato!). A questo devi aggiungere quel che un meccanico può chiderti per la sostituzione... supponiamo 200 Euro? Totale: 400 Euro per un cambio in "buono stato" ma pur sempre usato! Ed è probabile che ti dia problemi nel giro di "X" Km perchè non puoi sapere come sta dentro! Il mio consiglio è di far risistemare il tuo facendogli fare il necessario. Se non hai problemi di grattate o impuntature degli innesti, ce la puoi fare spendendo attorno ai 400-500 Euro... circa la stessa cifra che avresti speso per sostituire l'intero gruppo con uno usato, ma con in più la garanzia di aver sostituito le parti usurate e averlo controllato, oltre alla garanzia che il meccanico DEVE fornirti sul lavoro. Questo è il mio pensiero, elaborato in occasione del fatto che anche io sto per affrontare il duro lavoro di revisione del cambio, come ti dicevo (lavoro duro non per il meccanico quanto per il portafogli!)
Comunque, visto che eri interessato, ti lascio i recapiti del mio meccanico, specializzato Alfa Romeo (e che mi farà il cambio a breve!):
PINO: tel. 0774.511419 Si trova a MONTECELIO, a 20 Km da Roma. Sì, non è il massimo della comodità dover andare a paese, ma in compenso ha le mani d'oro e non è esoso. Se vuoi, puoi chiamarlo per chiedergli consiglio sul tuo difetto e per farti dare un'idea di quello che potresti andare a spendere per la risoluzione. Se lo chiami digli che ti ha dato il numero Gabriele (IO!), così ti riserverà un trattamento "di favore" e stai attento ad ascoltare bene perchè il telefono che ha lui si sente molto piano! Ciao facci sapere!!
L'auto è bella davvero e conviene assolutamente ripararla.
Leggo ora e non posso far altro che accodarmi a quanto hanno giustamente detto. In poche parole quanto dice Tosco circa lo stacca batteria è ottimo ed economico, poi un test superficiale per verificare assorbimenti di tensione fuori norma non costa neanche.
Per quanto riguarda il cambio oltre a ribadire che non è conveniente comprarne un altro posso aggiungere che una volta aperto è conveniente fare qualche cosa in anticipo circa le cose che inevitabilmente un domani accadranno come per esempio la sostituzione dei sincronizzatori della seconda e della terza (forse la prima?!?) ed anche la sostituzione della frizione e/o reggispinta ecc... In pratica, se la tua auto ha un 150.000 km questo ti conviene farlo. Ti ritroveresti a dover "scoppiare" il cambio dal motore tra un po' di tempo.......
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Ripensandoci un attimo la marcia piu' che per il sincronizzatore potrebbe saltare per via degli ingranaggi. Vedrai che alla seconda dovrai cambiare anche questi. Naturalmente ti auguro di no.
Se la tua famiglia comprò l'auto usata è l'occasione per capire quanti chilometri ha. Quanti ne segna? Certo il calcolo è sempre "alla più o meno"; dipende sempre come è stata usata e manutenzionata.
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Il sincro non dovrebbe far scappare la marcia... opto di più per ingranaggio o (spero per te) qualcosa di meno grave, magari il manicotto di innesto o che so io...