Nome Utente:
Password:
Salva Password
 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Impianto elettrico
 Strumentazione I serie
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

1pigi
Utente Normale


Liguria

85 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 13:58:25  Mostra Profilo
1)Il mio 1300 I serie ha la zona rossa del contagiri da 5700 in su.
Si può arrivare fino a 6000 in tranquillità? ( cod. motore 530)
Non ho mai avuto il coraggio di arrivare cosi'in alto...

2)Oltre al contachilometri totale c'è un contatore in alto nel quadrante del tachimetro che sembra un contachilometri parziale ma ... sapete come si azzera ???

3)Il termometro acqua a macchina spenta (senza chiave) segna 75 - 80 °
quando accendo la lancetta scende e la temperatura indicata diventa verosimile. E' normale ?

luciano
Utente Master



Lazio

3488 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 14:09:32  Mostra Profilo
Per i giri tranquillo,il 1300 arriva fino a 6000,ma non esagerare.Gli strumenti della temp.funzionano cosi' tutti e il perno per azzerare il conta km si trova a dx sotto il cruscotto.
Torna all'inizio della Pagina

conan
Utente Master



Lazio

2406 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 15:22:52  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da 1pigi

1)Il mio 1300 I serie ha la zona rossa del contagiri da 5700 in su.
Si può arrivare fino a 6000 in tranquillità? ( cod. motore 530)
Non ho mai avuto il coraggio di arrivare cosi'in alto...

2)Oltre al contachilometri totale c'è un contatore in alto nel quadrante del tachimetro che sembra un contachilometri parziale ma ... sapete come si azzera ???

3)Il termometro acqua a macchina spenta (senza chiave) segna 75 - 80 °
quando accendo la lancetta scende e la temperatura indicata diventa verosimile. E' normale ?



ciao
sulla mia bella (anche se non è l'osso):
- il contagiri ancora non funziona
- il contakm alcune volte funzionava altre no, dopo che è stata dal ns Pino di montecelio, funziona sempre
- il termometro acqua uguale a te, a macchina spenta 70/80° e si azzera quando l'accendo, e scatta la mia di temperatura per la mia bella reddream

(scusate se sono intervenuto pure io col CT)








http://www.duettoclub.it/file/conan/2006122115461_alfaromeo_duettodentro1.jpg


chiamami sueño rojo sarò la tua rossa
2^ serie unificata 2000 del giugno 1982



Modificato da - conan in data 19/09/2006 13:04:35
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 18/09/2006 : 19:03:12  Mostra Profilo
anche i miei strumenti funzionano come quelli di pigi.
per il numero di giri devo dire che non vado mai oltre i 5000 perchè temo eventuali danni, sempre possibili in un motore (va detto però che il 530 è molto robusto) di quasi 40 anni.
Normalmente cammino tra i 90 e i 120 kmh che, in quinta, corrispondono rispettivamente a poco meno di 3000 e 4000 giri (con le ruote 165/14, in quinta, il rapporto dovrebbe essere pari a 29 kmh per 1000 giri)

Modificato da - raidino in data 18/09/2006 19:06:21
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 10:48:44  Mostra Profilo
se non ricordo male il 1300 ha 6000 giri e la zona rossa dovrebbe essere a 6300, il contagiri che hai credo sia del 1750
il pomello per azzerare é il 32


I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 12:59:08  Mostra Profilo
in effetti è proprio così. il limite del fuori giri inizia a 6300 (la potenza massima si raggiunge a 6000). Inserisco una foto del mio contagiri che si trova in un'altra discussione aperta proprio da 1pigi.
(v. foto successiva diversa)

Modificato da - raidino in data 19/09/2006 14:58:42
Torna all'inizio della Pagina

1pigi
Utente Normale


Liguria

85 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 14:12:37  Mostra Profilo
La domaanda sul contagiri volevo quasi non farla, mi sembrava inutile, invece avevo visto giusto !!
X 2tto66... hai inserito l'illustrazione di un 1300 CT, mi hai spiazzato!
X Dino: non avevo guardato la tua foto così attentamente, grazie del ripasso !
Penso che vista l'età dell'auto rispettare la zona rossa da 5700 sia saggio e che terrò questo contagiri ( anche se un po' mi dispiace per
l'originalità ...)
Colgo l'occasione per ulteriori domande:

a motore freddo la pressione dell'olio è sempre sopra i 7 bar, a caldo al minimo è attorno a 4 - 5 altrimenti è superiore.
E' normale o l'olio non è del tipo giusto ??

