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stefanosir
Duettista junior



Veneto

11116 Messaggi

Inserito il - 20/09/2024 : 08:52:36  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel Forum del Duetto Club Italia, Bisoffi!
Il bialbero, anche nella sua versione 1.300 cc resta sempre un motore molto generoso, tanto che equipaggiava anche la mitica berlina Giulia e lo sportivo GT. Tieni conto che la Spider ha anche un peso alquanto limitato, quindi non ci sono grossi problemi.
Alcuni dei nostri Soci hanno la versione 1.300 e non si sono mai trovati in grandi difficoltà, nè nei lunghi viaggi, nè in montagna.

E' chiaro che versioni più potenti e con più coppia si comportano meglio, hanno prestazioni migliori e sono leggermente più parche nei consumi (per quanto possa essere interessante il consumo di un'auto d'epoca, che percorrerà solo qualche migliaio di km all'anno).
La versione 1.300 inoltre adotta un cambio differente ed anche una coppia conica del differenziale diversa, proprio per garantirgli quello spunto che ha reso famose le Alfa Romeo. In autostrada, per contro, diventa più rumorosa perché - a parità di velocità - il motore gira ad un regime più alto proprio per la diversa trasmissione.
E' chiaro che il 2.000 ha prestazioni differenti ...

Le foto non permettono di dare alcun giudiziom visto che sono fatte da lontano e non si vede alcun particolare: quello che salta all'occhio è che probabilmente non era rossa ma forse bainca, in origine, perchè si intravede il cruscotto in lamiera che non è rosso. Quindi al 99% è stata riverniciata (bisogna vedere come ...), i braccetti dei tergi non mi paiono i suoi, non ha gli stemmi Pininfarina laterali, ho qualche dubbio sul volante, etc.
Poi ha i bei cerchi in lega Millerighe.

Come avrai letto, per prima cosa occorre farsi dare (e fotografare) il numero del telaio e quello del motore, poi si guarda tutto il resto.
Io lavoro a Trento: ti aspetto con Christian e gli altri Soci per qualche giretto non appena un Duetto ti entra in garage!
In bocca al luoo!

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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AR219
Utente Normale


Veneto

57 Messaggi

Inserito il - 20/09/2024 : 11:34:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per l'auto in questione mi preoccuperei, anzichè della cilindrata, del fatto che ha il cruscotto bianco e la carrozzeria rossa!!!
Indice del fatto che gli è stato cambiato colore.

Citazione:
Messaggio inserito da Bisoffi


Buonasera a tutti. Vi leggo da un po’ e oggi mi unisco a voi.
Mi presento rapidamente e poi vengo al dunque. Mi chiamo Alessandro, sono trentino di origine ma trapiantato a Milano, da un po’ mi sto guardando intorno per acquistare una spider coda tronca in società con mio padre. Ho trovato questo esemplare 1300 Junior del ‘74 proprio vicino al mio paese natale e speravo di riuscire a visionarlo dal vivo questo fine settimana. Vi allego delle fotografie che sicuramente non sono sufficienti per un qualsiasi tipo di valutazione ma che magari suscitano qualche riscontro ad occhi più esperti dei miei (terminale di scarico a parte).
Ultimo ma non ultimo, tema probabilmente già discusso. Inizialmente mi stavo focalizzando solo su 1600 e 2000 (forse per un collegamento involontario alla sportività dell’auto) ed avevo escluso il 1300. Oggettivamente la differenza di cavalleria tra 1300 e 1600 è evidente? A livello di guidabilità cambia molto? E dunque vale la pena buttarsi su un 1300 Junior o converrebbe pazientare e cercare un 1600 o 2000? Per ultimo, considerando che sul mercato si trovano le quotazioni più disparate, quale può essere un differenziale di prezzo ragionevole tra 1300, 1600 e 2000?
Intanto grazie per l’ospitalità!
Album



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Gianlo
Utente Master


Veneto

9013 Messaggi

Inserito il - 20/09/2024 : 12:01:27  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bicolore sta tornando prepotentemente di moda

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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Bisoffi
Nuovo Utente


Lombardia

2 Messaggi

Inserito il - 20/09/2024 : 12:26:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ahahah ecco! Grazie per le risposte e per aver notato questo - non così piccolo - particolare.
Posto che sicuramente va valutata la corrispondenza telaio-motore, la bontà a questo punto della riverniciatura e le condizioni generali, quale può essere l’incidenza sul prezzo del fatto che non sia più del suo colore originale? Può incidere molto sulla valutazione?
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Duett
Presidente DCI



Lazio

4786 Messaggi

Inserito il - 20/09/2024 : 13:21:19  Mostra Profilo Invia a Duett un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto

Massimiliano Ferri
Presidente DCI
Per informzioni su iscrizione, rinnovi e raduni
presidente@duettoclub.it
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Gianlo
Utente Master


Veneto

9013 Messaggi

Inserito il - 20/09/2024 : 17:49:42  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto nel nostro forum.
Purtroppo quel duetto è stato riverniciato in economia da bianco a rosso da uno dei precedenti proprietari convinto che un' Alfa Romeo d'epoca debba essere solamente rossa! Quello che potrebbe incidere sul prezzo non è tanto la riverniciatura in rosso ma la probabile cattiva qualità della stessa.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 20/09/2024 : 18:06:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AR219

Per l'auto in questione mi preoccuperei, anzichè della cilindrata, del fatto che ha il cruscotto bianco e la carrozzeria rossa!!!
Indice del fatto che gli è stato cambiato colore.



