Carlo, perdonami l'intrusione, ma sto "beccando" tutti i desaparecidos. Tempo fa scrivesti da qualche parte (non ricordo dove) che saresti venuto a Settembre a Duetto & Chianina. Mica mi potresti dare nell'apposito topic una conferma (in un senso o nell'altro) in proposito??? Ciao, grazie!!
Ti dico così in maniera del tutto forfettaria che elaborare la testa (SOLO QUELLA: cammes, valvole, condotti, carburatori e collettori di scarico e rettifiche varie) facendo un buon lavoro credo che 2000 euro potrebbero bastare.... ma non ci metto la mano nel fuoco!
La modifica fatta da Net,(montare le trombette)aumenta le prestazioni in maniera ridicola,fa fare alla macchina solo più rumore e la fà respirare meglio,per avere un avvertibile aumento della potenza devi intervenire su componenti più impegnativi,come gli alberi a cammes,i collettori di scarico,i carburatori ,e fare una buona messa apunto. Per il prezzo non saprei,ma sò che Zampix ha intenzione di montare gli alberi a cammes,quindi probabilmente ti può dire qualcosa di più!
NEL DUBBIO...TIENI APERTO!!!!.. Immagine: 15,14 KB
La cosa migliore è sicuramente lasciare tutto come si trova,per non compromettere l'affidabilità e l'originalità (sopratutto la prima). Non credo ,però che montare delle semplici trombette ai carburatori,comprometta l'affidabilità,se chiaramente si vuole andare oltre,bisogna eseguire dei controlli più frequenti e utilizzare prodotti (olio ecc.)di buona qualità. Comunque anche io in linea di massima lascerei tutto com'è.....anche se qualche cavallino in più non mi farebbe schifo
Ma vedi anche le trombette, nel suo piccolo compremettono, innanzi tutto consentono a una grossa quantità di sudiciume di entrare nelle camere di combustione, causando un certa e più precoce usura di fasce, pistoni e di tutte le superfici di scorrimento.
® ALFAPALLEGGI RAGNOSI® Il Sole, il vento, il Duetto...Il Duetto è lo Spider, tutto il resto....Solo la voglia!
I progettisti,probabilmente non hanno montato le trombette per rimanere all'interno delle normative contro l'inquinamento acustico,però ,ripeto, non nascondo che il rumore di aspirazione è molto...arrapante! Comunque io ho il filtro "aperto sulla mia Ducati (a carburatori) e problemi di affidabilità non me ne ha mai dati....problemi con la Pula invece sì....quando passo si accendono gli allarmi!!!!
L'unico problema delle trombette sono la sporcizia ed il fatto che devi ricarburare la tua bella un pò più frequentemente....a me avevano parlato di un'aumento di circa 4CV poi non sò...