Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Spider Junior 1300 1975 un restauro "conservativo"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Fabryvet
Utente Medio


Toscana

498 Messaggi

Inserito il - 26/09/2016 : 10:12:20  Mostra Profilo Invia a Fabryvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Finalmente il vano motore inizia a "prendere forma"
dobbiamo ancora posizionare bene il passacavi dell'amico Uri e mettere delle fascette più belle sul tubetto dei carburatori... tipo le sue a nastro + copiglia.



Le fascette giuste sono le romablok come ne hai già nel vano motore. Quelle con coppiglia (a "scatoletta di tonno" per intenderci) erano roba da Fiat
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 26/09/2016 : 10:21:02  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh ma sui Solex sia le Romablok (ne ho un sacchetto con tutte le misure) che le normali vanno su a fatica, specialmente sul portagomma di sinistra... Anche sul libretto uso e manutenzione dell'epoca si vede un disegno con le fascette "a nastro + coppiglia" tipo Fiat... Un altro dei misteri...




Provo ad usare al limite un tubo in NBR più sottile...

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 26/09/2016 10:24:53
Torna all'inizio della Pagina

giando01
Utente Master



Lombardia

5292 Messaggi

Inserito il - 26/09/2016 : 16:52:29  Mostra Profilo Invia a giando01 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche le nastro con coppiglia sono "tollerate" dai vari enti certificatori, meglio una di quelle che una moderna!
PS: Non le usava solo Fiat ma anche Alfa Romeo in alcuni punti un pò poco accessibili! e quelle dei carburatori sono un esempio!

Socio D.C.I. 958
Spider 1,6 IV serie 1992
Giulietta 1,3 116.44 1979
Spider 916 2,0 T.S. 1996
Stelvio 2.0 TBI.
Honda CX500 1978
Honda CB350F 1974
Honda VFR750F 1988

Modificato da - giando01 in data 26/09/2016 16:54:34
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 05/10/2016 : 15:11:06  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giando01

anche le nastro con coppiglia sono "tollerate" dai vari enti certificatori, meglio una di quelle che una moderna!
PS: Non le usava solo Fiat ma anche Alfa Romeo in alcuni punti un pò poco accessibili! e quelle dei carburatori sono un esempio!



Alla fine abbiamo messo due Romablok a fatica...

p.s. qualche idea sul perché a libretto ci sia scritto "530" e la vettura sia stata immatricolata dopo "visita & prova" e non da scheda di omologazione?
Uscita di fabbrica già con motore di rotazione o di ricambio?

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

Mauro.m
Utente Master


Lazio

5649 Messaggi

Inserito il - 05/10/2016 : 16:57:45  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si legge ovunque che le Alfa costruite da Bertone e Pininfarina erano assemblate con "quello che avevano in magazzino" ma provare a far passare che abbiano ,da nuova ,montato un motore di rotazione ,mi pare davvero troppo .

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Giulietta 750D 1958
Spider 1300 CT 1977
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 05/10/2016 : 17:34:40  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

Si legge ovunque che le Alfa costruite da Bertone e Pininfarina erano assemblate con "quello che avevano in magazzino" ma provare a far passare che abbiano ,da nuova ,montato un motore di rotazione ,mi pare davvero troppo .



Ok, suggerimenti ?? Così giusto per curiosità storica...

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 05/10/2016 17:35:09
Torna all'inizio della Pagina

nasedo84
Nuovo Utente


Basilicata

21 Messaggi

Inserito il - 14/10/2016 : 21:11:06  Mostra Profilo Invia a nasedo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

E' un 1300? codice motore?



sul mio monoblocco c è scritto AR530
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12546 Messaggi

Inserito il - 16/10/2016 : 19:37:56  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Citazione:
Messaggio inserito da Mauro.m

Si legge ovunque che le Alfa costruite da Bertone e Pininfarina erano assemblate con "quello che avevano in magazzino" ma provare a far passare che abbiano ,da nuova ,montato un motore di rotazione ,mi pare davvero troppo .



Ok, suggerimenti ?? Così giusto per curiosità storica...



Do un occhiata incrociando vari file e ti faccio sapere...

