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 Spieghiamo come funziona un carburatore 40DCOE

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Zenzero Inserito il - 05/06/2011 : 10:28:06
Ne parliamo sempre, ma in maniera frammentata.
Mi rivolgo a chi effettivamente è interessato a capire internamente di cosa è fatto, ma soprattutto a blocchi come funziona nelle varie fasi di guida del veicolo

Sostanzialmente stabiliamo quale sono le parti che vengono coinvolte in 4 situazioni diverse di guida
Parliamo sempre di diffusori, centratori getti, ma mai allocando gli stessi nel carburatore, descrivendo sinteticamente il funzionamento.

Come dicevo stabiliamo 4 condizioni diverse di funzionamento; per ognuna di essa posterò degli schemi a blocchi (quindi 4 schemi) e successivamente 4 spaccati dello stesso, in cui si vede il flusso dell'aria, della benzina, della miscela, che coinvolge ogni singolo gruppo del carburatore.

Le fasi sono

1) Motore fermo
2) Motore al minimo - starter
3) In accellerazione
4) A vel. costante

successivamente come dicevo, gli schemi degli spaccati del carburatore

Il colore verdino è benzina
Il colore Verde scuro miscela
il colore grigio aria


Immagine:

25,22 KB


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19,09 KB



Immagine:

20,27 KB



Immagine:

19,48 KB

e adesso gli spaccati

Al minimo

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29,64 KB

All'avviamento

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31,35 KB

In accellerazione

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34,9 KB

A regime

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42,81 KB

Volutamente non spiego. Mi fermo quì aspettando contributi
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
2tto66 Inserito il - 16/06/2011 : 08:57:34
si ma ci avevo messo la faccina
era una battuta riferita proprio a quello che hai appena spiegato, intendevo che per ovviare a una carburazione fatta male una soluzione potrebbe essere quella di andare a palla, così la benzina passa solo dal circuito del massimo che è tarato con i getti
Zenzero Inserito il - 15/06/2011 : 21:17:31
Alcuni post indietro cercavo di spiegare GLI INCONVENIENTI del ciruito del minimo. Ilio rispondeva così:

"...allora se la macchina è carburata male basta andare sempre a palla per non correre rischi"

Siccome non mi sembra a tono la risposta, vorrei spiegare (in due puntate) come funziona un motore al minimo, in due condizioni diverse, al fine di dimostrare il perchè non condivido la sua risposta.

Inizio a parlare del motore all minimo. continuero....

Le cose che dico vanno esaminate osservando la figura MINIMO ad inizio 3ad

Marcia a minimo.

In un motore vi sono due differenti modi di funzionare al minimo.

MINIMO SOTTO CARICO: il motore gira lentamente sotto uno sforzo grande relativamente all'apertura della farfalla. Comunque quest'ultima è aperta abbastanza perchè si abbia nel diffusore una depressione sufficiente ad ottenere una portata normale di aria e benzina.
Esiste un limite per la velocità di rotazione sotto carico, sotto la quale il motore si arresta.

MINIMO A VUOTO: il motore gira lentamente erogando solo la potenza sufficiente per vincere gli attriti interni. Se la potenza erogata fosse superiore il motore accellera.
In tali condizioni, la valvola a farfalla è quasi totalmente chiusa, per cui la portata d'aria è anch'essa piccola.
In tal caso, la depressione nel diffusore è del tutto insufficiente a richiamare combustibile dal getto principale, per cui il motore si fermerebbe.(Detta alla salumiere passa poca aria)
Si utilizza allora un piccolo getto , detto del minimo, sistemato in derivazione rispetto al circuito principale, la cui portata è derivata a valle della valvola a farfalla.

