Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 MI SCAPPA UNA MARCIA
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

graal
Nuovo Utente

Emilia Romagna

11 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 08:46:44  Mostra Profilo
Ciao
grazie per i pareri,anche se devo dire che i vari "(spero)" mi intimoriscono non poco.
La fanciulla dalla pelle rossa ha circa 68000 km.
Quello che mi chiedo è che se dovessi cambiare gli ingranaggi,il cannotto ect...non mi conviene averne uno già completo e sano da sostituire semplicemente??Certo mi potete sempre rispondere che tutto sommato non saprò mai com'è tenuto quello che acquisto usato,nè quanti km veri ha fatto..
Non so.......Intanto mi sto informando per trovare qualche bravo meccanico in zona(anche per comodità).
Spero di poterla riassicurare al più presto e poter sentire quel rumore che tanto mi appassiona.
....dimenticavo,assolutamente senza hard top!!!!(in questi mesi)
Fatemi sapere cosa pensate
ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

graal
Nuovo Utente

Emilia Romagna

11 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 08:50:29  Mostra Profilo
scusate ma mi veniva in mente una cosa,e se facessi smontare il cambio(che comunque va smontato) e una volta constatato la gravità del caso decidessi o meno di acquistare quello usato?

coolele
Utente Senior

Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 11:02:14  Mostra Profilo
Guarda, se fai smontare il cambio e lo fai aprire, sei già a circa 250 Euro di manodopera. Da lì a far sostituire il necessario la differenza di manodopera è pressochè nulla. Se invece lo fai tirar giù e fai montare un altro cambio, SENZA aprire nessuno dei due, allora hai il risparmio! Un conto è smontare il cambio dall'auto e un conto è smontarlo dall'auto e poi aprirlo per controllarlo...
Inoltre che fai se il mecca ti dice di prenderlo usato (cosa che credo poco perchè se il mecca nn è + che fidato, mirerà a far soldi e a consigliarti la revisione)?? Lasci l'auto sul ponte col cambio tirato giù finchè non prendi il "nuovo" cambio??? Non credo...
La mia idea resta la stessa: prendere un cambio usato e metterlo su senza controllarlo ti offre un risparmio sbagliato: se poi ti dà problemi, hai speso PRIMA per l'acquisto del cambio usato e POI per fare la revisione... fai direttamente la revisione e ti levi il pensiero!
Magari dovresti sentire cosa ti dice un meccanico fidato, uno che non ti dice le cose tanto per prenderti soldi. Io ti direi di chiamare PINO e dirgli che ti ho dato il numero io, ma visto che vuoi un meccanico comodo dalle tue parti, questo discorso è escluso in partenza...
Comunque un auto con 68.000 Km (reali?) non ha il cambio sfruttato, cosa che renderebbe molto più sensata la revisione. E' vero però che un ingranaggio costa attorno ai 250 Euro... ma non è detto neanche che sia lui la causa del male!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

LucaLeicht
Utente Master

Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 11:52:15  Mostra Profilo
Ma infatti...!!!

Per risparmiare dovresti montare un altro cambio senza aprirlo!!!! Io non lo farei mai!!!!

Se ne compri un'altro dovresti comunque darci una guardata dentro.....!!

Poi se la tua auto ha veramente 68.000 km comprare un altro cambio è una pazzia!!!! la mia avrà tra i 160.000 ed i 190.000 ed il cambio è ok a parte il sincronizzatore della seconda, ma "ci sono abituato" e non è assolutamente grave........ Il mecca mi ha detto di aspettare ad aprire perchè va bene. Aspettiamo che finisca la frizione e poi si approfitta per il resto.........

Se non sei il primo proprietario dell'auto a questo punto si potrebbe pensare che i km sono un po' di piu' ma non troppi perchè da quello che ho capito il resto dentro al cambio va bene e sembra essere questo un caso isolato lì dentro. Oppure proprio perchè magagna isolata lì dentro potrebbe avere 68.000 km e sei stato solo sfortunato, motivo in piu' per tenerti assolutamente il tuo cambio.

I cambi che vanno in giro è roba di gente che se li è tolti dalle scatole........ Chi cambierebbe un cambio che va bene?

Se togli il tuo dimmelo che lo compro io............

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!

coolele
Utente Senior

Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 11:55:42  Mostra Profilo
NO, io!

IO... LO TROVO!!

graal
Nuovo Utente

Emilia Romagna

11 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 13:50:04  Mostra Profilo
Ok Ok
mi avete quasi convinto....
Adesso ci penso un attimo.
Ma se il cambio è di un duetto incidentato che viene venduto per a pezzi(e uno di questi pezzi è il cambio intero)??Voi dite:"VAI A FIDARTI!!!!"
MHA..............
Dunque,riassumo un attimo i costi che mi avete detto:

manodopera per smontare il mio cambio circa 250euro?

ingranaggi della seconda(abbiamo detto circa 250 euro)
manicotto di innesto(?)
sincronizzatori della seconda(?)
sincronizzatore della terza(?)
eventuale sincronizzatore dell prima(in realtà qui non ho capito quale dovrei cambiare)(?)
frizione (?)
reggispinta (?)

