Autore |
Discussione |
|
cfransv
Utente Medio

Lazio
333 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2005 : 00:47:27
|
lavori a duetto 1300 del 1973: 1. sostituzione gommini pinze freni anteriori 2. sostituzione flessibili freni anteriori 3. sostituzione pompa freno
3. pulizia filtro aria 4. sostituzione gommini in teflon dei silent block barra postriore
escludendo il costo dei pezzi quale potrebbe essere il costo giusto della sola manodopera per i lavori sopradescritti?
se qualcuno ha avuto modo di eseguirli potrebbe darmi qualche indicazione?
|
|
cfransv
Utente Medio

Lazio
333 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2005 : 21:51:15
|
ripropongo quanto sopra al forum |
 |
|
2tto66
Utente Senior

Lazio
1786 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2005 : 12:11:17
|
é un po' difficile quantificare, i punti dal 2 in poi sono interventi relativamente semplici, per la sostituzione dei gommini al punto 1 dipende da quello che intendi se devi cambiare solo le cuffie parapolvere é sufficiente sfilare le pasticche e si cambiano senza rimuovere le pinze per cambiare le guarnizioni di tenuta si devono staccare le pinze ed estrarre i pistoncini uno alla volta, bisogna poi vedere in che condizioni sono non tanto i pistoncini quanto i cilindretti, se sono rovinati bisogna separare le due semipinze e diventa ancora piu' complicato |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
Modificato da - 2tto66 in data 19/09/2005 12:12:54 |
 |
|
cfransv
Utente Medio

Lazio
333 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2005 : 16:19:14
|
per le pinze dei freni devo sotituire le guarnizioni (è un set che ho acquistato da Giolitti) credo che ci siano anche le gurnizioni di tenuta. ..oggi mi hanno chiesto circa 80 euro di manodopera che ne dite? |
 |
|
dodozac
Utente Medio

Lazio
239 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2005 : 16:28:48
|
Attenzione nel set di guarnizioni non sono compresi gli o-ring di gomma neri importantissimi onde evitare di trovarsi con il pedale che va a vuoto in piena frenata!! No so se sono gli stessi di cui parla 2tto66 |
Dodo Spider-One Roma III serie 1600 '85
http://utenti.lycos.it/dodozac |
 |
|
cfransv
Utente Medio

Lazio
333 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2005 : 20:45:08
|
dove vanno esattamente gli "o-ring"? il set che mi ha venduto Giolitti dovrebbe contenere tutte le guarnizioni necessarie per la revisione delle pinze ..o no? |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2005 : 21:35:05
|
Io ho fatto revisionare le mie pinze post con il kit di Giolitti... non so se ci fossero anche gli o-ring, ma il kit è andato benissimo, io ho risolto tutti i miei problemi alle pinze e Pino era soddisfatto del kit (e, adesso che conosci Pino, anche tu sai che è molto pignolo sui ricambi!) |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
 |
|
2tto66
Utente Senior

Lazio
1786 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2005 : 11:26:15
|
credo che gli o-ring siano quelli che vanno tra le due semipinze, é sconsigliato separarle se non é strettamente necessario per ricomporle bisogna fare una accurata pulizia con alcool metilico (mi sembra) e poi stringere le viti in due riprese, prima al 50% poi al 100%, secondo la coppia prescritta, partendo dalle viti centrali, i valori precisi non li ricordo il kit dovrebbe contenere le cuffie parapolvere con l'anello metallico di fermo e la guarnizione di tenuta se riesco domani o dopodomani metto un po' di foto che ho fatto in questi giorni, durante il controllo delle pinze tolte dal GT |
 |
|
2tto66
Utente Senior

Lazio
1786 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2005 : 11:51:42
|
Citazione: Messaggio inserito da cfransv
per le pinze dei freni devo sotituire le guarnizioni (è un set che ho acquistato da Giolitti) credo che ci siano anche le gurnizioni di tenuta. ..oggi mi hanno chiesto circa 80 euro di manodopera che ne dite?
il kit originale Alfa costa una ventina di euro, Renato(a via Giolitti) a volte é piu' caro ma non sempre penso che per smontare le pinze, estrarre i pistoncini, pulire bene, sostituire le guarnizioni, rimontare tutto e spurgare, bisogna lavorarci almeno 2/3 ore abbondanti, salvo complicazioni gia' che ci sei ti conviene far spurgare bene tutto l'olio vecchio anche dalle pinze posteriori, così ti ritrovi l'olio dei freni nuovo |
 |
|
duettoct
Utente Medio

Sicilia
256 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2005 : 12:24:53
|
Scusate se mi intrometto ma il mio freno a mano non tiene nel senso che non blocca e torna a zero si dovranno cambiare solo i denti della leva o altro
A presto e grazie
Ale |
 |
|
alfatopo
Utente Attivo

Emilia Romagna
855 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2005 : 18:22:04
|
Si tratta proprio della leva, devi smontarla, previo sgancio del cavo da sotto l'auto e vedere se la causa è cremagliera o il fermo dentro alla leva |
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 la amo per quello che è |
 |
|
cfransv
Utente Medio

Lazio
333 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2005 : 20:06:02
|
altri lavori effettuati presso Pino il meccanico di Montecelio consigliato da Coolele : revisone freni posteriori (con kit acquistato da giolitti) rimessa in funzionamento del freno a mano (quasi per nulla funzionante) cambio flessibile freno posteriore sostituzione degli ammortizzatori (tutti e 4 originali cambiati con ammortz. boogie - non so se scritto bene)
|
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2005 : 09:27:25
|
Ammortizzatori sono i BOGE... e vedrai che ti troverai stupendamente, sono gli stessi che ho messo io e sono divini, ottimo compromesso tra sportività e comfort! |
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
 |
|
dodozac
Utente Medio

Lazio
239 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2005 : 18:10:18
|
Sono esattamente quelli che vanno tra le due semipinze, non sono compresi nella confezione ma essendo di gomma dopo 15/20 anni si crepano e si rischia di trovarsi col pedale che va a vuoto, separare le pinze é un'operazione delicata (è facile trovarle bloccate) so che esistono officine specializzate in revisione pinze. Io alla seconda frenata andata 'lunga' mi sono accorto che da una pinza posteriore non spugrava di avere un o-ring spaccato. |
Dodo Spider-One Roma III serie 1600 '85
http://utenti.lycos.it/dodozac |
 |
|
|
Discussione |
|