Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Motore
 Collettori d'aspirazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3
Messaggi archiviati:   

spiderfrek
Utente Master

Emilia Romagna

6708 Messaggi

Inserito il - 27/05/2004 : 14:20:38  Mostra Profilo
Infatti 30 €CAd. + IVA - 10 % sconto più le guarnizioni, comunque ho preso sia i collettori che le guarnizioni complete sono 8 la serie! le Guarnizioni costano 1,06€ cad. si lo so sono carucci ma è roba originale e dura, del resto (teteschi compresi mi hanno parlato maluccio), vero Valerio?

® ALFAPALLEGGI RAGNOSI®
Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
Torna all'inizio della Pagina

valerio
Utente Medio

Emilia Romagna

288 Messaggi

Inserito il - 28/05/2004 : 10:35:50  Mostra Profilo
Giusto Frek , almeno questi sono originali , quelli tedeschi dicono siano fatti con gomma più scadente.
ciao

Valerio
II Unif. 1600 nero
]
13,84 KB

2tto66
Utente Senior

Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 22/11/2004 : 10:03:40  Mostra Profilo
questi interventi stavano in un altra discussione, ma qui credo stiano meglio,ho fatto qualche modifica e li ho uniti, in modo che possano funzionare come istruzioni per smontare carburatori e collettore
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Frek, non ho trovato nulla sui manuali, c'é solo lo stacco completo della testata
anche su quelli che ho preso da Faber non c'é nulla, per i carburatori rimandano a un manuale per motori a benzina, probabilmente tirare giu' i carburatori e il collettore é una cosa scontata per un meccanico

io ricordo di aver penato abbastanza per svitare i dadi tra carburatori e tamponi che stanno sotto, si lavora male perché c'é poco spazio ma ci si riesce, devi andare a tastoni, poggi il torace sul parafango, infili le braccia sotto ai carburatori, una da ds e una da sn, cerchi i dadi e provi a svitarli, con una chiave spaccata un po' corta dovresti riuscirci meglio
se non ricordo male quelli piu' interni che non si vedono sono quelli piu' rognosi, quelli esterni ci si arriva abbastanza bene

cmq devi staccare prima il filtro aria, il puntone che sta tra la vaschetta e il supporto del motore, il tirante dei carburatori, il filo dello starter e il tubo della benzina
una volta tolti i carburatori con tutta la vaschetta porta filtro attaccata devi scaricare l'acqua, staccare dal collettore i manicotti, il rinvio delle leve dei carburatori e il tubo del servofreno
sviti i dadi e togli il collettore e puoi smontare i supporti elastici dei carburatori
bisogna pulire bene tutte le superfici di accoppiamento tra collettore e testata, tra collettore e supporti, tra supporti e carburatori e sostituire tutte le guarnizioni di carta (quelle dei supporti di gomma e quella tra collettore e testata), poi rimonti il tutto

ci aggiungo qualche foto che ho fatto quando ho tirato giu' la testata del GT, tanto é identica
carburatori attaccati alla vaschetta presa aria:

collettore e supporti di gomma:

collettore lato motore:

superfice di accoppiamento sulla testata:

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

dodozac
Utente Medio

Lazio

239 Messaggi

Inserito il - 18/11/2005 : 19:50:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodozac
Ho fatto shopping!!!

3 supporti gomma per carburatori pirelli EUR 75 (2 singoli + 1 doppio quasi introvabile)
serie 10 guarnizioni EUR 5
guarnizione condotto aspirazione testata EUR 4
5 litri paraflu EUR 22,5

mi appresto a cambiare tutto sulla base delle preziose istruzioni di 2tto66, cercherò di fare un reportage fotografico.

Mi raccomando datemi tutti i consigli e suggerimenti del caso
Quanto stringere le viti? Come pulire le superfici di contatto etc.etc.

Dodo Spider-One Roma
III serie 1600 '85

http://utenti.lycos.it/dodozac

2tto66
Utente Senior

Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 19/11/2005 : 09:53:27  Mostra Profilo
per pulire raschia, facendo attenzione a non fare graffi, tutto quello che viene via facilmente, se c'é qualche pezzetto di guarnizione che rimane attaccata prova con un po' di benzina o acetone, poi ripassi tutte le superfici con una spazzoletta con setole di metallo e ti vengono belle lucide come quelle che vedi nelle foto
nelle specifiche non sono indicate coppie di serraggio per i dadi del collettore, o per quelli di tutti gli altri pezzi che dovrai smontare e rimontare, vanno tutti stretti a fondo ma senza esagerare, cioé stringi bene ma fai attenzione a non spanare
una volta rimontato tutto dovrai rivedere la carburazione, registrando le viti del minimo come indicato nei libretti UM
buon lavoro

I serie del '66

dodozac
Utente Medio

Lazio

239 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 12:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodozac
Aiuto!!!
Ho svuotato il radiatore svitando la vite sotto di esso (ma devo svuotare anche l'acqua del basamento del motote?)

Immagine:

69,69 KB

ho smontato il coperchio filtro e il tubo benzina

Immagine:

44,9 KB

ho svitati i dadi carburatori/collettori (anche quelli sotto senza troppa difficoltà)

Immagine:

67,41 KB

ma il tirante dei carburatori come si smonta?
un meccanico di passaggio ha provato a forzare con un cacciavite
la testina sferica indicata dalla foto per farla usire dalla sede l'ho fermato per paura che la rompesse(c'è rimasto pure male)

Immagine:

42,56 KB

Immagine:

48,47 KB

Dodo Spider-One Roma
III serie 1600 '85

Modificato da - dodozac in data 26/11/2005 13:16:29

AlfaDriver
Utente Medio

Lazio

107 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 16:53:16  Mostra Profilo
La testa del tirante non è altro che un giunto "uniball". Per disunire le due parti occorre un piccolo estrattore oppure si può procedere con il metodo tentato dal meccanico di passaggio, utilizzando però un grosso cacciavire per fare leva tra il giunto vero e proprio e il supporto della sfera, agendo con molta delicatezza e facendo attenzione a non intaccare il metallo o piegare il supporto. Non è un lavoro difficile, ma - ribadisco - è importante agire sempre con grande attenzione.

