Autore |
Discussione |
Micc
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2006 : 15:35:38
|
scusate m'intrometto per chiedervi un consiglio sempre sull'assicurazione.
Tra DCI, RIAR e altre associazioni, scadendomi l'RCA adesso qual è la cosa "più meglio" da fare per risparmiare su un Duetto IV serie che devo comunque utilizzare come prima auto?
Non capisco più niente.. ditemi voi qualcosa.
Molte grazie,
Micc |
micc |
|
|
Micc
Nuovo Utente
Emilia Romagna
41 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 15:27:03
|
Introduco un paio di domande:
-Che vantaggi da l'iscrizione al RIAR oltre alle agevolazioni di polizza? -Quale assicuratore mi conviene contattare per stipulare la polizza più conveniente seconda la vostra esperienza, essendo già in classe 7?
Datemi una mano.. tra un RIAR, un ASI e un Club AR non so più cosa scegliere.. a momenti non assicuro più l'auto!
Grazie sempre,
Micc |
micc |
|
|
Mauro.m
Utente Senior
Lazio
1045 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 19:09:39
|
L'iscizione al RIAR ,per le auto ultraventennali ,consente di godere delle agevolazioni fiscali per il pagamento della tassa di proprietà (bollo) diversa a seconda delle regioni e per le spese di trascrizione (IPT) in caso di passaggio di proprietà ,per l'assicurazione il club ha stipulato una convenzione ,vedi la relativa discussione o contatta il Presidente ,anche per le auto più giovani , per l'assicurazione le stesse compagnie si comportano soggettivamente pertanto ti conviene sentire e valutare le condizioni (anche per questo ci sono diverse discussioni ,cercale con la funzione "cerca" ,sicuro che c'è già la risposta alle tue domande . |
2000 veloce America 1979 2000 veloce America 1977 |
|
|
Skorpio
Utente Medio
Lazio
201 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 08:46:00
|
Ciao Micc, posso riportare la mia esperienza personale di quest'anno:
- RIAR = iscrizione mio duetto del 1988 - 150 Euri il 1° anno (120 i successivi);
- ASSICURAZIONE = "Vittoria Assicurazioni Ag. Via La Spezia Roma" - 70 Euri (classe B/M 2);
- BOLLO = 25 Euri;
Totale = 245 Eurozzi
P.S. cosa importante da non sottovalutare: mantengo la classe di Bonus Malus!!! (molte altre compagnie non lo fanno).
Ciao Romano |
|
|
|
conan
Utente Master
Lazio
2406 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 09:43:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Skorpio
- RIAR = iscrizione mio duetto del 1988 - 150 Euri il 1° anno (120 i successivi);
- ASSICURAZIONE = "Vittoria Assicurazioni Ag. Via La Spezia Roma" - 70 Euri (classe B/M 2);
- BOLLO = 25 Euri;
Totale = 245 Eurozzi
P.S. cosa importante da non sottovalutare: mantengo la classe di Bonus Malus!!! (molte altre compagnie non lo fanno).
