Autore |
Discussione |
2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2005 : 12:19:05
|
divido tutto in due parti altrimenti il topic diventa troppo lungo prima di inserire la discussione vera e propria metto un collage di risposte/richieste che avevo inserito nella duscussione http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1257
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
per il prima o seconda serie nessuno sa dirmi qualcosa? l' ideale sarebbero le istruzioni di montaggio, ma anche qualche altra cosa da poter confrontare con quello che ho gia' potrebbe essere utile
le uniche informazioni che sono riuscito a trovare sono quelle sui cataloghi ricambi che ho, ben poco purtroppo sull' aggiornamento del 1968 del catalogo dello spider 1600 del 1966 ho trovato: tirante fissaggio inferiore tetto 105.03.61.070.00/67 due tiranti fino alla capote n.850 tirante fissaggio inferiore tetto 105.03.61.070.01/67 un solo tirante dalla capote n.851 in poi sul cataologo rapido del 1974 c'é: tirante tettino rigido 105.03.61.070.01/67 (numero identificativo uguale al secondo) un solo tirante nel disegno che segue il tirante é il numero 101, i supporti 103 sono per la seconda serie ma ci dovrebbe essere qualcosa di simile per la prima
di ganci per sicurezza ne avevo presi due da Paolacci (gli ho lasciato le orecchie) eccone uno
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Citazione: Messaggio inserito da luciano
Potremmo evocare lo spirito di G.B. Pininfarina.
..... o chi per lui ha progettato i dettagli tecnici per il fissaggio dell' attrezzo!!!
cmq la sig.ra Ruocco non ha trovato nulla di utile, se esisteva all' Alfa qualche tipo di istruzione per il montaggio probabilmente é andata persa strano pero' che non ci sia piu' traccia neanche dei progetti, disegni tecnici o qualsiasi altra cosa che almeno alla Pininfarina avrebbero dovuto conservare queste sono richiesta e risposta:
ho dei problemi per il montaggio del tettino rigido su un alfa romeo spider 1600 del 1966 I serie il centro documentazione tecnica dell'alfa di Arese non e stato in grado di fornirmi informazioni al riguardo, presso di loro non esiste nulla su istruzioni di montaggio o note tecniche per le officine potete aiutarmi voi? vi ringrazio anticipatamente, certo del VS interessamento distinti saluti
Egregio Signor P. Siamo spiacenti di doverla informare che purtroppo anche noi non abbiamo istruzioni di montaggio e/o note tecniche inerente l'Alfa Romeo Spider 1600.
Cordiali saluti, Francesco Pagni
Pininfarina S.p.A. Ufficio Storico e Documentazione Via Pininfarina, 18 10095 Grugliasco - Torino tel. +39 011 7091370 fax +39 011 7708696 e-mail pfh.dcud@pininfarina.it www.pininfarina.it
sulla sig.ra Elvira, che in altre occasioni mi ha mandato anche piu' di quello che avevo chiesto, non ho dubbi ma la risposta della Pinifarina mi convince poco, se la richiesta fosse arrivata da una carrozzeria Alfa puo' darsi che avrebbero fatto una ricerca piu' approfondita e qualcosa, forse, sarebbe uscita fuori ..... o magari con una richiesta ufficiale del Duetto Club Italia ...... chissa' ?!?!
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
Citazione: Messaggio inserito da trevi27
No io non lo devo montare l'hard top, comunque devi avere due staffe a L che si fissano alla carrozzeria nello stesso punto dove si fissa il soft-top
le staffe a L ce le ho, le avevo smontate da uno dei 3 bulloni che fissano il telaio della cappotta in tela un' altra stava fissata al tettino rigido, vicino al punto dove sono attaccati i ganci laterali sul tuo, ma sembrava una cosa artigianale, ne ho fatta cmq un 'altra uguale e l' ho messa dall'altra parte, dove non c'era niente, quando ho restaurato il tettino rigido, poi non sono riuscito a montarlo, dietro rimaneva troppo sollevato, alla fine ho lasciato stare
l'altro giorno l' ho controllato ma i buchi per fissare i ganci come sul tuo non ci sono, provo a fare 2 foto in settimana e poi le metto, ma mi sa tanto che quei due bei ganci che ho preso da Paolacci alla fine me li sbatto
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
ritornando al tettino rigido queste sono le staffe a L che stavano unite a uno dei 3 bulloni che fissano il telaio della capote in tela
questa invece é la staffa che sta sul tettino
non so pero' se siano originali o artigianali, oppure se siano I o II serie, o ancora se I e II serie li montavano uguali, un bel casino insomma
cmq non c'é un punto per attaccare quei ganci (quelli che Paolacci mi ha dato " anche per il I serie") in una maniera simile a quelli del II serie di Riccardo gli unici buchi che ci sono sono quelli dove é la staffa che c'é attaccata, stanno disposti orizzontalmente, invece ne servono due disposti verticalmente forse é meglio se risolvo in maniera simile a quanto spiegato sul libretto uso e manutenzione del III serie e i ganci cromati me li vendo o li tengo per ricordo
in oni caso il tettino é ben oltre il n.850, secondo il catalogo dovrebbe avere un solo gancio come il II serie..... che pero' ne ha due!!!
