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 Restauro
 Spider Junior 1300 1975 un restauro "conservativo"
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 28/10/2016 : 10:26:20  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Osservando attentamente la posizione degli attacchi, mi è sorto un dubbio... ma se compro il copricapote (che si fissa mediante le clips in nylon e tramite i due automatici e i due nottolini girevoli sui fianchetti posteriori) una volta montato mi copre completamente il terzo attacco della cintura di sicurezza...






Forse che non era previsto della serie: o copricapote o cintura a bandoliera (cioé: monta solo le addominali)??

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 28/10/2016 10:28:18
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luciano
Tecnico di Restauro



Lazio

12546 Messaggi

Inserito il - 28/10/2016 : 11:04:55  Mostra Profilo Invia a luciano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo copre.
Non lo avevano previsto .

Immagine:

Luciano Bono



Consulente di restauro Duetto Club Italia
Vice presidente Commissione Tecnica Registro Italiano Alfa Romeo

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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 02/11/2016 : 17:31:41  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti dirò di più, Luciano... pure se ripieghi la capote, uno dei bracci del telaio va a interferire con la bandoliera "tirandola" indietro...quindi sostanzialmente la "accorcia" rispetto alla lunghezza presa con la capote alzata. Dei veri geni.

Sto usando la macchina spesso per vedere se saltano fuori magagne varie: a parte il fastidioso rumore in folle a velocità "media" e una lieve grattatina prima-seconda se cambio velocemente sopra i 4000 giri direi che la macchina meccanicamente è perfetta...

la carburazione l'ho fatta io a "orecchio" parte bene a freddo, sta accesa senza ariaa freddo, non ha tentennamenti, non puzza eccessivamente e non scalda.... restano da controllare le candele dopo un po' di utilizzo...questa settimana le guardo. Comunque gran macchina, il bialbero è esaltante abbestia

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 02/11/2016 17:34:50
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 23/01/2017 : 14:16:33  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Problemuccio:

dopo aver sostituito la pompa dell'acqua causa perdita (era nuova ma evidentemente di scarsa qualità) ho iniziato a notare qualche macchia d'olio che prima non c'era. Sulle prime ho dato la colpa al meccanico che aveva lubrificato parecchio il cavo del contagiri, dato che ha dovuto smontare tutto il meccanismo. Normale che ci fosse in giro un po' di olio mi dicevo (per autoconvincermi... )

Sfortunatamente, ieri ho verificato che accelerando praticamente la guaina "sputa" fuori olio motore in corrispondenza della ghiera (ma non DALLA ghiera) dove c'è l'innesto nella pompa. La guaina è effettivamente vecchia, secca e fessurata.

Ho ordinato il cavo nuovo completo di guaina e attacchi (mi arriva domani) e pure il paraolio, ma la mia domanda è:
- è normale che nello spazio del corpo pompa che accoglie l'ingranaggio che esce dal motore e il riduttore del contagiri vi sia dell'olio motore in quantità

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 23/01/2017 14:19:11
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Mauro.m
Utente Master


Lazio

5649 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 08:29:24  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ,c'è passaggio olio che lubrifica l'ingranaggio del contagiri.

Socio 775
Duetto 1600 1967 America
Porsche Carrera Targa 3,2 1984
GTV 1974
Jungla 600
Giulietta 750D 1958
Spider 1300 CT 1977
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 24/01/2017 : 08:34:59  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mauro, spero dunque di risolvere cambiando la guaina.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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santana
Utente Master



Lazio

5899 Messaggi

Inserito il - 24/01/2017 : 13:42:39  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controlla anche che l'ingranaggio della presa del contagiri sulla pompa abbia il paraolio, se rotto o mancante anche con guaina e cavo nuovo l'olio ti uscirà lo stesso ...
ovviamente verifica anche che sia streto bene l'attacco (lì ci sono anche le tacche dell'anticipo)...



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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 08:20:29  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel dubbio ho ordinato anche il paraolio nuovo

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Mauro.m
Utente Master


Lazio

5649 Messaggi

Inserito il - 25/01/2017 : 08:22:22  Mostra Profilo Invia a Mauro.m un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti non deve uscire olio anche con la guaina vecchia .

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nigel68
Utente Senior


Piemonte

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Inserito il - 14/02/2017 : 09:46:23  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sostituito tutto... il paraolio vecchio in effetti era un po' lento sull'alberino mentre il nuovo logicamente è a tenuta.
Anche lo strumento ovviamente è diventato più stabile. Zero perdite.

Ne ho approfittato per un collaudo in autostrada, è il primo che faccio da quando ho la macchina e devo dire che va davvero bene. Inoltre dopo un paio di km è sparito il rumore del differenziale che si presentava in folle sopra i 70 all'ora, durante i cambi marcia....tranquilli che si ripresenterà hahahaha

Peccato solo che il 1300 ha le marce davvero corte a discapito della rumorosità... tenere i 120 fissi a tetto chiuso è come andare a un rave party

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luigired
Utente Senior


Lazio

1470 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 22:18:12  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera Cristiano,
vorrei dirti, perché forse ti potrebbe essere d'aiuto, che ad un certo momento in andatura con il mio Duetto 1300 ho iniziato a sentire un forte rumore nella zona posteriore in fase di rilascio del gas: temevo fosse il differenziale, invece Marcelli controllando e provando la macchina ha capito che era l'albero di trasmissione rotto nella parte in cui si uniscono i due trochi. Ha sostituito la parte posteriore della trasmissione e la macchina è tornata a girare perfettamente senza alcun rumore. Guarda se il supporto dell'albero della trasmissione funziona bene e lo regge dritto, se l'albero fa un angolo eccessivo vuol dire che lavora male e prima o poi si rompe.
Luigired

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938
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giallo prototipo
Utente Medio


Lombardia

493 Messaggi

Inserito il - 19/02/2017 : 23:15:11  Mostra Profilo Invia a giallo prototipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nigel68

Peccato solo che il 1300 ha le marce davvero corte a discapito della rumorosità... tenere i 120 fissi a tetto chiuso è come andare a un rave party



Beh, per esperienza, devo dirti che, sul 1300, i 120 fissi è un pò come decollare...

giallo prototipo
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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 20/02/2017 : 08:11:44  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie luigi ma, incredibilmente, ho provato questo weekend di nuovo la macchina per circa 150 km tra collina, statale, città e... il rumore in folle sopra i 60-70 all'ora è scomparso! Probabilmente la tirata in autostrada insieme all'olio nuovo che avevo messo nel differenziale ha assestato un po' il tutto. Considera che la macchina era ferma da molto tempo, o veniva usata al massimo per andare a prendere il giornale a 40 all'ora.

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nigel68
Utente Senior


Piemonte

1155 Messaggi

Inserito il - 28/02/2017 : 10:29:16  Mostra Profilo Invia a nigel68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto le prime uscite... e... SE MAGNA!!!





la guarnizione tra parafango e carrozzeria è montata male, devo smontare la fascia in lamiera dei tergi, la modanatura del parabrezza e rimontarla corretta... il classico lavoretto delle giornate di pioggia

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)

Modificato da - nigel68 in data 28/02/2017 10:30:13
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diegran
Utente Medio


Piemonte

393 Messaggi

Inserito il - 28/02/2017 : 12:56:53  Mostra Profilo Invia a diegran un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nigel, oggi sono in giro col duetto se percaso ti và un caffè...

1979 Duetto CT 2000 Veloce
1967 Vespa 50N
1964 Vespa 180SS
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