Ciao Romano
ciao scusa mi dai dire per caso se la Vittoria Assicurazioni con la Bonus/Malus fa lo sconto anche per le vetture solo iscritte ASI oppure quanto verrebbe il costo io adesso con la Maa pago poco più di 100 euro comunque era uscito tempo fa un post con delle problematiche legate alle condizioni della polizza v/ le auto storiche c'è quindi anche questo aspetto da considerare in caso di sinistro |
http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg
chiamami sueño rojo sarò la tua rossa 2^ serie unificata 2000 del giugno 1982
|
|
|
Frank
Utente Senior
1905 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 10:12:42
|
Proprio stamattina ho acceso la polizza per il mio CT con la Reale Mutua. 185 euro annui senza alcuna limitazione. |
Frank GTJ 1972 Spider Junior CT 1971
"Tutto quello che non c'è o non si trova, bisogna inventarselo!" |
|
|
Skorpio
Utente Medio
Lazio
201 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 11:00:51
|
Citazione: Messaggio inserito da conan ciao scusa mi dai dire per caso se la Vittoria Assicurazioni con la Bonus/Malus fa lo sconto anche per le vetture solo iscritte ASI oppure quanto verrebbe il costo io adesso con la Maa pago poco più di 100 euro comunque era uscito tempo fa un post con delle problematiche legate alle condizioni della polizza v/ le auto storiche c'è quindi anche questo aspetto da considerare in caso di sinistro
Facciamo prima, ti do i recapiti dell'Agenzia e chiedi direttamente a loro: VITTORIA ASSICURAZIONI Via La Spezia, 87/89 (00182) ROMA tel: 06/70301924 fax: 06/7020644
Ciao e fammi sapere. Romano |
|
|
|
Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 13:36:34
|
- BOLLO = 25 Euri;
Totale = 245 Eurozzi
Ciao Romano
Scyusa skorpio ma come fai a pagare 25€ di bollo l'anno?! se l'auto ha meno di 20 anni? Se si iscrive al R.I.A.R. si gode di questo beneficio??? |
Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E. |
|
|
Skorpio
Utente Medio
Lazio
201 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 14:18:43
|
Certo, se si è iscritti al RIAR (consociata, federata.. etc all'ASI) automaticamente diventa AUTO STORICA (o di interesse STORICO - COLLEZIONISTICO) ed altrettanto automaticamente ho pagato 25 Euro di bollo specificando sul bollettino la causale (che adesso non ricordo bene) "Legge n° XX etc etc" (domani ti saprò dire meglio).
Pensa che mio cognato ha fatto la stessa cosa per un 4ª serie molto più nuovo del mio.
Se un domani ci dovesse essere un accertamento, si va all'ACI con la documentazione RIAR.......
|
|
|
|
bebo
Utente Master
Toscana
8361 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 14:25:03
|
Facci sapere Skorpio che interesserebbe anche a me con la mia IV serie. Ho appena pagato il bollo fino ad Agosto 2007 per 232,20 Euro...
|
Bebo Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
|
|
Skorpio
Utente Medio
Lazio
201 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 14:29:48
|
Ok!! |
|
|
|
Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 20:32:26
|
Dacci notizie!!! |
|
|
Skorpio
Utente Medio
Lazio
201 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 10:10:18
|
Questo è cio che ho scitto sul bollettino per il pagamento del bollo a 25 Euro: "Veicolo esente ai sensi dell'art. 63 comma 2 della Legge 342/2000"
E questo è l'articolo della legge:
Art. 63.
(Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli)
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell’anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.
2. L’esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l’accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l’imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.
PS. il comma 3 dice "... individuati dall'ASI..." è sottinteso che sono individuati anche dalle consociate/federate etc. etc. quali il RIAR!!!
Ciao Romano
|
Modificato da - Skorpio in data 29/09/2006 10:16:45 |
|
|
Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 12:04:05
|
Romano c'è qualcosa che mi suona male... non sono un legale ma quando dice al comma 2 che "...l'esenzione è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;
c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume ...." questo implica che devono essere iscritti e riconosciuti dall'asi, riar e che dir si volgia, ma bisogna che abbiano almeno 20 anni. Io la interpreto così, spero che mi sbaglio! |
|
|
bebo
Utente Master
Toscana
8361 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 12:07:21
|
PS. il comma 3 dice "... individuati dall'ASI..." è sottinteso che sono individuati anche dalle consociate/federate etc. etc. quali il RIAR!!!
Ecco, Romano, proprio questo. E' sicuro che il "potere di individuazione" è esteso anche ai registri federati?
Sappiamo come in Italia, quando si tratta di "balzelli", si debba essere più che sicuri di quello che si fa...
|
Bebo Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. 1991 - bianco AR230 |
Modificato da - bebo in data 29/09/2006 12:08:10 |
|
|
Discussione |
|