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
ahi ahi ahi!!! leggendo il primo numero del Quadrifoglio ho trovato:
e in effetti nella foto sotto sembrerebbe che il telaio con tutta la cappotte aperti non ci siano:
ora capisco perché dietro non riuscivo a farlo aderire bene! secondo loro la cappotte si smonta con una operazione rapidamente e facilmente eseguibile..... ma ci avevano provato?!?!
|
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
Messaggi archiviati:
2005
|
Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2006 : 13:18:07
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
intanto aggiungo qualche altra immagine interessante questo é il modello preserie:
questo é quello di serie su un depliant Alfa:
la differenza piu' evidente é il bordino di acciaio che sul preserie non scende tra il vetro laterale e il lunotto, manca anche tutta la modanatura, sempre in acciaio lucido, nella parte posteriore in basso
questa brochure é ancora piu' curiosa:
non avevo mai visto prima questa versione e all'inizio pensavo fosse un prodotto commerciale americano pero' ci sono i numeri di catalogo e il logo Alfa sulla brochure, sul tettino si nota anche un fregio tondo, vicino allo sportello, forse con un biscione sara' una americanata o un modello particolare per il mercato USA?!?!
nelle prime due immagini, soprattutto nella prima, si vede chiaramente che il telaio con la capottina in tela non sono montati
Ilio, ho trovato ancora un terzo tipo di tettuccio rigido per I serie. Ti invito a guardare il relativo post dei nostri amici dell'AlfaBB:
http://www.alfabb.com/bb/forums/showthread.php?t=16118 |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2006 : 10:45:33
|
ho provato ma non si collega, forse il server di alfabb momentaneamente non é raggiungibile, riprovero'
intanto ho smontato la capote con tutto il telaio e il tettino rigido é sceso un altro po', sono riuscito a fissarlo meglio su tutti e due i lati, ma non accosta perfettamente ora lo lascio così per un po', sperando che si assesti e riprenda un po' la forma, poi provero' a togliere tutti i ganci e a registrarlo meglio |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
Duett
Presidente DCI
Lazio
1415 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2006 : 21:40:59
|
Tra le carte ho ritrovato questo appunto interessante del 66 dell'Ing. Gradi al Dot.Moro su come è stato pensato il tettino... Interessante vedere come si accenna allo smontaggio della capote in tela
Immagine:
21,88 KB
....e questo è il comunicato stampa, scusate la qualità....
Immagine:
20,72 KB
|
|
|
Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2006 : 08:04:55
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
ho provato ma non si collega, forse il server di alfabb momentaneamente non é raggiungibile, riprovero'
... hanno effettivamente dei piccoli problemi |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2006 : 12:26:47
|
mi sono collegato, ma non trovo nessuna altra immagine di HT ho trovato pero' un link che porta a una documentazione spaventosa, peccato non sia consultabile http://ossodiseppia.gr8host.com/literature/main.html
aggiorno la situazione con due foto dopo aver tolto la cappottina e il telaio la situazione é migliorata, ma ancora non aderisce bene
dietro ai sedili, senza telaio e cappotta, in effetti lo spazio aumenta un pochino e si presenta meglio alla vista
|
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2006 : 13:22:00
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
mi sono collegato, ma non trovo nessuna altra immagine di HT
Effettivamente hanno avuto un crack del server tipo quello che è successo a questo sito nel maggio dell'anno scorso e hanno perso un casino di immagini Mi spiace per te, Ilio, era davvero interessante |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
|
|
raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 17:58:12
|
inserisco le foto del mio HT che monto senza smontare la cappotte.