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 21/10/2016 : 16:03:07  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vi aggiorno (presto qualche foto lo giuro ) con le ultime peripezie:

ritiro la macchina dal meccanico/restauratore tutto a posto, ha fatto i lavori che doveva eseguire... permane solo un rumore al differenziale che si sente unicamente in folle, a caldo con la macchina a discreta velocità (60-70 all'ora). Ho letto da qualche parte che era capitato a qualcun altro ma non ho letto poi se/come si è evoluta la cosa.

Stamattina decido di andare al lavoro in Duetto (yeah!!) ma noto che non esce aria calda dal riscaldamento... Muovo un po' la leva e vedo da sotto che il rubinetto e il braccetto che aziona il portellino interno si muovono pochissimo. Boh, sarà un po dur...TACCC !!! mentre muovo la leva si spacca letteralmente il cavetto interno che evidentemente forzava.

NNNNOOOOOOOOO!!!! tutto da smontare nuovamente, togliere l'antigelo ecc ecc... oltre a lasciare la macchina senza riscaldamento...

L'aspetto più "agghiacchiante" è il caso di dirlo è che a fine mese mi sarebbe piaciuto andare a Milano ma la mia dolce metà non ha assolutamente intenzione di farsi 230 km x 2 più tutta la giornata in giro in macchina al freddo.. E qui da noi a CN al mattino pesta! Oggi sono arrivato in ufficio veramente infastidito sia dal freddo che dal banale ma rovinoso guasto.
E' che il meccanico ora non ha più posto, mi ha detto verosimilmente di portargliela il 28 per cui mi salta il weekend meneghino... sgrunt!!

Per il resto, sono riuscito a recuperare un estratto dagli archivi della MCTC relativamente alla scheda di omologazione usata per immatricolare il mio Duetto.... appena ho un attimo la posto!

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 21/10/2016 16:05:29
Torna all'inizio della Pagina

coolele
Utente Master


Lazio

5134 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 08:57:20  Mostra Profilo Invia a coolele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai lo stesso a Milano!!! dopo i primi 10 km, con abitacolo chiuso e andatura allegra l'abitacolo si scalderà comunque!!!

Fiat 500 L blu Turchese Targa Oro ASI

GT Veloce I serie Rosso Amaranto AR508 Targa Oro ASI

IO... LO TROVO!!
***SOCIO DCI N° 518***
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 22/10/2016 : 09:23:04  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh lo so, ma gliela devo riportare venerdì 28...prima non può e me la terrà almeno una settimana. E' un amico e sinceramente mi fa un favore perché me la guarda nel weekend o la sera dopo il lavoro.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 14:10:08  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sperando di fare cosa gradita, pubblico l'estratto degli archivi della MCTC riguardo alla scheda di omologazione RT 01574 riportata sul libretto del mio C.T. 1300.



Una delle cose strane che mi salta all'occhio subito (oltre al tipo motore: 0530) è che la data di omologazione è 06/70 e che dovrebbe essere relativa ai primi C.T. con pedaliera bassa...che però avevano un altra potenza/giri. O sbaglio?

Resta la stranezza dell'immatricolazione con "1a visita e prova" che su un esemplare nuovo si usava raramente, se non per qualche difformità rispetto allo standard. Oppure a Catania si usava così.. rimane un rebus.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 27/10/2016 14:22:58
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 14:22:06  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me (dico la mia da ignorante) l'hanno spedita giù col motore 0530 mentre era già in vigore la scheda del 530S e a Catania hanno preso una scheda vecchia... il dirigente però per non rischiare l'ha mandata in collaudo.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina

luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12546 Messaggi

Inserito il - 27/10/2016 : 22:11:32  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tipo motore varia a maggio 72 x numero giri,ma nell"0mologaz. nn venne riportato.Tra l'altro il dato dei giri é comunque errato.
Avendo data 70 manca anche il 2+2.
Da una ricerca fatta incrociando vari telai 1300 spider e coupé il tuo numero progressivo di costruzione motore a mio parere é giusto.
É stata dura la ricerca,in quanto i 1300 tendevano a rompersi di brutto molto prima,con conseguente sostituzione motore con altri di rotazione che però avevano una lettera davanti al primo numero....tipo L M N ETC...

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo


Modificato da - luciano in data 27/10/2016 22:13:53
Torna all'inizio della Pagina

nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 08:02:52  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Luciano.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000