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 Restauro
 Restauro CT 1300 del 1969 pedaliera bassa

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Biagio81 Inserito il - 27/09/2023 : 14:38:58
Salve ragazzi, mi presento, sono Biagio e vivo in Trentino.
Da poco ho acquistato questa coda tronca primissima serie del '69 con molti dettagli che riportano all'ODS come la pedaliera bassa, il servofreno ecc.

A prima vista sembra messa benissimo, ma io sono un purista e tante cose sono da sistemare come la moquette interna, selleria, baule, alcuni dettagli del vano motore, cruscotto e cos“ via.

Ovviamente non sono un esperto del Duetto, quindi avr˜ bisogno del vs aiuto per farla tornare agli splendori di una volta.


Immagine:



Album

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
2tto66 Inserito il - 04/07/2024 : 09:47:03
ulteriore conferma che già al minimo passa troppa benzina e ci sono problemi nelle fasi di progressione e accelerazione, le cose da controllare sono quelle che ti ho già scritto, regolazione galleggiante, chiusura valvola a spillo, verifica funzionamento pompe accelerazione e getti relativi, valvolina di aspirazione e scarico, controlla anche che il funzionamento dello starter, se rimanesse inserito potrebbe dare problemi del genere
Biagio81 Inserito il - 03/07/2024 : 13:46:11
va cos“...al minimo gira. Si sente che non gira al meglio, fa la chiazza nera per terra per via dei fumi di scarico e non appena acceleri in modo deciso, fa dei vuoti e muore...

https://youtu.be/r3BCxUAUo8U
Biagio81 Inserito il - 03/07/2024 : 13:41:27
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Messaggio inserito da santana

Citazione:
Messaggio inserito da Biagio81

Citazione:
Messaggio inserito da santana

roblema.



Ti ringrazio per. la risposta... mi mandi per favore il nome dell'azienda di Ferrara?
Se sui carburatori del 1600 metto i getti del 1300, pu˜ funzionare secondo te?
Lo spinterogeno stato controllato ed abbiamo sostituito il condensatore, le puntine e la spazzola... oltre ai cavi che vanno alle candele.

P.S. lo spinterogeno credo sia di un 1600... era montato sul vecchio motore 1600 che avevo sotto prima di montare il 1300 revisionato ed il meccanico mi ha detto che in buono stato e che avrei potuto evitare di acquistare un nuovo spinterogeno.



te lo mando in pvt magari.

Si, i corpi sono uguali (tra DCOE), ma bisogna cambiare getti, diffusori.
Ti consiglio di farli revisionare "seriamente", io non me ne sono mai pentito.




Grazie...
santana Inserito il - 03/07/2024 : 11:44:55
Citazione:
Messaggio inserito da Biagio81

Citazione:
Messaggio inserito da santana

roblema.



Ti ringrazio per. la risposta... mi mandi per favore il nome dell'azienda di Ferrara?
Se sui carburatori del 1600 metto i getti del 1300, pu˜ funzionare secondo te?
Lo spinterogeno stato controllato ed abbiamo sostituito il condensatore, le puntine e la spazzola... oltre ai cavi che vanno alle candele.

P.S. lo spinterogeno credo sia di un 1600... era montato sul vecchio motore 1600 che avevo sotto prima di montare il 1300 revisionato ed il meccanico mi ha detto che in buono stato e che avrei potuto evitare di acquistare un nuovo spinterogeno.



te lo mando in pvt magari.

