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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Roberto Mignone Inserito il - 05/12/2023 : 07:45:42


Album


Salve a tutti,
come suggerito da Giando, ho spostato tutto nella sezione Restauro.
Questa e'la nuova arrivata.
Il we scorso ho cominciato rimuovando la strumentazione che era stata aggiunnta. Mi mancano ancora due fili da intercettare e poi e'fatto.

Lo stato delle lamiere mi sembra globalmente buono, adesso mi devo dedicare alla parte elettrica, se tutto va bene il prossimo fine settimana dovrei recuperare lo schema elettrico.
Nel frattempo qualcuno sa darmi indicazioni riguardo le luci interne?
Ho i due interruttori sulle porte ma lato Dx dove il proprietario precedente aveva fatto delle modifiche non capisco cosa fare.
Grazie

Saluti
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Spiderman Inserito il - 09/07/2024 : 14:39:52
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

E non la lavi più fino a ottobre?



Meno la lavi, meno arrugginisce
Roberto Mignone Inserito il - 09/07/2024 : 08:23:45
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

E non la lavi più fino a ottobre?


lavero'solo la carrozzeria e le porte solo in basso..
Anche se vivo in Francia sono italiano... non e'che per "pulire un dettaglio" si debba sempre fare la doccia completa !
Gianlo Inserito il - 08/07/2024 : 16:26:11
E non la lavi più fino a ottobre?
Roberto Mignone Inserito il - 08/07/2024 : 16:06:34
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Quando smonti il pannello porta, dietro di esso dovrebbe esserci una plastica che tiene con del sigillante, proprio per impedire che l'acqua, che comunque filtra attraverso il raschiavetro, possa inzupparti il pannello porta e la tasca porta oggetti.
Verifica che quella paratia sia presente e ben tenuta in sede con il sigillante, poi rimonta il tutto, e vedrai che il problema non si ripresenterà.
Già che ci sei, verifica che gli spurghi alla base della porta siano liberi di far sgocciolare l'acqua


la plastica c'era ma era tutta rotta e strappata (perche'avendo montato un alzavetro non originale passa "mezzo dentro la porta e mezzo fuori" e cosi'quando ho ingrassato le pulegge ho tolto tutto e fatto pulizia. Non pensavo che entrasse cosi'tanta acqua...
Ok, niente uscite se minaccia pioggia. .
In autunno inverno quando rifaccio i pannelli vedo come fare.
I buchi di drenaggio sono liberi...
Grazie per il suggerimento
Spiderman Inserito il - 08/07/2024 : 15:29:58
Quando smonti il pannello porta, dietro di esso dovrebbe esserci una plastica che tiene con del sigillante, proprio per impedire che l'acqua, che comunque filtra attraverso il raschiavetro, possa inzupparti il pannello porta e la tasca porta oggetti.
Verifica che quella paratia sia presente e ben tenuta in sede con il sigillante, poi rimonta il tutto, e vedrai che il problema non si ripresenterà.
Già che ci sei, verifica che gli spurghi alla base della porta siano liberi di far sgocciolare l'acqua
Roberto Mignone Inserito il - 08/07/2024 : 11:04:38
Buongiorno a tutti,
nonostante non abbia ancora risolto con le targhe ho fatto qualche uscita con l'associazione a cui mi sono iscritto e, "qualche uscita", significa anche la necessita'di lavaggi.
Dopo la prima volta (con la lancia a pressione) all' autolavaggio ho trovato i porta oggetti delle portiere pieni d'acqua... ingenuamente ho pensato fosse a causa della pressione, ieri ho lavato di nuovo a mano e con il tubo senza pressione e di nuovo ho trovato acqua.
Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema? Credo che la tenuta sia assicurata solo dal raschia vetro, non mi sembra rotto ma magari non preme a sufficenza.
Per il prossimo inverno avevo in programma di rifare i pannelli in faesite, togliere gli alzacristalli non originali e rimettere la plastica (che avevo tolto), ma cosa fare per evitare che l'acqua entri?

