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Discussione |
Spiderman
Duettista Medio
Estero
23912 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2021 : 09:03:26
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Citazione: Messaggio inserito da luciano
Lato guida, dove il motore si unisce alla campana cambio, seminascosto dal primo tratto dei collettori di scarico. Se non è li verificare sotto il carterino acciaio inox fissato sui collettori di scarico .
Immagine:
Segui i consigli di Luciano, e vedrai che troverai il numero di identificazione del motore, che sul tuo motore, che è uguale al mio, si trova sul lato posteriore sinistro del basamento motore, là dove esso si unisce alla campana del cambio.
Se non hai fretta e devi portare l'auto dal meccanico, è molto più facilmente raggiungibile e meglio fotografabile con l'auto su un ponte |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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raffa63
Nuovo Utente
Sicilia
45 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2024 : 17:04:53
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Salve, scusate l'inesperienza ed ignoranza. Spero di aver capito dove trovare il numero motore. Ma come faccio a sapere il numero di motore di quel duetto con quel numero di telaio?
Questo in quanto dovrei vedere coda tronca 2000 ed un 1750. Due macchine da come descritte OK, il 2000 con targa oro. il 1750, proveniente da collezione privata senza neanche l'ASI, questa con targa nera originale, coppe originali con fascia circolare nera. Auto che dovrei vedere questo fine settimana.
Sono alquanto spreparato |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
23912 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2024 : 17:36:30
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Citazione: Messaggio inserito da raffa63
Ma come faccio a sapere il numero di motore di quel duetto con quel numero di telaio?
Tu posta qui i due numeri, che qualcuno ti darà informazioni in merito |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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lambro 600 V
Utente Senior
Emilia Romagna
1961 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2024 : 21:57:57
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Citazione: Messaggio inserito da raffa63
Salve, scusate l'inesperienza ed ignoranza. Spero di aver capito dove trovare il numero motore. Ma come faccio a sapere il numero di motore di quel duetto con quel numero di telaio?
Questo in quanto dovrei vedere coda tronca 2000 ed un 1750. Due macchine da come descritte OK, il 2000 con targa oro. il 1750, proveniente da collezione privata senza neanche l'ASI, questa con targa nera originale, coppe originali con fascia circolare nera. Auto che dovrei vedere questo fine settimana.
Sono alquanto spreparato
il 1750 è 548 e ha il filtro olio a cartuccia,i 2000 512 e forse anche 515 e hanno il filtro avvitato. |
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raffa63
Nuovo Utente
Sicilia
45 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2024 : 13:09:49
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Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Citazione: Messaggio inserito da raffa63
Ma come faccio a sapere il numero di motore di quel duetto con quel numero di telaio?
Tu posta qui i due numeri, che qualcuno ti darà informazioni in merito
questi i dati del 2000 coda tronca AR00515*005785* |
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Spiderman
Duettista Medio
Estero
23912 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2024 : 13:20:07
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Il numero corrisponde ad un CT fabbricato tra il 1975 ed il 1982. Questo non ti dice che il motore sia quello originale, ma solo che è quello conforme che era previsto in quegli anni di produzione. |
Socio Registre Suisse Alfa Romeo (RSAR) Loud pipes save lifes (OO=v=OO) I have a drink (Martin Luther King)
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lambro 600 V
Utente Senior
Emilia Romagna
1961 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2024 : 23:10:28
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Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Il numero corrisponde ad un CT fabbricato tra il 1975 ed il 1982. Questo non ti dice che il motore sia quello originale, ma solo che è quello conforme che era previsto in quegli anni di produzione.
E questo basta e avanza.. |
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raffa63
Nuovo Utente
Sicilia
45 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2024 : 09:23:57
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Scusate ancora, ma come faccio a capiere se il motore è proprio quello suo. Nel libretto di circolazione non c'è scritto il numero di motore ma solo il telaio. |
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Gianlo
Utente Master
Veneto
8764 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2024 : 09:58:03
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Purtroppo gli archivi Alfa Romeo non sempre forniscono questa informazione. Puoi tentare di fare richiesta fornendo sia il numero del telaio che quello del motore ma i tempi di risposta sono piuttosto lunghi (oltre ad essere a pagamento). Noi possiamo solo confermarti che il motore tipo 515 è coevo degli esemplari fabbricati dal 1975 in poi e destinati al mercato europeo. Il mio del 1981, ad esempio, ha il motore numero ZAR515 00515*014457 che è sicuramente il motore di prima installazione. |
Gianlo Socio DCI nr. 888 Duettista dell' Anno 2017 |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
10963 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2024 : 12:12:51
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Citazione: Messaggio inserito da raffa63
Scusate ancora, ma come faccio a capiere se il motore è proprio quello suo. Nel libretto di circolazione non c'è scritto il numero di motore ma solo il telaio.
