Diciamo che queste sono le "famose botte di culo", cioè se si doveva rompere, fortuna che lo ha fatto stando comodamente in garage!!!!! Io ho cambiato la pompa con una delle due auto (ndr), poi ho dovuto cambiare il cilindretto (nuovo). Bene non avrò più problemi!!! Alla prima uscita, mentre andavo verso S:Marino, il pedale a vuoto!!!!! SCOPPIATO IL FLESSIBILE VICINO AL CILINDRETTO!!!!!!!!!!!
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 la amo per quello che è
Allora, per aggiornarvi, ho controllato la bambina e, c.v.d., il serbatoio del liquido è completamente vuoto! Ma dove cavolo l'ha infilato? Per terra non è che ce ne sia tantissimo... anche se credo che il circuito non ne contenga poi un granché, nooo? E pensare che a febbraio, mese di grandi lavori, avevo fatto revisionare completamente il cambio con tanto di sostituzione completa dei sincronizzatori e, dato che ormai era giù, avevo colto l'occasione per far rifare anche la frizione. Fra "ruzzi e baruzzoli" ho tirato fuori 1.000 Euro!!! E ho pensato: "vai, ora ho sistemato anche le ultime cose che mancavano perché fosse a punto!...". Tacchete... ed ecco la pompa della frizione... Sì, è vero, botta di culo ad essere successo in garage... ma pensavo che ormai...
1° PS: Angelo: credo a questo punto che il cilindretto non serva! Grazie cmq. Lunedì mi ci vuole... un carrattrezzi per portarla in officina. Speriamo solo che me la faccia in settimana!
2° PS: Tutti: pensate che in qualche modo possa far valere la garanzia sul "mega-intervento" fatto a febbraio oppure la cosa era imprevedibile quando han messo mano sul cambio e la frizione?
Bebo non serve il carrattrezzi! Rimetti l'olio nella vaschetta e vedrai che dopo un paio di pompate alla frizione tutto torna come prima e puoi andare tranquillamente in officina Fai naturalmente controllare il tutto. a me successe una cosa simile 2 mesi fa io sono uscito col Duetto e dopo un po avevo la frizione che non staccava più e non potevo più cambiare marcia... la mia pompa perde devo farla revisionare ma per adesso non ho €uri devo fare altro. Tanto ho calcolato che mi perde mezzo serbatoio di liquido ogni 10 - 12 mesi per ora può andare...
Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova Socio Duetto Club Italia N° 629
Non puoi lamentarti con l'officina che ti ha fatto il cambio! Il punto è che prima la pompa lavorava con un'escursione compresa tra il punto x e il punto y; dopo sostituita la frizione, si è trovata a lavorare in un'altro tratto, diciamo tra z e w... e questo ha causato il danno! E' successo anche a me un mese fa, quando ho fatto cambio e frizione... e anch'io ho messo la pompa frizione nuova!
Bebo, la cosa più importante e più urgente, adesso, è lavare perfettamente l'area "colpita" dalla perdita al fine di eliminare qualunque residuo. Il liquido dei freni e della frizione è altamente corrosivo!!! Bastano poche ore per intaccare la vernice e pochi giorni per mangiare letteralmente la carrozzeria.
Se il serbatoio è vuoto - e per terra hai trovato solo poche gocce - controlla attentamente tutta la zona sottostante. Per sorreggere il motore, la carrozzeria ha una forma "a culla" quindi il liquido può essere facilmente scivolato e, in alcune aree, anche rimasto intrappolato. Guarda sulla scatola dello sterzo, posizionata proprio sotto alle due pompe del freno e della frizione, e verifica che non sia arrivato alcuno schizzo sul supporto in gomma sinistro del motore. In caso, controlla che non abbia intaccato la gomma stessa. Asciuga qualunque residuo prima assorbendo il liquido con un panno facendo attenzione a non allargarlo sulle superfici circostanti (tampona e non strofinare) e, poi, lavando accuratamente con acqua.
Se non l'hai già fatto, dai un'occhiata oggi stesso, mi raccomando!
Quando hanno cambiato il liquido alla mia, una goccia è finita sulla parte interna del cofano. Nessuno se ne è accorto e non è stata asciugata... Tornato a casa, apro il cofano, e trovo la goccia con relativa colatura ancora fresca. L'ho asciugata subito eppure la vernice sottostante è stata completamente mangiata Ti lascio immaginare la mia reazione considerando che, quella, era la verniciatura originale ancora perfetta e immacolata dopo quattordici anni... Durante gli incontri del fine settimana, poi, ho visto diverse macchine con pompe dei freni e/o della frizione completamente corrose proprio da perdite dei relatiivi liquidi. Sembrava fossero state attaccate dalla peste bubbonica
Fin qui saggi consigli, specie quello di lavare subito la parte, se non sei sicuro di cosa dipenda il danno è bene che il cilindretto te lo porti, tanto devo venire (s.c. dell'ultimo minuto), poi se serve lo usi altrimenti no, tra l'altro al cilindretto è attaccato anche il flessibile (quello che mi ha lasciato a piedi), per cui hai già buona parte del materiale, mancherebbe solo la pompa!!! La "mancanza" di tutto l'olio idraulico sotto l'auto, può dipendere che già da tempo perdesse, magari poco, e tu non te ne sia accorto, in modo che dalla vaschetta è venuto a meno fino alle ultime gocce perse in garage.