Grazie
R


Immagine:

84,6 KB
Spiderman Inserito il - 04/06/2024 : 18:01:14
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto Mignone

UMMMM se devo fare qualche ipotesi direi che il pezzo che "gira a vuoto" e' il dato della vite # 13.




Ci sono buone possibilità. Buon lavoro
Roberto Mignone Inserito il - 04/06/2024 : 13:38:13
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman




Il paraurti anteriore è composto da quattro parti: lo scudetto centrale, l'elemento centrale del paraurti, e, su ogni lato, la parte laterale del paraurti. Questa è fissata al centro, sotto lo scudetto che va rimosso, da delle viti, e, sui lati, da un'asola laterale di fissaggio. Questa asola è fissata al paraurti da cinque viti e scorre. Probabilmente si sarà allentata l'asola o il supporto sul quale scorre. Comunque ti tocca sdraiarti sotto l'auto per sapere con precisione cos`è quel dado che tu dici girare a vuoto.

Guarda qui: pagina 127, elemento numero 6 ...

UMMMM se devo fare qualche ipotesi direi che il pezzo che "gira a vuoto" e' il dato della vite # 13.

Immagine:

86,17 KB

Non mi e'molto chiaro come si fissi... ma non sembra troppo complicato tirare giu'tutto, provero'ad infilarmi sotto ma non credo di riuscire ad arrivare a vedere.

Grazie
Roberto Mignone Inserito il - 04/06/2024 : 13:20:48
Citazione:
Messaggio inserito da santana

due sono metalliche per equipotenzialità elettrica.
No non serve lubrificarle, basta stringerle a coppia (a freddo ovviamente).



Controllando meglio (e sapendo cosa cercare) effettivamente ci sono le due rondelle metalliche e le altre 4 sono in fibra.
Be'almeno una cosa e'fatta bene. Direi che il suggerimento sulla guarnizione lo prendero'sicuramente in conto perche'mi sembra un po sporco di olio tutto intorno...
Grazie
Spiderman Inserito il - 03/06/2024 : 17:45:06
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto Mignone



Ho riscontrato un po di gioco sul paraurti anteriore sx,
infilando la mano (alla cieca da sotto) trovo in dado, ma questo gira a vuoto, qualche consiglio per accedere e serrare ancora mezzo giro il bullone? Sul lato del paraurti c'e' una specie di sportellino, ma non vorrei rovinarlo facendo leva con un cacciavite... Suggerimenti?




Quello sportellino è la predisposizione per le luci laterali d'ingombro per la versioni USA. Non toccarlo che non ti serve a nulla.

Il paraurti anteriore è composto da quattro parti: lo scudetto centrale, l'elemento centrale del paraurti, e, su ogni lato, la parte laterale del paraurti. Questa è fissata al centro, sotto lo scudetto che va rimosso, da delle viti, e, sui lati, da un'asola laterale di fissaggio. Questa asola è fissata al paraurti da cinque viti e scorre. Probabilmente si sarà allentata l'asola o il supporto sul quale scorre. Comunque ti tocca sdraiarti sotto l'auto per sapere con precisione cos`è quel dado che tu dici girare a vuoto.

Guarda qui: pagina 127, elemento numero 6 ...

https://okp.de/wp-content/downloads/OKP_Kataloge/Katalog_I.pdf
santana Inserito il - 03/06/2024 : 16:26:49
due sono metalliche per equipotenzialità elettrica.
No non serve lubrificarle, basta stringerle a coppia (a freddo ovviamente).
Roberto Mignone Inserito il - 03/06/2024 : 15:49:01
Citazione:
Messaggio inserito da santana

ciao Roberto
posso dirti del coperchio punterie, si, cambia le rondelle (4 sono isolanti e due - quelle lato abitacolo - sono metalliche), sicuramente sono pezzi commerciali ma per non perdere tempo ed andare in giro per autoricambi, almeno io preferisco si pagarle un pò di più ma andare a colpo sicuro dai "soliti" rivenditori on-line di Alfa spares.
Visto che ci sei potresti anche cambiare la guarnizione del coperchio.