Raffa, il motore è identificato da un CODICE (AR 512, AR 515, AR 548, etc) e da un NUMERO. Il codice deve essere indicato nella carta di circolazione.
Entrambi (quindi, CODICE+NUMERO) sono stampigliati sul motore: nel caso degli esemplari che andrai a vedere (mi pare tu stia parlando di due esemplari di II Serie - coda tronca), dovrebbero essere sulla flangia del monoblocco a contatto con la campana del cambio, lato guidatore (vedi la foto pubblicata da Spiderman, che identifica un motore Serie AR1544).
Immagine:
Per capire se il motore effettivamente presente sia "conforme" all'originale (qui basta il CODICE) oppure se sia proprio quello "di origine" (qui invece ti serve anche il NUMERO) per prima cosa devi avere farti dare il NUMERO DI TELAIO (che individua con certezza la macchina, il modello, la versione, l'anno di costruzione, etc.).
Col NUMERO DI TELAIO (che puoi postare anche qui) già si riesce ad inquadrare se il motore montato sia corretto o meno. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
Modificato da - stefanosir in data 02/05/2024 12:18:27 |
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AR219
Nuovo Utente
Veneto
48 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2024 : 00:03:39
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Citazione: Messaggio inserito da CarWash
Ciao
il numero del Motore è punzonato sul basamento sul lato di sinistra (lato guida) appena sopra i collettori Non mi risulta vi sia una targhetta rivettata con numero telaio e n. motore. Il centro documentazione non ha la corrispondenza tra il telaio e il motore di origine montato, ti indica solo il tipo di motore montanto all'origine e se il numero dello stesso sia compatibile con anno di costruzione
Rispondono invece, qualora il tipo ecseriale sia giusto:” Note: Il numero di serie del motore AR 68756 corrisponde a quello montato come primo equipaggiamento” |
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2tto66
Utente Master
Lazio
6802 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2024 : 09:24:42
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Questa cosa non l'ho mai capita, se l'archivio ha i dati perché non comunica il numero progressivo del motore a chi lo chiede? Il fatto che rispondono solo a chi comunuca il numero del proprio motore, dicendo se è corretto o no, che motivazione puo avere? Altro mistero che vorrei capire, per le vetture vendute all'estero il numero del motore veniva indicato nei documenti di vendita e anche sulla targhetta identificativa, in Italia no. |
Duetto I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 147 del 2010 socio n.870 |
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stefanosir
Duettista junior
Veneto
10963 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2024 : 09:24:45
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Citazione: Messaggio inserito da AR219
Citazione: Messaggio inserito da CarWash
Ciao
il numero del Motore è punzonato sul basamento sul lato di sinistra (lato guida) appena sopra i collettori Non mi risulta vi sia una targhetta rivettata con numero telaio e n. motore. Il centro documentazione non ha la corrispondenza tra il telaio e il motore di origine montato, ti indica solo il tipo di motore montanto all'origine e se il numero dello stesso sia compatibile con anno di costruzione
Rispondono invece, qualora il tipo ecseriale sia giusto:” Note: Il numero di serie del motore AR 68756 corrisponde a quello montato come primo equipaggiamento”
Esatto: naturalmente occorre citare SERIE+NUMERO del motore nella richiesta dei dati, altrimenti l'archivio si limita a rispondere esclusivamente con quale SERIE del motore era equipaggiato, senza aggiungere il numero. |
Socio D.C.I. n.892 Oo=V=oO |
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luigired
Utente Senior
Lazio
1420 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2024 : 18:29:09
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Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Questa cosa non l'ho mai capita, se l'archivio ha i dati perché non comunica il numero progressivo del motore a chi lo chiede? Il fatto che rispondono solo a chi comunuca il numero del proprio motore, dicendo se è corretto o no, che motivazione puo avere? Altro mistero che vorrei capire, per le vetture vendute all'estero il numero del motore veniva indicato nei documenti di vendita e anche sulla targhetta identificativa, in Italia no.
Per quanto riguarda la prima e la seconda domanda, credo per evitare che qualcuno che non ha il motore originale, ottenuta l'informazione, proceda illegittimamente all'incisione del numero
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Iscritto al Duetto Club Italia tessera n. 938 |
Modificato da - luigired in data 03/05/2024 18:30:08 |
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raffa63
Nuovo Utente
Sicilia
45 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 11:22:12
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Buon giorno a tutti, ho visionato un 1750(1970) ed un 2000(1982). Il primo non ha ASI, il secondo è targa oro. Entrambi belli. Il 1750 non sono riuscito ad individuare il numero. Targa nera. Il 2000 con targa oro non credo era indispensabile controllare. Targa nera.
Il dubbio sulla scelta mi assale, anche se mi dicevano che ci sono alcune ancora originali e pochi kilometri.
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