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 la amo per quello che è
Ecco, mai dire mai, non vengo lunedì ma mercoledì per un guasto al carro attrezzi. Cmq ho controllato il cilindretto che è molto OK, il flessibile invece non mi convince e l'ho eliminato.
Tra un po' ci faccio un salto e do un'occhiata. Ma, dico io, una pompa della frizione (o un cilindretto, anche se questo credo che non sia dato che è abbastanza nuovo) può rompersi con la macchina ferma in garage?
Bebo, a me è successa la stessa cosa l'anno scorso, dopo la pausa invernale (che qui dura cinque mesi ). Ho rimontato la batteria, pedale frizione abbassato, metto in moto. L'auto è parita subito. "Ok - mi dico- vado a fare un giretto di qualche km, così verifico la pressione delle gomme e faccio salire lentamente il motore in temperatura, il tempo di verificare che tutto vada bene" ... sono rimasto con il cambio bloccato a 1.5 km da casa. Non c'era più verso né di mettere, né di togliere la marcia, e mi sono fermato con una bella "inzuccata" del motore . Poi ho chiamato il TCS (Touring Club Sfizzero ... che è quello che soccorre gli sfigati come me ). Il meccanico, estremamente competente, mi ha subito detto che si trattava del pistoncino, quello sotto l'auto, vicino al cambio. Mi ha rabboccato l'olio (che avevo perso durante la pausa invernale, forse a causa di una guarnizione vecchia) e così ho potuto tornare a casa ed addirittura portare il giorno dopo l'auto dal mecca, che in 4 e 4 8 mi ha cambiato il pistoncino ... e vissero felici e contenti e percorsero molti km in Spider
Bebo, leggo solo ora e mi dispiace. Evito di ripetere quanto già ti hanno detto ed aggiungo solo una cosa in riferimento a quanto ti hanno detto Alfatopo e Coolele. A mio avviso è quasi normale che di questo tipo di inconveniente ci si accorga alla ripresa del duetto lì fermo perchè l'olio non certo, come hanno detto, lo perde tutto in una volta ma a mio avviso anche quando ne resta pochissimo l'utilizzo stesso della frizione tiene quel po' di pressione utile al funzionamento poi quando la "abbandoni" viene fuori il tutto. Considera che io mi accorsi della stessa cosa molti anni fa in cima a Passo Stelvio; dopo che avevo parcheggiato ho ripreso l'auto dopo un po' e mi sono accorto del fatto. In pratica avro' fatto tutta la salita con poco o niente nel serbatoio, neanche durante le manovre lì in cima al cucuzzolo è emerso qualcosa che mi facesse presagire l'inconveniente. A questo punto ritengo che solo in una marcia lungo l'autostrada ci si possa accorgere dell'inconveniente o magari solo dopo tanto tempo di marcia dall'insorgere dell'anomalia, momento preciso che mai conosceremo. Sei comunque stato fortunato perchè in Spagna la cosa ti poteva accadere al limite ti saresti considerato fortunato perchè l'avresti scoperto dopo una sosta. Non ti nascondo che uno dei miei pensieri prima del mio viaggio era proprio questo. Volevo far sostituire l'olio alla frizione ma il mecca (onesto) mi disse che pompa e liquido erano a posto...... ma cosa sia veramente a posto lo sa solo qualcuno che abita in alto....... all'ultimo piano....!!!
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Mi e' successo pari pari, al termine di viaggi abbastanza lunghi, sia con la Giulia sia col Duetto, pompe e cilindretti frizione cambiati. Il liquido ha sgocciolato sul cemento del garage non lasciando alcuna macchia...
E comunque, un'Italiana a casa ti ci porta sempre...
Non puoi lamentarti con l'officina che ti ha fatto il cambio! Il punto è che prima la pompa lavorava con un'escursione compresa tra il punto x e il punto y; dopo sostituita la frizione, si è trovata a lavorare in un'altro tratto, diciamo tra z e w... e questo ha causato il danno! E' successo anche a me un mese fa, quando ho fatto cambio e frizione... e anch'io ho messo la pompa frizione nuova!
Grazie Cool... m'è proprio piaciuta questa spiegazione! Rende l'idea! Sicuramente mi è accaduta una cosa simile e sempre di più sono felice che mi sia successo in queste condizioni, cioè in garage al riparo da beghe e incaz...... da viaggio.