Autore |
Discussione |
|
francesco
Utente Normale

Lombardia
86 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2005 : 21:42:38
|
ciao ragazzi , gentilmente volevo chiedervi lumi sulla seguente: è possibile smontare il perno della pedaliera del IV serie (che vorrei sostituire per precauzione, il solo perno...!) senza smontare tutto il complesso servofreno-pedaliera e svuotare le vaschette dei liquidi freno-frizione? grazie! ciao francesco
|
|
alfatopo
Utente Attivo

Emilia Romagna
855 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 12:52:08
|
Non ce la fai senza smontare tutto!!!!!!! |
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 la amo per quello che è |
 |
|
francesco
Utente Normale

Lombardia
86 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 18:24:13
|
....desolazione... , sob! Vabbé appena ho un po' di energie e magari decido anche di revisionare la pompa freni e quella frizione smonterò il tutto....a meno che il perno non muoia prima  ciao e salutoni, Alfatopo francesco |
 |
|
alfatopo
Utente Attivo

Emilia Romagna
855 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 19:11:29
|
che problemi hai al perno??? |
alfatopo a.1957 duetto 1300 a.1972 topolino C a.1953 500 R a.1975 la amo per quello che è |
 |
|
francesco
Utente Normale

Lombardia
86 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2005 : 20:49:51
|
...eccomi qui . Mah mi succede questo: quando premo il pedale della fizione tutto ok, quando lo rilascio invece sento un rumorino (tipo clik) metallico e percepisco come se ci fosse un po' di gioco (ma solo durante il rilascio del pedale). Non è che mi manca un fine corsa del pedale della frizione, o è tutto fisiologico ciò? Il pedale del freno invece risponde meglio. Non vorrei che fosse la squadretta fissata al perno, che comanda poi la forcella della pompa della frizione, ad avere qualche problema....o potrebbe essere la chiavetta che fissa il pedale frizione al perno? Non è che un giorno....mi ritrovo col pedale senza vita...?!! Che ne pensate? Se il lavoro fosse stato più rapido l'avrei sostituito per precauzione....ma da quanto tu dici è abbastanza arduo, almeno per me!!!! Ciao e buona serata  francesco |
 |
|
skipper
Utente Medio

Sicilia
196 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2005 : 09:51:50
|
anch'io ho questo sintomo, ma non gli ho dato molta importanza. E' grave? Rimango in trepida attesa delle risposte di chi ne sa più di me. |
roberto |
 |
|
nik966
Utente Senior

Lazio
1162 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2005 : 11:58:12
|
Non so' se possa dipendere da quello,anche io sul IV serie 2000 avevo quel tik quando rilasciavo la frizione,poi questa estate sono rimasto senza olio nel circuito idraulico della frizione,ho cambiato le due pompe e il rumore e' sparito. P.S. C'era anche chi mi ha consigliato di lubrificare il leveraggio che c'e'nel cofano,sulla pompa,vicino alla vaschetta,pero' io il rumore lo sentivo nell'abitacolo sotto il vano dei pedali. |
 |
|
alfatopo
Utente Attivo

Emilia Romagna
855 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2005 : 14:31:44
|
Puoi provare a fare questa operazione: la pompa della frizione è azionata dal perno che viene spinto dal pedale. Se sgangi il perno e fai lavorare il pedale vedi se fa rumori strani, e, magari facendoti aiutare da un altro, tenere il pedale e muovere la levetta che hai sganciato dalla pompa e vedere se ha dei giochi. Tutto questo prima di andare a smontare tutto. Il rumore che senti, potrebbe e dico potrebbe, derivare anche dallo spingidisco, o la molla di richiamo. |
 |
|
francesco
Utente Normale

Lombardia
86 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2005 : 20:20:49
|
grazie Alfatopo mi sembra un ottimo consiglio! Speriamo basti poi solo una ulteriore bella ingrassata al meccanismo...!
|
 |
|
|
Discussione |
|