Spider "Duetto" IV serie 2000 1991 catalizzato

---

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Mauro.m
Utente Attivo

Lazio

571 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 19:00:49  Mostra Profilo
Puoi provare con una pinza a becchi lunghi ,la stringi intorno alla levetta e forzi verso l'abitacolo così fai pressione con una doppia leva

2000 veloce America 1979
2000 veloce America 1977

dodozac
Utente Medio

Lazio

239 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 21:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodozac
Aiuto!!! Ci provo ma se si rompe il pezzo si ritrova???
Mauro che intendi per 'levetta' la barretta verticate che si vede in foto con la testa al cui interno gira la sfera?
Comunque grazie e se avete qualche altro consiglio.....
2tto66 ma tu che sei così 'preciso'come hai fatto??
ma dove lo posso compare un estrattore così piccolo ?

A proposito ma per rimetterla poi??

Dodo Spider-One Roma
III serie 1600 '85

Modificato da - dodozac in data 26/11/2005 23:40:41

Mauro.m
Utente Attivo

Lazio

571 Messaggi

Inserito il - 27/11/2005 : 21:02:53  Mostra Profilo
Se stringi con i becchi lunghi di una pinza la base cilindrica (sotto la sferetta uniball e forzi verso l'abitacolo , la leva ( snodo) si sgancia perchè è messa a pressione ,e per rimetterla la devi premere .

Complimenti per la temerarietà ti metti a smontare tutto quel pò pò di carburatori e non ....ti ricordi come si fa .
BRAVO vedrai che ti divertirai

P.S.
qualora avessi problemi mentri stai a smanicare 3392078243

2000 veloce America 1979
2000 veloce America 1977

dodozac
Utente Medio

Lazio

239 Messaggi

Inserito il - 27/11/2005 : 22:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodozac
Magari non mi ricordassi non lo so proprio!! Sto facendo tutto sulla base delle indicazioni di 2tto66 molto dettagliate .... se non per il paricolare del giunto uniball, descriveva la difficoltà di svitare gli 8 bulloni dei carburatori, per la precisione i due interni sotto, cosa che io non ho riscontrato forse perchè fortunatamente avevo una chiave a stella piatta e corta, spero che risolto il problema del giunto fili tutto liscio.
Che rottura di uniball 'sto giunto uniball.
Speriamo che a divertirsi non sia la Weber quando mi vedrà arrivare a spinta con il tirante dei carburatori spaccato!!!!

Grazie Mauro ma l'hot-line 3392078243 prevede anche l'arrivo a domicilo in zona portuense/pisana entro 60 minuti già in tuta ?

Dodo Spider-One Roma
III serie 1600 '85

2tto66
Utente Senior

Lazio

1786 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 11:31:03  Mostra Profilo
sulla mia il giunto é di plastica e c'é una molletta di ritegno, capisco la tua perplessita', ma se il giunto é messo a pressione devi fare pressione in qualche modo anche per farlo uscire
il pezzo cmq si dovrebbe trovare, se non ricordo male si scompone, al limite una testina si rimedia

la difficolta' che ho riscontrato con quei bulloni era dovuta al fatto che la chiave a stella, oltre a essere troppo lunga non calzava, anche io ho risolto con una corta ma spaccata, cmq si lavora scomodi e alla ceca

I serie del '66

dodozac
Utente Medio

Lazio

239 Messaggi

Inserito il - 28/11/2005 : 13:14:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodozac
Rinnovo l'invito per sabato mattina, diamo un'occhiata all'officina e mi aiutate, voi fate pressione con la pinza e io mi giro dall'altra parte

Dodo Spider-One Roma
III serie 1600 '85

dodozac
Utente Medio

Lazio

239 Messaggi

Inserito il - 14/12/2005 : 09:35:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dodozac
ho smontato il tirante dei carburatori disunendo le due parti del giunto uniball con una pinza a becco come consiglato da Mauro.

praticamente ho infilato la pinza come da foto

Immagine:

45,06 KB

e poi ho esercitato una doppia pressione sia spingendo la pinza (tipo cuneo) che ruotando in senso antiorario

Immagine:

43,44 KB

l'avventura continua!!

A proposito ho svuotato il radiatore dal bullone di scarico del radiatore stesso ma basta o devo svutare anche l'antigelo del basamento prima di smontare il condotto di aspirazione? (non riesco a trovare la vite di scarico del basamento ma come ci si arriva?)

Dodo Spider-One Roma
III serie 1600 '85

Modificato da - dodozac in data 14/12/2005 09:43:17

LucaLeicht
Utente Master

Umbria

3425 Messaggi

Inserito il - 14/12/2005 : 12:02:21  Mostra Profilo
Non lo so, te lo diranno. Pero' quando svuoti dal blocco tieni il riscaldamento in posizione aperta altrimenti non si svuota del tutto.

Luca Leicht IV Serie 1.6
Rossa / Beige 1991

Toglietemi tutto......ma non chiudetemi la cappotte.....

Hay algo más que el amor a tu Alfa Romeo…… ¡el odio a quien te lo quita!
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 25,06 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000