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 Dubbi sull'originalita' e consigli sull'acquisto
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

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Inserito il - 24/12/2021 : 09:03:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da luciano

Lato guida, dove il motore si unisce alla campana cambio, seminascosto dal primo tratto dei collettori di scarico.
Se non è li verificare sotto il carterino acciaio inox fissato sui collettori di scarico .

Immagine:





Segui i consigli di Luciano, e vedrai che troverai il numero di identificazione del motore, che sul tuo motore, che è uguale al mio, si trova sul lato posteriore sinistro del basamento motore, là dove esso si unisce alla campana del cambio.

Se non hai fretta e devi portare l'auto dal meccanico, è molto più facilmente raggiungibile e meglio fotografabile con l'auto su un ponte


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raffa63
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Sicilia

45 Messaggi

Inserito il - 30/04/2024 : 17:04:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve,
scusate l'inesperienza ed ignoranza.
Spero di aver capito dove trovare il numero motore.
Ma come faccio a sapere il numero di motore di quel duetto con quel numero di telaio?

Questo in quanto dovrei vedere coda tronca 2000 ed un 1750. Due macchine da come descritte OK, il 2000 con targa oro. il 1750, proveniente da collezione privata senza neanche l'ASI, questa con targa nera originale, coppe originali con fascia circolare nera. Auto che dovrei vedere questo fine settimana.

Sono alquanto spreparato
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

23912 Messaggi

Inserito il - 30/04/2024 : 17:36:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da raffa63


Ma come faccio a sapere il numero di motore di quel duetto con quel numero di telaio?




Tu posta qui i due numeri, che qualcuno ti darà informazioni in merito


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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

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Inserito il - 30/04/2024 : 21:57:57  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da raffa63

Salve,
scusate l'inesperienza ed ignoranza.
Spero di aver capito dove trovare il numero motore.
Ma come faccio a sapere il numero di motore di quel duetto con quel numero di telaio?

Questo in quanto dovrei vedere coda tronca 2000 ed un 1750. Due macchine da come descritte OK, il 2000 con targa oro. il 1750, proveniente da collezione privata senza neanche l'ASI, questa con targa nera originale, coppe originali con fascia circolare nera. Auto che dovrei vedere questo fine settimana.

Sono alquanto spreparato


il 1750 è 548 e ha il filtro olio a cartuccia,i 2000 512 e forse anche 515 e hanno il filtro avvitato.
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raffa63
Nuovo Utente


Sicilia

45 Messaggi

Inserito il - 01/05/2024 : 13:09:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Spiderman

Citazione:
Messaggio inserito da raffa63


Ma come faccio a sapere il numero di motore di quel duetto con quel numero di telaio?




Tu posta qui i due numeri, che qualcuno ti darà informazioni in merito



questi i dati del 2000 coda tronca
AR00515*005785*
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Spiderman
Duettista Medio



Estero

23912 Messaggi

Inserito il - 01/05/2024 : 13:20:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Spiderman Invia a Spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il numero corrisponde ad un CT fabbricato tra il 1975 ed il 1982. Questo non ti dice che il motore sia quello originale, ma solo che è quello conforme che era previsto in quegli anni di produzione.


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lambro 600 V
Utente Senior


Emilia Romagna

1961 Messaggi

Inserito il - 01/05/2024 : 23:10:28  Mostra Profilo Invia a lambro 600 V un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Spiderman

Il numero corrisponde ad un CT fabbricato tra il 1975 ed il 1982. Questo non ti dice che il motore sia quello originale, ma solo che è quello conforme che era previsto in quegli anni di produzione.


E questo basta e avanza..
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raffa63
Nuovo Utente


Sicilia

45 Messaggi

Inserito il - 02/05/2024 : 09:23:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate ancora, ma come faccio a capiere se il motore è proprio quello suo. Nel libretto di circolazione non c'è scritto il numero di motore ma solo il telaio.
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Gianlo
Utente Master


Veneto

8764 Messaggi

Inserito il - 02/05/2024 : 09:58:03  Mostra Profilo Invia a Gianlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo gli archivi Alfa Romeo non sempre forniscono questa informazione. Puoi tentare di fare richiesta fornendo sia il numero del telaio che quello del motore ma i tempi di risposta sono piuttosto lunghi (oltre ad essere a pagamento).
Noi possiamo solo confermarti che il motore tipo 515 è coevo degli esemplari fabbricati dal 1975 in poi e destinati al mercato europeo.
Il mio del 1981, ad esempio, ha il motore numero ZAR515 00515*014457 che è sicuramente il motore di prima installazione.

Gianlo
Socio DCI nr. 888
Duettista dell' Anno 2017
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10963 Messaggi

Inserito il - 02/05/2024 : 12:12:51  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da raffa63

Scusate ancora, ma come faccio a capiere se il motore è proprio quello suo. Nel libretto di circolazione non c'è scritto il numero di motore ma solo il telaio.

