Ciao a tutti....ragazzi ho bisogno d'aiuto!!! La cornice cromata del faro lato guida mi si è spappolata in tre pezzi.L'ho portata da un rettificatore per vedere se è saldabile ma poi dovrei cromarla di nuovo ed il prezzo andrebbe molto in alto rispetto all'acquisto di una nuova all'Afra che, leggendo la discussione specifica sul vostro forum, dovrebbe essere di 40 euro previa disponibilità. Ora chiedo a tutti voi se c'è qualcuno che ne ha una anche rotta nella parte inferiore potrebbe vendermela??? Sapete si sta avvicinando Natale e la mia super-auto dovrebbe essere in splendida forma e poi andare in giro così è proprio una vergogna...!!!
Confidando nel vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente. Augusto
PS Abito a Chieti e posseggo un duetto IV serie 1.6 del '91
In questa gabbia di "matti" generalmente si rimedia a tutto, e poi il tuo problema è tra quelli risolvibili, tranquillo!! Speriamo di incontrarci presto!!
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Le cornici, se le trovi, costano meno all'Afra, ma da mesi dicono che non sono disponibili...Spiderpoint le ha al momento, ma a 52€ + spedizione (23€).....
ACHTUNG ACHTUNG: arrivato oggi un pacco da Spider-Point, avevamo fatto l'ennesimo ordine io e Alessandro (Starfighter81): lui aveva ordinato, tra le cose, la cornice faro SINISTRA, che è arrivata di ACCIAIO LUCIDATO e NON di ZAMA CROMATA! Ho telefonato subito ai tedeschi chiedendo uno scambio con una cornice Carello originale, ma mi hanno risposto che, per ora, hanno disponibili solo quelle in acciaio lucidato e non sanno se gli consegneranno ancora le originali Carello!
ACHTUNG ACHTUNG: arrivato oggi un pacco da Spider-Point, avevamo fatto l'ennesimo ordine io e Alessandro (Starfighter81): lui aveva ordinato, tra le cose, la cornice faro SINISTRA, che è arrivata di ACCIAIO LUCIDATO e NON di ZAMA CROMATA! Ho telefonato subito ai tedeschi chiedendo uno scambio con una cornice Carello originale, ma mi hanno risposto che, per ora, hanno disponibili solo quelle in acciaio lucidato e non sanno se gli consegneranno ancora le originali Carello!
Significa che ne caso bisogna comprarne due? Oppure l'estetica è la stessa?
Luca Leicht IV Serie 1.6 Rossa / Beige 1991
Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....
Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
L'estetica NON è la stessa. L'acciaio lucidato è molto comodo poichè più resistente della zama e perchè non ha problemi (ovviamente) di cromatura. Però è anche più brutto: non raggiunge la stessa brillantezza della cromatura. Inoltre mi ha mostrato Starfighter che le cornici in acciaio non calzano bene come quelle in zama cromata, ma vanno forzate a causa della differente molletta di aggancio e tale "forzatura" si traduce col fatto che, inevitabilmente, la cornice finisce per non essere a filo carrozzeria. Insomma: meglio cercare le classiche cornici in zama cromata marchiate sul retro Carello.
Allora: le cornici in zama cromata non si trovano (quasi) più.
Le cornici in accaio sono disponibili, in Germania si trovano facilmente. Alcune (raro) calzano male; se si ha l'altra in zama cromata, meglio cambiarle entrambe.
Guardate che anche il catalogo AlfaRomeo riporta che da febbraio 1992 le cornici furono sostituite (in produzione) con quelle in acciao inox!!! che secondo sono migliori come materiale di quella schifezza che e` la zama!!
Sì, è vero che il catalogo dice questo, però -chissà perchè- anche spider successive all'introduzione delle cornici in acciaio montano quelle in zama cromata (vedi quella di Starfighter81, ad esempio). E poi l'acciaio è sicuramente meglio della zama (non si hanno neanche problemi di durata nel tempo), ma esteticamente la cromatura nn ha rivali!
...si effettivamente l'Alfa ha sempre fa un pò come le pareva in fase di montaggio...per l'estetica penso che sia personale, io preferisco l'inox, ma capisco anche che possa piacere di più la cromatura
...si effettivamente l'Alfa ha sempre fa un pò come le pareva in fase di montaggio...per l'estetica penso che sia personale, io preferisco l'inox, ma capisco anche che possa piacere di più la cromatura
Giulio, non è nemmeno tanto una questione di estetica... l'importante è metterle a coppie. Il problema è che quelle di acciaio in circolazione (ristampate) non sono perfettamente uguali alle originali in zama. Il gancio superiore ha una forma e una curvatura diversa che costringe a forzarlo durante il montaggio. Se ti capita facci caso, guardandolo di profilo noterai che sulle originali in zama forma quasi una "S" mentre, su quelle in acciaio, forma una "C".
Non solo... una volta inserita la cornice sul faro, il foro inferiore per la vite è troppo basso rispetto alla filettatura sul faro. Occorre, perciò, forzare ulteriormente la cornice con conseguente "ovalizzazione".
Te lo dico con certezza, l'ho provato sulla mia e l'ho notato anche su altre macchine equipaggiate con cornici in acciaio. Se poi, negli anni, sono state prodotte altre cornici in acciaio più corrette non lo so, ma quelle che girano attualmente (Afra e Spider-Point) sono così.
Modificato da - StarfighteR_81 in data 17/12/2005 00:13:07