Il lavavetro a pedale... aziona le spazzole ma di acqua non ne esce ( l'ho provato 1 sola volta) è una pompetta meccanica che va azionata piu' volte dopo la lunga inattività perchè possa riempirsi o non cè speranza ?
Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 14:55:21  Mostra Profilo
ho verificato e inserisco un'altra foto del contagiri. in effetti il limite del fuori giri dovrebbe iniziare oltre il regime di potenza massima che è di 6000 giri (come il 1600). Invece anche il mio contagiri ha la zona rossa a 5700. Sulla parte retrostante reca la data, apposta con datario, del 2/1969. Certo è strano un limite di fuori giri inferiore al regime di potenza massima ma è anche strano che in due 1300 (quello mio e quello di pigi) ci sia lo stesso contagiri.
Nel 1750 il regime di potenza massima è a 5500 per cui duetto66 potrebbe avere ragione, essendo in questo caso plausibile un regime di fuori giri a 5700. Aggiungo che in una foto del 1750 (sul Madaro) si vede che la zona rossa inizia a 6300, come il 1600.
Però quella data (2/1969) e la data di produzione della mia (5/1969) mi fanno pensare che quel contagiri, pur essendo logicamente destinato al 1750, sia stato montato sin dall'origine (e in Alfa c'era da aspettarselo).
***********
Nella mia, la pressione dell'olio va subito al massimo a freddo e si mantiene così anche a motore caldo, sopra i 2500/3000 giri. Sotto tale regime, a caldo, scende anche a poco meno di 4.
Lavavetro a pedale: avevo lo stesso problema e non c'era verso di risolverlo per cui non ci pensavo più. Quest'estate ho smontato i due ugelli e, con una siringa, ho spruzzato dentro acqua calda e detersivo. Ho ripetuto l'operazione più volte e alla fine è uscita tanta sporcizia ed anche, finalmente, l'acqua.

Immagine:

44,54 KB

Modificato da - raidino in data 19/09/2006 15:43:25
Torna all'inizio della Pagina

1pigi
Utente Normale


Liguria

85 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 16:47:14  Mostra Profilo
Penso che anche la mia abbia quel contagiri dalla nascita, è di poco precedente alla tua come data di produzione.
Credo che il regime massimo di rotazione del motore sia sceso a 5500 giri sulla seconda serie, sbaglio ?? ( questa è per 2tto66)
Possibile che il "ridimensionamento" sia avvenuto prima e coinvolga anche le nostre I serie ??

Per quanto riguarda la pressione olio mi hai tranquillizzato , si comportano allo steso modo.

Anch' io vado attorno ai 120 ma la prima volta che ci sono salito l'ho portata a 140.
Fino a 110 tutto OK poi vibrava 1 po', penso fossero i copertoni o l'equilibratura, a 140 tornava "liscia".

Tra il 1300 e il 1600 c'e molta differenza alla guida e il 1750 iniezione com'è ?
Il mio cambio è molto preciso idem per lo sterzo e ... da guidare è davvero piacevole ( mi sono sempre chiesto come sono le sorelle maggiori) Comunque è uan macchina che dà il meglio nel misto a mio parere.
La frizione innesta a fine corsa pedale, è così anche sulla tua ?
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 20:00:35  Mostra Profilo
In effetti il tuo dubbio ha un senso, anche perchè nel 2/1969 vennero apportate diverse modifiche (v. ad es. il filtro dell'aria di cui abbiamo già parlato in altra disc.).
Il CT 1300 ha il RPM a 5500 giri ma il contagiri ha la zona rossa da 6300 (come da foto sul Madaro).
Come si potrebbe fare per capire il regime di potenza massima dei nostri motori?
Credo che l'enigma sia destinato a restare tale.
Il cambio è effettivamente molto preciso, con caratteristiche sportive ed è un piacere guidarla sul misto. Per migliorare la tenuta di strada (con risultati ottimi) ho sostituito gli ammortizzatori posteriori con altri leggermente più rigidi, ho fatto registrare la convergenza ed ho sostituito i vecchi pneumatici cinturato pirelli con gomme morbide. Inoltre ho fatto rettificare un disco che ne aveva bisogno.
Per la frizione l'anno scorso ho dovuto sostituire il cd cilindretto e ora è leggerissima.
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 10:05:36  Mostra Profilo
scusa, ho preso la prima immagine utile che ho trovato per mostrare la posizione dell'azzeratore, ma ho dimenticato di specificare che era presa dal libretto UM del CT