Si, i corpi sono uguali (tra DCOE), ma bisogna cambiare getti, diffusori.
Ti consiglio di farli revisionare "seriamente", io non me ne sono mai pentito.
2tto66 Inserito il - 03/07/2024 : 10:15:58
Citazione:
Messaggio inserito da santana

OK - se il motore girava bene prima della revisione dei carburatori e male dopo la revisione, penso ci siano pochi dubbi



credo anche io che il problema sia nei carburatori, controlla le pompe di riresa e i getti relativi, controlla anche le valvoline di aspirazione sul fondo delle vaschette
Biagio81 Inserito il - 03/07/2024 : 09:49:55
Citazione:
Messaggio inserito da santana

no, le tarature sono quelle indicate dalla casa madre.
Li ho provati tutti i carbs, Weber, Solex, Dell'Orto (che monto ora) li ho studiati, li ho modificati e ti dico che se revisionati bene e allineati, durano una vita - pensa che li feci revisionare nel 2012 e li ho smontati funzionanti nel 2020, senza aver dato mai alcun problema.
Per la revisione, io li mando presso un'azienda a Ferrara, da anni, li revisionano e li testano al banco (tenuta, portata pompa, etc).
La prova del 9 e montare un'altra coppia di carburatori, ne avrei anche una che ti presterei volentieri ma sono per 1600.

In tutto questo, lo spinterogeno è stato verificato in tutte le sue parti? Sulla 500 pensavo fosse un problema di carburazione (sintomi simili, ok al minimo, ingolfamenti quando acceleravo) ma nonostante la scintilla, cambiando lo spinterogeno risolsi il problema.



Ti ringrazio per. la risposta... mi mandi per favore il nome dell'azienda di Ferrara?
Se sui carburatori del 1600 metto i getti del 1300, pu˜ funzionare secondo te?
Lo spinterogeno stato controllato ed abbiamo sostituito il condensatore, le puntine e la spazzola... oltre ai cavi che vanno alle candele.

P.S. lo spinterogeno credo sia di un 1600... era montato sul vecchio motore 1600 che avevo sotto prima di montare il 1300 revisionato ed il meccanico mi ha detto che in buono stato e che avrei potuto evitare di acquistare un nuovo spinterogeno.
santana Inserito il - 03/07/2024 : 09:34:20
no, le tarature sono quelle indicate dalla casa madre.
Li ho provati tutti i carbs, Weber, Solex, Dell'Orto (che monto ora) li ho studiati, li ho modificati e ti dico che se revisionati bene e allineati, durano una vita - pensa che li feci revisionare nel 2012 e li ho smontati funzionanti nel 2020, senza aver dato mai alcun problema.
Per la revisione, io li mando presso un'azienda a Ferrara, da anni, li revisionano e li testano al banco (tenuta, portata pompa, etc).
La prova del 9 e montare un'altra coppia di carburatori, ne avrei anche una che ti presterei volentieri ma sono per 1600.

In tutto questo, lo spinterogeno è stato verificato in tutte le sue parti? Sulla 500 pensavo fosse un problema di carburazione (sintomi simili, ok al minimo, ingolfamenti quando acceleravo) ma nonostante la scintilla, cambiando lo spinterogeno risolsi il problema.
Biagio81 Inserito il - 03/07/2024 : 09:22:05
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

I carburatori si possono anche installare maggiorati (adeguando anche solo i getti), ma poi tutta la regolazione deve essere adeguata.
Non credo possa essere un problema di candele sbagliate.



I carburatori ed i getti montati sono quelli indicati sul libretto di uso e manutenzione... potrebbe essere che in alcuni casi i getti del minimo o del massino debbano essere modificati affinchŽ la carburazione sia ottimale?
lambro 600 V Inserito il - 02/07/2024 : 23:14:57
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Perché dici questo, Enrico? Se i carburatori sono stati revisionati correttamente non dovrebbero certo soffrire di vecchiaia! I miei Solex, che tanti disprezzano dicendo essere problematici, sono al loro posto da 43 anni e fanno il loro dovere alla grande, chiaro che ogni tanto bisogna darci una guardata. Ma proprio ogni tanto tanto.



Perchè è già successo! una "svista" durante la revisione e non và....
santana Inserito il - 02/07/2024 : 22:43:53
OK - se il motore girava bene prima della revisione dei carburatori e male dopo la revisione, penso ci siano pochi dubbi

ps : nel video il manometro dell'olio non si muove, immagino fosse scollegato.
Biagio81 Inserito il - 02/07/2024 : 22:11:14
Questi sono i carburatori prima di essere montati e revisionati...


