Autore |
Discussione |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2005 : 15:40:49
|
Stamane ho portato il Duetto a Pino per fare la revisione del cambio. Ho portato con me i pezzi acquistati sul sito Spider-Point, che Pino ha esaminato approvando: tutti di ottima qualità costruttiva (meno male!). Il Duino sarà pronto sabato ore 13, vi terrò informati della cifra spesa e delle differenze tra prima/dopo! Sono soprattutto curioso di sapere come andrà con olio totalmente sintetico, se avrò giovamento altri di voi potrebbe adottarlo in futuro! Ho chiesto di poter avere indietro tutti i pezzi che verranno smontati, così -se sarete interessati- potrò mettere le foto dei componenti sostituiti/usurati! Per ora è tutto, fornirò aggiornamenti!
|
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2005 : 18:37:37
|
L'uovo di pasqua è stato aperto... e Pino ha trovato più sorprese... Sto soffrendo!
Nell'ordine: frizione andata: complessivo e cuscinetti in stato pietoso, disco buono. No problem: avevo già tutti i pezzi, non mi cruccio! Sincro: anche quelli della 3a e della 4a sono andati, anche se le marce entravano bene, sono visibilmente usurati. Ho ordinato i 2 che mi mancano (sob!) Manicotti di innesto: uno lo avevo ordinato (per la 1a e 2a marcia), me ne serve un altro per la 3a e la 4a poichè anch'esso usurato. Ordinato assieme ai sincro (arisob!) Cuffie in gomma: spappolate dal calore e dagli anni. Ordinate entrambe (trisob!) Dadi di chiusura: non ho ben capito quali siano, ha detto Pino che li cercherà lui: chi ha aperto il cambio prima li ha mezzi distrutti...
E poi la cosa più brutta: quando mi sostituirono la cordina del contakm, fecero qualcosa di bastardo: adesso la cordina non si sfila più dalla sede! Pino ha proposto la sostituzione del gruppo (ingranaggio, sede, ecc.), ma alla fine -visto il prezzo del ricambio che è di circa 120 Euro- cercheremo di rimettere il vecchio.
Sono un pò abbattuto, ottimisticamente non pensavo ci fossero aggiunte. Non mi dispiace per i sincro e il manicotto, che sono parti soggette ad usura ed è meglio sostituire, ma per le cuffie e il resto... sì! Meno male, devo dire, che i cuscinetti e gli ingranaggi sono in buone condizioni altrimenti mi sarei suicidato. Nel frattempo la manodopera è diventata di 280 Euro mentre la spesa complessiva per i ricambi è ad ora a 432 Euro (kit frizione + 4 sincro + 2 manicotti + 2 cuffie + paraoli + sp. spedizione, il tutto preso su spider-point). Vi prego CONSOLATEMI! Inoltre non rivedrò la mia bella almeno fino a venerdì 8... se tutto va bene! Ma una cosa la prometto: se venerdì 8 la prendo, il 9 sto al fungo! |
IO... LO TROVO!! |
 |
|
nik966
Utente Senior

Lazio
1162 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2005 : 20:09:27
|
Purtroppo caro Gabri ne so' qualcosa di questi lavori radicali al duetto,(mi riferisco al rifacimento del motore) pero' poi hai nel tuo caso il cambio e la frizione nuovi,e quindi per un po' di anni ti metti tranquillo e ti godi la macchina in tutta sicurezza!!! |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2005 : 20:12:57
|
Lo spero bene! Confesso che mi son stufato di spendere... voglio solo il meglio adesso: il godimento! E dovrà arrivare, no??? Per le cifre che ho speso/sto spendendo: come vi sembrano? Mi stanno rapinando o sto comprando bene? |
IO... LO TROVO!! |
Modificato da - coolele in data 29/06/2005 20:13:39 |
 |
|
valandrea
Utente Senior

Lazio
1325 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2005 : 14:39:32
|
Forse se cerchi i ricambi anche da altri oltre a spider point potresti risparmiare. |
Immagine:
 9,14 KB Andrea 1300 Junior, 1972, BLU |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2005 : 16:02:43
|
Ho tentato senza successo! Giolitti non aveva i manicotti di innesto e i sincro (oltre a mettermeli allo stesso prezzo) erano vecchi e malridotti... sembravano usati! Castellani: non aveva i manicotti, anche lui mi avrebbe venduto i sincro allo stesso prezzo, non aveva neanche le cuffie in gomma. Alfa Romeo non ti dico che prezzi mi ha sparato (c'era da aspettarselo, però). International Auto Parts aveva prezzi ancor superiori, come pure Hurtienne e Alfaholics. Autoricambi di fiducia: poteva ordinarmi il banale kit frizione, a prezzo molto + alto di quello che ho pagato da Spider-Point... nulla da fare per manicotti e sincro che nn può avere. Mi sono impegnato nelle ricerche, ma chi altri avrei potuto sentire? Le cifre che ho finora sborsato ti sembrano alte? In particolare, cosa è che ho pagato troppo secondo il tuo parere? Ci tengo alle opinioni! |
IO... LO TROVO!! |
Modificato da - coolele in data 30/06/2005 16:07:42 |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2005 : 16:09:30
|
Ah, dimenticavo: consultato pure Laram, non aveva nulla disponibile oltre ad essersela tirata un pò dicendo che era indietro con le spedizioni e mi avrebbe dato retta a metà luglio... |
IO... LO TROVO!! |
 |
|
valandrea
Utente Senior

