Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA STORICA
 Presente e futuro dell'Alfa
 Gruppo Fiat e marchio Alfa Romeo - il futuro.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 120

giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

482 Messaggi

Inserito il - 18/12/2023 : 15:23:46  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ormai la maggior parte dei modelli è costituita da vetture a ruote alte, che non saprei nemmeno se definire SUV, e che hanno un prezzo decisamente inferiore ai SUV grossi e di lusso.
Può darsi che le vetture elettriche cambino dimensioni e linee dei modelli, e soprattutto le dimensioni delle ruote alte oggi in voga, ma i prezzi (non illudiamoci) non scenderanno.
Del resto, ho cercato un'utilitaria a km 0, o poco di più, ma anche usata, e trovo prezzi (anche così) lievitati di almeno il 30%....

giallo prototipo
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10930 Messaggi

Inserito il - 27/12/2023 : 22:21:53  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO MILANO

Mail ufficiale di Alfa Romeo:


Immagine:



Immagine:



La nuova Alfa Romeo Milano non è ancora in vendita. L’auto verrà presentata ad aprile 2024.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 27/12/2023 22:27:01
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 28/12/2023 : 19:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi scuso per la mia ignoranza, ma io con la "Milano" sono rimasto a questa ...

Immagine:

85,76 KB


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10930 Messaggi

Inserito il - 08/01/2024 : 15:39:00  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Alfa 75 Milano V6, una delle versioni col motore Busso allestite per gli Stati Uniti: bellissima!
Sì, ne avevo accennato anche io in un post precedente: il nome è quindi ricorrente.

Forse con questa denominazione hanno voluto distinguere la prossima vettura dagli altri 2 Suv in gamma (Stelvio e Tonale): questa probabilmente sarà infatti un'automobile più votata all'uso cittadino (quindi, sarà un CUV - Crossover Utility Vehicle - più che un Suv). Ergo, nessuna attinenza con la grintosa berlina sportiva che era al vertice della "gamma 75".

Di questa nuova vettura cominciano a trapelare diversi dettagli, anche se sono ancora tutti da confermare: la cosa certa è che sarà la prima vettura elettrica al 100% del Biscione, ma verrà prodotta anche in versione ibrida.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 08/01/2024 : 18:16:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir


Forse con questa denominazione hanno voluto distinguere la prossima vettura dagli altri 2 Suv in gamma (Stelvio e Tonale)



Come sono praticamente sparite dalla circolazione la maggior parte delle monovolume che andavano di moda 20 anni fa, attendo con impazienza anche l'estinzione di quei cassonetti meglio conosciuti sotto l'appellativo di SUV. E' una questione di tempo, poi il pubblico si stuferà


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

8745 Messaggi

Inserito il - 08/01/2024 : 18:21:31  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir


Forse con questa denominazione hanno voluto distinguere la prossima vettura dagli altri 2 Suv in gamma (Stelvio e Tonale)



Come sono praticamente sparite dalla circolazione la maggior parte delle monovolume che andavano di moda 20 anni fa, attendo con impazienza anche l'estinzione di quei cassonetti meglio conosciuti sotto l'appellativo di SUV. E' una questione di tempo, poi il pubblico si stuferà



Ve la ricordate?

Immagine:


Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 09/01/2024 : 18:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un obrobrio ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10930 Messaggi

Inserito il - 22/01/2024 : 16:24:09  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
STLA LARGE - PRESENTATA LA NUOVA PIATTAFORMA

Il nuovo telaio di Stellantis dedicato alle prossime vetture del Gruppo di varia tipologia, appartenenti ai Segmenti D e E (+ specialistiche).

19 gennaio 2024
https://www.stellantis.com/it/news/comunicati-stampa/2024/gennaio/stellantis-presenta-la-piattaforma-bev-stla-large-che-offre-un-autonomia-di-800-km-e-la-massima-flessibilita-per-realizzare-un-ampia-gamma-di-veicoli



Riporto (parzialmente) quanto letto sul sito internet di Stellantis, perché non tutti sono esperti o comunque conoscono verso quale tipologia costruttiva le grandi case si stanno orientando. Al giorno d'oggi, occorrono grandi aggregazioni perché i costi di progettazione e realizzazione dei telai (le cosiddette "piattaforma") su cui vengono realizzate le automobili hanno raggiunto livelli insostenibili per aziende di piccola e media dimensione (a meno che non siano delle "specialities", come Ferrari per esempio).

