Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Frizione, cambio, trasmissione
 Emergenza frizione...
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

bebo
Utente Master

Toscana

4172 Messaggi

Inserito il - 25/11/2005 : 19:20:41  Mostra Profilo
Raga, un aiuto da tutti voi...

Oggi pomeriggio vado a riprendere il ragno in garage, dopo una sosta di un mesetto circa, per fargli sgranchire un po' i muscoli, anche in vista del Pranzo di Fine Anno dove preferirei arrivare duettomunito.
Salgo a bordo, schiaccio la frizione (ma mi sembra troppo morbida...), giro la chiave e... la macchina mi schizza in avanti!
A questo punto il dubbio diventa certezza: la frizione non stacca e infatti il pedale, come mi era subito sembrato, va giù quasi a vuoto...
Considerando che ho rifatto la frizione solo 9 mesi fa con 10.000 km percorsi e che non è la prima volta che resta ferma in garage per un mese... cosa cavolo ha 'sta frizione?
E' un'emergenza... mancano pochi giorni e se la porto in officina chissà quando me la ridanno...

Grazie a tutti in anticipo!

Bebo
Duettista dell'Anno 2005

skipper
Utente Medio

Sicilia

196 Messaggi

Inserito il - 25/11/2005 : 20:02:08  Mostra Profilo
hai controllato l'olio nella vaschetta?

roberto
Torna all'inizio della Pagina

nero 817
Utente Senior

Lazio

1310 Messaggi

Inserito il - 25/11/2005 : 20:03:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nero 817
magari si è incollata
controlla il livello del liquido prima,se c'è deve essere incollata, allora basta insistere ad accendere in prima,si dovrebbe scollare

IO STO CON I CARBURATORI
spider 1.6 IV serie '91
fulvia coupé rally 1.3 '68
giulietta sprint '62
500 F '68
golf 1.1 '77
mini clubman estate '78
a presto per la prossima

bebo
Utente Master

Toscana

4172 Messaggi

Inserito il - 25/11/2005 : 20:25:26  Mostra Profilo
A livello di olio dovrebbe essere ok perché quando l'ho rimessa in garage l'ultima volta era tutto a posto e stasera, dando un'occhiata per terra sotto il motore, non ho trovato "strane pozzanghere"...
Cmq verificherò l'olio nella vaschetta! Oggi non ci ho guardato perché avevo dei giri da fare e pensavo, appunto, di approfittarne per far camminare il duetto. Data l'"indisponibilità" ho richiuso il garage e me ne sono andato con l'altra, ma con un bel giramento di p....
Quanto alla frizione incollata... potrebbe essere! Forse complice il freddo di questi ultimi giorni, anche se dorme in garage. In effetti dava proprio quell'idea. Con il pedale completamente "moscio" che non aveva nessuna controllo su di essa...
E' sufficiente così, metterla in moto semplicemente in prima? Torna giù?

Bebo
Duettista dell'Anno 2005

coolele
Utente Senior

Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 25/11/2005 : 20:34:50  Mostra Profilo
Per me, al 90%, è la pompa della frizione che si è andata a far benedire. Guarda l'olio nella vaschetta e poi raccontaci, credo che la troverai vuota...
Se fosse stata incollata il pedale sarebbe stato comunque duro e non sarebbe andato a vuoto.

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

alfatopo
Utente Attivo

Emilia Romagna

855 Messaggi

Inserito il - 25/11/2005 : 21:39:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo
Bebo guarda la vaschetta che è senza olio!!!!
Se fosse attaccata, la pressione sullo spingidisco si dovrebbe sentire ugualmente.
Se fosse il cilindretto te lo porto io lunedì, fa sapere

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
la amo per quello che è

AlfaDriver
Utente Medio

Lazio

107 Messaggi

Inserito il - 25/11/2005 : 21:56:15  Mostra Profilo
Sono d'accordo con Coolele e Alfatopo anche perchè poco più di un anno fa è successa la stessa cosa alla mia Alfa 146 Ti 2.0 T.S. Nel mio caso, è bastato sostituire un gommino di tenuta (comunque la vaschetta era rimasta completamente a secco). Attenzione al liquido (olio): è altamente corrosivo. In caso di perdita, per evitare spiacevoli sorprese in futuro, lavare le parti eventualmente "contaminate" con grande accuratezza.