Lazio
1325 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2005 : 17:06:22
|
Ma su Roma non hai provato ?? Prova a fare una telefonata a questi ricambisti, a volte ho trovato alcuni ricambi per la mia che è più .... antica:
Gregorio VII Autoricambi Srl tel. 06 39375540, 06 6380563, 06 6381279
e da C.A.R. tel. 06/764231 (è un ricambista Alfa da oltre 35 anni)
Corinaldesi & Persia Giuseppe E Fernando tel. 06 5139425 - 5110803
|
Immagine:
 9,14 KB Andrea 1300 Junior, 1972, BLU |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2005 : 17:10:23
|
Provato proprio ora C.A.R.: sincro ce li ha, stesso prezzo spider-point. Manicotto innesto nada, cuffia in gomma 1 sola (non ha saputo dirmi quale). Gregorio VII: nada.
Ormai son rassegnato: ordino da Spider-Point, tanto i prezzi che applicano gli altri sono gli stessi o superiori. Inoltre sono pure appiedato, come ci vado in giro a caccia?? Comunque grazie vala... ma i prezzi di Spider-Point ti sembrano proprio così cari? (a parte la frizione che ho davvero pagato poco e di quello son sicuro!) |
IO... LO TROVO!! |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2005 : 19:52:30
|
Vi aggiorno con la conclusione: oggi ho ritirato il Duetto da Pino. Ovviamente siamo andati su con le spese, ma lui mi ha fatto -ancora una volta- un ottimo prezzo sulla manodopera. Morale: sono felice! Adesso il cambio è un pò antipatico e duro, colpa dei manicotti che devono rodarsi un pò... Pino mi ha promesso che sarà perfetto tra circa 2000 Km.
Alla fine i lavori eseguiti sono stati:
- sotituzione 4 sincronizzatori - 2 manicotti di innesto - paraoli - kit frizione Fichtel & Sachs - cuffie in gomma (2) - paraolio ingranaggio contachilometri - sostituzione cordina contachilometri (fornita dal buon alfatopo!) - sostituzione di un gommino sostegno marmitta - pompa frizione originale ATE
Totale, compreso manodopera: Euro 762. Non mi è andata troppo male... |
IO... LO TROVO!! |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2005 : 11:28:03
|
Tra sabato/domenica e lunedì ho fatto circa 300 Km col cambio rimesso a nuovo... devo raccontarvi una cosa per me molto utile da sapere: Pino ha messo come olio il TUTELA ZC75 SINTH (che se non sbaglio è un 75W80 EP API GL5)... e devo dire che ha avuto ben ragione! Sabato sentivo il Duetto spingere come non avevo mai sentito prima, davvero troppo... Ho pensato fosse una mia impressione, ma poi ho visto la mia bella e anche lei si è accorta della differenza, tanta che era! Lì per lì ho pensato fosse merito del fresco (a Roma il sabato sera si stava davvero benone) e ho pensato fosse l'aria a mandare meglio l'alimentazione e le prestazioni.
Domenica, ore 13.30: stessa cosa. Ieri, lunedì, ore 16.00: il Duetto continuava a spingere come un ossesso! Adesso basta che io affondi un pò per sentirmi letteralmente attaccato ai sedili quando passo i 2.500 RPM! Conclusione: ho capito che il Tutela che Pino ha messo nel cambio ha ridotto drasticamente gli attriti: lo dimostra non solo il fatto che la macchina salga molto più rapidamente di giri, ma anche che il cambio si scalda molto molto meno! Infatti, mettendo una mano sul tunnel centrale, prima lo sentivo sempre molto molto caldo, ieri -dopo un viaggio di 75 Km a 120 fissi alle 16- era appena tiepido!
Pertanto, se vi doveste trovare a sostituire l'olio del cambio, tenete presente questa mia esperienza... vi consiglio lo ZC75 SINTH! |
IO... LO TROVO!! |
 |
|
|
Discussione |
|