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 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
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2tto66
Utente Master



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Inserito il - 23/07/2024 : 09:06:35  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questa classifica delle auto più vendute nel primo semestre del 2024

Immagine:



le prime tre sono delle normali berline fastback-hatchback, praticamente assenti i modelli di fascia premium e quasi assenti i SUV,
c'è la t-roc che non mi sembra un SUV, così come la Quashqai, poi la Duster e la Tucson, anche la t-cross, ultima della lista, è più un crossover
siamo così sicuri che è il mercato che chiede i SUV?
In Europa non sembra

Duetto I serie del '66
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Duett
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Lazio

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Inserito il - 23/07/2024 : 11:52:44  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai Con suv si generalizza per intendere un tipo di vettura dalla propensione al percorrere con maggiore adattamento stade sterrate o comunque sconnesse. Quindi ruote alte, sopsensioni rialzate, protezioni per fondo e carrozzeria, marce un po piu corte, ecc
Quindi, a mio avviso, in quella lista ce ne sono almeno una decina.
I Suv "veri" costano, è normale che il mercato si rivolga verso prodotti che scimmiottano i modelli di riferimento (Range, X5, Serue G ecc)

Massimiliano Ferri
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Modificato da - Duett in data 23/07/2024 11:54:51
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giallo prototipo
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Inserito il - 23/07/2024 : 12:32:16  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sono d'accordo con il Presidente, ormai girano vetture soprattutto a ruote alte (o più alte che in passato), che possiamo anche non chiamare SUV, ma che in ogni caso li richiamano, diciamo, "in piccolo", cioè in scala ridotta.
Poi ci sono le utilitarie classiche, con prezzi, a mio avviso, poco da utilitarie....

giallo prototipo
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2tto66
Utente Master



Lazio

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Inserito il - 23/07/2024 : 16:21:19  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche contando tutte quelle con ruote alte, oltre a quelle che ho citato vedo solo la yaris cross e la captur, sette in tutto, resto del parere che siano i costruttori più che gli acquirenti a orientare il mercato, spostando la produzione sui SUV e sulle vetture di fascia alta che consentono maggiori guadagni sulla singola vendita, ma la maggior parte delle persone non se li possono permettere, in Italia ai primi posti ci sono Sandero e Panda

i dati di vendita della Golf mi fanno pensare che una eventuale erede della Giulietta avrebbe avuto buoni numeri, forse migliori di Tonale e Junior, vedremo a fine anno e il prossimo se almeno una delle due sarà in questa classifica


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Duett
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Inserito il - 24/07/2024 : 09:32:46  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le mie esperienze si riferiscono ad una quindicina di anni fa, un'era geologica, viste le vicissitudini del gruppo fiat, ma di certo non c'era la tendenza a veicolare il mercato verso specifici segmenti, anzi, non facevamo altro che sottoporre clienti acquisiti e potenziali, a test e questionari per capire cosa desiderassero.
Sicuramente si cerca di rendere trasversali i modelli per economia di produzione, la stessa stelvio doveva surrogare una s.w., un suv, e una super sportiva

Massimiliano Ferri
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stefanosir
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Inserito il - 25/07/2024 : 11:38:39  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi sono i dati relativi alle immatricolazioni di vetture nuove di Segmento C limitatamente al mercato italiano (non ho trovato il corrispondente europeo):


Immagine:

31,98 KB

Immagine:

32,45 KB

Come si vede, le immatricolazioni delle "Berline" del segmento C da gennaio a giugno sono state 39.516 (in calo rispetto all'anno precedente), mentre quelle delle versioni Suv sono state 169.001, ben più di 4 volte superiori a quelle delle loro coinquiline di segmento.
E' chiaro anche il motivo per cui Alfa Romeo ha optato per un Suv per presidiare quel segmento, rispetto ad una "berlina", che comunque spero possa arrivare quanto prima.





Nel Segmento B - quello che in Italia è di gran lunga il più numeroso - la situazione fra "Berline" e Suv è un po' più equilibrata, come si vede qui sotto:


Immagine:

63,86 KB

Nel Segmento D, i Suv arrivano ad essere oltre 5 vole le berline ...