per quanto riguarda il contagiri ho espresso il dubbio, perché ricordavo che il 1300 ha 6000 giri, ma li' per li' non avevo tempo per controllare, cosa che poi ho fatto con calma
la mia ricerca conferma la stranezza emersa in questa discussione, sui depliant e sulle caratteristiche tecniche il motore 1300 cc. sia prima che seconda serie, ha sempre la stessa potenza allo stesso numero di giri, 103 cv SAE a 6000 giri
pero' sulla foto della plancia sul depliant del 1300 junior del '69 si vede benissimo il contagiri con la zona rossa a 5700 ( direi piu' 5800)


la cosa strana é che la foto sul depliant del 1750 del '68 mostra quest'altro contagiri


ancora piu'strano che sul catalogo del '74 troviamo lo stesso contagiri per il 1300 e il 1750, a questo punto ogni ipotesi diventa plausibile

scusate per il falso allarme, cmq tranquilli, con il 1300 potete arrivare in tutta sicurezza ai 6000 giri, il fuorigiri reale é a 6300 come quello del 1600, si possono fare anche brevi escursioni a 6500 senza provocare danni
a dire il vero si puo' fare tranquillamente anche con il 1750, l'unico motore della famiglia Giulia che raggiunge la velocita' massima dichiarata solo superando il regime massimo di 5500 giri

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 20/09/2006 10:06:50
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 14:33:18  Mostra Profilo
nella foto di 2tto66 sembra effettivamente che il fuori giri inizi a 5800 contro i 5700 del mio contagiri (v. foto) e di quello di 1pigi.
Aggiungo che sul Madaro il 1300 CT viene descritto con potenza di 89CV (din)a 5500 giri contro i 6000 dell'OdS.
Resta la stranezza, secondo me di difficile spiegazione. Infatti, che senso aveva montare un contagiri con zona rossa da 5700 per un motore con RPM a 6000? E, viceversa nel 1750, con RPM a 5500, un contagiri con zona rossa da 6300?
Immagino la scena dell'operaio addetto alla catena di montaggio che afferra il primo strumento che gli capita sotto tiro e lo monta dove gli pare.

Modificato da - raidino in data 20/09/2006 14:41:50
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 10:25:01  Mostra Profilo
sul Madaro, così come su molte altre pubblicazioni, ci sono diversi errori, uno dei piu' frequenti é proprio questo del numero dei giri del motore 1300 sul CT
se vai a controllare nella sezione tecnica sul libretto UM del 1300 junior II serie c'é scritto 6000 giri ( l'immagine che avevo inserirto prima viene da lì), lo stesso numero di giri é indicato sul manuale " Caratteristiche tecniche e principali quote di controllo"
la diminuzione del numero dei giri del motore probabilmente é successiva, dovrebbe essere Maggio '72, come scrive Luciano nella recente discussione "Alfa Romeo Duetto: guida all’identificazione"
in un primo momento avevo pensato che per i depliant avessero utilizzato vetture preserie, ma a quanto pare questa stranezza é rimasta su tutta la produzione

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 21/09/2006 10:27:02
Torna all'inizio della Pagina

raidino
Utente Medio


396 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 13:59:38  Mostra Profilo
duetto66, quello che scrivi è convincente, in particolare per il regime di potenza massima, sicuramente a 6000 giri, così come risulta anche da questo schema di caratteristiche.
http://www.webalice.it/banimarc/storia/spider_coda_tronca.htm (n.b.: contiene diversi dati assolutamente errati)
Certo la stranezza del contagiri a 5700 resta...

Modificato da - raidino in data 21/09/2006 18:44:15
Torna all'inizio della Pagina

2tto66
Utente Master


Lazio

2389 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 14:26:58  Mostra Profilo
piu' che uno schema sembra una macedonia di dati, é una specie di miscuglio tra I e II serie, vedi la dinamo ( la montava solo il Duetto I serie, ma il 1750 prima e poi anche il 1300 avevano il generatore), le gomme 155/15 (addirittura sul 1600 CT non le avevo mai sentite), il rapporto della V marcia 0,86 su tutte le motorizzazioni

secondo me é meglio lasciar perdere cose di questo tipo, ho imparato a prendere in considerazione solo la documentazione originale, o i depliant Alfa Romeo, sulle informazioni che ci trovo cerco poi dei riscontri su riviste o pubblicazioni sempre dell'epoca, a volte se ne viene a capo a volte restano dei dubbi

I serie del '66
Giulia sprint gt veloce del '67

Modificato da - 2tto66 in data 22/09/2006 10:50:06
Torna all'inizio della Pagina

valandrea
Utente Senior



Lazio

1373 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 14:42:55  Mostra Profilo
Sul mio DUETTO la zona rossa inizia a 5700 giri.

Immagine:

9,14 KB
Andrea
1300 Junior, 1972, BLU
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
DUETTO CLUB... IL FORUM © 2000-02 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000