Quanto sotto, mi pare abbastanza chiaro ed esplicativo:

"La flessibilità intrinseca della piattaforma (STLA LARGE) offre agli ingegneri e ai designers la possibilità di definire il passo, la lunghezza complessiva, la larghezza e le altezze totale e da terra. È possibile utilizzare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo, tra cui la guida, la maneggevolezza e il comfort. Gli ingegneri possono modulare le dimensioni chiave, come la distanza tra il centro delle ruote anteriori e i piedi del guidatore, gli sbalzi anteriore e posteriore e il pavimento, per perfezionare le capacità e le prestazioni dei veicoli."

"Grazie all’uso di materiali innovativi ad alta resistenza, la piattaforma è ottimizzata in termini di peso e rigidità per consentire le migliori prestazioni della categoria per tutte le tipologie di veicoli."

"In base agli obiettivi specifici di ogni veicolo, STLA LARGE può essere dotata di varianti al sistema di trasmissione, come differenziali a slittamento limitato o disconnessione delle ruote, che possono migliorare le prestazioni o ridurre la resistenza meccanica per migliorare l’efficienza e l’autonomia. Nel complesso, la piattaforma STLA LARGE può sprigionare una potenza estrema che supererà qualsiasi V8 Hellcat esistente."

"STLA LARGE supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna senza compromettere le capacità intrinseche del veicolo. Questa flessibilità rappresenta un “ponte” per i clienti di tutto il mondo nella transizione alla propulsione elettrica con lo sviluppo di una rete di ricarica solida e largamente disponibile. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD."


Chiaramente, questi aspetti valgono anche per la altre "piattaforme" che verranno adottate da Stellantis: STLA SMALL, STLA MEDIUM e STLA FRAME. E così avviene anche presso tutti gli altri costruttori di automobili.

Nello specifico di STLA LARGE, ricordo che la stessa è stata sviluppata attingendo a piene mani dalla piattaforma "Giorgio", riconosciuta dagli esperti come la migliore disponibile sui mercati mondiali per vetture dotate di motori a combustione interna. Su questa piattaforma verranno realizzate la maggior parte dei modelli Alfa Romeo futuri (ad eccezione del futuro Tonale, della futura Milano - oggi rispettivamente realizzate su Small-Wide e su e-CMP - e della prossima Giulietta, se questa verrà confermata, che adotterebbe la STLA MEDIUM).

Da quanto sopra, si capisce come alcuni dubbi (ed anche paura ...!) circa il fatto che le future vetture Alfa Romeo possano avere la stessa struttura di quelle destinate ad altri marchi del Gruppo (con altre caratteristiche) siano in realtà poco fondati: in effetti sì, avranno la stessa struttura (piattaforma), ma come avrete letto sopra, dalla stessa struttura di base si possono ottenere vetture completamente diverse come tipologia (berline, station wagon, suv, Cuv, fuoristrada, GT ...) e caratteristiche da privilegiare (comodità, abitabilità, economicità, sportività, prestazioni elevate, etc).
Gli elementi su cui i tecnici potranno agire pur lavorando sulla medesima piattaforma sono tantissimi: è chiaro - per semplificare - che il sistema delle sospensioni, l'assetto e la reattività dello sterzo (solo per citare alcuni elementi tecnici) saranno completamente differenti sui modelli Alfa Romeo (dove verrà privilegiata in modo spinto la prestazione e la sportività) rispetto a quelli che verranno adottati - per esempio - da Jeep, che li penserà tesi ad ottenere delle caratteristiche fuoristradistiche, piuttosto che una grande abitabilità oppure una grande capacità di carico.

La piattaforma è quindi la base, ma le vetture che la condivideranno potranno essere profondamente differenti l'una dall'altra ... PER FORTUNA!!!!

Immagine:

60,2 KB

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 22/01/2024 16:51:05
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10930 Messaggi

Inserito il - 26/01/2024 : 14:31:08  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO MILANO

Eccola, con le camuffature ridotte, ripresa sul circuito di Balocco con intorno i tecnici che ne cureranno la messa a punto da vera Alfa Romeo!


Immagine:



Immagine:


Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10930 Messaggi

Inserito il - 07/03/2024 : 18:13:12  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO MILANO

Questo nuovo modello condivide la piattaforma STLA SMALL con altri modelli del gruppo Stellantis (Fiat 600, Jeep Avenger, nuova Lancia Ypsilon, etc.). La vettura sarà costruita nello stabilimento polacco di Tichy.
Il telaio -come sappiamo - consentirà all’Alfa Romeo di proporre la nuova piccola Suv sia in versione totalmente elettrica che con motori termici e ibridi.
Al momento non si hanno certezze, però parrebbe molto probabile che in gamma potrebbero esserci i nuovi motori 1.2 ibridi che sulle "sorelle" hanno una potenza di 100 CV, ma che su modelli più grandi, come la Peugeot 3008, arrivano a 136 CV; il cambio dovrebbe essere un automatico a 6 rapporti con doppia frizione.

