Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Assicurazione e norme per la circolazione
 dicottenni e assicurazione auro storiche
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Autore Discussione  

cfransv
Utente Medio

Lazio

333 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 00:01:37  Mostra Profilo
le assicurazioni ridotte per auto storiche/antiche (duetto)consentono che alla guida ci sia un diciottenne? chi ha informazione in merito potrebbe fornirmele? grazie

LucaLeicht
Utente Master

Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 09:57:23  Mostra Profilo
Non ho informazioni ufficiali e credo che non ci siano informazioni ufficiali a riguardo. A titolo generale ritengo che discriminazioni esplicite non siano possibili e comunque sarebbero "nulle" (non annullabili....) tanto quanto clausole vessatorie, oppure renderebbero nullo il contratto stesso (e forse non la copertura assicurativa fino all'esistenza del contratto).
Le diffferenze di età sono già fin troppo utilizzate come scusa per poi fregarci a tutti. Anzi proprio le tariffe che molti diciottenni prudentissimi sono costretti a subire fanno si che a scalare si paghi tutti troppo......
Alcune assicurazioni storiche pongono limiti nel senso che l'auto puo' esssere guidata dai familiari o, anche dietro richiesta dell'utente, si possono indicare le sole persone autorizzate alla guida.

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Senior

Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 11:13:18  Mostra Profilo
No, nessun problema per i 18enni. Anche loro possono accedere alle polizze per auto storiche. Piuttosto, in questi ultimi tempi alcuni assicuratori/compagnie si inventano cavolate per non assicurare auto storiche.
Ad esempio, poco tempo fa andai alla SARA per assicurare un Porsche del '68 di un mio amico. Avevo tutti i documenti, andai all'agenzia dietro casa mia. Un caprone di "ispettore" si mise in mezzo dicendo che non potevo assicurarla perchè non avevo i documenti in regola. Parlandoci e insistendo a lungo, sono arrivato a capire che lui non conosceva la differenza tra l'omologazione ASI e la semplice iscrizione; ebbene, la SARA chiede l'iscrizione, mentre lui mi faceva vedere (fotocopia di altro cliente) che quel che LUI voleva era l'omologazione. Cercai di spiegargli la differenza tra le due cose, ma da idiota qual era non mi ascoltava per nulla, pensando di essere il dio delle assicurazioni perchè lui era "ispettore" e IO uno che ci provava.
Fui costretto, allora, ad andare alla sede direzionale ai parioli... lì non fecero storie e mi fecero subito la polizza, venendomi incontro (infatti non è previsto che emettano polizza per i comuni mortali da quella sede, ma solo per i dipendenti).
Non ho avuto tempo di passare di nuovo dall'idiota, ma mi piacerebbe molto andare a sbattergli la polizza in faccia.
Comunque, ho divagato perchè mi andava di raccontare, ma non ci sono limiti d'età alla stipula di polizze agevolate; se così dovessero dirti, cambia agenzia o litiga... fai tu!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

coolele
Utente Senior

Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 11:19:19  Mostra Profilo
Ah, rileggendo la tua domanda ho visto che chiedevi se un'auto storica può essere guidata da 18enne, io avevo capito che, invece, ti riferivi al contraente...

Comunque, l'unico limite che un'assicurazione storica può imporre è che l'auto possa essere guidata solo dal proprietario.
La Nuova MAA, invece, richiede che i possibili conducenti (massimo 5) siano indicati al momento della stipula.
Per vedere se tali condizioni sono applicate dalla tua assicurazione, basta leggere il contratto.
Non può esistere una limitazione SOLO per conducenti 18enni, come Luca ha detto, si tratterebbe di clausola vessatoria e, come tale, si considererebbe come non apposta (perciò come se non ci fosse).
Unica eccezione: se hai firmato separatamente tale condizione, allora tale condizione cessa di essere vessatoria e acquisisce pieno effetto: firmarla separatamente o con firma apposita equivale a dire che l'hai esaminata attentamente e che l'hai accettata conscio di ciò che comporta.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

cfransv
Utente Medio

Lazio

333 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 14:33:58  Mostra Profilo
grazie per le preziose informazioni..
mio figlio, il mese prossimo dicottenne, sta per entrare nel mondo degli alfisti (..old car naturalmete)

LucaLeicht
Utente Master

Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 22/09/2005 : 15:52:21  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da cfransv

grazie per le preziose informazioni..
mio figlio, il mese prossimo dicottenne, sta per entrare nel mondo degli alfisti (..old car naturalmete)

Ah bene........il mio ha 18 anni da un anno e mezzo.......
Presto ci incontriamo allora............

Bhè...il messaggio forse doveva iniziare con "Ah male......" sarà dura anche per te dover stare seduto a destra..... Il mondo è brutto visto dall'altra parte......

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
  Discussione  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000