Immagine:



Immagine:

Biagio81 Inserito il - 02/07/2024 : 22:03:22
Sono molto meticoloso e quindi ho montato i suoi originali Weber 40 DOCE 28 con i getti indicati sul libretto di manutenzione.
Le candele invece, ho provato 2 seti di NGK ed uno a 4 punte simil Lodge tedesche.


Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Do per scontato che i carburatori siano corretti come per il viale ti 1.300 e pure le candele …. vero ?

Biagio81 Inserito il - 02/07/2024 : 22:01:26
Si, mi sono confuso.
La pompa della benzina stata controllata e va bene. Il regolatore di pressione invece, che si trova dopo la pompa, non si riusciva a regolare e l'abbiamo cambiato. Pensavamo di aver trovato il problema, ma nulla... anche con la pressione corretta, la benzina troppa.
i getti che ho acquistato e fatto installare sono quelli indicati nella foto che ti allego.
Il motore stato aperto completamente, ripulito e cambiati alcuni pezzi in cattivo stato come le fasce ed i bicchierini delle valvole, ed invece abbiamo mantenuto i pezzi in ottimo stato come le camice, i pistoni e le valvole i quali sono stati lucidati e controllati da un'officina specializzata.
Per questo il meccanico mi dice che le fasce devono prendere "la faccia" delle camicie per far si che aderiscano bene e che giri bene.
Il motore, dopo averlo chiuso girava benissimo con i carburatori in questione. Dopo, siccome i carburatori erano da revisionare perch aveva i getti spaiati e l'albero del corpo farfallato storto, andata dal carburatorista e da li non ci abbiamo pi capito niente. Da li ha iniziato ad andare cos“.
Allego il link del video di come andava prima che mettesse le mani sul carburatore.

https://youtu.be/hxbNTLU8w4w

Le camme sono state montate esattamente nella posizione da cui sono state smontate, quindi il meccanico esclude questa possibilitˆ.

Citazione:
Messaggio inserito da santana

Perdonami, forse voleva dire che la membrana dura era quella del regolatore di pressione non della pompa di benzima, che non c'entra nulla, motivo per cui ha anche cambiato il primo e risolto il problema pressione. Per modificare il rapporto della miscela aria/benzina, devi per forza cambiare i getti massimo e correttore aria, non ci sono viti esterne (se non per il "minimo"). Puoi sempre provare a togliere il coperchio getti, svitarli e leggere i dati sui getti, se vuoi ti posso dire cosa dovresti leggere.
Dici motore nuovo, deve andare ed anche meglio di prima, sicuramente un motore rifatto deve fare un pò di rodaggio ma, fidati, deve andare ed andare bene, lo senti solo più legato. Questo problema ce l'hai da quando hai rifatto il motore? Un dubbio sul montaggio delle cammes per puo starci ...




Immagine:



Immagine:

Biagio81 Inserito il - 02/07/2024 : 21:45:57
Io ho chiesto espressamente al carburatorista se i carburatori fossero buoni o "storti/deformati" e mi ha confermato che i carburatori erano perfetti...

Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Perché dici questo, Enrico? Se i carburatori sono stati revisionati correttamente non dovrebbero certo soffrire di vecchiaia! I miei Solex, che tanti disprezzano dicendo essere problematici, sono al loro posto da 43 anni e fanno il loro dovere alla grande, chiaro che ogni tanto bisogna darci una guardata. Ma proprio ogni tanto tanto.


Biagio81 Inserito il - 02/07/2024 : 21:43:08
Devo chiedere se il carburatorista ha dei carburatori, anche diversi, ma da provare e vedere come vanno...


Citazione:
Messaggio inserito da lambro 600 V

Tra il meccanico il carbuartorista...nessuno che ti possa dare una coppia di carburatori da provare?


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