L’Alfa Romeo Milano full-electric, invece, dovrebbe sfruttare una batteria da 54 kWh - che le consentirebbe una autonomia di circa 400 chilometri - abbinata ad un motore elettrico anteriore da 156 CV. Non è però da escludere che il marchio possa proporre delle versioni più performanti, equipaggiate con 2 motori elettrici in grado di erogare una potenza di circa 250 CV, per non parlare delle probabile versioni a 4 ruote motrici.

Per ora non ci resta che attendere la presentazione che avverrà fra 1 mese.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 07/03/2024 18:14:26
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 08/03/2024 : 17:36:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir



La vettura sarà costruita nello stabilimento polacco di Tichy.





Eh, già, come tutti sanno, in Italia mancano sia fabbriche che operai.
Per tanto così, potevano anche chiamarla Alfa Romeo Tichy ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10930 Messaggi

Inserito il - 11/03/2024 : 14:09:18  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA ROMEO GIULIA E STELVIO - Le loro prossime evoluzioni.

Contrariamente a quanto si ipotizzava, l'Alfa Romeo ha confermato ufficialmente (Imparato lo ha comunicato ad un incontro con la stampa presso il Museo di Arese) che la nuova generazione della Alfa Romeo Stelvio sarà svelata entro la fine del 2025 (con probabile arrivo sul mercato nella prima parte del 2026), mentre l’Alfa Romeo Giulia arriverà l'anno successivo; l’inversione della presentazione fra le due vetture probabilmente è dovuta al fatto che i modelli Suv sono maggiormente richiesti dai mercati e quindi si è optato più per una questione di scala numerica piuttosto che sul criterio di anzianità del modello (la Giulia è stata presentata un anno prima di Stelvio).

Queste due vetture debutteranno in versione elettrica 100%, ma non è da assolutamente da escludere che l'Alfa possa proporle anche in versione termica, prima della prevista trasformazione del marchio, nel 2027, in un brand di sole auto elettriche.

Confermato anche che Stelvio e Giulia verranno entrambe prodotte nello stabilimento di Cassino (FR) e condivideranno non solo la piattaforma STLA-Large, ma anche la nuova suite tecnologica Stla-Brain. Proprio la fabbrica laziale sarà cruciale per il piano italiano del Gruppo Stellantis, visto che consentirà all'Italia di essere l'unico Paese europeo a produrre vetture sia sulla piattaforma STLA-Large che sulla STLA-Medium (a Melfi con le Lancia Gamma, la nuova ammiraglia di DS e probabilmente l'Alfa Romeo Giulietta - quest'ultima da confermare).

Come già scritto in un post precedente, la STLA-Large – che ha già debuttato negli USA con la nuova Dodge Charger – può prevedere differenti carrozzerie, dimensioni, passi, sbalzi, sistemi di ammortizzazione, etc; è chiaro che per i modelli Alfa Romeo si darà la massima importanza al piacere di guida, alla sportività, al comportamento su strada, insieme a prestazioni e autonomia.
Le due nuove versioni di Giulia e Stelvio saranno dotate di una batteria da 118 kWh a 800 volt, che consentirà rifornimenti ultra rapidi. Elevatissime anche le prestazioni, con i modelli al vertice della gamma – che dovrebbero riprendere la denominazione Quadrifoglio – in grado di percorrere lo 0-100 in meno di 3 secondi.

STLA BRAIN - L'Alfa Romeo Stelvio avrà il compito di portare al debutto assoluto questa nuova piattaforma tecnologica che è costituita da un insieme di software e hardware destinato a governare l'auto nella sua totalità: dalle funzioni elettroniche alla gestione della parte elettrica. Basata sul cloud, questa architettura è pensata per offrire servizi in continua evoluzione: l'auto sarà sempre connessa alla rete e sarà in grado di consentire aggiornamenti più rapidi e servizi esclusivi che verranno man mano migliorati grazie agli aggiornamenti over-the-air. L'Alfa Romeo ha già annunciato una partnership con Amazon per garantire il funzionamento di sistemi di realtà aumentata e il trasferimento sul cloud della potenza di elaborazione necessaria per alcuni servizi. Ciò consentirà anche di personalizzare le varie funzioni dell'auto a seconda del modello, o del marchio, per il quale sono pensate.