Il mercato italiano ha le sue peculiarità (è spostato verso i segmenti più piccoli, rispetto ad altri grandi mercati europei, tipo Germania, Francia e Gran Bretagna), però si può dire che la situazione è chiara anche altrove. Qui si parla di multipli, non di variazioni del 10-20-40-50%!

P.S.: I dati europei pubblicati da Ilio sono corretti, ma non guardate i singoli modelli perché questi risentono della nazionalità del marchio, della rete distributiva, dai tempi diversi di commercializzazione nonché - naturalmente - anche delle preferenze della clientela, del livello di ricchezza medio di ogni paese, etc..

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Modificato da - stefanosir in data 25/07/2024 11:58:04
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2tto66
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Inserito il - 25/07/2024 : 12:08:15  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non esageriamo, non li ho pubblicati io, li ho trovati in un articolo di una rivista specializzata, si tratta delle auto più vendute in Europa e non di singoli segmenti, credo che dovrebbero essere presi più in considerazione nella scelta dei modelli da produrre

i dati di vendita in Italia sono particolari, come hai scritto, (l'auto più venduta da noi è la Panda!), penso che la scelta dei modelli da produrre non dipenda dalle vendite nel nostro paese, giusto?
probabilmente anche a livello mondiale la situazione del segmento C sarà simile, posso capire lo Stelvio, ma Tonale e Junior no

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stefanosir
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Inserito il - 25/07/2024 : 13:58:36  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per "pubblicati" chiaramente intendevo "riportati".

Ognuno dei mercati europei è assolutamente particolare, con una netta prevalenza (in genere) dei marchi nazionali, influenzato dai costi dei carburanti, dalla tipologia di strade e di città, da una serie di dati economici, etc.
Ma il Segmento C è quello delle auto più vendute in Europa ed il rapporto fra Suv e Non-Suv (come forse meglio si dovrebbe scrivere) non penso proprio si discosti molto da quanto si vede in Italia. Nei segmenti superiori, questo fenomeno si accentua ancora di più (anche perché un conto è fare un Suv grande, un altro è produrre un Suv di Segmento B o A che - solo per le ridotte dimensioni - ne rende complessa la realizzazione).

Quindi Tonale lo hanno fatto per esser presenti nel più grande segmento del continente (il C - sottogruppo Suv) ed anche perché possa essere esportato all'estero (anche se negli USA, invece, quel segmento non è invece molto ampio; per l'America e per i paesi ricchi ed evoluti, sarebbe molto più efficace disporre di un grande Suv e di una grande berlina, su cui poi si realizzano dei margini molto più elevati).

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2tto66
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Inserito il - 29/07/2024 : 08:54:32  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono strategie che non capisco, soprattutto vedendo che la VW ancora produce la golf e le vendite che fa in Europa

un'altra cosa che non ho mai capito è perché Fiat non produca più la Campagnola, si è limitata a fare la Panda 4x4 e la 16 che poi non è neanche Fiat, se guardo le vendite delle 4x4 piccole Santana,Samurai,Vitara, ma anche della Jeep che ha dimensioni e costi maggiori mi sembra che sia stata una scelta poco felice, mi rendo conto che non parliamo di Alfa Romeo e siamo fuori tema, ma era solo per fare un paragone

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stefanosir
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Inserito il - 30/07/2024 : 08:32:13  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, Ilio, che io sono d'accordo con te: la Giulietta manca assolutamente, anche perché chi l'aveva da anni alla fine ha cambiato marca volendo acquistare ua vettura similare.
L'Alfa Romeo ha così perso buona parte dei clienti che aveva già acquisito ...
Hanno voluto dare la precedenza ai mercati internazionali ed alle tipologia di vetture più richieste, ma è chiaro che ci siano delle differenze profonde fra Europa e USA/Cina: le Segmento C laggiù non vanno, ma in Europa sono le vetture maggiormente richieste. Ora stanno presidiando il Segmento C-Suv (il più vasto) con Tonale, dovrebbero proporre una nuova Giulietta per il Segmento C-Berline!

