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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2006 : 18:42:01
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ho letto il link con attenzione ed effettivamente ci sono diverse inesattezze (tra cui, come giustamente rilevato da duetto66, anche il rapporto di riduzione). |
Modificato da - raidino in data 21/09/2006 18:45:04 |
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1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 10:17:33
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Il mio duetto 1300 I serie ha la dinamo a cui peraltro non ho fatto nulla in quanto funziona regolarmente....
Devo fare manutenzione preventiva ? Sono soddisfatto della discussione che 1 po per caso ho provocato con i miei dubbi, molto interessane, no ? |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 10:29:01
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Citazione: Messaggio inserito da valandrea
Sul mio DUETTO la zona rossa inizia a 5700 giri.
evidentemente era proprio così, anche se non si capisce bene il perché di questa scelta per un motore che di giri ne ha 6000 ho controllato anche il Fusi e i libri della Nada sulla Giulia e sul GT, tanto per curiosita', anche lì per i motori 1300 cc. di tutta la gamma Giulia viene indicato un regime di 6000 giri, sinceramente questa dei 5500 sul 1300 non l'avevo mai notata prima, c'é sempre qualcosa da imparare |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 10:47:32
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Citazione: Messaggio inserito da 1pigi
Il mio duetto 1300 I serie ha la dinamo a cui peraltro non ho fatto nulla in quanto funziona regolarmente....
Devo fare manutenzione preventiva ? Sono soddisfatto della discussione che 1 po per caso ho provocato con i miei dubbi, molto interessane, no ?
é vero, sul 1300 la dinamo l'hanno tolta dopo, correggo non c'é da fare manutenzione, l'unica cosa da controllare é la tensione della cinghia generalmente la dinamo finziona regolarmente fino a che non si consumano le spazzole, oppure non facciano piu' contatto per altri motivi, tipo una molla rotta o troppa sporcizia in quel caso la dinamo non carica piu' e dopo un po' ti ritrovi con la batteria a terra é molto difficile pero', perché quando la dinamo non carica la spia rimane accesa, te ne accorgi subito e in genere c'é tempo per provvedere prima che la batteria si scarichi del tutto |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2006 : 10:53:18
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concordo in pieno... e queste discussioni, fondate sulle cognizioni di ogni partecipante messe a disposizione di tutti, sono certamente molto intressanti ed istruttive. Certo un motore che gira a 5500 dovrebbe essere più divertente di un altro motore identico in cui varia soltanto il regime di potenza massima, portato a 6000. Anche il mio ha la dinamo ma non ho fatto nessuna manutenzione preventiva, tranne un controllo dall'elettrauto per verificarne il regolare funzionamento. |
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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2006 : 21:00:38
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1pigi, oggi ho preso il duetto e posso essere più preciso sulla pressione dell'olio a caldo: - tra 800 e 1500 giri si mantiene al di sotto di 4; - tra 1500 e 2000 tra 4 e poco meno di 8; - verso i 2500 si stabilizza al massimo. Preferisco cambiare l'olio ogni due anni circa ed utilizzo l'agip sint 2000 con il quale mi sono trovato sempre bene. |
Modificato da - raidino in data 24/09/2006 21:02:01 |
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1pigi
Utente Normale
Liguria
85 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 16:52:44
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Anch io ci ho trovato il sint 2000 e a vedere l'astina non è neppure nerastro, ma ancora piuttosto limpido. Finora col duetto avrò fatto 500 Km ! Penso che d'inverno lo sostituirò comunque
ciao |
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Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 09:37:00
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Due annotazioni: 1) L'olio andrebbe cambiato una volta all'anno, anche se l'auto percorre solo qualche centinaio di chilometri. 2) Dato che l'olio deperisce col tempo e subisce un processo di "ossidazione", accentuato dalla lunga pausa invernale e dall'umidità che c'è nell'aria in questa stagione, il periodo migliore per cambiare l'olio è la primavera, e non l'inverno. |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2006 : 17:04:04
