Salve a tutti. Domenica mattina ho preso il duetto.Nessuna problema per circa 20 Km. Una volta fermo e po ripartito innestanto frizione e prima ho avvertito una piccola grattatina. Analogo discorso con la retromarcia. In marcia invece nessun problema. Ho ripreso la macchina ieri e a freddo non si è manifestato nessun problema. Potrebbe essere un problema di olio usurato che a caldo perde la viscosità ??? Il mio duetto è un 1.6 del 1972. Grazie
Lo faceva anche la mia prima che revisionassi il cambio e lo fanno in molte della stessa epoca se si mette la prima un pò frettolosamente. Credo che sia un pò un handicap del cambio, vanno usati dei tempi appropriati per l'innesto della prima. Per la retro, in particolare, la mancanza di sincronizzatore chiede un attesa di circa 5 secondi dal momento in cui si schiaccia la frizione fino all'innesto, per dar modo agli ingranaggi di fermarsi completamente (la retro ha innesti frontali senza sincro).
Penso proprio che Coolele abbia ragione. Nel mio esemplare, un III serie dell'88, gratta in scalata la seconda, se la cambiata terza-seconda è fatta rapidamente e senza doppietta. Inoltre, per evitare grattate sporadiche alla retro, ho preso l'abitudine, una volta l'auto ferma e con la frizione abbassata, di passare prima la quinta, e poi la retro ... e non ho più riscontrato problemi! Analogo discorso per passare in prima dal punto morto: prima inserisco la seconda, e poi la prima entra come burro
Giusepperag, quanto dice Coolele e gli altri è esatto pero' prima di fasciarti la testa vai per gradi. E' vero che (come per l'olio motore) l'olio del cambio con il calore perda viscosità ma è calcolata dal costruttore; valuta se l'oilio del cambio è troppo vecchio, allora la perdita di viscosità potrebbe essere elevata. Prima di cambiare l'olio ricorda che per inserire la prima è necessario tendere all'inserimento della seconda, o inserirla del tutto, e poi inserire la prima. Per inserire la retromarcia è necessario fare il classico quarta e poi retromarcia, oppure anche qui tendere all'inserimento della quarta per poi mettere la retro. Chiaro che i tuoi aggiustamenti ed abitudine al tuo cambio faranno il resto. Io faccio sempre così e non ho problemi e dopo oltre 180.000 km qualche cosa al cambio che non va ce l'ho di sicuro perchè se chiedo il massimo delle prestazioni o anche poco meno in scalata la seconda gratta inevitabilmente. Se con quanto ti ho detto (che non è un trucco ma una cosa usuale per tutti) ti funziona cambia l'oilio e basta.
A freddo la retro io la inserisco direttamente e non gratta, anzi facendo come sopra a freddo non entra.
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Addirittura io ho preso l'abitudine, se l'auto è posteggiata, di inserire la retro prima ancora di mettere in moto. Lì è sicuro che non ti gratta niente
Penso proprio che Coolele abbia ragione. Nel mio esemplare, un III serie dell'88, gratta in scalata la seconda, se la cambiata terza-seconda è fatta rapidamente e senza doppietta. Inoltre, per evitare grattate sporadiche alla retro, ho preso l'abitudine, una volta l'auto ferma e con la frizione abbassata, di passare prima la quinta, e poi la retro ... e non ho più riscontrato problemi! Analogo discorso per passare in prima dal punto morto: prima inserisco la seconda, e poi la prima entra come burro
Ho paura che il sincro della seconda sia un pochino affaticato ?? Lo faceva anche a me e il terza seconda a freddo grattava (senza doppia) e a caldo un pò meno. Cambiato il sincronizzatore (è ovvio) terza seconda lo posso fare in qualunque modo !!! Intendiamoci non per questo si deve tirare giu' il cambio !!!
Ho paura che il sincro della seconda sia un pochino affaticato ??
Hai ragione Valandrea, ma per il momento non è una priorità, e ci ho fatto la mano. Quando ci saranno altri sincro affaticati, allora lascerò tirare giù il cambio per una refezione completa. Per ora, i prossimi investimenti per la spider prevedono una linea di scarico completa più performante, ed un filtro aria libero
Ho paura che il sincro della seconda sia un pochino affaticato ?? Lo faceva anche a me e il terza seconda a freddo grattava (senza doppia) e a caldo un pò meno. Cambiato il sincronizzatore (è ovvio) terza seconda lo posso fare in qualunque modo !!! Intendiamoci non per questo si deve tirare giu' il cambio !!!
Infatti!! Nel mio post precedente intendevo che è una scelta tirare giu' oppure no. Ovviamente fin che sei nell'accettabilità. Io per esempio sto attendendo che finisca la frizione, dovendo aprire revisionero' il cambio. Oggi come oggi rischierei solo di dover aprire due volte con il relativo spreco di denaro oppure di buttar via la frizione che pero' ormai ad oltre 180.000 km e quasi 15 anni strappa "anche" a freddo a volte....... pero' non slitta..... cci sua....
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Ho paura che il sincro della seconda sia un pochino affaticato ??
Hai ragione Valandrea, ma per il momento non è una priorità, e ci ho fatto la mano. Quando ci saranno altri sincro affaticati, allora lascerò tirare giù il cambio per una refezione completa. Per ora, i prossimi investimenti per la spider prevedono una linea di scarico completa più performante, ed un filtro aria libero
Fichissimo !!!!!!!!!! Quando lo metti fammi sapere come và !!!!
Non mancherò. Per la linea di scarico, ci vorrà un po di tempo, in quanto pensavo di sostituirla non appena l'attuale cadrà a pezzi. Per il filtro aria, pensavo ad un modello conico in spugna (ad es. della marca K&N), che sostituisca il "cassonetto" del filtro aria che monto ora.
Hai ragione Valandrea, ma per il momento non è una priorità, e ci ho fatto la mano. Quando ci saranno altri sincro affaticati, allora lascerò tirare giù il cambio per una refezione completa.
[/quote] Io ho sempre un cambio 2000 revisionato!!!!! per la cronaca
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 la amo per quello che è
Ti ringrazio Alfatopo, e cercherò di tenerlo presente se dal caso (mi tocco perchè, malgardo la tua gentilezza, spero di non averne bisogno). Domanda: il cambio che hai tu va bene anche sul 2.0i cat?