Per quanto riguarda Fiat, il discorso penso sia molto ma molto complesso: Fiat ha di fatto abbandonato interi segmenti che nella storia aveva sempre presidiato ed è "ridotta" ad avere una gamma di auto di Segmenti A e B (nel C, ha la Fiat Tipo che sta a fine carriera). Lo presidierà con alcuni modelli di prossimo lancio, ma è sotto gli occhi di tutti che ha "lasciatolo spazio" alle "sorelle" francesi targate Peugeot, DS e Citroen (ma pure Opel); di fatto, ha perso il presidio del mercato "medio" italiano, tanto che di fatto non è più un riferimento come in precedenza per i nostri concittadini.
In SudAmerica Fiat ha una forza incredibile, ma anche qui da poco Stellantis ha approfittato del Marchio torinese per introdurre quelli francesi, che erano praticamente inesistenti ...
E poi, Fiat non ha - ad oggi - nemmeno un Suv, la tipologia di vetture maggiormente richieste ovunque ....
Diciamo che nei periodi di transizione (Stellantis è recentissima), è naturale che ci si imbatta in una grande serie di problemi - specialmente se poi è l'intero comparto automobilistico che sta subendo una vera rivoluzione.

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stefanosir
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Inserito il - 01/08/2024 : 12:06:40  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PIATTAFORMA STLA-LARGE E FUTURA GIULIA

Volevo soffermarmi sulla caratteristiche della piattaforma STLA LARGE riguardo i parametri dimensionali delle vetture che potranno essere realizzate su tale base:
Queste le dimensioni dichiarate minime e massime dei modelli:

Lunghezza: 4.764 - 5.126 millimetri
Larghezza: 1.897 - 2.030 millimetri
Passo: 2.870 - 3.075 millimetri
Altezza da terra: 140 - 288 millimetri

Solo come termine di paragone, l’Alfa Romeo Giulia attuale ha una lunghezza di 4.643 mm, una larghezza di 1.860 mm (2.024 mm con gli specchietti) ed un passo di 2.820 mm.
L'aumento dimensionale inoltre lascerà maggiore spazio alle future vetture di Segmento C (nuovo Tonale Giulietta).

E’ di tutta evidenza che il futuro modello avrà della dimensioni maggiori, visto che la Giulia attuale presenta tutte e tre le dimensioni fondamentali inferiori a quelle minime della STLA Large.

Questo vuol dire che la vettura avrà una dimensione simile a quella delle sue concorrenti che - come avevamo anche qui già fatto notare – erano state ingrandite dopo il lancio della Giulia.
L’aumento dimensionale consentirà un maggiore spazio abitabile a tutto vantaggio del confort, una maggiore capacità di carico, una maggiore appetibilità del modello su svariati mercati esteri (USA in primis) e soprattutto nessun effetto “bella ma piccola” quando è parcheggiata vicino a qualche altra vettura del suo segmento.

Comunque, la prima ad essere realizzata in casa Alfa sarà lo Stelvio, l'anno prossimo, per il quale si possono fare le stesse considerazioni.

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Gianlo
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Inserito il - 02/08/2024 : 10:17:17  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se perdesse in sportività?

Gianlo
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stefanosir
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Inserito il - 02/08/2024 : 11:27:32  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè, la BMW Serie 4 Gran Coupè (una delle 4 porte più belle in assoluto, per me, rovinata solo dalla nuova orrenda griglia anteriore ...) con una lunghezza di 4.783 mm ed una larghezza di 1.852 mm non è abbastanza sportiva?


Immagine:

43,45 KB

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Modificato da - stefanosir in data 02/08/2024 11:30:02
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Gianlo
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8937 Messaggi

Inserito il - 02/08/2024 : 12:02:52  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so, mai guidata. Anche se chiamare coupé una quattro porte mi pare un esercizio semantico per conferire un'alea di maggiore sportività a una seppur sportiva berlina.

Gianlo
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luigired
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Inserito il - 02/08/2024 : 21:39:51  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

E se perdesse in sportività?



Sicuramente, poiché aumenterà di peso. La Giulia e la Stelvio sono eccezionali soprattutto perché pesano poco rispetto alle concorrenti. Questo consente ottime doti di accelerazione, di tenuta, di frenata.

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
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