Spider "Duetto" IV serie 2000 1991 catalizzato

---

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

bebo
Utente Master

Toscana

4172 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 00:48:46  Mostra Profilo
Cavoli, il cilindretto della frizione saranno tre anni all'incirca che l'ho cambiato (ma in effetti i sintomi erano gli stessi... ).
Tra l'altro stasera ci siamo sentiti con il Frek e nel parlare del più e del meno, visto che è una fonte affidabile a riguardo , ho chieso anche a lui un parere. La risposta è stata del solito tenore: o cilindretto o pompa frizione out.
Cmq domani do un'occhiata a tutto (tenendo conto di quello che mi avete detto) e vi faccio sapere.
Ancora grazie!!!

Bebo
Duettista dell'Anno 2005

bebo
Utente Master

Toscana

4172 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 00:51:46  Mostra Profilo
Rettifico. Ho controllato. Il clindretto è stato cambiato il 22.03.2000 (registro tutto... ) circa 40.000 km fa.
Se fosse lui, dura così poco???

Bebo
Duettista dell'Anno 2005

Modificato da - bebo in data 26/11/2005 00:52:32

coolele
Utente Senior

Lazio

1767 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 09:03:57  Mostra Profilo
no, non dura così poco. Allora sarà la pompa frizione!

Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907

IO... LO TROVO!!

sergiopasanisi
Utente Medio

Campania

173 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 09:58:33  Mostra Profilo
se hai l'olio nella vaschetta è sicuramente la pompa della frizione, o meglio i gommini della pompa, è capitato anche a me la stessa cosa, ti sconsiglio di fare revisionare la pompa sostituendo i gommini ,io li ho cambiati e dopo poco ho avuto lo stesso problema, ora sto sostituendo la pompa,ordinata all'afra costo 112.più iva per la sostituzione e facilissimo,basta effettuare una buona spurgata all'impianto

sergiopasanisi
Utente Medio

Campania

173 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 10:02:16  Mostra Profilo
attenzione ,la tua ha anche il ripetitore che è una seconda pompa,devi controllare anche quella

nik966
Utente Senior

Lazio

1162 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 10:05:11  Mostra Profilo
Io dopo essermi trovato per strada con la vaschetta vuota ho fatto sostituire tutte e due le pompe della frizione...e gia' che c'ero quella dei freni che era arrivata....
Ma la mia e' un'altra storia....

sergiopasanisi
Utente Medio

Campania

173 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 10:09:48  Mostra Profilo
spero tu non ne abbia bisogno, il prezzo sempre all'afra della seconda pompa è di 68,78 euro

alfatopo
Utente Attivo

Emilia Romagna

855 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 11:47:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alfatopo
La seconda pompa è il cilindretto che si trova vicino al cambio, ed è quello che gli porterei a casa

alfatopo a.1957
duetto 1300 a.1972
topolino C a.1953
500 R a.1975
la amo per quello che è

bebo
Utente Master

Toscana

4172 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 12:09:31  Mostra Profilo
Tra un po' ci faccio un salto e do un'occhiata.
Ma, dico io, una pompa della frizione (o un cilindretto, anche se questo credo che non sia dato che è abbastanza nuovo) può rompersi con la macchina ferma in garage?
O sono stato terribilmente fortunato dato che il duetto è reduce dai 6.500 km del "giro turistico" di quest'estate e poteva rompersi a km e km di distanza da casa (dopo la Spagna e il Portogallo ci ho fatto la Chianinata e solo qualche altro piccolo giretto) e invece ha pensato bene di farlo comodamente in garage?

Bebo
Duettista dell'Anno 2005

Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 17,5 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000