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concordo, ma data la limitata percorrenza annuale e tenendo il duetto in garage, di fatto ho sempre provveduto tra 1,5 e 2 anni, sostituendo anche la cartuccia. Non ho mai avuto problemi e, comunque, evito di sfruttare il motore al massimo e quindi di avvicinarmi al regime di fuori giri (5700). Inoltre non supero i 2500/3000 giri prima che l'acqua abbia raggiunto la giusta temperatura, proprio per consentire a tutte le parti in movimento di essere lubrificate per bene. |
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Spiderman
Utente Master
Estero
6208 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 07:36:25
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Non è l'acqua che deve raggiungere la buona temperatura, bensì l'olio!!! Una lacuna nella strumentazione della spider è proprio costituita dalla mancanza dello strumento con la temperatura dell'olio. Comunque, in linea di massima, per una buona lubrificazione del motore ed il mantenimento dello stesso nel tempo non si dovrebbero mai superare i 3'000 giri per almeno i primi 15 minuti ... e poi dentro senza pietà |
Alfa Romeo Spider 2.0 i.e. cat. bianco AR008 |
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Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 12:17:59
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Citazione: Messaggio inserito da Spiderman
Non è l'acqua che deve raggiungere la buona temperatura, bensì l'olio!!! Una lacuna nella strumentazione della spider è proprio costituita dalla mancanza dello strumento con la temperatura dell'olio.
Esatto! Cmq io ci ho fatto l'occhio mi regolo gettando un occhio all'indicatore della pressione olio ed uno alla temperatura dell'acqua. Più o meno capisco quando tutto è ben caldo! |
Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E. |
Modificato da - Alessandro Spider in data 29/09/2006 12:19:49 |
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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 18:01:14
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era proprio quello che volevo dire. Guardando il termometro si può anche capire quando si apre la valvola termostatica, il che significa che sono stati superati gli 80° e, in mancanza di termometro olio, questo parametro è sicuramente sufficiente per ritenere che l'olio sia già sufficientemente caldo per una adeguata lubrificazione. |
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Alessandro Spider
Utente Master
Sicilia
2725 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2006 : 20:44:59
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Alfa Romeo Duetto IV Serie 2000 I.E. |
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2tto66
Utente Master
Lazio
2389 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 08:59:47
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per capire quando l'olio é caldo é sufficiente guardare la pressione visto che la pressione segnata varia da modello a modello, ma anche da strumento a strumento, anche a parita' di modello é meglio non parlare di valori specifici in generale a freddo la pressione dell'olio é bella alta, poi mano a mano che il motore si scalda inizia a scendere, bene quando la pressione si stabilizza e non scende piu' la temperatura dell'olio é al punto giusto sulla mia i valori indicati dallo strumento sono grossomodo quelli riportati sul libretto UM, a freddo l'ago va quasi al massimo, poi inizia a scendere e si stabilizza quasi a 4 bar in marcia piena, un po' sopra al minimo da fermo se percorro un lungo tratto in autostrada, o faccio una bella salita, specie d'estate, la pressione scende, a occhio stara' a 3,5, viceversa se percorro una discesa, o in inverno quando fa piu' freddo, la pressione dell'olio rimane un po' piu' alta di 4 |
I serie del '66 Giulia sprint gt veloce del '67 |
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raidino
Utente Medio
396 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2006 : 10:11:39
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i valori di pressione olio indicati da duetto66 (1600) non corrispondono a quelli che rilevo sul mio 1300 e che ho indicato sopra nè a quelli indicati da 1pigi (pure 1300). La pressione oltre i 2000 giri si mantiene al massimo (8), o quasi ma dopo parecchi km. Per cui, partendo a freddo e camminando senza superare i 2000/2500 giri, con la pressione dell'olio sempre al massimo, l'unica precauzione che osservo (e che ho sempre osservato) è proprio quella di tenere d'occhio il termometro. Per raggiungere gli 80° sono necessari - nel mio caso - circa 4/5 minuti; il termometro supera di poco gli 80° e poi scende leggermente, segno che si è aperto il termostato. A questo punto l'olio ha certamente raggiunto, a temperatura adeguata, tutte le parti in movimento. In ogni caso, evito sempre il fuori giri anche a motore molto caldo. |
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