Ciao a tutti, con l'arrivo della bella stagione mio padre è entrato in fissa per far lavare il motore e passargli la grafite. Volevo dei chiarimenti: - Faccio bene a lavare il motore? - posso farlo con la lancia a pressione? - è' il caso di passare anche la grafite?
Io non ho mai lavato il motore comunque mi hanno detto che è solo una questione estetica non da benefici al motore. Se lo fai comunque metti la grafite
Duetto IV Serie 2000 I.E. Capotte nuova Socio Duetto Club Italia N° 629
Tra parentesi, qui da me non trovo più nessuno che la mette. Continuano a dirmi che è fuorilegge. Invece credo che basti avere il recupero olii usati. Voi come siete messi dalle vostre parti? Dove mi converrebbe chiedere: autofficine, carrozzerie, autolavaggi (dubito). Mi ricordo che sull' alfetta di mio padre facevamo il trattamento con grafittaggio ogni anno dal benzinaio.
Ragazzi non facciamo confusione: Il motore, gli organi della trasmissione e sospensioni si possono lavare e successivamente si ingrassano gli snodi e i giunti, (Quelli dotati di testine per la pompa del grasso), la grafite è un procedimento protettivo per il fondo della carrozzeria, ed è dannosa sugli organi meccanici, i quali, quando si procede al trattamento di "graffitaggio" del fondo vanno accuratamente protetti....è anche vero che oggi non tutti lo fanno il "graffitaggio" in quanto inquinante, si trova ancora, però chi lo fa!
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Grazie a tutti per le risposte! Siete troppo forti !!!! Ovviamente la grafite dovrebbe essere passata sul fondo del motore e su alcuni giuti. Questa mattina il ragno non era in garage, sicuramente papà l'ha portato a lavare. Speriamo che vada tutto Bene.....
Ciao ieri rientrando nel garage ho ritrovato il "rosso ragno" a cuore aperto!!!! Ragazzi è stupendo, per qualche istante ho pensato che mio padre avesse cambiato il motore!!! Purtroppo la macchinetta digitale l'ha presa mia sorella e appena torna vi posto le foto. Il motore è stato lavato ed è stato passata grafite e grasso. Ad ogni modo ci vediamo Domenica a Piazza Mazzini. Ciao Grazie a tutti
Azz. un bel lavoro, complimenti anche per la foto; ma scusate io sono di Roma come ho notato parecchi visitatori del forum e visto che devo far fare il grafitaggio al mio duetto qualcuno mi sa consigliare un posto dove farlo dove ci sia gente pratica e che soprattutto non usi olio bruciato? Grazie a tutti
Ciao MaxQverde Per gli utenti di Roma e dintorni...... Mi hanno consigliato e ho provato io stesso sulla mia belva un posto dove usano grafite .Prendendo il GRA si esce all'uscita Pisana direzione fuori Roma. Fatti 2/3 Km si incrocia una strada ( ...penso sia Via Magliana ).In questo incrocio c'e' un Benzinaio che oltre vendere benzina fa' grafitaggio ai camion e autoarticolati. Ho trovato molto giovamento per il grafitaggio e tanti piccoli cigoli sono spariti Spero di esservi stato d'aiuto Mauro
II Serie 1300 Junior 71 Socio D.C.I. n.408 Immagine: 7,64 KB