STLA SMARTCOCKPIT - Un'altra novità al debutto assoluto sarà questa nuova interfaccia uomo-macchina. Integrata con il sistema Stla Brain, offrirà uno spazio virtuale completamente personalizzabile dal guidatore. L'interfaccia sarà pensata per garantire naturalezza nell'utilizzo delle varie funzioni e un'elevata intuitività, con controlli touch e vocali, ma anche gestuali o con l'analisi dello sguardo. Per farlo, il sistema sfrutterà applicazioni basate sull'intelligenza artificiale che gestiranno funzioni come la navigazione o l'assistente vocale, ma che potranno interagire anche con sistemi di e-commerce e servizi di pagamento digitale.

Insomma … siamo su Marte!!!!!

E’ evidente lo sforzo per essere all’avanguardia anche nei sistemi di infotainment e di gestione della vettura (l’aspetto più carente nei modelli attuali), in modo che anche su questa voce il prodotto finale non avrà proprio nulla da invidiare alla concorrenza più “attrezzata”.
Certo, il tutto poi dovrà essere declinato per l’utente normale e dovrà essere anche di facile accesso ed estremamente intuitivo.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 12/03/2024 08:11:48
Torna all'inizio della Pagina

Duett
Presidente DCI



Lazio

4654 Messaggi

Inserito il - 12/03/2024 : 09:50:26  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Stefano per l'aggiornamento sulle intenzioni della Marca, certo leggere certi termini mi genera un po di sgomento... "cloud della potenza di elaborazione", "realtà aumentata", "amazon", "interfaccia"....
Giochiamo con le nostre finché ce lo fanno fare...

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

10930 Messaggi

Inserito il - 12/03/2024 : 11:23:12  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett

Grazie Stefano per l'aggiornamento sulle intenzioni della Marca, certo leggere certi termini mi genera un po di sgomento... "cloud della potenza di elaborazione", "realtà aumentata", "amazon", "interfaccia"....
Giochiamo con le nostre finché ce lo fanno fare...

Guarda ... la penso proprio come te!
"Le nostre" oltre al piacere di guida hanno anche un fascino inimitabile.

Queste contemporanee devono però essere al passo coi tempi e noi cominciamo ad essere "un po' avanti" (con la testa e gli anni ...!)

D'altra parte, qui siamo (forse) davanti ad un cambiamento epocale: vedremo se la strada dell'elettrico sarà effettivamente quella del futuro (molti si augurano di no, molti altri ne dubitano), ma certo sono cambiate anche molte altre cose rispetto a quando le nostre Duetto venivano prodotte: è cambiato il modo di utilizzare le auto (ora ci sono i treni veloci, i voli aerei più accessibili e le auto si noleggiano all'arrivo negli aeroporti), in città/al lavoro ed in vacanza spesso ci si va con modalità diverse ...

Resta il fatto che un'automobile efficiente e di uso comune resta sempre una (quasi) necessità per (quasi ) tutti e quindi un marchio come Alfa Romeo DEVE poter proporre delle vetture moderne che non abbiano nulla da invidiare a quelle degli altri marchi, con in più quel piacere di guida senza tempo che uno prova quando si mette al volante di una qualunque automobile del Biscione!
E proprio questo quello che ricerca uno quando per la vita di tutti i giorni va a provare una Stelvio (che si distingue da tutte le sue concorrenti) o una Giulia (basta salirci e non si scende più) o un Tonale (che è la più piacevole da guidare rispetto a tutti i suoi competitors).

Quindi, la cosa più importante è che non tradiscano mai lo spirito e le caratteristiche che hanno da sempre reso famose le Alfa Romeo nel mondo - a prescindere dalla loro tipologia (suv o meno), motorizzazione (ibrida o elettrica che sia), linea, etc.

D'altra parte che i tempi siano cambiati (e di molto!) lo vediamo anche da cosa producono tanti altri marchi iconici: Ferrari e Lamborghini hanno in gamma dei carri armati su ruote, BMW e Mercedes producono anche quasi-utilitarie, Jaguar ha a listino dei Suv ...
Certo, da Alfa Romeo ci attendiamo anche la messa listino di SPIDER, COUPE' che non siano solo delle "Specialities" ma delle vere automobili da vedere in autosalone!
Dicono che arriveranno ... le aspettiamo fiduciosi!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 12/03/2024 11:31:21
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

23866 Messaggi

Inserito il - 12/03/2024 : 18:01:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Duett


Giochiamo con le nostre finché ce lo fanno fare...



Seguono "92 minuti di applausi" (cit. da "Il secondo tragico Fantozzi")


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 120 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000