Raffa, il motore è identificato da un CODICE (AR 512, AR 515, AR 548, etc) e da un NUMERO.
Il codice deve essere indicato nella carta di circolazione.

Entrambi (quindi, CODICE+NUMERO) sono stampigliati sul motore: nel caso degli esemplari che andrai a vedere (mi pare tu stia parlando di due esemplari di II Serie - coda tronca), dovrebbero essere sulla flangia del monoblocco a contatto con la campana del cambio, lato guidatore (vedi la foto pubblicata da Spiderman, che identifica un motore Serie AR1544).

Immagine:



Per capire se il motore effettivamente presente sia "conforme" all'originale (qui basta il CODICE) oppure se sia proprio quello "di origine" (qui invece ti serve anche il NUMERO) per prima cosa devi avere farti dare il NUMERO DI TELAIO (che individua con certezza la macchina, il modello, la versione, l'anno di costruzione, etc.).

Col NUMERO DI TELAIO (che puoi postare anche qui) già si riesce ad inquadrare se il motore montato sia corretto o meno.

Socio D.C.I. n.892
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Modificato da - stefanosir in data 02/05/2024 12:18:27
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AR219
Nuovo Utente


Veneto

48 Messaggi

Inserito il - 03/05/2024 : 00:03:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da CarWash

Ciao

il numero del Motore è punzonato sul basamento sul lato di sinistra (lato guida) appena sopra i collettori
Non mi risulta vi sia una targhetta rivettata con numero telaio e n. motore.
Il centro documentazione non ha la corrispondenza tra il telaio e il motore di origine montato, ti indica solo il tipo di motore montanto all'origine e se il numero dello stesso sia compatibile con anno di costruzione



Rispondono invece, qualora il tipo ecseriale sia giusto:” Note:
Il numero di serie del motore AR 68756 corrisponde a quello montato come primo
equipaggiamento”
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2tto66
Utente Master



Lazio

6802 Messaggi

Inserito il - 03/05/2024 : 09:24:42  Mostra Profilo Invia a 2tto66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa cosa non l'ho mai capita, se l'archivio ha i dati perché non comunica il numero progressivo del motore a chi lo chiede?
Il fatto che rispondono solo a chi comunuca il numero del proprio motore, dicendo se è corretto o no, che motivazione puo avere?
Altro mistero che vorrei capire, per le vetture vendute all'estero il numero del motore veniva indicato nei documenti di vendita e anche sulla targhetta identificativa, in Italia no.

Duetto I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
147 del 2010
socio n.870
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stefanosir
Duettista junior



Veneto

10963 Messaggi

Inserito il - 03/05/2024 : 09:24:45  Mostra Profilo Invia a stefanosir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AR219

Citazione:
Messaggio inserito da CarWash

Ciao

il numero del Motore è punzonato sul basamento sul lato di sinistra (lato guida) appena sopra i collettori
Non mi risulta vi sia una targhetta rivettata con numero telaio e n. motore.
Il centro documentazione non ha la corrispondenza tra il telaio e il motore di origine montato, ti indica solo il tipo di motore montanto all'origine e se il numero dello stesso sia compatibile con anno di costruzione



Rispondono invece, qualora il tipo ecseriale sia giusto:” Note:
Il numero di serie del motore AR 68756 corrisponde a quello montato come primo
equipaggiamento”

Esatto: naturalmente occorre citare SERIE+NUMERO del motore nella richiesta dei dati, altrimenti l'archivio si limita a rispondere esclusivamente con quale SERIE del motore era equipaggiato, senza aggiungere il numero.

Socio D.C.I. n.892
Oo=V=oO
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luigired
Utente Senior


Lazio

1420 Messaggi

Inserito il - 03/05/2024 : 18:29:09  Mostra Profilo Invia a luigired un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 2tto66

Questa cosa non l'ho mai capita, se l'archivio ha i dati perché non comunica il numero progressivo del motore a chi lo chiede?
Il fatto che rispondono solo a chi comunuca il numero del proprio motore, dicendo se è corretto o no, che motivazione puo avere?
Altro mistero che vorrei capire, per le vetture vendute all'estero il numero del motore veniva indicato nei documenti di vendita e anche sulla targhetta identificativa, in Italia no.



Per quanto riguarda la prima e la seconda domanda, credo per evitare che qualcuno che non ha il motore originale, ottenuta l'informazione, proceda illegittimamente all'incisione del numero

Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938

Modificato da - luigired in data 03/05/2024 18:30:08
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raffa63
Nuovo Utente


Sicilia

45 Messaggi

Inserito il - 06/05/2024 : 11:22:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti,
ho visionato un 1750(1970) ed un 2000(1982). Il primo non ha ASI, il secondo è targa oro.
Entrambi belli.
Il 1750 non sono riuscito ad individuare il numero. Targa nera.
Il 2000 con targa oro non credo era indispensabile controllare. Targa nera.

Il dubbio sulla scelta mi assale, anche se mi dicevano che ci sono alcune ancora originali e pochi kilometri.

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