IN TAL CASO, QUANDO LA DEPRESSIONE A MONTE DELLA VALVOLA A FARFALLA E' SUFFICIENTE IL COMBUSTIBILE VIENE RICHIAMATO DAL CIRCUITO PRINCIPALE ED IL CIRCUITO DEL MINIMO NON ENTRA IN FUNZIONE, VICEVERSA QUANDO LA FARFALLA E' CHIUSA O QUASI CHIUSA, LA DEPRESSIONE A VALLE DELLA STESSA DIVENTA MOLTO GRANDE SICCHè IL COMBUSTIBILE VIENE RICHIAMATO NELLA GIUSTA QUANTITà ATTRAVERSO IL CIRCUITO DEL MINIMO, MENTRE IL CIRCUITO PRINCIPALE CESSA DI FUNZIONARE.

Ho scritto:

QUANDO LA DEPRESSIONE A MONTE DELLA VALVOLA A FARFALLA E' SUFFICIENTE IL COMBUSTIBILE VIENE RICHIAMATO DAL CIRCUITO PRINCIPALE ED IL CIRCUITO DEL MINIMO NON ENTRA IN FUNZIONE

Questo è vero nel 90% dei casi. Ma quando camminiamo ad esempio in una discesa con la farfalla chiusa, a regime ad esempio di 3000 4000 giri/min, dire che il circuito del minimo non entra in funzione, mica è vero !
La depressione sullaa valvola a farfalla è alta siamo a 3000 giri/min non al minimo, e dal circuito del minimo nn dovrebbe uscire combustibile, non dobbiamo erogare potenza (il motore è trescinato) invece esce sicuramnte come con quella depressione creata da quei giri.
Quel combustibile, va dritto nello scarico, incombusto !!!!
Se si è letto quello che ho scritto, si capisce questo:

http://staff.nt2.it/michele/parola_124_cut-off.aspx




Zenzero Inserito il - 15/06/2011 : 10:02:10
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

sulle pompe di ripresa ho toppato? se non ricordo male sui Weber non si regolano....



Non si regolano !
Perciò ho preso il discorso...
Però se occore, si regola lo scarico pompa cambiando il getto 35 ----45 ecc..
Molte volte quando si smontano, si deforma il gancio che solleva il pistoncino. Non ce ne accorgiamo e la corsa della pompa cambia notevolmente !!!
2tto66 Inserito il - 15/06/2011 : 08:47:43
sulle pompe di ripresa ho toppato? se non ricordo male sui Weber non si regolano....
ALFINO Inserito il - 14/06/2011 : 21:22:46
Infatti era solo da prenderlo a ridere, il mio intervento. Comunque era altresì per dire che non ci sono regolazioni da poter fare, a parte il carico della molla.
Mi scuso sin d'ora se in qualche modo non sono stato consono al tuo topic, molto tecnico e interessante.
Idem se nella mia richiesta di informazioni inerenti ai Solex ho dapprima risposto a Lambro, perdendo 20 minuti alla ricerca dei dati. Ti rinnovo i ringraziamenti per le schede da te postate, ma che poi sono sparite.
Se poi ho frainteso tutto, meglio una scusa in più che in meno e.. ovviamente meglio il flussometro della raspa
Zenzero Inserito il - 14/06/2011 : 12:46:16
Citazione:
Messaggio inserito da ALFINO

A colpi di lima nei 2 condotti



Prendiamolo a ridere. Questo forum di recente ha cambiato aspetto.

Scrissi che movendo in senso orario ed antiorario le viti di miscela si poteva appurare se la progressione era corretta.
Se si verifica che la velocità non muta, con discreti angoli di rotazione, il motivo c'è.....

La diffidenza verso il mio consiglio peccato che non trova riscontro, non dico in quel po' di esperienza che ho maturato, ma in questo:


Immagine:

26,82 KB


Mi sa che questi sui carburatori,ci mettono solo il nome, ma li fanno fare a Casoria...


