Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Non sei registrato? REGISTRATI!

 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Restauro
 Restauro "Veleno"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 28

raffa63
Utente Medio


Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 20:33:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

molto bella!



Scusa la mia ignoranza.
Il perchè questa pompa della benzina?
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 20/05/2024 : 21:00:35  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffa63

Citazione:
Messaggio inserito da santana

molto bella!



Scusa la mia ignoranza.
Il perchè questa pompa della benzina?



Perchè elettrica : rispetto a quella meccanica è più costante nell'erogazione e nella pressione di alimentazione. Quando lasci l'auto ferma un pò, le vaschette dei carburatori si svuotano e con la pompa elettrica bastano pochi secondi per riempirle, con la meccanica serve un pò di più e nel frattempo "sforzi" la batteria.

Perchè questa : è una Mitsuba e non è la classica pompa elettrica a girante ma utilizza lo stesso principio, pompa a membrana, delle "nostre" meccaniche ma è elettromagnetica. Ha più o meno le dimensioni del regolatore di pressione, anzi, ha la particolarità di "contenere" nel proprio corpo sia il filtro benzina che il regolatore di pressione. E' un pompa molto affidabile e sicura.

Spero di essere stato esaustivo



Torna all'inizio della Pagina

raffa63
Utente Medio


Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 21/05/2024 : 08:01:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

Citazione:
Messaggio inserito da raffa63

Citazione:
Messaggio inserito da santana

molto bella!



Scusa la mia ignoranza.
Il perchè questa pompa della benzina?



Perchè elettrica : rispetto a quella meccanica è più costante nell'erogazione e nella pressione di alimentazione. Quando lasci l'auto ferma un pò, le vaschette dei carburatori si svuotano e con la pompa elettrica bastano pochi secondi per riempirle, con la meccanica serve un pò di più e nel frattempo "sforzi" la batteria.

Perchè questa : è una Mitsuba e non è la classica pompa elettrica a girante ma utilizza lo stesso principio, pompa a membrana, delle "nostre" meccaniche ma è elettromagnetica. Ha più o meno le dimensioni del regolatore di pressione, anzi, ha la particolarità di "contenere" nel proprio corpo sia il filtro benzina che il regolatore di pressione. E' un pompa molto affidabile e sicura.

Spero di essere stato esaustivo



Grazie per le info.
La terrò in considerazione qualora trovassi l'auto che fa per me!
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11116 Messaggi

Inserito il - 21/05/2024 : 08:53:49  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Santana.
Mi incuriosisce il discorso della pompa elettrica della benzina; in realtà, io ho una versione America e ho dovuto provvedere a sostituirla già 2 volte -di cui una quando ero i Toscana.
Sia il meccanico che mi segue la macchina sia altri appassionati - Luciano Bono compreso - mi hanno sottolineato la bassa qualità di numerosi componenti riprodotti e destinati ad equipaggiare le varie versioni di A.R.Spider.
Fra queste componenti, mi hanno spesso menzionato la pompa della benzina e infatti ...
In occasione dell'ultimo guasto, il meccanico me ne ha installata una che dice essere - per la sua esperienza - molto affidabile; mi aveva detto che spesso, quando allestiscono le auto per le manifestazioni sportive, ne istallano addirittura due (attivabili alternativamente tramite un interruttore nell'abitacolo) proprio per scongiurare il fermo macchina: volevo sentire che ne pensi tu.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 21/05/2024 : 17:28:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana
Spero di essere stato esaustivo



E io che credevo tu montassi un V8


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 21/05/2024 : 17:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

mi aveva detto che spesso, quando allestiscono le auto per le manifestazioni sportive, ne istallano addirittura due (attivabili alternativamente tramite un interruttore nell'abitacolo) proprio per scongiurare il fermo macchina: volevo sentire che ne pensi tu.



Puoi sempre sentire cosa ne pensa Gabriele:

https://www.youtube.com/watch?v=kO_ZTLt_Aik

A partire dal minuto 3:35


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 21/05/2024 : 18:20:56  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da santana
Spero di essere stato esaustivo



E io che credevo tu montassi un V8



V8 vabbè, ho un twin spark Alfa 75 però, quasi nuovo , chissà un giorno ...



Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 21/05/2024 : 18:33:48  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Ciao, Santana.
Mi incuriosisce il discorso della pompa elettrica della benzina; in realtà, io ho una versione America e ho dovuto provvedere a sostituirla già 2 volte -di cui una quando ero i Toscana.
Sia il meccanico che mi segue la macchina sia altri appassionati - Luciano Bono compreso - mi hanno sottolineato la bassa qualità di numerosi componenti riprodotti e destinati ad equipaggiare le varie versioni di A.R.Spider.
Fra queste componenti, mi hanno spesso menzionato la pompa della benzina e infatti ...
In occasione dell'ultimo guasto, il meccanico me ne ha installata una che dice essere - per la sua esperienza - molto affidabile; mi aveva detto che spesso, quando allestiscono le auto per le manifestazioni sportive, ne istallano addirittura due (attivabili alternativamente tramite un interruttore nell'abitacolo) proprio per scongiurare il fermo macchina: volevo sentire che ne pensi tu.



