Autore |
Discussione |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2005 : 12:07:39
|
In molte delle Vs. foto ho visto che il pianale e la "vasca" vano ruota di scorta sono verniciate dello stesso colore della carrozzeria. Devo dire la verità, le foto che ho visto son quasi tutte di coda tronca, poi ho visto l'osso "da restaurare" nell'apposita discussione in "chiacchiere", non ho mai visto foto di un 3a serie come il mio. Ebbene, il mio 3a serie ha tutto il pianale del bagagliaio nero opaco, e non verniciato dello stesso colore della carrozzeria... come dovrebbe essere? Così oppure verniciato come la carrozzeria? La cosa è strana anche perchè osservandolo attentamente sembrerebbe proprio nata così, non sembra essere stata riverniciata dopo! Tanto è vero che, una volta, ho ripulito interamente il vano ruota di scorta, grattato via un sacco di schifezze appiccicate e ho provveduto a riverniciare l'intero vano di nero opaco, così come era prima che io intervenissi.
|
Spider nero metallizzato Pininfarina AR 907
IO... LO TROVO!! |
|
silvio
Utente Medio

Lazio
453 Messaggi |
|
alfatopo
Utente Attivo

Emilia Romagna
855 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2005 : 14:36:45
|
E' tutto colorato del colore della carrozzeria |
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 la amo per quello che è |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2005 : 15:36:23
|
Felice che le manigliette siano giunte (tempo record, complimenti alle poste!). Pomeriggio vernicio il vano ruota di scorta... |
IO... LO TROVO!! |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2005 : 18:17:50
|
Eccomi di nuovo! Allora, ecco alcune novità... Ho pulito ben bene il vano della scorta, ho capito che è stato reso nero e ruvido da un prodotto gommoso-bituminoso (antirombo??), che forse hanno dato negli anni come protettivo. Mi son prodigato a pulire il tutto per bene, ho staccato tutto il prodotto nero che son riuscito a staccare. Devo dire, però, che in moltissime parti della "vasca" che ospita la ruota di scorta è molto molto attaccato, tanto che non sono riuscito a tirarlo via. Risultato: un 30% del vano scorta è libero dalla schifezza gommosa, mentre il restante 70% ce l'ha ancora, sembra essere a buccia d'arancia, proprio come l'antirombo è...
Dopo l'accurata pulizia (ho dato una bella passata di diluente nitro dappertutto e poi ho soffiato via polvere e residui col compressore), ho dato una bella passata di convertitore/antiruggine tipo Ferox (ma migliore).
Dopo una breve passeggiata in farmacia e ferramenta (spese quotidiane!), son tornato al box. Armato di mascherina, guanti in latex, giornali e nastro "mask", ho preparato la vernice, diluendola con Nitro antinebbia, e ho dato inizio all'opera di verniciatura. Adesso il vano della scorta è dello stesso medesimo colore della carrozzeria (avevo un barattolino di vernice che mi aveva dato il carrozziere, rimasuglio della riverniciatura); resto un pò dubbioso sulle parti dalle quali non si è staccata quella specie di antirombo. Mi spiego: tutte le parti dalle quali è venuto via, sono adesso liscissime, la vernice è perfetta e sono meravigliose. Per quelle parti dalle quali non mi è stato possibile rimuovere il prodotto preesistente, sono comunque verniciate in modo eccellente, ma ovviamente contrastano visivamente con le parti "lisce" di cui parlavo sopra. Diciamo che ci si può passare sopra considerando che è pur sempre il vano della scorta, ma l'avrei preferita tutta liscia e pulita. Per fortuna, nessun segno di ruggine, in serata provvederò a spruzzare l'intero vano con del teflon spray per proteggerlo al meglio, domani reinserirò la scorta con i tappi di gomma.
Comunque un dubbio mi è rimasto: sono andato a rivedere le foto del Duetto di valandrea PRIMA che iniziasse il lavoro di restauro/riverniciatura completo... e anche il suo vano scorta è palesemente come era il mio, cioè NERO OPACO e RUVIDO!! A questo punto non so cosa pensare, ma mi sa che li trattavano così un tempo! |
IO... LO TROVO!! |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2005 : 18:19:41
|
Mi rifervo a questa foto di vala:
Immagine:
 76,7 KB |
IO... LO TROVO!! |
 |
|
silvio
Utente Medio

Lazio
453 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 09:06:32
|
Credo che l'operazione di "annerimento" sia opera di carrozzieri che hanno effettuato dei restauri ancorchè leggeri, e che abbiano passato dell'antirombo allo scopo, meritorio, di proteggere il sottoscocca dell'auto.Ma colorato è più bello. |
Chi Coolele non sente, prima o poi se ne pente. http://www.duettoclub.it/file/silvio/duettino.jpg[/img] |
 |
|
Spiderman
Utente Master

Estero
2406 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 09:12:13
|
Coolele, speravo di poterti rispondere, poichè anch'io ho un III serie, ma poi, quando ho visto la foto che hai pubblicato, mi sono detto che c'è qualche cosa che non quadra  Il mio III serie è dell'88. Come Aero2 forse presenta delle differenze ... che ti vado ad illustrare. La mia spider è bianca, e tutto il vano del baule è altresì bianco, e così lucido che questa estate ci ho pure fatto il polish . Quello che non quadra tuttavia, è che nel mio vano baule il serbatoio non si vede, bensì è coperto da una placca metallica (verniciata di bianco) che è imbullonata. Questo crea un leggero scalino del fondo del baule, ripreso anche dal tappetino del baule, che non è piano ma è conformato per questo scalino. Altra differenza, nel vano per la ruota di scorta (verniciato di bianco, tanto per cambiare), manca il "perno" centrale per fissare la ruota di scorta. Boh ... |
 |
 |
|
coolele
Utente Senior

Lazio
1767 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 09:52:43
|
La foto precedente, infatti, è del baule di valandrea, prima del suo restauro da Felice. Ti confermo che anche nel mio vano scorta manca la staffa per il fissaggio della ruota di scorta, mentre il serbatoio è "a vista" esattamente come nella foto precedente, mentre c'è solo una "placchetta" (metallo e gomma) a copertura e protezione del gruppo galleggiante/fili/tubino mandata benza. |
IO... LO TROVO!! |
 |
|
Spiderman
Utente Master

Estero
2406 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 10:21:42
|
Allora è possibile che vi sia una differenza tra Aero 1 e Aero 2, dovuta alla placca metallica che copre il serbatoio. Resta comunque che il vano baule, in origine, dovrebbe essere vernicato dello stesso colore dell'auto. |
 |
 |
|
skipper
Utente Medio

Sicilia
196 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 11:08:47
|
nella mia tutto è come da " VALANDREA " |
roberto |
 |