Immagine:

87,93 KB

Poi in merito al consiglio di Alfino, non so se usare questo

Immagine:

52,73 KB

o la Raspa......
2tto66 Inserito il - 14/06/2011 : 12:44:08
dopo aver controllato i pistoncini e le molle delle pompe dii ripresa bisogna dare una bella soffiata ai relativi getti, sotituire gli o-ring e se non ottiene un flusso regolare cambiare i getti, non ci sono tarature o regolazioni da fare mi sembra
ALFINO Inserito il - 13/06/2011 : 22:14:23
Citazione:
Messaggio inserito da Zenzero

Citazione:
Messaggio inserito da spider1315


- pareggiare le pompette di ripresa





Scusate, come si fa a pareggiare le pompette di ripresa. Ovviamente sto parlando dei Weber 40DCOE ????


A colpi di lima nei 2 condotti
Zenzero Inserito il - 13/06/2011 : 21:54:39
Citazione:
Messaggio inserito da spider1315


- pareggiare le pompette di ripresa





Scusate, come si fa a pareggiare le pompette di ripresa. Ovviamente sto parlando dei Weber 40DCOE ????
ALFINO Inserito il - 07/06/2011 : 01:00:32
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

purtroppo nella pratica non è semplice trovare il punto giusto, anche perché non c'è un punto preciso in cui il motore rimane più su di giri, la vite può girare anche di 45° prima che si avverta un calo dei giri, sia avvitando che svitando, tra l'altro il calo non è immediato
bisogna fare ripetuti aggiustamenti ora su una vite ora su un'altra, aspettando ogni volta che il motore reagisca, dare una bella accelerata ogni tanto, specie se il motore zoppica o balla, e continuare fino a quando il motore gira bello rotondo
ma di questo abbiamo discusso abbastanza in passato, basta andare in archivio



Senza contare che poi ci si mette l'inerzia del sistema centrifugo dello spinterogeno a rendere ancora meno evidente il cambio di regime
spider1315 Inserito il - 06/06/2011 : 23:32:34
Citazione:
allora se la macchina è carburata male basta andare sempre a palla per non correre rischi

purtroppo nella pratica non è semplice trovare il punto giusto, anche perché non c'è un punto preciso in cui il motore rimane più su di giri, la vite può girare anche di 45° prima che si avverta un calo dei giri, sia avvitando che svitando, tra l'altro il calo non è immediato
bisogna fare ripetuti aggiustamenti ora su una vite ora su un'altra, aspettando ogni volta che il motore reagisca, dare una bella accelerata ogni tanto, specie se il motore zoppica o balla, e continuare fino a quando il motore gira bello rotondo
ma di questo abbiamo discusso abbastanza in passato, basta andare in archivio



Infatti il motore scarburato lo senti al minimo, e se accelerando tende a spegnersi per poi andar su vuol dire che c'è un problema alle pompette di ripresa. Potrebbero anche essere pulite ma non pareggiate tra primo e secondo carburatore, per cui due cilindri hanno benzina ma non riescono ad accelerare perchè ci sono gli altri due che ancora frenano. Oppure potrebbero essere le farfalle non pareggiate, l'effetto dovrebbe essere analogo.
Insomma se vogliamo far andare bene i nostri bialberi l'unica cosa da fare è seguire passo passo tutta la procedura solita:
- registrare valvole
- nessunissimo problema elettrico (candele ok, spinte ok, cavi nuovi al silicone, bobina ok, puntine ok, fase ok)
- pulizia del serbatoio
- pulizia del filtrino
- pulizia dei carbs, con sostisuzione di tutto quello che riusciamo a trovare nei kit
- controllare i collettori di gomma di aspirazione e che non ci siano aspirazioni d'aria anomale
- pareggiare le farfalle
- pareggiare le pompette di ripresa
- registrare il minimo
In ultima una buona benedizione male non fa, a volte certi motori sembran stregati...

Zenzero Inserito il - 06/06/2011 : 20:41:32
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Citazione:
Messaggio inserito da Zenzero


Per rispondere ad Ilio, quando la farfalla si apre, gli effetti malefici del circuito del minimo si riducono notevolmente, in quanto la depressione su tale getto (comunque piccolo confrontato al getto principale) diminuisce enormemente.