Immagine:
49,76 KB
Immagine:
64,89 KB
Immagine:
42,41 KB
Immagine:
67,65 KB
Immagine:
44,48 KB
Immagine:
42,94 KB
Immagine:
36,45 KB
Immagine:
48,79 KB
Immagine:
46,33 KB Duetto66, credo che le foto siano molto chiare. Ho notato che nel mio manca la guarnizione; che c'è una specie di spoiler interno che, forse, serve proprio per coprire la cappotte; che non c'è alcun punto dove potere agganciare il gancio 101. Questo gancio è forse soltanto del CT? Sono molto interessato ai tuoi commenti. un cordiale saluto dino |
Modificato da - raidino in data 12/07/2006 18:15:14 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 09:23:12
|
si, le foto sono molto chiare, grazie
il ripiano interno c'é anche sul mio tettino, serve a coprire la carrozzeria e rifinisce meglio, come puoi vedere nella foto dell'interno quando ho montato il tetto senza togliere il telaio della cappotta in tela, il telaio ripiegato non veniva coperto completamente dal ripiano
i supporti a L sul tettino sembrano uguali ai miei, quelli che si fissano sulla scocca sono differenti, ho sempre avuto il dubbio che fossero di fattura artigianale, quelli che ho io pero' non ostacolano l'apertura e la chiusura del telaio e potrei anche lasciarli fissi, se non fosse che restano in vista e non sono molto belli da vedere chissa' come erano quelli originali, il fantomatico gancio credo che andava a unire i due supporti, al posto di quel tirante filettato con il dado che hai tu credo anche io che il gancio 101 sia solo per i CT, forse hanno mantenuto lo stesso numero di catalogo, oppure c'é un errore in uno dei cataloghi
la guarnizione posteriore c'era, serve sicuramente per una migliore tenuta, ma anche per evitare graffi alla carrozzeria, probabilmente pero' é proprio quella che fa spessore e tiene il mio tettino troppo sollevato il fatto che non aderisca in modo uniforme mi fa pensare che col tempo si sia deformato, lo tenevano poggiato in terra in verticale dalla parte del vetro e toccava solamente al centro, chissa' per quanto tempo é stato così, di sicuro si é abbassato al centro e sollevato ai lati |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2006 : 12:12:20
|
dalla pagina del catalogo ricambi inserita da Zenzero (nell'altra disc. - appena possibile verificherò il catalogo del 1600 e quello del 1300)non risulta la presenza della guarnizione ma soltanto quella dei due tamponi di gomma di cui ho inserito la foto. D'altra parte, che senso avrebbero questi tamponi in presenza della guarnizione? e come si dovrebbe fissare la guarnizione? Mi viene il sospetto che i tamponi servano proprio per allontanare l'HT dalla carrozzeria e proteggerla da graffi. Anch'io ho sempre avuto il dubbio che quelle staffe non siano originali. Approfondirò questi aspetti e così vedremo di trarre delle conclusioni. a presto
********** della capotte rigida si parla nel seguente aggiornamento, riferito al 1600 ma certamente identico - quanto alla capotte - al 1300. Proverò a cercare la tavola relativa (103 e 103/1). Si tratta di due pagine di particolari.
