Autore |
Discussione |
|
giusepperag
Utente Medio

Sicilia
121 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 16:22:36
|
Salve a tutti. penso proprio che abbia ceduto il cilindretto di spinta della frizione, in quanto a freddo non succede nulla, ma dopo un pò di cambiate, il pedale della frizione comincia ad andare giù, rendendo impossibile l'innesto della prima da fermo. Vista la frequenza elevata di tale inconveniente e la vostra esperienza, qualcuno sa dirmi sui costi di un tale tipo di intervento ? Il cilndretto è facile da trovare e/o ne esistono di alternativi ?(altri modelli più recenti). Grazie Coda tronca 1.6 1972
|
|
Spiderman
Utente Master

Estero
2406 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 16:51:47
|
Tanto per cominciare dai un occhio a questa discussione:
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2765
Ti puoi già fare un'idea! Per il prezzo della sostituzione, o eventuale refezione, se possibile, ti consiglio caldamente i pareri di Alfatopo e Bebo, che mi sembrano affrancati in materia.
Personalmente, avevo cambiato il cilindretto l'anno passato. L'ho comandato personalmente presso una concessionaria Alfa. Si trova facilmente e l'operazione mi è stata fatturata intorno ai 120.- €, mano d'opera compresa. |
 |
Modificato da - Spiderman in data 05/12/2005 16:52:24 |
 |
|
giusepperag
Utente Medio

Sicilia
121 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 17:15:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Tanto per cominciare dai un occhio a questa discussione:
http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2765
Ti puoi già fare un'idea! Per il prezzo della sostituzione, o eventuale refezione, se possibile, ti consiglio caldamente i pareri di Alfatopo e Bebo, che mi sembrano affrancati in materia.
Personalmente, avevo cambiato il cilindretto l'anno passato. L'ho comandato personalmente presso una concessionaria Alfa. Si trova facilmente e l'operazione mi è stata fatturata intorno ai 120.- €, mano d'opera compresa.
GRAZIE PER IL CONSIGLIO |
 |
|
bebo
Utente Master

Toscana
4172 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2005 : 23:35:58
|
Sì Giuseppe, dai un'occhiata a quella discussione che ti indicava Spiderman. Ne so qualcosa... Cmq tutto risolto grazie al carissimo Alfatopo!  Anche per me si trattava di cilindretto (tra l'altro cambiato solo 4/5 anni fa per un percorrenza di solo 40.000 km, mah...). Il prezzo del pezzo nuovo è sugli 80 Euro già ivati e per il montaggio al meccanico basta e avanza un'ora di mano d'opera (che ovviamente varia da mecca a mecca...).
Ora ne parlo così perché tutto sistemato e confortato dai consigli di tanti amici qui dentro ma lì per lì il "giramento" era a mille... 
|
 Bebo Duettista dell'Anno 2005
|
 |
|
LucaLeicht
Utente Master

Umbria
3425 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2005 : 15:35:40
|
Se per un po' ti funziona e poi no potrebbe anche non essere rotto nulla e dipendere da un liquido frizione ormai "andato"...... Il liquido è igroscopico ed invecchiando potrebbe dare un minimo di prestazioni a freddo, poi pur non dovendo sopportare lo sbalzo termico di un olio motore perde le sue prestazioni. Se te ne sei passato sbrigati a cambiarlo e controlla entrambe le pompe ed il circuito se hanno perdite piccole. Potrebbe dipendere congiuntamente anche da queste e queste sarebbero state create dallo stesso liquido troppo vecchio. Con l'età il liquido (anche quello dei freni) diventa aggressivo. Verifica il tutto al piu' presto. |
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita! |
 |
|
sole
Utente Medio

Toscana
415 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2005 : 16:09:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Spiderman . Si trova facilmente e l'operazione mi è stata fatturata intorno ai 120.- €, mano d'opera compresa.
Io ho speso 80 tutto compreso per il cilindretto nel 2004 per la Giulia, ma tanto sono uguali, e 120 tutto compreso per la sostituzione pompa freni del Duetto, pero' ora i freni non c'entrano niente... |
Modificato da - sole in data 06/12/2005 16:11:34 |
 |
|
giusepperag
Utente Medio

Sicilia
121 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2005 : 16:44:03
|
Citazione: Messaggio inserito da LucaLeicht
Se per un po' ti funziona e poi no potrebbe anche non essere rotto nulla e dipendere da un liquido frizione ormai "andato"...... Il liquido è igroscopico ed invecchiando potrebbe dare un minimo di prestazioni a freddo, poi pur non dovendo sopportare lo sbalzo termico di un olio motore perde le sue prestazioni. Se te ne sei passato sbrigati a cambiarlo e controlla entrambe le pompe ed il circuito se hanno perdite piccole. Potrebbe dipendere congiuntamente anche da queste e queste sarebbero state create dallo stesso liquido troppo vecchio. Con l'età il liquido (anche quello dei freni) diventa aggressivo. Verifica il tutto al piu' presto.
In effetti riprendendo la vettura dopo un giorno non succede nulla, il problema si manifesta dopo un certo numero di cambiate.
|
 |
|
LucaLeicht
Utente Master

Umbria
3425 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 14:00:21
|
Giusepperag, mi volevi dire qualcosa? Leggo solo la citazione. |
 |
|
giusepperag
Utente Medio

Sicilia
121 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 18:01:07
|
Citazione: Messaggio inserito da LucaLeicht
Giusepperag, mi volevi dire qualcosa? Leggo solo la citazione.
In effetti riprendendo la vettura dopo un giorno non succede nulla, il problema si manifesta dopo un certo numero di cambiate.
|
 |
|
LucaLeicht
Utente Master

Umbria
3425 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2005 : 10:50:28
|
Controlla, o fai controllare, il circuito della frizione e se non ci sono perdite sostituisci il liquido. Anche se non vedi perdite a vista, monitora il livello e se cala allora la sostituzione di entrambe le pompe (previa revisione) vedrai che sarà necesssaria. Ad ogni modo sia dopo la sola sostituzione che revisione del circuito con cambio di pezzi continua a monitorare il livello. |
 |
|
|
Discussione |
|