Questo è quello che mi avete detto circa la causa del problema.
Riuscireste a dirmi i prezzi dei pezzi su indicati (circa).
Per avere un'idea delle varie possibilità di spesa...
Grazie ancora
Calcolate che sto a Modena(guarda caso qua i prezzi mi sembrano sempre un pò più alti).........................
ciao a tutti

graal
Nuovo Utente

Emilia Romagna

11 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 13:51:24  Mostra Profilo
dimentivìcavo:
Far tirar giù il cambio senza aprirlo?quanto può venire circa??
ciao

Spiderman
Utente Master

Estero

2406 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 14:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman
... un salario e mezzo

coolele
Utente Senior

Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 14:17:35  Mostra Profilo
Mah, forse sono il più indicato a darti prezzi del momento, visto che martedì ho appuntamento per revisionare il mio e ho già comprato praticamente tutto il necessario:

- gli ingranaggi costano circa 250-290 Euro cadauno... vanno verificati se in buono stato prima di acquistarli!
- sincronizzatori: sono tutti uguali, anche la prima è sincronizzata e ha il suo sincro. Costano circa 27 Euro l'uno, a meno che non vai all'Alfa: lì costano circa 55 Euro, e te lo sconsiglio: non hai niente di meglio perchè sono esattamente gli stessi che trovi dagli altri autoricambi (le case produttrici sono solo due, entrambe tedesche; paghi solo il marchio Alfa e non la qualità, che è la stessa)
- manicotto di innesto: costa dai 41 ai 60 Euro, a seconda di chi lo vende. All'Alfa non saprei, ma vale lo stesso discorso che per i sincro.
- Per quanto riguarda la frizione, conviene prendere il kit completo formato da: disco frizione, complessivo e cuscinetto reggispinta. I prezzi sono molto vari a seconda dello sconto del venditore e della marca: VALEO costa circa 180 Euro, ma è da evitare: è fuori produzione da un pò e rischi di prendere un fondo di magazzino col materiale d'attrito indurito. F&S (Fichtel & Sachs): è quello che montava come originale. Lo trovi a partire da 210 Euro fino ad un massimo di 240 SE TEDESCO. Alcuni chiedono anche 300 Euro ma sono dei folli. Lo riesci a prendere a circa 160-180 Euro se prodotto in ITALIA, la qualità è la stessa del tedesco, ma il prezzo è migliore... difficile reperibilità, però. Ti consiglio questo che puoi trovare anche sul sito Alfaholics.
Castellani offre anche un aftermarket molto molto a buon mercato, a detta sua è di prima qualità e lo vende a soli 115 Euro... ma devi esser disposto a rinunciare al marchio e devi andare sulla fiducia, cosa che non mi sono sentito di fare.

Poi ci sono i cuscinetti (dai 33 ai 60 Euro cadauno a seconda della marca, i migliori sono SKF) e un'altro lungo elenco di componenti che non ti vado a dire perchè in genere nn si cambiano!

Far tirare giù il cambio per intero non so quanto possa costare... direi attorno ai 100-130 Euro facendo una proporzione, ma non sono certo...

IO... LO TROVO!!

coolele
Utente Senior

Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 14:24:24  Mostra Profilo
Ah, mi viene in mente che non dovrebbe essere neanche il manicotto di innesto: quello della seconda serve anche la prima: se la prima non scappa, molto probabilmente il manicotto innesta bene.
Comunque, considerando la giovinezza del tuo cambio, potrebbe anche essere una stupidaggine: ci sono un numero X di mollette che sono lì per innestare correttamente le marce, a servizio delle forcelle che spingono i manicotti di innesto... magari sono solo queste mollette ad avere problemi, potresti averne una o due che lavorano male o che son rotte e non fanno innestare la marcia a dovere... che ne so! Perchè pensare sempre al peggio, soprattutto su un cambio così nuovo?
Ecco che sorge l'importanza di un mecca onesto...
Comunque ora sai bene o male tutti i prezzi e puoi farti un'idea di massima della spesa che ti potresti trovare a fronteggiare...
Si sa, poi, che al nord i prezzi lievitano, ma per quello ci sono i ricambisti online e che vendono spedendo....

IO... LO TROVO!!

graal
Nuovo Utente

Emilia Romagna

11 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 20:12:48  Mostra Profilo
MOOOOOOOOLTEEEEEEEEEEEEEEEEE grazie!!!!!!!
Certo l'idea delle molle mi rincuora un pò,ma il resto mi terrorizza parecchio.
Tutto sommato il peggio sono gli ingranaggi....
ma....
speriamo,
ci penserò un pò su e poi vi farò sapere.
Davvero grazie mille.....
Vado a pensare..........................................................................................ciao

coolele
Utente Senior

Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 23/06/2005 : 23:18:43  Mostra Profilo
In bagno?? Di solito è lì che si pensa meglio...

IO... LO TROVO!!
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000