Coppia di serraggio - non l'ho mai trovata in alcun manuale, la pratica (mia e di altri "colleghi" Alfisti) ci ha portato ad indicare in 1,5kgm la coppia per cui non si sono mai verificati allentamenti e perdite di olio verso i pozzetti delle candele (ovviamente con la guarnizione del coperchio nuova, non appiattita e "cotta").

La sequenza di serraggio è questa qui 2-5-1-6-3-4
Immagine:

27,69 KB



Grazie della dritta, effettivamente potrebbe non essere una brutta idea cambiare anche quella guarnizione. Nel prossimo we pulisco bene bene cosi'vedo se identifico trafilamenti.
Per quanto riguarda le guarnizioni le mie sono sicuramente tutte uguali (in fibra), una si vede che e' distrutta. Non capisco come mai ne abbiano fatto 2 diverse, pressione e temperatura sono le stesse.
Comunque quelle metalliche dovrebbero essere la 3 & 6 nel tuo schema giusto?
Prima di serrare le guarnizioni in fibra occorre lubrificarle con un goccio di olio motore?
santana Inserito il - 03/06/2024 : 15:28:38
ciao Roberto
posso dirti del coperchio punterie, si, cambia le rondelle (4 sono isolanti e due - quelle lato abitacolo - sono metalliche), sicuramente sono pezzi commerciali ma per non perdere tempo ed andare in giro per autoricambi, almeno io preferisco si pagarle un pò di più ma andare a colpo sicuro dai "soliti" rivenditori on-line di Alfa spares.
Visto che ci sei potresti anche cambiare la guarnizione del coperchio.

Coppia di serraggio - non l'ho mai trovata in alcun manuale, la pratica (mia e di altri "colleghi" Alfisti) ci ha portato ad indicare in 1,5kgm la coppia per cui non si sono mai verificati allentamenti e perdite di olio verso i pozzetti delle candele (ovviamente con la guarnizione del coperchio nuova, non appiattita e "cotta").

La sequenza di serraggio è questa qui 2-5-1-6-3-4
Immagine:

27,69 KB
Roberto Mignone Inserito il - 03/06/2024 : 12:49:32
Buongiorno a tutti,
dopo qualche breve giro (manca sempre l'immatricolazione ), con le targhe stampate in casa non voglio rischiare troppo...'
Ho infine portato la macchina sia dal meccanico che dall'elettrauto, il meccanico, durante il tagliando ha trovato che la pompa dell'acqua e'da cambiare, a quanto pare il rumorino che sentivo e'il cuscinetto...
Dall'elettrauto ho fatto montare lo stacca batteria e nuovi connettori almeno adesso durante i periodi di inutilizzo la batteria e'preservata e sono sicuro del collegamento.

Ho riscontrato un po di gioco sul paraurti anteriore sx (freccia),
Immagine:


infilando la mano (alla cieca da sotto) trovo in dado, ma questo gira a vuoto, qualche consiglio per accedere e serrare ancora mezzo giro il bullone? Sul lato del paraurti c'e' una specie di sportellino, ma non vorrei rovinarlo facendo leva con un cacciavite... Suggerimenti?

Controllando la testata ho visto che, almeno una delle guarnizioni (sembrerebbero in fibra) delle viti dei coperchi delle valvole e' danneggiata, data la spesa irrisoria le cambierei tutte. le andrei a carcare da un ricambista generico o sono particolari? Qualche precauzione particolare, o coppia di serraggio?

Un piccolo aggiornamento che condivido casomai altri avessero constatato lo stesso problema sull orologio BORG a numeri rossi.
Dopo averlo smontato il tencico ha trovato che lo stampato era rotto in due punti, ma fortunatamente le piste erano ancora intatte...

Immagine:

72,38 KB

Nonostante la sostituzione dei due condensatori elettrolitici, il consumo (una volta stabilizzato) risulta essere di 18.6 mA, prima era 25 mA.

Immagine:



Mi sembra ancora eccessivo per un orologio ma e'questo.
Spero che il commento possa essere utile ad altri

Saluti a tutti

Spiderman Inserito il - 13/05/2024 : 18:15:37
Bel lavoro

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