Le pompe benzina nuove aftermarket, è vero, che non sono sempre un granchè, ovviamente se le paghi 50/60 euro non è che ti puoi aspettare una durata eterna - quelle elettriche poi soffrono un pò di più il fermo macchina. Anche io avevo pensato a due pompe elettriche, diciamo "master" e "slave", non sarebbe nemmeno difficile montarle e collegarle - lo avevo già fatto sulla mia Alfa 33 inizi anni 90, quelle pompe avevano l'abitudine di "ronzare" un'ora prima di fermarsi e ti appiedavano! In questo caso invece ho deciso di montare una pompa elettromagnetica che è anche più affidabile delle meccaniche, per cui la necessità di montarne due non c'è, tra l'altro non andrò in pista e non stresserò l'auto più di tanto. In realtà un back-up lo porterò con me, cioè la pompa meccanica la terrò nel bagagliaio con tutto il necessario per una sostituzione di emergenza (non la lascio montata, la suo posto metterò la piastrina cieca ed ovviamente rimuoverò il pistoncino che la aziona)- tra le altre cose, rimuovere la pompa AC meccanica ti fa guadagnare 1CV , non te ne accorgerai mai, ma vuoi mettere saperlo?




Modificato da - santana in data 22/05/2024 06:59:04
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 22/05/2024 : 07:07:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana
tra le altre cose, rimuovere la pompa AC meccanica ti fa guadagnare 1CV , non te ne accorgerai mai, ma vuoi mettere saperlo?



E quanto farebbe guadagnare rimuovere la ventola di raffreddamento sempre in presa? 3-4 CV? Se poi perdo anche 20 kg di peso, mi ritrovo con sotto al sedere un missile terra-terra


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 22/05/2024 : 08:06:08  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da santana
tra le altre cose, rimuovere la pompa AC meccanica ti fa guadagnare 1CV , non te ne accorgerai mai, ma vuoi mettere saperlo?



E quanto farebbe guadagnare rimuovere la ventola di raffreddamento sempre in presa? 3-4 CV? Se poi perdo anche 20 kg di peso, mi ritrovo con sotto al sedere un missile terra-terra


anche 5, più qualche decibel
se perdi peso però devi rifare l'assetto, riabbassare l'auto



Torna all'inizio della Pagina

Gianlo
Utente Master


Veneto

9013 Messaggi

Inserito il - 22/05/2024 : 08:40:53  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consiglierei anche qualche birra in meno

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
Torna all'inizio della Pagina

stefanosir
Duettista junior



Veneto

11116 Messaggi

Inserito il - 22/05/2024 : 09:17:18  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, Santana e Spiderman: consigli preziosi e filmato esplicativo.
La pompa elettrica attualmente installata è costata sui 100 euro (non chiedermi la marca, ora non lo so) e come detto mi sono affidato all'esperienza del meccanico che mi ha detto che per la sua esperienza è affidabile.
C'è comunque da dire che io il Duetto lo uso: il sabato o la domenica - se è bello e non è bagnato in terra - spesso faccio le eventuali commissioni con la Spider (sia in estate che in inverno), ogni tanto qualche bel giro, ci vado ai raduni che spesso sono lontani, ci vado in Toscana in estate ... insomma, il Duetto gira, pertanto la pompa lavora, non resta ferma a mesi e si muove solo per fare un giretto.

Terrò conto sicuramente del tuo suggerimento, Ciro: per avere un'idea, che modello è e quanto costa più o meno quella che hai istallato tu?

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO

Modificato da - stefanosir in data 22/05/2024 09:18:47
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 22/05/2024 : 12:42:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianlo

Consiglierei anche qualche birra in meno



Toglietemi tutto, ma non la birra Sempre sia lodato colui che l'ha inventata


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 22/05/2024 : 12:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da santana

se perdi peso però devi rifare l'assetto, riabbassare l'auto



Se la ribasso uleriormente poi ci lascio il silenziatore centrale (cioè l'unico che mi è rimasto ) ad ogni tombino ...


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)
Torna all'inizio della Pagina

santana
Utente Master



Lazio

5907 Messaggi

Inserito il - 22/05/2024 : 17:28:33  Mostra Profilo Invia a santana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanosir

Grazie mille, Santana e Spiderman: consigli preziosi e filmato esplicativo.
La pompa elettrica attualmente installata è costata sui 100 euro (non chiedermi la marca, ora non lo so) e come detto mi sono affidato all'esperienza del meccanico che mi ha detto che per la sua esperienza è affidabile.
C'è comunque da dire che io il Duetto lo uso: il sabato o la domenica - se è bello e non è bagnato in terra - spesso faccio le eventuali commissioni con la Spider (sia in estate che in inverno), ogni tanto qualche bel giro, ci vado ai raduni che spesso sono lontani, ci vado in Toscana in estate ... insomma, il Duetto gira, pertanto la pompa lavora, non resta ferma a mesi e si muove solo per fare un giretto.

Terrò conto sicuramente del tuo suggerimento, Ciro: per avere un'idea, che modello è e quanto costa più o meno quella che hai istallato tu?



La pompa è una Mitsuba, costa circa 250 euro, ha un mtbf di 15mila ore esistono modelli analoghi a meno (ottima anche la Facet Silver Top costa sui 200, ha un mtbf di 6000 ore); ci sono le Hardi che vengono utilizzate in ambito nautico, anche quelle sono robuste (ma sul nautico la ridondanza è d'obbligo).



Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 28 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Duetto Club Italia - Il forum © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000