Autore |
Discussione |
Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2017 : 23:50:37
|
Posso dirti che sul mio, che è un 82, uno degli ultimi prima dell'aerodinamica, è diversa. Un anello normale senza nessuna sagomatura. Molto bella la foto con la cima specchiata nel cofano bagagliaio, il blu del duetto fa la sua figura. Ho fatto lo stesso passo quattro anni fa d'estate e ricordo una strada molto bella sia nel percorso che nel paesaggio. Io ero in camper, chissà che bellezza con il duetto!!
|
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2017 : 08:18:44
|
Anche il volante Hellebore è tornato al suo posto
purtroppo ho avuto un altro inconveniente sulla frizione... adesso cerco un topic più inerente |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
ALFINO
Utente Master
Veneto
4330 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2017 : 00:07:30
|
Ben curato il vano motore, bravo! |
CT 1.3 75 TS |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 12:05:44
|
Diagnosi: dopo alcuni giorni di fermo, finalmente l'auto è salita sul ponte.... cuscinetto spingidisco grippato. A cascata ha fatto sforzare tutto il meccanismo per cui anche la leva di azionamento della frizione (quella attaccata alla campana del cambio) è andata...
Dai ricambisti online non l'ho trovata, sapreste darmi cortesemente qualche dritta? C'è come una boccola in plastica su questa leva e anche la leva stessa è deformata..
Il resto del kit frizione (che comunque avevano già cambiato) l'ho già ordinato ma sta leva e i suoi ammennicoli boh? E' utile che posto qualche foto? |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
Mauro.m
Utente Master
Lazio
5649 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 15:55:29
|
Ma se prendi il servofreno usato con tutta la pedaliera ,non mi pare costassero molto ... |
Socio 775 Duetto 1600 1967 America Porsche Carrera Targa 3,2 1984 GTV 1974 Jungla 600 Giulietta 750D 1958 Spider 1300 CT 1977 |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2017 : 17:29:21
|
No, non ho bisogno della parte superiore, la leva pedaliera l'ho già trovata... intendo la forcella che aziona lo spingidisco... |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2017 : 08:32:50
|
Sostituito tutto (mollette, cuscinetto spingidisco, leva pedaliera, la forcella era buona) e rimontato a regola d'arte; c'erano alcuni errori e purtroppo mancavano anche dei rasamenti nel montaggio dei semiassi (altro problema che non c'entrava con la frizione).
Comunque dopo rimontaggio di frizione, cambio col suo silent block centrale e marmitta con le boccole nuove la macchina è morbidissima. Pare una Citroen
Una cosa che ho notato è che le marce entrano tutte benissimo pure la seconda senza mai più impuntarsi o grattare né a caldo né a freddo. Mi viene da pensare che spesso si punta il dito sul sincronizzatore della seconda (che sicuramente è un punto debole del cambio) quando invece la frizione non stacca bene e lo costringe quindi a un superlavoro... |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2017 : 09:52:32
|
Ultimo giro scappottato, qualche settimana fa qui nel cuneese:
|
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2017 : 07:27:22
|
Bella la macchina, molto bella la casa. Riaprendo questo forum ho visto l'ottimo lavoro sul volante. Ho cominciato a pulire il mio ma non riesco a smacchiare ed a togliere completamente le alonature sulla parte metallica. Ho provato anche con paglietta per inox e polish con il timore di asportare troppo. Il tuo sembra uniforme e brillante, come hai fatto? |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2017 : 08:38:02
|
La casa....non è mia hahahaha!!
guarda, le razze dell'Hellebore "calice stretto" come sai sono satinate: le mie erano buone, le ho pulite con l'ovatta lucidante Duraglit e solo alcuni punti li ho passati con la lana di ferro leggera, per non lucidarle troppo.
Se sono diventate troppo lucide o a chiazze "lucido-opaco", secondo me andrebbe fatta una sabbiatura finissima, tipo con la sabbia per passare gli stampi della pressofusione. Poi una passata con la pasta abrasiva e/o ovatta lucidante, perché sono appunto satinate, opache ma non troppo. Mi rendo conto che non è facile ottenere la finitura originaria...
La corona in legno ovviamente grattata, riparata con un paio di inserti in mogano e stucco, poi semplicemente verniciata con il trasparente poliuretanico. A mio avviso è uscita un po' troppo chiara... magari col tempo si scurisce. |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
Gti 82
Utente Medio
Lombardia
209 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2017 : 07:54:12
|
Grazie per le informazioni, farò qualche prova nelle parti posteriori non in vista. Il mio volante è un "Personal" ma forma e finitura sono uguali, solo la cornice è in legno scuro. Peccato per la casa. |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2017 : 08:48:41
|
Si è vero, i Personal avevano la corona in legno più scuro ;) |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 15:15:17
|
Per Natale e in vista dei miei 50 anni (l'anno prossimo) mi sono fatto un regalone... purtroppo però in garage non c'è più posto e devo a malincuore sacrificare il Duetto... Inoltre sto facendo il filo a un Osso 1300 del 69 di un colore particolarissimo, ma non vi dico di più...spero di arrivare presto con un'altra buona notizia!
Se non contravvengo alle regole del Forum, metto un annuncio di vendita..magari può interessare a qualche amico forumista o neo appassionato..
L'auto va vista e provata, la carrozzeria non è perfetta ma su strada va davvero bene, e secondo me può essere l'ideale per chi si avvicina per la prima volta alle Alfa storiche: divertente, affidabile e poco impegnativa da mantenere |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
Modificato da - nigel68 in data 24/12/2017 15:42:04 |
|
|
nigel68
Utente Senior
Piemonte
1155 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2018 : 11:03:54
|
Nuntio vobis (ma non cum gaudio perché sinceramente un po' mi dispiace) che il Duetto c.t. ha trovato una nuova casa in Toscana...
Spero che questo topic possa contenere delle informazioni utili al Forum, agli iscritti e a chi si accinge a fare qualche lavoro di ripristino al suo spider.
Ora parte la caccia a quell'esemplare di Osso di cui vi parlavo, speriamo in bene... |
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001) |
Modificato da - nigel68 in data 13/04/2018 11:04:41 |
|
|
Fabryvet
Utente Medio
Toscana
498 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2018 : 11:21:48
|
Bene Magari lo vedrò girare dalle mie parti! Buona caccia all'osso! |
Modificato da - Fabryvet in data 13/04/2018 11:22:08 |
|
|
Discussione |
|