Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto frenante
 REVISONE FRENI E ALTRO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

cfransv
Utente Medio


Lazio

333 Messaggi

Inserito il - 18/09/2005 : 00:47:27  Mostra Profilo
lavori a duetto 1300 del 1973:
1. sostituzione gommini pinze freni anteriori
2. sostituzione flessibili freni anteriori
3. sostituzione pompa freno

3. pulizia filtro aria
4. sostituzione gommini in teflon dei silent block barra postriore

escludendo il costo dei pezzi quale potrebbe essere il costo giusto della sola manodopera per i lavori sopradescritti?

se qualcuno ha avuto modo di eseguirli potrebbe darmi qualche indicazione?

cfransv
Utente Medio


Lazio

333 Messaggi

Inserito il - 18/09/2005 : 21:51:15  Mostra Profilo
ripropongo quanto sopra al forum
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 12:11:17  Mostra Profilo
é un po' difficile quantificare, i punti dal 2 in poi sono interventi relativamente semplici, per la sostituzione dei gommini al punto 1 dipende da quello che intendi
se devi cambiare solo le cuffie parapolvere é sufficiente sfilare le pasticche e si cambiano senza rimuovere le pinze
per cambiare le guarnizioni di tenuta si devono staccare le pinze ed estrarre i pistoncini uno alla volta, bisogna poi vedere in che condizioni sono non tanto i pistoncini quanto i cilindretti, se sono rovinati bisogna separare le due semipinze e diventa ancora piu' complicato

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 19/09/2005 12:12:54
Torna all'inizio della Pagina

cfransv
Utente Medio


Lazio

333 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 16:19:14  Mostra Profilo
per le pinze dei freni devo sotituire le guarnizioni (è un set che ho acquistato da Giolitti) credo che ci siano anche le gurnizioni di tenuta.
..oggi mi hanno chiesto circa 80 euro di manodopera che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

dodozac
Utente Medio



Lazio

239 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 16:28:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodozac
Attenzione nel set di guarnizioni non sono compresi gli o-ring di gomma neri importantissimi onde evitare di trovarsi con il pedale che va a vuoto in piena frenata!! No so se sono gli stessi di cui parla 2tto66

Dodo Spider-One Roma
III serie 1600 '85

http://utenti.lycos.it/dodozac
Torna all'inizio della Pagina

cfransv
Utente Medio


Lazio

333 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 20:45:08  Mostra Profilo
dove vanno esattamente gli "o-ring"? il set che mi ha venduto Giolitti dovrebbe contenere tutte le guarnizioni necessarie per la revisione delle pinze ..o no?
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Senior


Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 19/09/2005 : 21:35:05  Mostra Profilo
Io ho fatto revisionare le mie pinze post con il kit di Giolitti... non so se ci fossero anche gli o-ring, ma il kit è andato benissimo, io ho risolto tutti i miei problemi alle pinze e Pino era soddisfatto del kit (e, adesso che conosci Pino, anche tu sai che è molto pignolo sui ricambi!)

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 20/09/2005 : 11:26:15  Mostra Profilo
credo che gli o-ring siano quelli che vanno tra le due semipinze, é sconsigliato separarle se non é strettamente necessario
per ricomporle bisogna fare una accurata pulizia con alcool metilico (mi sembra) e poi stringere le viti in due riprese, prima al 50% poi al 100%, secondo la coppia prescritta, partendo dalle viti centrali, i valori precisi non li ricordo
il kit dovrebbe contenere le cuffie parapolvere con l'anello metallico di fermo e la guarnizione di tenuta
se riesco domani o dopodomani metto un po' di foto che ho fatto in questi giorni, durante il controllo delle pinze tolte dal GT

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Senior


Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 20/09/2005 : 11:51:42  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da cfransv

per le pinze dei freni devo sotituire le guarnizioni (è un set che ho acquistato da Giolitti) credo che ci siano anche le gurnizioni di tenuta.
..oggi mi hanno chiesto circa 80 euro di manodopera che ne dite?


il kit originale Alfa costa una ventina di euro, Renato(a via Giolitti) a volte é piu' caro ma non sempre
penso che per smontare le pinze, estrarre i pistoncini, pulire bene, sostituire le guarnizioni, rimontare tutto e spurgare, bisogna lavorarci almeno 2/3 ore abbondanti, salvo complicazioni
gia' che ci sei ti conviene far spurgare bene tutto l'olio vecchio anche dalle pinze posteriori, così ti ritrovi l'olio dei freni nuovo

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

duettoct
Utente Medio


Sicilia

256 Messaggi

Inserito il - 20/09/2005 : 12:24:53  Mostra Profilo
Scusate se mi intrometto ma il mio freno a mano non tiene nel senso che non blocca e torna a zero si dovranno cambiare solo i denti della leva o altro

A presto e grazie

Ale
Torna all'inizio della Pagina

alfatopo
Utente Attivo



Emilia Romagna

855 Messaggi

Inserito il - 20/09/2005 : 18:22:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo
Si tratta proprio della leva, devi smontarla, previo sgancio del cavo da sotto l'auto e vedere se la causa è cremagliera o il fermo dentro alla leva

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
la amo per quello che è
Torna all'inizio della Pagina

cfransv
Utente Medio


Lazio

333 Messaggi

Inserito il - 01/10/2005 : 20:06:02  Mostra Profilo
altri lavori effettuati presso Pino il meccanico di Montecelio consigliato da Coolele :
revisone freni posteriori (con kit acquistato da giolitti)
rimessa in funzionamento del freno a mano (quasi per nulla funzionante)
cambio flessibile freno posteriore
sostituzione degli ammortizzatori (tutti e 4 originali cambiati con ammortz. boogie - non so se scritto bene)
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Senior


Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 02/10/2005 : 09:27:25  Mostra Profilo
Ammortizzatori sono i BOGE... e vedrai che ti troverai stupendamente, sono gli stessi che ho messo io e sono divini, ottimo compromesso tra sportività e comfort!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!
Torna all'inizio della Pagina

dodozac
Utente Medio



Lazio

239 Messaggi

Inserito il - 05/10/2005 : 18:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodozac
Sono esattamente quelli che vanno tra le due semipinze, non sono compresi nella confezione ma essendo di gomma dopo 15/20 anni si crepano e si rischia di trovarsi col pedale che va a vuoto, separare le pinze é un'operazione delicata (è facile trovarle bloccate) so che esistono officine specializzate in revisione pinze. Io alla seconda frenata andata 'lunga' mi sono accorto che da una pinza posteriore non spugrava di avere un o-ring spaccato.

Dodo Spider-One Roma
III serie 1600 '85

http://utenti.lycos.it/dodozac
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000