Immagine:
61,4 KB |
Modificato da - raidino in data 13/07/2006 17:14:36 |
|
|
2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 09:43:27
|
é l'aggiornamento che ho anche io, c'é l'elenco dei pezzi con i numeri di catalogo, ma non c'é la tavola con l'eploso, forse é sull'aggiornamento N.1 che non ho provo a inserire le due pagine, le ho alleggerite parecchio, spero che si leggano
la guarnizione posteriore non so se era in un unico pezzo, o se era divisa (due parti laterali e una centrale) io l'ho messa intera rifilandola in prossimita dei due tamponi, l'ho incollata col bostik, come quella anteriore il kit che ho trovato era composto dalla guarnizione anteriore, da quelle del contorno vetri e da quella posteriore, tutte leggermente differenti da quelle che ho tolto quella anteriore é identica a quella della cappotta in tela, quella vecchia del tettino rigido, presumo fosse originale, aveva un profilo differente con dei bordi quelle del contorno vetri sono in un unico pezzo, quelle che avevo erano in due pezzi, uno orizzontale e uno verticale anche quella posteriore é in un unico pezzo, quella originale non lo so perché il tettino era senza, c'erano solo dei residui di colla le guarnizioni dei vetri laterali fissi del tettino non le ho trovate, ho pulito bene quelle vecchie e l'ho rimontate siliconandole per maggior sicurezza anche la guarnizione del lunotto non si trova, per cui ho lasciato quella vecchia c'erano anche delle guarnizioni sotto al ripiano, probabilmente non presenti in origine, in un primo momento ce le avevo rimesse ricostuendole con guarnizioni simili, poi le ho tolte perché il tettino rimaneva troppo sollevato |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
|
|
raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 11:41:10
|
niente da fare... la tavola 103 del catalogo del '66 riguarda la capote in tela e la 103/1 è sicuramente nel primo aggiornamento che non abbiamo. Ho ancora una possibilità, remota ma da verificare... Con l'occasione ho accertato che effettivamente erano previste le guarnizioni posteriori che in quello mio mancano. Sono indicate le staffe che, se sono del tipo di quelle che abbiamo, lasciano pensare più ad un perno che ad un gancio. |
|
|
conan
Utente Master
Lazio
2406 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2006 : 13:26:09
|
ciao a tutti scusate se mi intrometto anche io sulla mia reddream che non è l'osso ma per me è come se lo fosse ho un'hard top che me la fa usare per ora e in inverno visto che ho la cappottina da rifare perchè è letteramente a pezzi e poichè la lascio all'aperto mi è per ora indispensabile perchè è decisamente meglio per l'umidità il mio tettino che ho trovato già montato all'acquisto, ha il vinile un pò rovinato ma nel complesso sta bene, inoltre anche se non ha una perrfetta chiusura con la guarnizione che va a filo sportello, vi garantisco che non piove dentro in quanto quando andai a prendere la mia bella sul tratto della beneventana ho avuto per molti km vento e pioggia ed è andato tutto bene per fortuna, certo la mia velocità non era alta ma considerando il vento tutte le foto e notizie anche se il mio H. Top è diverso, sono comunque utilissime e chiare vi saluta il barbaro |
http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie unificata 2000 del giugno 1982
|
Modificato da - conan in data 14/07/2006 14:27:35 |
|
|
conan
Utente Master
Lazio
2406 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 13:45:07
|
Citazione: Messaggio inserito da 2tto66
divido tutto in due parti altrimenti il topic diventa troppo lungo prima di inserire la discussione vera e propria metto un collage di risposte/richieste che avevo inserito nella duscussione http://www.duettoclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1257
[quote]Messaggio inserito da 2tto66
per il prima o seconda serie nessuno sa dirmi qualcosa? l' ideale sarebbero le istruzioni di montaggio, ma anche qualche altra cosa da poter confrontare con quello che ho gia' potrebbe essere utile
le uniche informazioni che sono riuscito a trovare sono quelle sui cataloghi ricambi che ho, ben poco purtroppo sull' aggiornamento del 1968 del catalogo dello spider 1600 del 1966 ho trovato: tirante fissaggio inferiore tetto 105.03.61.070.00/67 due tiranti fino alla capote n.850 tirante fissaggio inferiore tetto 105.03.61.070.01/67 un solo tirante dalla capote n.851 in poi sul cataologo rapido del 1974 c'é: tirante tettino rigido 105.03.61.070.01/67 (numero identificativo uguale al secondo) un solo tirante nel disegno che segue il tirante é il numero 101, i supporti 103 sono per la seconda serie ma ci dovrebbe essere qualcosa di simile per la prima
di ganci per sicurezza ne avevo presi due da Paolacci (gli ho lasciato le orecchie) eccone uno
scusate se riapro il topic volevo sapere se ancora si possono trovare i due ganci come da foto che 2ott66 ha comperato da Paolacci, che non so chi sia, in quanto mi sono accorto che sul mio HT 2^ serie non sono presenti allego foto HT come il mio ma non è il mio in uqanto è molto più vecchio e rovinato
Immagine:
19,26 KB
|
http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie unificata 2000 del giugno 1982
|
Modificato da - conan in data 24/08/2006 13:39:46 |
|
|
raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 18:51:51
|
ciao conan, io non posso aiutarti perchè non so dove trovarli nè so chi sia il Paolacci. Sicuramente ti risponderà duetto66. Intanto potresti provare a chiedere all'Afra, a Casarin o a Laram. |
|
|
luciano
Utente Master
Lazio
3488 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 17:17:59
|
Paolacci e' POLACCI,ovvero LARAM,sig.Franco tel. 337 588044. |
|
|
Discussione |
|
|
|