O è stato cambiato il cruscotto. Sia come sia, non è uscita così da mamma Alfa. E come Stefano ha giustamente notato, l'assenza dei loghi Pininfarina sulle fiancate lascerebbe più che altro pensare ad un intervento sulla carrozzeria, che sarebbe dunque da ispezionare con attenzione, dato che risultano stuccati i buchi dei summenzionati loghi.
Guarda nel vano motore e nel baule, se noti tracce di vernice differente. E guardala messa su un ponte: se vedi tonnellate di stucco sulla scocca, poniti più di una domanda.

Comunque, benvenuto sul forum, e non fermarti al primo duetto solo perchè sta nel paese vicino a dove abiti


Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR)
Loud pipes save lifes (OO=v=OO)
I have a drink (Martin Luther King)

Modificato da - Spiderman in data 20/09/2024 18:08:06
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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1970 Messaggi

Inserito il - 21/09/2024 : 01:23:50  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il cruscotto più che bianco sembra grigio,se questo significa che era tutta grigio met è molto più complicato e rischioso...
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raffa63
Utente Medio


Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 11/10/2024 : 08:17:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una domanda.
Se si trovasse qualche conservato con pochi km, cioè 50-60000 e 40 anni d'età, è da prendere in considerazione oppure meglio starne alla larga?
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AR219
Utente Normale


Veneto

57 Messaggi

Inserito il - 11/10/2024 : 09:39:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da prendere in SUPER considerazione.
Una "gemma" e come tale andrebbe verificata da un esperto " vero".

Citazione:
Messaggio inserito da raffa63

Una domanda.
Se si trovasse qualche conservato con pochi km, cioè 50-60000 e 40 anni d'età, è da prendere in considerazione oppure meglio starne alla larga?

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raffa63
Utente Medio


Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 11/10/2024 : 10:06:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AR219

Da prendere in SUPER considerazione.
Una "gemma" e come tale andrebbe verificata da un esperto " vero".

Citazione:
Messaggio inserito da raffa63

Una domanda.
Se si trovasse qualche conservato con pochi km, cioè 50-60000 e 40 anni d'età, è da prendere in considerazione oppure meglio starne alla larga?





Si verificare che il motore giri , fasce elastiche incollate, testata corrosa o?
Per la carrozzeria, non avendo camminato ed essendo stata in garage credo che l'unica cosa possa essere la capote/traspartente induriti o lacerati, oppure la ruggine cammina anche?
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Gianlo
Utente Master


Veneto

9013 Messaggi

Inserito il - 11/10/2024 : 12:59:05  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente la carrozzeria è LA COSA PRINCIPALE da verificare.
Oltre alle solite corrispondenze motore/telaio/colore.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 11/10/2024 : 15:54:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffa63

Una domanda.
Se si trovasse qualche conservato con pochi km, cioè 50-60000 e 40 anni d'età, è da prendere in considerazione oppure meglio starne alla larga?



Esiste??? O è una presa per il lato B? Oppure l'auto è stata completamente restaurata (restauro comprovato da fatture e foto) e poi hanno azzerato il contachilometri?

Io mi porrei più di una domanda, a meno che tu non conosca la provenienza dell'auto ed il suo proprietario, e dunque vai sulla fiducia cieca.

Comunque, non vorrei dire, ma la mia Spider sono 15 anni che segna 109'000 km, perchè il contachilometri ha smesso di funzionare ...


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raffa63
Utente Medio


Sicilia

110 Messaggi

Inserito il - 11/10/2024 : 18:08:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Spiderman

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Messaggio inserito da raffa63

Una domanda.
Se si trovasse qualche conservato con pochi km, cioè 50-60000 e 40 anni d'età, è da prendere in considerazione oppure meglio starne alla larga?



Esiste??? O è una presa per il lato B? Oppure l'auto è stata completamente restaurata (restauro comprovato da fatture e foto) e poi hanno azzerato il contachilometri?

Io mi porrei più di una domanda, a meno che tu non conosca la provenienza dell'auto ed il suo proprietario, e dunque vai sulla fiducia cieca.

Comunque, non vorrei dire, ma la mia Spider sono 15 anni che segna 109'000 km, perchè il contachilometri ha smesso di funzionare ...



Allora, nel 2019, poco prima del covid ne trovai una dalle mie parti che aveva effettivi circa 55000 km e si vedeva subito che era originale non taroccata.

La mia Z4 ha 11 anni e segna circa 16000km. Quindi a mio avviso possibile. La serie 3 di mio padre, 30 anni il prox febbraio, ne segna 92000.
Avendo diversi mezzi spalmi le percorrenze su tutti.
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

24142 Messaggi

Inserito il - 11/10/2024 : 20:37:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se trovi un CT di 40 anni (almeno 42 ...) con 50-60'000 km effettivi, allora lo puoi anche pagare il prezzo forte, perchè li vale tutti.
35'000 €?
Chi dice meglio?


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