Un piccolo consiglio per verificare se la carburazione al minimo è corretta.
Effettuando piccole rotazioni della vite di registro del minimo in senso orario, ed antiorario, LA VELOCITA' DEL MOTORE DEVE SEMPRE DIMINUIRE. Solo allora è corretta !!

Se avvitando, aumenta, la progressione è ricca, mentre è povera se diminuisce.



allora se la macchina è carburata male basta andare sempre a palla per non correre rischi

purtroppo nella pratica non è semplice trovare il punto giusto, anche perché non c'è un punto preciso in cui il motore rimane più su di giri, la vite può girare anche di 45° prima che si avverta un calo dei giri, sia avvitando che svitando, tra l'altro il calo non è immediato
bisogna fare ripetuti aggiustamenti ora su una vite ora su un'altra, aspettando ogni volta che il motore reagisca, dare una bella accelerata ogni tanto, specie se il motore zoppica o balla, e continuare fino a quando il motore gira bello rotondo
ma di questo abbiamo discusso abbastanza in passato, basta andare in archivio




e che voui fare. Questa è la solita diatriba fra chi come me non ha mai perso un giravite in mano, e chi invece ci mette il naso dentro...
2tto66 Inserito il - 06/06/2011 : 18:55:42
Citazione:
Messaggio inserito da Zenzero


Per rispondere ad Ilio, quando la farfalla si apre, gli effetti malefici del circuito del minimo si riducono notevolmente, in quanto la depressione su tale getto (comunque piccolo confrontato al getto principale) diminuisce enormemente.

Un piccolo consiglio per verificare se la carburazione al minimo è corretta.
Effettuando piccole rotazioni della vite di registro del minimo in senso orario, ed antiorario, LA VELOCITA' DEL MOTORE DEVE SEMPRE DIMINUIRE. Solo allora è corretta !!

Se avvitando, aumenta, la progressione è ricca, mentre è povera se diminuisce.



allora se la macchina è carburata male basta andare sempre a palla per non correre rischi

purtroppo nella pratica non è semplice trovare il punto giusto, anche perché non c'è un punto preciso in cui il motore rimane più su di giri, la vite può girare anche di 45° prima che si avverta un calo dei giri, sia avvitando che svitando, tra l'altro il calo non è immediato
bisogna fare ripetuti aggiustamenti ora su una vite ora su un'altra, aspettando ogni volta che il motore reagisca, dare una bella accelerata ogni tanto, specie se il motore zoppica o balla, e continuare fino a quando il motore gira bello rotondo
ma di questo abbiamo discusso abbastanza in passato, basta andare in archivio
alfarider.c Inserito il - 06/06/2011 : 15:18:07
Citazione:
Messaggio inserito da Zenzero

.....Un piccolo consiglio per verificare se la carburazione al minimo è corretta.
Effettuando piccole rotazioni della vite di registro del minimo in senso orario, ed antiorario, LA VELOCITA' DEL MOTORE DEVE SEMPRE DIMINUIRE. Solo allora è corretta !! Se avvitando, aumenta, la progressione è ricca, mentre è povera se diminuisce.



Questo e' uno dei tanti consigli che vale oro!
Grazie Zenzero!
alfarider.c Inserito il - 06/06/2011 : 15:10:25
Citazione:
Messaggio inserito da inqui

Citazione:
Messaggio inserito da alfarider.c

Ok, ringrazio per la maggior precisione nell'esposizione...
Volevo allegare un file interessante ma il sistema non me lo consente...bha!





Appoggialo su un server esterno... o passamelo che lo metto io.....






Niente Inqui c'e' qualche problema "tecnico": ma tanto era solo qualcosa di gia' visto: un pezzo di manuale per la regolazione dei Weber/Solex. Pazienza!

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